Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Viaggiare senza Mahram

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:00 am    Oggetto: Ads

fatima87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 8:09 pm    Oggetto: Viaggiare senza Mahram Rispondi citando

Salam alaykum a tutti cari fratelli e care sorelle,ho da chiedervi un consiglio.
Due sorelle possono viaggiare da sole?
La situazione e' la seguente: siamo due sorelle revertite all'Islam alhamdulillah, solo una di noi e' sposata mentre l'altra non ha nessun mahram in famiglia.La sorella sposata ha chiesto il permesso al marito di poter viaggiare e lui gliel' ha concesso. Quindi e' possibile secondo il Qur'an e la Sunna poter intraprendere questo viaggio?Ci ospiterebbe una parente(in casa non ci sono uomini).
jazaka Allahu khayran

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaycom salam wa rahmatullah wa barakatuhu

mi sembra che l'argomento sia già stato trattato nel forum, e quello che veniva fuori dalle fatawa era che non è lecito viaggiare da sole, anche se c'è il consenso del marito, è necessario che vi accompagni un mahram nel viaggio.

Da un hadit il Profeta saws diceva "la donna che crede in Allah e nel suo messaggero, non viaggia da sola, senza mahram"

Ci sono tanti hadit su questo argomento e ti do questo link
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

.. e se cerchi con il motore di ricerca trovi tanti altri link.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fatima87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam alaykum,jazaka allahu khair per la tua risposta!
nel caso in cui non avessimo un mahram con chi potremmo andare?questo non e' chiaro..vorrei solo capire se una donna musulmana non sposata e senza alcun mahram(perche' revertita) possa o no viaggiare lecitamente?
wa salam

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti l'ultima domanda è interessante e non solo per la questione viaggio. una donna convertita con nessun parente musulmano e non sposata quale mahran dovrebbe avere? Io, ad esempio, mi affido solo a me stessa e viaggio sempre da sola. Non che la cosa mi piaccia anzi, magari avessi un mahran che mi accompagna, ma purtroppo credo sia l'ennesimo ostacolo che noi "nuovi" musulmani troviamo nella nostra strada.
Ah come invidio chi nasce in una famiglia e società musulmana... beati voi :-)
Profilo Invia messaggio privato
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Sorelle salam aleikum,
in reltà la questione penso si ponga riguardo ai km che si percorrono da sole, mi sembra non possano essere superiori a 80, quindi se inferiori si può viaggiare con il consenso del marito.

Inoltre, che io sappia, nel caso in cui non ci sia un mahram musulmano comunque il mahram rimane tuo padre o tuo fratello.

Poi Allahu alem.
Comunque aspettate sempre qualcuno che ne sa più di me.
Che Allah mi perdoni se dico qualcosa di sbagliato.

Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

discussione già trattata qui:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho letto un po' la discussione linkata ma non ho trovato la risposta nel caso una donna sia proprio sola, senza fratelli e padre o nonni. Che deve fare? Dovrà viaggiare per forza da sola no?
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

uguale problema...io poi mi ritroverò da gennaio a stare un mese da sola a firenze per uno stage....in stanza da sola ma sempre da solà starò...tornerò solo nei fine settimana a roma...:-(

Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi autocensuro.., comunque riassumo (anche se poi umar mi sgrida perchè ho gli ormoni sottosopra):
hanafi: non è possibile viaggiare senza mahram per distanze lunghe o brevi
maliki: se la strada è sicura è possibile per la donna viaggiare con altre donne

non so le altre due posizioni.
E Dio sa meglio.

per mahram si intende colui che non si può sposare, quindi padre o fratello etc, questo che sia o meno muslim.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene capito ( e sapevo) io sono hanafi però io il mahram non ce l'ho ( mio padre e mio fratello non possono certo accompagnarmi) e lo stage ormai lo devo fare quindi dovrò viaggiare da sola ugualmente.

Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
It must be remarked here that the Shariah principle is that unlawful things become permissible in case of necessity, such as consuming pork becomes permissible when one fears death out of hunger. Contemporary scholars have given a dispensation in that if a woman does not have a Mahram (for one reason or another) and she is in a dire situation, then it will be permissible for her to travel. One of the great contemporary scholars, Shaykh Mufti Muhammad Taqi al-Usmani (may Allah preserve him) states:

�However, in the case of a woman who has neither a husband nor a father, nor does she have some other relative who could support her financially, nor does she have enough funds to take care of her needs, it would, under this situation, become permissible for her to go out of the house under legal hijab and earn her living to the limit of her need. Now, when this purpose can be easily achieved while living in one's own country or city, then there is no need to travel to a foreign land. If there is no other way for her, but to travel to another city, and she does not have any Mahrams, then only in this situation it will be permissible for her to take the opinion of Imam Shafi�i and Imam Malik, for they have given permission for her to travel with a group of trustworthy women [in such situations]�. (Buhuth fi qadhaya fiqhiyya al-mu�asira, P. 338).

Ricordiamo che il principio sharaitico è che le cose non permesse diventano permesse in caso di necessità, come mangiare il maiale è permesso se uno ha paura di morire di fame. Gli studiosi contemporanei hanno dato una dispensa nel caso in cui la donna sia senza mahram (per una ragione o l'altra) e si trova in una stuazione terribile, allora è permesso per lei il viaggio. Uno degli studiosi contemporanei più famosi Shaykh Mufti Muhammad Taqi al-Usmani (may Allah preserve him) ha detto:

Comunque, nel caso della donna che non ha ne padre ne marito, e nessun altro parente che la può supportare finanziariamente, e lei non ha abbastanza fondi per provvedere a se stessa, sarebbe, in questa situazione, permesso per lei uscire dalla casa coperta da hijab (? credo.. under legal hijab può avere significati differenti) e guadagnarsi abbastanza per poter vivere. Questo può succedere nel proprio paese o nella propria città ma se nn c'è altro modo se non quello di viaggiare in un'altra città, e lei non ha Mahrams, solo in questa situazione sarà possibile per lei prendere l'opinione dell'imam shafi'i e imam malik, poichè loro hanno dato dispensa di poter viaggiare con un gruppo di donne (in queste situazioni) (Buhuth fi qadhaya fiqhiyya al-mu�asira, P. 338).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

La fatwa riportata dalla sorella Ayesha risponde al caso in cui si tratti di una situazione di necessità.

La regola generale è quella già riportata: non è permesso ad una donna viaggiare oltre i 78 km senza l'accompagnamento di un mahram (anche se il mahram le dà il consenso, perchè il "consenso" ad un'azione illecita non ha alcun valore); è permesso (rispettando le condizioni stabilite dalla Shariah) ad una distanza inferiore.

Per eccezioni e casi particolari (come il caso di chi non abbia mahram, etc), vi invito a formulare la domanda nel dettaglio e postarla nella sezione fatawa (che insha'Allah verrà riattivata a breve).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elhem
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam...Io frequento il liceo europeo maxi sperimentazione...è un pò speciale rispetto agli altri...ce ne sn solo 16 o 17 in italia...e i nostri stage nella maggior parte dei casi sono viaggi all'estero...solo k ora sono in quarta e fino ad ora nn ho fatto nessuno stage se così si può dire...non so cm fare....a me piacerebbe tanto viaggiare in altri paesi ma il problema è k un mahram nn può venire cn me....come si può fare???=(

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

la questione e semplice,senza marham non si puo viaggiare da sole,a meno che non sia una questione di vita o di morte,POI se una sorella decide di farlo lo stesso,nessuno glielo impedira,ma che sia consapevole che sta violando la sharia e commettendo un peccato

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Elhem
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo è ovvio...grazie cmq =) salam

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Khan ha scritto:
Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

La fatwa riportata dalla sorella Ayesha risponde al caso in cui si tratti di una situazione di necessità.

ma intendi per la scuola maliki?? ( perchè la sorella ha scritto che per la scuola maliki si può viaggiare senza mahram se la strada è sicura) oppure solo per le altre scuole?

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
ma intendi per la scuola maliki?? ( perchè la sorella ha scritto che per la scuola maliki si può viaggiare senza mahram se la strada è sicura) oppure solo per le altre scuole?

Ho trovato questo da una delle fatawa riportate già più volte sul forum:

"Qadhi Iyad (a major Maliki scholar, m) said: "All the scholars have agreed on the fact that a woman can not travel besides Hajj and Umrah except in the company of her Mahram,with the exception of migrating from Dar al-Harb, for the reason that it is unlawful (haram) for her to remain in the lands of the Kuffar". (Nawawi, al-Minhaj sharh Muslim ibn al-Hajjaj, P. 1015, Dar ibn Hazm, Beirut).

The above excerpt of Imam Nawawi (may Allah have mercy on him) indicates that the dispensation given for a woman to travel in a group of upright and trustworthy women or with one upright woman is only in the journey of Hajj. The great Maliki scholar, Qadhi Iyad (from whom Imam Nawawi quoted) relates the consensus of all the scholars.

(...)

The Maliki Madhab is also quite clear on this. We have already cited the opinion of Qadhi Iyad in Imam Nawawi's commentary. Also, one of the major authorities in the Maliki school, Imam Dasouqi (may Allah have mercy on him) sates:

"If the journey is obligatory (like Hajj, m), it will be permissible for her to travel in the company of a Mahram, husband or a group of trustworthy and upright people. If the journey is recommended (mandub, and not obligatory), then it will be permitted for her to travel with only her husband or a Mahram and not in a group". (Hashiya al-Dasouqi ala Sharh al-Kabir, 2/14)
".
[Can Women Travel Without A Mahram? - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

]

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Ah come invidio chi nasce in una famiglia e società musulmana... beati voi :-)

cara sorella,io sono nata musulmana,e so questo fatto,pero sono nei stessi tuoi panni,cioè,sono da sola e non ho nessun mahram,non e detto che nati musulmani abbiamo dei vantaggi,magari siamo messi peggio!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: