Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Niqab e....

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 7:54 pm    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 3:29 pm    Oggetto: Niqab e.... Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
fratelli e sorelle ho pensato di aprire questo topic per porre di volta in volta domande su varie azioni quotidiani che normalmente facevo prima di portare il niqa, perchè mi sono resa conto che spesso faccio degli errori perchè abbiamo abitudini nella famiglia molto sbagliate...la prima domanda riguarda gli inviti a casa di persone o famiglie e quindi che includono l'arrivo di altri uomini in casa...
di solito quando arrivano degli ospiti siamo soliti sederci nel salotto/sala da pranzo per parlare e mangiare, ma tutti insieme, cioè senza divisione tra uomini e donne, e questo anche perchè non abbaimo gli spazi...solo che ora che ioho casa mia anche se accanto la casa di mia suocera noi mangiamo tutti insieme anche con ospiti, e ieri mi sono sentita molto in imbarazzo alla venuta di una famiglia composta di sole donne più il padre.
ora io ho messo il niqab e sono stata seduta di lato senz anemmeno poter bere il thè, mentre mio marito ha cenato a casa mia con il fratello di una delle ragazze , suo fratello e il marito di una di queste, ma mio suocero e il padre delle ragazze sono rimasti di la con noi per cui ho dovuto mangiare in cucina anche se i avevo chiesto di mandare gli uomini a casa mia..." mi ha risposto mia suocera che siccome erano uomini grandi non si sarebbero trovati a loro agio fra ragazzi..."
la mia domanda è in queste situazioni che cosa devo fare, ho potuto solo andare in cucina a mangiare e sono rimasta li quasi tutto il tempoperchè anche se anziano è sempre un uomo...figurarsi che mio marito non è nemmeno venuto di la dalle donne e l'ho invidiato perchè sono stata costretta a star li contro la mia volontà...
scusate la lunghezza del messagio ma dovevo spiegare la situazione, inshallah aspetto risposte
P.S vorrei precisare che spesso anche se sono uomini non mahram si riuniscono nella stessa stanza, e la cucina ha solo una scala nemmeno, una sedia dato che è un angolo posto fra il primo piano e pian terreno...

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

la regola d oro sarebbe dividere i due genere in due spazi differenti della casa,possibimente separati da qualcosa (fosse anche un lenzuolo)
comunque sappi che ti capisco,so cosa vuol dire avere a che fare con persone che non hanno molto forte il concetto di separazione dei sessi,specie in contesti "familiari" e non ufficiali
finche non riesci a farli cambiare mentalita,cerca di non rimanere mai sola senza marham e questo e sicuramente,fra i due mali,e quello minore
pero intanto comincia a parlare a loro di questa cosa della separazione dei sessi
comunque mi complimento con te per la tua taqwa e determinazione nel portare il niqab,anche nelle situazioni che potrebbero risultare "piu imbarazzanti"che Allah ti benedica

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam, ci provo a dirlo ma con scarso successo, anzi spesso mi dicono, fatti i fatti tuoi!
cmq la mia forza viene solo da Allah swt, wa salam

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

::::: subbhanallah e io che pensavo si trattasse solo di ignoranza in buona fede,che dire con certa gente funziona solo la violenza,non a caso esistono le pene hadd nell islam
ma dato che in sicilia di coorti islamiche non se ne vedono ormai da secoli,dovresti cercare di limitare il piu possibile questi inviti

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
se potessi lo farei ma viviamo praticamente in simbiosi con i miei suoceri, e se invitano qualcuno e io non sono presente vengo presa o per quella che si ente superiore, o per la maleducata..per questo volevo sapere cosa fare nel caso parenti di mio marito,(quindi non mahram per me )dovessero venire a casa e io fossi obbligata a partecipare alla cena, premetto che sicuramente passerò mooolte sere da sola in cucina di questo passo! ahah! rido per non piangere...http://famillemusulmane.over-blog.com/article-immense-recompense-pour-la-priere-de-jomo-a-video-62033734.html
ecco alla faccia della divisione...O__o

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 8:23 am    Oggetto: Re: Niqab e.... Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

La situazione che hai descritto è sbagliata: se ci sono ospiti a casa, non va' bene stare tutti in salotto a chiacchierare: bisogna separare gli ambienti, gli uomini possono stare a parlare in una stanza, le donne in un'altra.

Stesso discorso per il momento del pranzo, o qualunque altra occasione.

Umm Hajar ha scritto:
ma mio suocero e il padre delle ragazze sono rimasti di la con noi per cui ho dovuto mangiare in cucina anche se i avevo chiesto di mandare gli uomini a casa mia..." mi ha risposto mia suocera che siccome erano uomini grandi non si sarebbero trovati a loro agio fra ragazzi..."

Non si trovano a loro agio tra ragazzi ma tra ragazze va' bene?

Devono stare con gli altri uomini: qualche anno di differenza non fa alcun male!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
è esattamente come immaginavo..ma se io non potessi far nulla per cambiare la situazione vorrà dire che rimarrò tutta la sera in cucina....pazienza per Allah swt non è una gran perdita essere maleducati!!!hhh
sapete, è sconfortante avere a che fare con gente così ottusa e che con facilità di mette a disagio..staghfirullah ,una non vuol parlar male delle gente ma ti ci portano proprio con il loro comportamento..

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque alhamdulillah ne ho parlato con mio marito e mi ha detto che la prossima occasione mi aiuterà lui a dirglielo inshallah....fiamnillah salam

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: