Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mio amico

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 5:06 pm    Oggetto: Ads

mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 1:47 pm    Oggetto: mio amico Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
cari fratelli vorrei chiedervi un'altro consiglio e spero di non annoiarvi con le mie storie,ho un mio amico che incontro solo a scuola perciò è veramente poco il tempo per potergli parlare della nostra religione,ultimamente mi ha chiesto cosa doveva fare se diventava muslmano dato che per me è un pò difficile perchè lui essendo ateo pensa che non esista nessun dio astaghfiru allah,aiutatemi a convincerlo!!!
perchè mi sembra che non voglia proprio credere,e a me spiace,perchè preferirei avere come amico e compagno di scuola un fratello musulmano,
grazie in anticipo fratelli,
salam mohamed

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 6:00 pm    Oggetto: Re: mio amico Rispondi citando

mohamed ha scritto:
cari fratelli vorrei chiedervi un'altro consiglio e spero di non annoiarvi con le mie storie,ho un mio amico che incontro solo a scuola perciò è veramente poco il tempo per potergli parlare della nostra religione,ultimamente mi ha chiesto cosa doveva fare se diventava muslmano dato che per me è un pò difficile perchè lui essendo ateo pensa che non esista nessun dio astaghfiru allah,aiutatemi a convincerlo!!!
perchè mi sembra che non voglia proprio credere,e a me spiace,perchè preferirei avere come amico e compagno di scuola un fratello musulmano,
salam mohamed

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu fratello!

Figurati se ci annoi! :D

Le tue intenzioni sono nobilissime, e che Allah ti ricompensi per queste.

In un altro post avevo già affrontato quello che ritengo sia importante tenere presente nell'ambito della presentazione dell'Islam ai non musulmani, per cui faccio copia-incolla:

Venendo alla questione della da`wa', ci sarebbero forse molte cose da dire, ma basta secondo me avere presenti alcuni principi basilari:

1. Come hai già detto tu, al-hidaya min Allah: la Guida viene da Allah: in diversi versetti del Corano, Allah ci ricorda che non siamo noi a "convincere" qualcuno della verità dell'Islam; piuttosto, siamo degli strumenti nelle Sue mani: attraverso di noi un amico, un familiare, un conoscente può avere l'occasione di conoscere un musulmano, avere qualcuno a cui chiedere informazioni, confrontarsi, notare cambiamenti nel comportamento e nell'atteggiamento, etc.

2. Non dimentichiamo che l'Islam non è un'ideologia: non ha molto senso parlare di "Islam" e delle qualità della sua dottrina come se dovessimo "vendere un prodotto", se prima non consideriamo quali sono le sue basi: il credere in Allah unico Dio (la ilaha illa Allah), e che Muhammad (PBsL) è il Suo Profeta (Muhammad Rasulu-Llah). Questa è più una questione di impostazione che di contenuto, ma ritengo sia importante non dimenticare quest'aspetto, per evitare appunto di parlare solo di "Islam" come se fosse un'ideologia cui aderire perchè piacciono certi aspetti, e non fosse piuttosto la sottomissione ad Allah seguendo il Suo messaggio rivelato nel Corano all'ultimo Profeta Muhammad (PBsL) e da questi incarnato nella sua Sunna (i suoi "detti, fatti e silenzi" riportati nelle tradizioni a lui risalenti); tradizione vivente insegnataci e trasmessaci dai sapienti di ogni tempo.

3. Più ancora di discorsi astratti e teorici, è il comportamento e l'atteggiamento, la chiave del "presentare" questo messaggio.
Questo non per proselitismo: ciò che ci viene richiesto non è il trasformarci in "testimoni di Geova musulmani", ma di lavorare su noi stessi, cercando il più possibile di avvicinarci al nostro modello: il Profeta Muhammad - non solo nelle azioni ma anche nelle qualità e nel carattere.
la Madre dei Credenti e moglie del Profeta `Aisha (Iddio sia soddisfatto di lei), diceva di Muhammad che era "un Corano che cammina": quale migliore modo per condensare in una frase la necessità di mettere in pratica ciò in cui crediamo?

Ripeto nuovamente: prima ancora per gli altri, questo dobbiamo farlo per noi stessi. Il fatto che le persone attorno a noi noteranno questo cambiamento e saranno spinti ad interessarsi a "cosa ci ha fatto cambiare", è piuttosto semplice conseguenza, e non deve essere tattica e strategia.

Mi rendo conto rileggendo che potrebbe sembrare che questa sia una critica implicita al fratello Bilal Emanuele: ci tengo allora a precisare che non mi sono riferito a te, ma sono semplicemente alcuni appunti maturati nella mia breve esperienza di confronto con altri e fratelli "impegnati nella da`wa'", e visto che hai toccato l'argomento, ho ritenuto questa fosse l'occasione per buttare giù qualche considerazione.

(da:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)

A questo aggiungo - ripetendomi - un punto che ritengo fondamentale sottolineare:

Se questa persona è interessata all'Islam di suo, cerca di capire qual'è l'aspetto che lo attrae: ognuno parte con qualcosa di diverso solitamente.

Altrimenti, focalizzati sul tuo comportamento, sull'esempio che devi dargli come musulmano - nuovamente, non "per lui", soltanto per Allah (purtroppo a volte abbiamo bisogno anche dello sguardo delle altre persone per essere dei buoni musulmani) - in modo da lasciare il segno, avere un effetto su di lui, con il tuo Ikhlaq (carattere) ed Adab (educazione).

Non permettere insomma che circoli più di quanto già non lo faccia il famoso detto dei "neo-musulmani": "grazie a Dio ho conosciuto prima l'Islam dei musulmani (sottointeso: altrimenti non avrei mai voluto aver niente a che fare con quella che -studiandola- ho capito essere la Verità)".

A questo proposito, si racconta che un giorno, alcuni musulmani si recarono da uno Zoroastriano e iniziarono a presentare l’Islam con le loro parole. Lo Zoroastriano disse “se è l’Islam di Abu Yazid al Bistami (RA il celebre Wali), quello di cui mi state parlando, temo che non sarò in grado di praticarlo degnamente. Ma se è l’Islam che praticate voi, mi dispiace, ma non posso credere in esso perchè le vostre stesse azioni mi ripugnano”.

Discorso purtroppo oggi estremamente attuale, basta guardarsi attorno.

Cerchiamo piuttosto di "rinverdire" quelle caratteristiche di "perfezione" nei modi e nel carattere che ci vengono trasmessi attraverso l'adozione della Sunna del nostro Profeta (Pace e Benedizione su di lui), grazie alla quale - per volontà di Iddio l'Altissimo - i popoli di Indonesia, Malesia, Thailandia, Singapore, Brunei, Cambogia, Vietnam e così via hanno accettato l'Islam.
E oggi, l'Indonesia è il primo paese islamico per numero di popolazione (più di 200 milioni di musulmani).

Questi popoli nei secoli scorsi non hanno accettato l'Islam nè tramite guerre, nè tramite l'invio di "missionari" o predicatori: semplicemente, sono rimasti impressionati dal comportamente, dal buon carattere, dalla correttezza.. in poche parole, dalla Sunna profetica incarnata dai mercanti arabi che si spingevano nelle loro terre semplicemente per commerciare.

Che Allah ci permetta di “perfezionarci” nella purificazione dei nostri cuori (tazkiyya al-qalb) e nell’abbellimento dei nostri caratteri e maniere (akhlaq).

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 2:06 pm    Oggetto: Re: mio amico Rispondi citando

mohamed ha scritto:
salam mohamed

sai che questo problema io la affronto tutti i giorni :D :D
ma sai cosa tu nn devi convincerlo tu solo con il tuo comportamento e quando ti chiede una cosa tu rispondi in modo bello e una volta provi a leggere dei libri al esistenza di Dio e chiedigli perchè nn sei credente e apri con lui l'argomento e continua alla fine lui non riuscirà a continuare a sostenere i suoi tesi ma tu la cosa che devi fare è comportati da un buon musulmano e quando ti chiede qualsiasi domanda devi sapere la sua risposta .
w enka la thdy man ehbbt w lakin allah yhdy mn yshaee.

questo è il mio pensiero è spero che ti è servito comunque il fratello 3umar ha detto tutto :D
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 11:13 pm    Oggetto: Re: mio amico Rispondi citando

norina90 ha scritto:

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella!

Una curiosità: masha'Llah, che genere di traslitterazione è??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3umar andrea

Blog in italiano:

norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 11:33 pm    Oggetto: Re: mio amico Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
norina90 ha scritto:

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella!

Una curiosità: masha'Llah, che genere di traslitterazione è??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3umar andrea

hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
sinceramente non c'e l'ho fatta a scriverla in arabo allora lo ho scritta cosi però se nn si capisce cercherò di scriverla in arabo :D :D :D
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 11:45 pm    Oggetto: Re: mio amico Rispondi citando

norina90 ha scritto:

hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
sinceramente non c'e l'ho fatta a scriverla in arabo allora lo ho scritta cosi però se nn si capisce cercherò di scriverla in arabo :D :D :D

Non preoccuparti, va' bene anche con i caratteri latini; magari però usa la translitterazione standard (vocali comprese :mrgreen:), così anche i fratelli che conoscono poco l'arabo hanno qualche possibilità in più di capire!

Jazaki Allahu khayran!

3umar andrea

Blog in italiano:

norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 11:47 pm    Oggetto: Re: mio amico Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:

Non preoccuparti, va' bene anche con i caratteri latini; magari però usa la translitterazione standard (vocali comprese :mrgreen:), così anche i fratelli che conoscono poco l'arabo hanno qualche possibilità in più di capire!

Jazaki Allahu khayran!

3umar andrea

va bene ok :D :D
gazana w iakom in shaee allah
mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

shukran shukran shukran,
grazie fratelli mi avete aiutato molto,
spero vada meglio incha allah,
salam fratelli

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: