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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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"L'imitazione del Profeta" (di Shayk Abdel Qadir a

 
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Inviato: Dom Lug 05, 2020 4:47 pm    Oggetto: Ads

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Musàfir
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 9:10 pm    Oggetto: "L'imitazione del Profeta" (di Shayk Abdel Qadir a Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm
wa-ssalàtu wa-ssalàmu 'alà sayydinà habibunà Muhammad

Nobili Fratelli e Nobili Sorelle della Umma Muhammadiana, la migliore comunità (Umma), cosi ha detto Allàh l'Altssimo (s.w.a.):
"Voi siete la migliore Comunità (Umma) che sia stata manifestata agli uomini: Ordinate il bene, proibite il male e avete fede in Allàh" (kuntum khayra ummatin ukhrijat li-nnàs) (Corano sura Al Imran 3 ,vers. 110)
assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Nella ricorrenza del Mawlid (nascita del Profeta) mi piace condividere assieme a voi queste nobili parole del grande Shaykh Abdel Qadir Al Jazairi (che Allàh sia soddisfatto di lui) sull'imitazione del nostro amato Profeta sayydinà Muhammad (sallà Allàhu 'alayhi wa sallam).
assalamu 'alaykum
Umar
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Inizio Testo

L’imitazione del Profeta

[ Di Abdel Kadir al Jazairi - Mawqif 1]

“In verità nell'Inviato di Allàh vi è per voi un eccellente modello”. [Cor. 33,21]

Ho ricevuto questo prezioso versetto secondo una segreta modalità spirituale: infatti Allāh, quando vuole impartirmi un ordine o un divieto, annunciarmi una buona notizia o preavvertirmi, insegnarmi una scienza o rispondere a una domanda che Gli ho posto, ha la consuetudine di strapparmi a me stesso - senza che la mia forma esteriore ne sia toccata - e poi di proiettare su di me ciò che Egli desidera con una sottile allusione contenuta in un versetto del Corano. Dopo di che Egli mi restituisce a me stesso, munito di tale versetto, consolato e appagato. Indi Egli mi invia un'ispirazione su quanto mi ha voluto dire con il versetto considerato. La comunicazione del versetto avviene senza suono né scrittura e non può essere attribuita a direzione alcuna dello spazio.

Ho ricevuto in tal modo - e ad Allāh sia resa Grazia - circa metà del Corano, e spero di non morire prima di aver posseduto l'intero Corano. Sono protetto nelle mie ispirazioni dal favore di Allāh, sicuro quindi delle loro origini e dei loro fini, e Satana non ha presa su di me, poiché nessun demonio può trasmettere la Parola di Allāh: essi non possono trasmettere la Rivelazione, essendo ciò completamente impossibile a loro.

Tutti i versetti di cui parlo qui [in questa opera Mawqif] li ho ricevuti conforme a tale modalità, salvo rarissime eccezioni. Le Genti della nostra Via - sia Allāh soddisfatto di loro! - non hanno giammai preteso di apportare alcunché di nuovo in campo spirituale, ma soltanto di scoprire nuovi significati nella Tradizione immemorabile. La legittimità di tale atteggiamento è confermata dalla parola del Profeta, secondo la quale l'intelligenza di un uomo è perfetta solo quando egli scopre nel Corano molteplici significati, o dal hadit riferito da Ibn Hibbàn nel suo Sahìh, secondo il quale il Corano ha «un esterno e un interno [letteralmente: un dorso (zahr) e un ventre (batn)], un limite e un punto di ascesa». O anche da questo discorso di Ibn 'Abbàs: «Nessun uccello muove le ali in cielo senza che troviamo ciò iscritto nel Libro di Allāh ». E pure da questa richiesta (du'a) che il Profeta rivolse ad Allāh in favore di Ibn 'Abbàs: «Rendilo perspicace in materia religiosa e insegnagli la scienza dell'interpretazione (ta'wil)». Nel Sahih è infine ricordato che venne domandato ad 'Alì: «L'Inviato di Allāh vi ha privilegiate, voi Genti della Casa (ahl al-bayt), con una scienza particolare che non sarebbe stata accordata agli altri?». Egli rispose: «No - per Colui che fende il germe e ha creato ogni essere vivente! -, a meno che tu non intenda una particolare penetrazione dei significati del Libro di Allāh ».

Tutto ciò che si trova in questa pagina e tutto ciò che si trova in questi Mawaqif è di tale origine. È Allāh a dire il Vero, è Lui a guidare sulla diritta via!

Quanto a colui che voglia verificare la veridicità delle Genti della Via, le segua! Le Genti della Via non riducono a nulla il senso letterale [del Libro sacro]. E neppure dicono: "II significato di questo versetto si riduce a quanto noi abbiamo compreso, escludendo ogni altro significato". Proprio al contrario, essi affermano la validità del senso exoterico secondo la stretta conformità al testo e si limitano a dire: "Noi vi abbiamo scorto un significato che va ad aggiungersi al senso letterale". E evidente che la Parola di Allāh è adeguata alla Sua Scienza. E la Sua Scienza abbraccia sia le cose necessarie, sia le cose possibili, sia le cose impossibili. Ci si può spingere sino a sostenere, di conseguenza, che con un certo versetto Allāh ha voluto dire tutto ciò che ne hanno compreso sia gli exoterici sia gli esoterici, e inoltre tutto ciò che è sfuggito sia ai primi sia ai secondi. Ecco perché, ogniqualvolta sopraggiunge un essere cui Allāh ha aperto l'occhio interiore (basira) e illuminato il cuore, lo si vede ricavare da un versetto o da un hadit un significato che nessuno prima di lui era stato guidato a scoprire. E così sarà sino al levarsi dell'Ora! E tutto ciò è dovuto al carattere infinito della Scienza di Allāh, che è loro Maestro e loro Guida.

Tornando al versetto introduttivo di questo capitolo] diremo che, nonostante la sua brevità, esso presenta una caratteristica di miracolo inimitabile (i'gaz) tale che risulta impossibile riferirne, ne in maniera diretta ne attraverso un'allusione simbolica. E un mare immenso, senza inizio ne fine. Tutto ciò che si è riusciti a scrivere sulle scienze di questo mondo o dell'altro è contenuto in quest'allusione senza pari.

1)"In verità, nell'Inviato di Allāh vi è per voi un eccellente modello":
ciò si riferisce, in primo luogo, al modo in cui il Dio tratta il suo Inviato:
ora Egli lo esaudisce e ora lo priva; ora Egli lo mette alla prova e ora l'assiste; Egli lo sottomette talora ai suoi nemici; la lotta si conclude, alternativamente, con la sua vittoria o con la sua sconfitta. Talvolta Egli lo contrae e talvolta lo dilata. Ora Egli concede quanto lui chiede e ora rifiuta.

Talora Egli gli dice: «In verità, coloro che stringono il patto con tè, in realtà lo stringono con Allāh »; «Chi ubbidisce all'Inviato ubbidisce ad Allāh » [Cor. 4,80]; «Conferma: "Se avete amato Dio, seguitemi, giacché anche Dio vi ama"» [Cor. 3,31]; «Quando facevi sibilare le tue frecce, non eri tu a farle sibilare, ma Dio» [Cor. 8,17]. La forza dell'espressione dimostra che ciò significa: "Tu non sei tu quando sei tu, bensì tu sei Allāh!".

E talora Egli gli dice: «In verità, non sei tu che guidi chi ami [ma Dio dirige chi Egli vuole]» [Cor. 28,56]; «Ma tu non c'entri affatto, e ciò in entrambi i casi prevedibili, ossia, che Dio accetti il loro pentimento o che tu non lo gradisca affatto e li castighi» [Cor. 3,128]; «Non sei capace di far sentire i morti, come non sei capace di far sentire i sordi quand'essi si girano indietro e sfuggono» [Cor. 27,80]; «E nemmeno ti compete guidare i ciechi facendoli uscire dalla loro strada sbagliata» [Cor. 27,81]; «Non tocca a tè guidare i ciechi fuori della loro cecità» [Cor. 30,53]; «Sarai forse tu a salvare chi è nel fuoco?»; «Per essi tu non sei tiranno» [Cor. 50,45].

Quindi Dio pone talvolta l'Inviato al Suo rango sublime e talvolta al rango di un infimo servo. Da questo punto di vista il versetto introduttivo racchiude scienze infinite e fuori portata in merito ad Allāh, ai Suoi Attributi alla Sua indipendenza nei confronti delle Sue creature e alla dipendenza di queste nei Suoi confronti in mento agli Inviati e a ciò che è loro imposto e a ciò che e loro permesso in merito alla Saggezza divina nella creazione, al succedersi di questo e dell'altro mondo.

2)"In verità, nell'Inviato di Allāh vi è per voi un eccellente modello":
da un altro punto di vista, tale modello consiste nel comportamento dell'Inviato nei confronti del suo Signore,
nella perfetta Realizzazione di quanto presuppone la servitù e nel compimento di tutto ciò che esige la Signoria, nella totale dipendenza nei confronti di Dio (al-faqr ilayhi) e nel totale abbandono a Lui in ogni cosa, nella sottomissione alla Sua potenza e nella soddisfazione di tutto ciò che Egli decreta, nella riconoscenza per le grazie che Egli concede e nella pazienza nelle prove che Egli infligge. A questo aspetto del versetto si ricollegano scienze – prive di numero e prive di limiti - relative alla Legge sacra e riguardanti le opere di adorazione al pari delle comuni azioni dell'esistenza, le pratiche salvatrici e quelle che conducono l'uomo alla perdizione.

3) "In verità, nell'Inviato di Allāh vi è per voi un eccellente modello":
ciò si riferisce d'altra parte al comportamento degli uomini nei confronti del Profeta;
Gli uni hanno proclamato che egli era veritiero e gli altri lo hanno accusato di menzogna. Gli uni l’hanno amato, gli altri lo hanno odiato, l'hanno fatto soffrire con le loro parole e con le loro azioni, gli hanno fatto subire - tranne la morte - ogni supplizio. Ne hanno colpito il nobile volto e ne hanno spezzato i denti. Si sono formate coalizioni contro di lui. Gli intimi l'hanno abbandonato. Ma tutto ciò non ha provocato altro effetto se non quello di rendere più chiara la sua visione di quanto gli incombeva e di conferire maggiore fermezza al suo stato spirituale. A questo tipo di interpretazione del versetto si ricollega la inesauribile conoscenza delle virtù del Profeta, dei suoi insegnamenti e di quelli degli altri profeti e degli gnostici, delle prove che essi hanno subito da parte di coloro che li tacciavano di impostori.

4)"In verità, nell'Inviato di Allāh vi è per voi un eccellente modello":
con ciò si può intendere anche il comportamento del Profeta nei confronti delle creature,
l'amore che egli porta loro, il bene che egli ha voluto loro - e a un punto tale che il suo Signore gli ha detto: «Ti immalinconisci perché essi sono infedeli?» [Cor. 26,3] - e la pazienza che ha verso di loro. Egli vedeva in esse il volto di Dio. Gli uomini l’hanno trattato ingiustamente ed egli ha perdonato. Essi gli hanno opposto un rifiuto ed egli ha donato loro. Essi l'hanno ignorato ed egli ha patito la loro indifferenza, essi l'hanno escluso ed egli li ha riuniti. Egli ha detto: «O mio Dio, perdona al mio popolo giacché essi non sanno ciò che fanno». Al male egli ha risposto con il bene, alle offese con la bontà, rivestendosi dei caratteri divini (tahalluqan bi-l-ahlaq al-ilahiya) e realizzando i Nomi divini di Misericordia (tahaquqqan bi-l-asma' al-rahmamiya), giacché nulla è più paziente di Dio di fronte all'insulto. A tale aspetto del versetto si collegano la conoscenza - che le penne non possono trascrivere ne le menti racchiudere - dei nobili caratteri e delle perfette virtù, la scienza del governo degli uomini nelle questioni della religione e in quelle del secolo, per raggiungere l'armonia e la prosperità dell'universo e conseguire il gaudio degli eletti.

Si impone al discepolo - che dico? allo stesso gnostico - di rendere questo versetto il punto cardinale del suo orientamento (qiblatahu) in ogni dove, lo scopo della sua contemplazione in ogni istante.
Tutti gli stati spirituali che egli può conoscere riportano infatti a uno dei quattro aspetti di cui abbiamo parlato. Questo versetto può rappresentare la diritta via sulla quale Satana sta in agguato per assalire su quattro fianchi i figli di Adamo, giacché egli ha fatto il seguente giuramento: «Li andrò spiando sulla diritta via. Li pungolerò davanti e dietro, a destra e a manca, e farò in modo che la maggior parte di essi siano sgarbati verso di te» [Cor. 7,16-17].

Colui che si conforma a quanto indicato dal versetto appartiene al novero dei riconoscenti (al-sakirin); e su costui i demoni sono privi di potere.

di Shaykh ABD EL-KADER - Mawàqif 1

fine testo

Tratto da Kitàb al Mawàqif (Il libro delle soste) Edizione italiana Bompiani

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_________________
" O uomini, voi siete i poveri (fuqarà) i bisognosi di Dio, mentre Allàh è il Ricco (Al-Ghanì) Colui che è sufficiente a Se stesso, il Degno di lode." (Corano 35,15)
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Ibrahim al-Youtubi
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikum salam wa rahmatullah,umar al faqir ha scritto
Citazione:
Nella ricorrenza del Mawlid (nascita del Profeta) mi piace condividere assieme a voi queste nobili parole del grande Shaykh Abdel Qadir Al Jazairi (che Allàh sia soddisfatto di lui) sull'imitazione del nostro amato Profeta sayydinà Muhammad (sallà Allàhu 'alayhi wa sallam).
assalamu 'alaykum
Umar
ci fa piacere sentire le parole di uno shaykh,ma non capisco gentile fratello,perche ti ostini a mettere in evidenza questo,"mawlid"del profeta alay salatu wa salam,quando questa e una festa totalmente estranea al nostro din,nessuno ne il profeta,ne i sahaba ne i tabeen i tab tabeen o ancora i grandi shuyukh della storia (non mi riferisco ad ibn taimya soltano,no non sono di quel minhaj che ti sta venendo in mente)ci hanno raccomandato di celebrare.
questa e una bidah introdotta iniziata in palestina da dei musulmani che volevano emulare il natale celebrato dai loro vicini cristiani.
insomma c e un hadith che dice,(cito a memoria)arrivera un giorno in cui i musulmani faranno ogni cosa che fanno gli ebrei e i cristiani fosse anche l infilarsi nelle tane delle lucertole.

_________________
"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
wa aleikum salam wa rahmatullah,umar al faqir ha scritto
Citazione:
Nella ricorrenza del Mawlid (nascita del Profeta) mi piace condividere assieme a voi queste nobili parole del grande Shaykh Abdel Qadir Al Jazairi (che Allàh sia soddisfatto di lui) sull'imitazione del nostro amato Profeta sayydinà Muhammad (sallà Allàhu 'alayhi wa sallam).
assalamu 'alaykum
Umar
ci fa piacere sentire le parole di uno shaykh,ma non capisco gentile fratello,perche ti ostini a mettere in evidenza questo,"mawlid"del profeta alay salatu wa salam,quando questa e una festa totalmente estranea al nostro din,nessuno ne il profeta,ne i sahaba ne i tabeen i tab tabeen o ancora i grandi shuyukh della storia (non mi riferisco ad ibn taimya soltano,no non sono di quel minhaj che ti sta venendo in mente)ci hanno raccomandato di celebrare.
questa e una bidah introdotta iniziata in palestina da dei musulmani che volevano emulare il natale celebrato dai loro vicini cristiani.
insomma c e un hadith che dice,(cito a memoria)arrivera un giorno in cui i musulmani faranno ogni cosa che fanno gli ebrei e i cristiani fosse anche l infilarsi nelle tane delle lucertole.

concordo, ma mostrare l'amore per in nostro Profeta saws non deve portarci a dei comportamenti che vanno al di fuori della Sunna.
Se vogliamo seguire la sua sunna, invece di festeggiare come intende qualcuno, è meglio digiunare in questo giorno come faceva lui saws.
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MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
Se vogliamo seguire la sua sunna, invece di festeggiare come intende qualcuno, è meglio digiunare in questo giorno come faceva lui saws.


Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Perché hai detto "come faceva lui" immagino che per digiunare "in questo giorno" tu intendi il digiunare il Lunedì, no?

Difatti il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) collegava il digiuno alla sua nascita nel digiunare il Lunedì, quindi con cadenza settimanale, non mensile (nel digiunare il 12 del mese, se la sua data di nascita fosse confermata - e non lo é) od annuale.

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NADIA R.
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MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaycum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

'Umar Andrea Khan ha scritto:

Perché hai detto "come faceva lui" immagino che per digiunare "in questo giorno" tu intendi il digiunare il Lunedì, no?


SI
perche il Profeta saws riteneva il Lunedì un giorno speciale.
Si fa riferimento a questo hadit
حين سئل النبي _ صلى الله عليه وسلم _ عن صيام يوم الاثنين قال : ذاك يوم ولدت فيه ويوم بُعِثتُ أو أُنزِلَ علي فيه
Gli hanno chiesto perchè lui digiunasse nel giorno di Lunedì e gli rispose che era il giorno della sua nascita, il giorno in cui è venuto a lui l'angelo Gabriele con l'ordine di portare il messaggio, e poi perchè il Lunedi e il Giovedi vengono presentate ad Allah le azioni dei credenti.
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