Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sappi o figliuolo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 10:39 pm    Oggetto: Ads

Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 2:55 pm    Oggetto: Sappi o figliuolo Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmani r-Rahim
Assalamu alay-kum wa rahmatullah

E' già nella lista dei libri (Al-Ghazali - Lettera Al Discepolo), ma questa edizione (Collana L'Islam vol. 15 - ed. del Càlamo) è veramente ben fatta, mash'allah, e vorrei dargli un po' di risalto.

"La traduzione del testo arabo a fronte è ragionata in chiave islamica. Il testo arabo, dotato di segni ausialiari per la facilitazione della lettura ai non arabofoni e diviso in paragrafi, numerati in parallelo con la numerazione dei paragrafi della traduzione, si offre come strumento di studio della lingua araba, oltre che come testo di dottrina per la conoscenza dell'Islam.
Il lettore trova nel libro, oltre alle magistrali direttive dell'Imam Abu Hamìd Al-Ghazali, anche una succinta biografia dello stesso; un quadro della storia dell'epoca, in cui visse; un glossario dei termini di cui è fatta nel testo la traslitterazione; indicazioni biografiche dei personaggi da lui citati nell'opera; il teatro geografico della sua vicenda terrena"

Wa s-salam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 01, 2009 9:35 am    Oggetto: Re: Sappi o figliuolo Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
Bismillahi r-Rahmani r-Rahim
Assalamu alay-kum wa rahmatullah

E' già nella lista dei libri (Al-Ghazali - Lettera Al Discepolo), ma questa edizione (Collana L'Islam vol. 15 - ed. del Càlamo) è veramente ben fatta, mash'allah, e vorrei dargli un po' di risalto.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

L'opera di al-Ghazali è imperdibile, peccato solo per la biografia contenuta in questa edizione che segnali, che contiene grandi inesattezze e letture "di parte"; ma la si può tranquillamente saltare.

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 13, 2009 5:54 pm    Oggetto: Re: Sappi o figliuolo Rispondi citando

Assalamu alay-kum wa rahmatullahi wa barakatu-Hu wa magfiratu-Hu

Jazakallah khayr fratello, hai ragione, non avevo in effetti notato la biografia, essendomi soffermata sul reale contenuto del libro.

A mio modestissimo parere però, potendo io leggere solo traduzioni (altrimenti per finire un libro ci metterei mesi) ed avendone lette diverse in inglese ed in italiano, mi sembrava che la traduzione fatta dal fratello 'Abdu r-Rahman Pasquini fosse la migliore nel promuovere, soprattutto nel neo-musumano, il messaggio contenuto nell'originale dell'Imam Al-Ghazali.
Credo che chiunque possa leggere l'arabo originale sia molto più fortunato...ma credo che chi non possa (ancora), si debba per forza arrangiare con quello che c'è..

no?

Io almeno apprezzo tantissimo poter usufruire delle traduzioni/spiegazioni del fratello 'Abdu r-Rahman perchè in italiano c'è molta carenza a proposito e per ora tutto quello che ho letto è sempre stato molto chiaro, proprio perchè ha una gran capacità lessicale al-hamdulillah.

Spero fratello che tu possa confermare o smentire, se posso essere corretta lo apprezzo sempre, jazakallah khayr fratello.
(e se qualcun altro vuole intervenire a proposito, pregherei di rimanere in topic, che è il libro e non l'editore)

Wa s-salam
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:04 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta °ala wa barakaatuh,

non ho letto questa edizione, ma posso intuire di quali falsità sia piena l'introduzione biografica.
Nè ho la conoscenza di arabo classico sufficiente a valutare quale traduzione sia migliore.

Per quel che riguarda, però, la correttezza dottrinale potrei consigliare la traduzione a cura di Sante Cicccarello nella Collana il Divano di Sellerio Editore Palermo, la cui introduzione è un'ottima guida all'Islam, al cosiddetto "sufismo" ed alla figura dell'Imam al Ghazali rahmatuLlah °alayhi.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

perchè cosa ha scritto il fratello pasquini di inesatto?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Feb 03, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
perchè cosa ha scritto il fratello pasquini di inesatto?

Le solite incomprensioni riguardo al Tasawwuf, fondamentalmente.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: