Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

i miei genitori

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 5:01 pm    Oggetto: Ads

mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 10:59 pm    Oggetto: i miei genitori Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
vorrei raccontarvi la mai storia e chiedervi qualche consiglio,
io sono in italia da dieci anni,sono musulmano di nascita,ma pultroppo ho iniziato a praticare solo da circa sei mesi,ero abbastanza peccatore ataghfiru allah,ma grazie a mia sorella che praticava mi ha aperto gli occhi e allah subhana ua tahala mi ha aperto il cuore,sono rimasto affascinato,la mia vita adesso ha un senso,ora perfino le piccolisime cose hanno un valore per me,non voglio dilungarmi,il fatto è che i miei famigliari non praticano,mio padre non ne vuole sapere di pregare e a volte lo trovo che beve alcolici,mia madre al hamdulillah porta ancora il hijab ma non prega,a volte mi chiedo come mai non pregano più se nella lora giovinezza lo facevano,certo allah guida e svia chi vuole,ma mi basta guardare in giro e vedo che nel mio paese d'origine la maggior parte che prega è quella povera mentre la gente ricca di meno,ho pensato che pure i miei che prima erano poveri chiedevano allah il benessere e quando l'hanno trovato hanno dimenticato allah subhana ua tahala,nel sublime corano c'è scritto che in verità l'uomo è ingrato,e vorrei tanto convincere i miei genitori a ritornare a praticare,ne sarei molto felice,mi potete dare un qualche consiglio per farli praticare?,ho provato vari modi ma niente,certo lo so che tutto dipende da allah ma mi sentirei in colpa se li lasciassi e non ci provassi.

salam ua shukran
mohamed

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 2:03 am    Oggetto: Re: i miei genitori Rispondi citando

mohamed ha scritto:
vorrei raccontarvi la mai storia e chiedervi qualche consiglio,
io sono in italia da dieci anni,sono musulmano di nascita,ma pultroppo ho iniziato a praticare solo da circa sei mesi,ero abbastanza peccatore ataghfiru allah,ma grazie a mia sorella che praticava mi ha aperto gli occhi e allah subhana ua tahala mi ha aperto il cuore,sono rimasto affascinato,la mia vita adesso ha un senso,ora perfino le piccolisime cose hanno un valore per me,non voglio dilungarmi,il fatto è che i miei famigliari non praticano,mio padre non ne vuole sapere di pregare e a volte lo trovo che beve alcolici,mia madre al hamdulillah porta ancora il hijab ma non prega,a volte mi chiedo come mai non pregano più se nella lora giovinezza lo facevano,certo allah guida e svia chi vuole,ma mi basta guardare in giro e vedo che nel mio paese d'origine la maggior parte che prega è quella povera mentre la gente ricca di meno,ho pensato che pure i miei che prima erano poveri chiedevano allah il benessere e quando l'hanno trovato hanno dimenticato allah subhana ua tahala,nel sublime corano c'è scritto che in verità l'uomo è ingrato,e vorrei tanto convincere i miei genitori a ritornare a praticare,ne sarei molto felice,mi potete dare un qualche consiglio per farli praticare?,ho provato vari modi ma niente,certo lo so che tutto dipende da allah ma mi sentirei in colpa se li lasciassi e non ci provassi.

salam ua shukran
mohamed

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi Ta`ala wa BarakatuHu!

Che piacere fratello sentire della tua storia, e che dispiacere invece avere notizie della condizione dei tuoi genitori.

Purtroppo non sono molto capace in queste tematiche (nelle quali mi farei sostituire da qualche esperto fratello tablighi), per cui mi limito ad enfatizzare l'importanza fondamentale del rispetto nei confronti dei genitori (unita alla più grande fermezza verso questioni come l'alcool, la preghiera etc.), e dell'esempio che tu e tua sorella dovete dare, prima ancora e forse ancora di più di qualsiasi discorso.

Magari, prova a considerare quali sono gli aspetti nel comportamento e nelle parole di tua sorella che - oltre e dopo la Guida di Allah S.w.T. - ti hanno fatto ritornare a praticare: potresti cercare di fartene tu stesso "portavoce" nei confronti dei genitori, insha'Llah.

Poi ricorda che certo, la Guida viene da Allah, ma tu non smettere mai di impegnarti, soprattutto con l'"arma" e lo strumento più efficace di noi musulmani: il du`a' (l'invocazione).

In ultimo volevo soffermarmi su questa tua frase:
grazie a mia sorella che praticava mi ha aperto gli occhi e allah subhana ua tahala mi ha aperto il cuore,sono rimasto affascinato,la mia vita adesso ha un senso,ora perfino le piccolisime cose hanno un valore per me: Masha'Llah, masha'Llah!! E' semplicemente bellissima e toccante. E capisco cosa intendi, caro fratello.

Che Allah ti accordi la sua Misericordia, faccia ritornare i tuoi genitori a praticare, e ci guidi tutti sulla Retta Via.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

3umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Feb 26, 2008 2:10 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 2:08 am    Oggetto: Re: i miei genitori Rispondi citando

As-salam alaykum caro fratello..che Iddio ti ricompensi e ti ami sempre per le belle parole e la bella inclinazione del tuo cuore...possa Egli preservarti nella fede.
Inizio rispondendo un pò secondo quello che io reputo sia importante..

Citazione:
io sono in italia da dieci anni,sono musulmano di nascita,ma pultroppo ho iniziato a praticare solo da circa sei mesi,ero abbastanza peccatore ataghfiru allah,ma grazie a mia sorella che praticava mi ha aperto gli occhi e allah subhana ua tahala mi ha aperto il cuore,sono rimasto affascinato,la mia vita adesso ha un senso,ora perfino le piccolisime cose hanno un valore per me
Per iniziare caro fratello...Mash'Allah che Iddio ti ricompensi e ti protegga sempre...le tue parole sono davvero toccanti...personalmente mi hanno commosso molto. Ricordati sempre che Allah ama coloro che si pentono sinceramente...per cui se ti pentirai o sei pentito sinceramente inch'Allah sei o sarai perdonato. Non disperare che Allah è il Misericordioso, il Compassionevole.

Citazione:
il fatto è che i miei famigliari non praticano,mio padre non ne vuole sapere di pregare e a volte lo trovo che beve alcolici,mia madre al hamdulillah porta ancora il hijab ma non prega,a volte mi chiedo come mai non pregano più se nella lora giovinezza lo facevano

Come prima cosa, elhamduLillah sono musulmani.
Il consiglio più sincero che posso darti ê quello di essere un'esempio. Nel comportamentto sii giusto e amorevole con loro, nelle parole sii equilibrato e benevolo. Se saprai ricordare loro la grandezza dell'Islam e mostrare in pratica e non solo a parole che prima erano nel giusto...vedrai che capiranno da soli. Certo è bene parlare con loro di Islam, puoi anche provare a porre loro domande e discutere con loro delle risposte...ma cerca sempre di farlo con pazienza e gentilezza.

Citazione:
ma mi basta guardare in giro e vedo che nel mio paese d'origine la maggior parte che prega è quella povera mentre la gente ricca di meno,
Hai colto un punto importante...è qui un chiaro esempio caro fratello, di come sia facile perdersi nella dunya...di come sia facile chiedere nel momento del bisongno e voltare le spalle nel momento del benessere...è qui che si vede la fede.
Invero abbiamo un esempio perfetto nel nostro amato Profeta(SAWS) che pur avendo ''conquistato'' tutta l'arabia...egli non possedeva nulla(SAWS), solo un qualche indumento, delle armi, e tanta tanta fede e timore di Allah.

Citazione:
ho pensato che pure i miei che prima erano poveri chiedevano allah il benessere e quando l'hanno trovato hanno dimenticato allah subhana ua tahala,nel sublime corano c'è scritto che in verità l'uomo è ingrato,e vorrei tanto convincere i miei genitori a ritornare a praticare,ne sarei molto felice,

L'uomo è ingrato si e il Corano lo dice bene...ma Allah ci insegna anche che in verità la natura dell'uomo è buona...per questo ti ho parlato del fatto che essere un esempio è importante. Per quanto riguarda i tuoi sentimenti di dispiacere, posso capire che per un figlio che ha una fede forte sia un dolore vedere queste cose....tu fai quello che devi ma appunto come hai ben detto, non scordarti mai che la Guida viene sempre e solo da Allah...forse noi, se Lui ci renderà questo onore potremmo essere degli strumenti nelle sue mani.

Per il resto abbi tanta pazienza e fiducia in Allah, e fai tanta dua per loro.

Un abbraccio

tuo fratello in Islam

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Abdel Nur
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akhi, as-Salamu alaykom wa RahmatuLlah.
Leggo i vostri messaggi con particolare commozione. Un forum telematico che riesce a restare un luogo di relazioni umane, evitando la deriva nella polemica sterile, e finanche nella sola dottrina impersonale, per importante che sia quest'ultima.
Ai messaggi dei fratelli che mi hanno preceduto, ho poco o nulla da aggiungere, se non una lode al Signore.

L'unico aspetto che mi sento di ribadire, è la centralità della preghiera, quella che fu paragonata al "bastone centrale" che tiene in piedi una tenda. Se vuoi invitare i tuoi genitori, la tenda dev'essere ben salda. Invitali a pregare con te, di tanto in tanto, senza risultare insistente. Prima o poi, se Dio vuole, li troverai a fianco o dietro di te.
Uno dei migliori esempi resta il nostro maestro Abramo - alayhi Salam - che non si stancò di rivolgersi al padre costruttore di idoli con tutta l'umiltà di un figlio, che pure ha conosciuto "una parte di Verità".
BarakaLlahu fik, ed incoraggi i tuoi genitori sulla Sua Via.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinitamente cari fratelli,
non smettero mai di combattere per salvare i miei incha allah!!!
che dio ci tenga tutti sulla retta via!!!amin

salam mohamed

mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinitamente cari fratelli,
non smettero mai di combattere per salvare i miei incha allah!!!
che dio ci tenga tutti sulla retta via!!!amin

salam mohamed

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: