Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

salat jmaah? - Riunire le preghiere tutte assieme?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:01 am    Oggetto: Ads

SURA 80
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:11 am    Oggetto: salat jmaah? - Riunire le preghiere tutte assieme? Rispondi citando

salam o alaikom fratelli e sorelle che ALLAH vegli su di voi

non so se Ŕ gia stato chiesto ,ma vorrei sapere per chi come me lavora tutto il giorno ,arrivo a casa alla 16.30 ,prego tutto in una volta e cioŔ le 4 preghiere prima dell'acha tutte in una volta , facendo una pausa tra l' una el' altra di Ú minuti si puo fare? altrimenti io non ho possibilita' di pregare sul lavoro
Ho sentito che esiste una salat jmaah e cioŔ forse non so una preghiera che racchiude le altre,solo nel caso che si impossibilitati
per favore se sapete qualcosa vi prego di dirmelo
grazie

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Aleikum salam wa ramatullah wa barakhetu,

sorella partendo dal presupposto che Ŕ molto grave quello che fai (ma non sta certo a me giudicare) non capisco perchŔ almeno la preghiera del Fajr non riesci a farla a casa. Non so a che ora c'Ŕ l'alba (tu sei in Francia mi sembra) ma comunque non penso sia dopo le 9.00 del mattino.
A che ora esci alle 3.00 di notte???

Per quanto riguarda la preghiera "riassuntiva" non Ŕ ho mai sentito parlare e penso proprio non esista una cosa del genere, per˛ aspetta fratelli e sorelle che ne sanno pi¨ di me.

Sorella cerca di impegnarti a pregare in tempo.

P.S. Ho dato per scontato che fossi una donna :) lo sei??? mi sembra di aver letto messaggi precedenti al femminile....

SURA 80
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

sorella Olga lavori? pensi che io mi diverta andando a lavoro, non ho mai giudicato nessuno in questo forum anche se non ero d' accordo! credi che se io avessi la possibilta non lo farei? esco alle 6.10!il fjar inizia alle 7 ! poi se ho chiesto un aiuto non puoi esprimerti in questa maniera come se le persone lo fanno apposta !

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

sorella io non ho detto niente di offensivo e non ti ho nemmeno giudicato ho solo detto che Ŕ molto grave e lo ripeto, Ŕ grave ma non per questo vuol dire che ti giudichi.

Io lavoro ma, ambdulillah, riesco a non perdere nemmeno una preghiera perchŔ lavoro solo la mattina questo per˛ non mi giustificherebbe se io lavorassi 24 ore consecutive.

Non ho mai giudicato nessuno in questo forum prima di tutto perchŔ non sono certo io a doverlo fare e poi perchŔ non rientra nella mia natura, comunque se ti sei sentita offesa ti chiedo scusa ma permettimi di dirti che se qualcuno ti dice che sbagli non necessariamente vuol dire che ti giudica.

Aspettiamo che ti risponda qualcun'altro per sapere meglio.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alicum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

concodo perfettamente quanto detto dalla sorella Olga e non capisco perche ti debba sentire offesa.
Questo spazio ci serve per aiutarci e consigliarci al bene, e deve servire a correggere i nostri errori inshallah.
La preghiera Ŕ il pilastro molto importante dell'islam e sarÓ per essa che saremo giudicati, per prima cosa, al giorno del giudizio, e se la preghiera sarÓ fatta bene, all'orario giusto, come ci ha insegnato il nostro Profeta saws, tutto il nostro lavoro di questa vita sarÓ salvato, al contrario se la preghiera viene fatta male tutto il nostro lavoro sarÓ vano.
103. .................... In veritÓ, per il credente, l'orazione Ŕ un obbligo in tempi ben determinati.

La preghiera come l'hai spiegata tu, non l'ho mai sentita, ma si pu˛ riunire il Dhor e l'Asr, il Magrib e L'Isha, solo nel caso in cui ci si trova in viaggio o in malattia, ma non per esigenza di lavoro.
Per cui sorella tieni la preghiera con forza, rispettando tutte le sue regole, altrimenti si rientra in questa aya:
59. Coloro che vennero dopo di loro tralasciarono l'orazione, e si abbandonarono alle passioni. Incontreranno la perdizione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
SURA 80
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate sorelle ma forse non mi sono spiegata bene.
vedete io non scelgo se farla o no la preghiera .............non posso ho un lavoro che non me lo permette .facciamo cosi poniamo che siate voi nella mia situazione dove al lavoro non c' Ŕ la minima tolleranza ,cosa fareste?

ps infatti la mia era una richiesta d'aiuto (il dire quello che fai Ŕ molto grave! non Ŕ di aiuto per niente anzi panica un po')poi ognuno di noi ha una sua sensibilita' ,io non mi rivolgerei a qualcuno cosi![/code]

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

SURA 80 ha scritto:
scusate sorelle ma forse non mi sono spiegata bene.
vedete io non scelgo se farla o no la preghiera .............non posso ho un lavoro che non me lo permette .facciamo cosi poniamo che siate voi nella mia situazione dove al lavoro non c' Ŕ la minima tolleranza ,cosa fareste?

Sorella, capisco la difficoltÓ, ma non sei l'unica che trova ostacoli per praticare la nostra religione, queste problematiche le troviamo in tutto il mondo, ma purtroppo Ŕ questa la realtÓ, e dobbiamo decidere:
vogliamo sacrificare questa vita per il paradiso, o vogliamo sacrificare il paradiso per questa vita?
.... non puoi usare la pausa per fare la preghiera?

ps. non ci conosciamo nemmeno per avercela con te, ... solo per l'amore in Allah che vogliamo consigliarti il bene.
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

scusa sorella ma io non vedo proprio dove sta il problema.

Tu hai detto che non preghi e pretendi che non ti diciamo che Ŕ una cosa grave allora perchŔ lo hai detto scusa???

Non c'Ŕ Islam senza preghiera, Ŕ il pilastro portante ed Ŕ l'unico obbligo prescritto da Allah swt in cielo, se verrÓ accettata quella tutto il resto verrÓ giudicato.

Sorella tutti lavorano e tutti hanno problemi ma questo non giustifica il fatto di non fare la preghiera.

Citazione:

sorella continui a dire che tu non hai scelta ma non facendola scegli di non farla quindi poi ti assumi le conseguenze che ne derivano, allora mettiamo il caso che lavoravi in un posto in cui si servono alcoli o maiale che fai?? non puoi dire "non ho scelta" servendoli scegli di farlo (poi se necessario perchŔ si muore di fame Ŕ un altro discorso).
Comunque ti ripeto che qui nessuno ti sta puntando il dito addosso ma se tu porti un problema Ŕ normale che noi ti diciamo il nostro pensiero.
E' un mio dovere di musulmana dirti che stai sbagliando e se non lo facessi un giorno ne pagherei le conseguenze e nel giorno del giudizio tu mi prenderesti per il collo dicendomi perchŔ non me lo hai detto.

Se io fossi nella tua situazione??? Direi al mio datore di lavoro che devo pregare (se davvero mi sta a cuore la cosa).

Venendo poi alla soluzione: l'unica Ŕ chiedere al datore di lavoro invece che un'ora di pausa tutta di seguito magari un quarto d'ora alla volta di modo che trovi un angolino e preghi. Ora se il tuo poi Ŕ un problema del dove farla non so cosa dirti, non so dove lavori.

Lo so che Ŕ difficile e nessuno sta dicendo che sei una cattiva persona o cose del genere per˛ sorella bisogna dire le cose come stanno.

Poi Allahu alem

delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 11:18 pm    Oggetto: bismilLÓh Rispondi citando

assalam

cara sorella, non posso darti un messaggio da cui tu prenda riferimento definitivo ed ufficiale perchŔ non sono un sapiente, ma posso darti un consiglio che sicuramente migliora la tua attuale condizione nell'immediato. Si dovrebbero fare addirittura a mio avviso delle riunioni con pi¨ mussulmani per studiare ogni singolo caso e per studiare delle strategie perchŔ si possa sempre arrivare per ognuno alla soluzione migliore, non posso accettare di credere che il miglior islam sarebbe possibile solo attraverso le grandi possibilitÓ economiche perchŔ sen˛ sarebbe il rovesciare la veritÓ della sunna stessa che Ŕ la povertÓ o comunque la vita economicamente fatta di privazioni.

Dunque:
se sei in catena di montaggio e non puoi lasciare la macchina , tieni sempre con tŔ una pietra rotonda e pulita, fai cosi' sempre la purificazione secca (se non c'Ŕ neppure il tempo per l'whud¨) e quando ormai il tempo tra le due preghiere stÓ per scadere o comunque sai che quel tempo non potrai rispettarlo prega con tutto il tuo pensiero ed il tuo cuore verso la qibla, come fosse la preghiera normale ma immaginata (immo ago= agire nel profondo). Alla sera al ritorno, quelle preghiere che non hai potuto fare realmente le recuperi a casa. Ma prima di andare a dormire se riesci inchalLÓh fai due rakaÓt istikhara e chiedi ad AlLÓh che ti soccorra dandoti nel lavoro anche la possibilitÓ di pregare.

XL,60 Il vostro Signore ha detto: ź InvocateMi, vi risponder˛ . Coloro che per superbia non Mi adorano, entreranno presto nell'Inferno, umiliati╗.

Sura LXXIII
Al-Muzzammil
(L'Avvolto) 3a sura in ordine cronologico

6 In veritÓ la preghiera della notte Ŕ la pi¨ efficace e la pi¨ propizia:
7 durante il giorno hai occupazioni impegnative.
8 Menziona il Nome del tuo Signore e consacrati totalmente a Lui

Subhanaka alLÓhumma wÓ bihamdik ashad¨anLÓ ilahÓ ilLa Anta, astgagfiruka wÓ atub¨ ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'Ŕ altro Dio che TŔ , a TŔ chiedo perdono e a TŔ ritorno pentito.

AllÓh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirÓ tutti. In veritÓ Allah Ŕ Onnipotente.
SURA 80
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella Olga potremo continuare per ore a discutere su quest' argomento , ma quando vedi che dall' altra parte non c' Ŕ comprensione ,Ŕ meglio chiudere!perchŔ io non ho detto che non prego e vuoi sapere una cosa interessante il fatto che il dhor e l' asr non le prego in orario per cause maggiori non Ŕ un peccato!non ho l' ajr Ŕ vero ma non commetto un peccato perchŔ io la preghiera la faccio! e con questo chiudo l' argomento perchŔ ho ricevuto le risposte che volevo da persone che ne sanno piu di noi!
e cmq ALLAH O ALAIMž
PACE

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

E chi sarebbero le persone che ne sanno pi¨ di noi?

Hanno riportato hadith versetti o altro??
Oppure si sono basati su quanto sentito o riferito da altri. (Non mi riferisco al fratello DelCorsaro)

Sorella hai tutta la mia comprensione sul fatto che questa Ŕ una vita molto dura ed Ŕ difficile conciliare il tutto ma purtroppo questo non ci giustifica davanti agli occhi di Allah swt.

Chiedo gentilmente al fratello Umar di intervenire su quanto detto in questo post e anche su altri.

Assalam aleikum wa ramatullah wa barakhetu

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 8:35 pm    Oggetto: Re: bismilLÓh Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:

Dunque:
se sei in catena di montaggio e non puoi lasciare la macchina , tieni sempre con tŔ una pietra rotonda e pulita, fai cosi' sempre la purificazione secca (se non c'Ŕ neppure il tempo per l'whud¨) e quando ormai il tempo tra le due preghiere stÓ per scadere o comunque sai che quel tempo non potrai rispettarlo prega con tutto il tuo pensiero ed il tuo cuore verso la qibla, come fosse la preghiera normale ma immaginata (immo ago= agire nel profondo). Alla sera al ritorno, quelle preghiere che non hai potuto fare realmente le recuperi a casa. Ma prima di andare a dormire se riesci inchalLÓh fai due rakaÓt istikhara e chiedi ad AlLÓh che ti soccorra dandoti nel lavoro anche la possibilitÓ di pregare.

Fratello Delcorsaro, mi dispiace contraddirti, ma credo proprio che tu abbia dato alla sorella dei consigli sbagliati.
la "purificazione secca" ha delle regole, che ci vengono imposte da questa aya della sura "La tavola imbandita":
يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا إِذَا قُمْتُمْ إِلَى الصَّلاةِ فَاغْسِلُوا وُجُوهَكُمْ وَأَيْدِيَكُمْ إِلَى الْمَرَافِقِ وَامْسَحُوا بِرُؤُوسِكُمْ وَأَرْجُلَكُمْ إِلَى الْكَعْبَيْنِ وَإِنْ كُنْتُمْ جُنُباً فَاطَّهَّرُوا وَإِنْ كُنْتُمْ مَرْضَى أَوْ عَلَى سَفَرٍ أَوْ جَاءَ أَحَدٌ مِنْكُمْ مِنَ الْغَائِطِ أَوْ لامَسْتُمُ النِّسَاءَ فَلَمْ تَجِدُوا مَاءً فَتَيَمَّمُوا صَعِيداً طَيِّباً فَامْسَحُوا بِوُجُوهِكُمْ وَأَيْدِيكُمْ مِنْهُ
6. O voi che credete! Quando vi levate per la preghiera, lavatevi il volto, le mani [e gli avambracci] fino ai gomiti, passate le mani bagnate sulla testa e lavate i piedi fino alle caviglie. Se siete in stato di impuritÓ, purificatevi. Se siete malati o in viaggio o uscendo da una latrina o dopo aver accostato le donne non trovate acqua, fate la lustrazione con terra pulita, passandola sul volto e sugli avambracci.* Allah non vi vuole imporre nulla di gravoso , ma purificarvi e perfezionare su di voi la Sua grazia affinchÚ siate riconoscenti.

Non mi sembra che la sorella abbia il problema dell'assenza di acqua per poter rientrare nella regola della "purificazione secca"
Inoltre mi chiedo come possa fare la preghiera sul posto di lavoro mentre sta lavorando:
non c'Ŕ l'abbigliamento idoneo, non pu˛ esserci la concentrazione (anzi, se si concentra sulla preghiera, rischia di farsi male sul lavoro).

Bisogna fare molta attenzione a dare questi consigli.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

del corsaro ha scritto
Citazione:
Dunque:

XL,60 Il vostro Signore ha detto: ź InvocateMi, vi risponder˛ . Coloro che per superbia non Mi adorano, entreranno presto nell'Inferno, umiliati╗.

Sura LXXIII
Al-Muzzammil
scusa fratello ma cosa stai dicendo?le conosci le condizioni per poter fare il wodo tramite tayammum?e poi questo modo di fare la salat te lo sei sognato la notte o hai aperto un biscotto della fortuna al ristorante cinese?per piacere prima di dire qualsiasi cosa riguardante cose di cui non si ha ALCUNA CONOSCENZA invece di mettere ridicolmente le mani avanti scrivendo all inizio del messaggio non sono un sapiente,mettiamoci una mano sulla coscienza,riconosciamo i nostri limiti e stiamo zitti.

"la salafia Ŕ una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque per te sorella sura 80 se hai fatto questa domanda significa che sei alla ricerca della veritÓ,e io ti dico che no le salat non possono essere recuperate tutte assieme,o se si ci vogliono scuse come ad esempio ero legato e imbavagliato come un salame durante il tempo e dopo mi hanno liberato,o ero svenuto o ero in coma,non mi licenziano al lavoro,perche se fai un lavoro che ti impedisce di praticare la tua religione e tuo DOVERE lasciarlo e se necessario cercarne un altro
ora tu mi dirai:ma io ho i figli non ce la faccio sono in difficolta tu non ti trovi nella mia situazione ecc ecc........ok,se vuoi continuare a fare un lavoro haram che ti impedisce di praticare il tuo din e non te la senti di lasciarlo perche hai l iman debole,fai pure,pero al meno non cercare di trovare giustificazioni islamiche chiamando l haram halal.perche questo e MOLTO piu grave che fare dell haram,riconoscerlo,e sperare che Allah ci perdoni.

"la salafia Ŕ una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hip hip urrÓ....

Scusa fratello ma chi sei dal modo di scrivere mi ricordi un p˛ sect&politics, potrei anche sbagliare, per˛....mmm gatta ci cova.

Assalam aleikum

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si sono sempre io,ogni volta umar o altri mi cambiano il nome.vabbe :D

salafia im lovin it!!"
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum a tutti, cerchiamo di restare tranquilli, sorella SURA80, la preghiera deve essere fatta nel suo tempo e fino qui ci siamo e concordi, tu quando arrivi a casa le recuperi, solo Allah L'Altissimo sÓ se queste preghiere recuperate verranno accettate e comunque non hanno lo stesso valore di quelle fatte per tempo , ma permettimi di dirti che dovresti parlare con il tuo datore di lavoro. Spiegagli che la preghiera per un musulmano Ŕ parte integrante dell'esistenza, magari il tempo della preghiera lo recuperi. Sai molti fratelli facevano come tŔ e non parlavano con il datore di lavoro perchŔ sicuri di una risposta negativa, invece con loro stupore hanno trovato persone rispettose ed hanno iniziato a pregare nache sul lavoro. Cerca di parlare al tuo datore di lavoro, non farti sviare da Shaytan (Audhu billahi mina shaitani ragim)...Ŕ quello che lui vuole, ovvero convincere un muslim a non fare la preghiera nel giusto tempo...attenzione!!!!
Al-amazighi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo 'alaykum,

Mi ritrovo con quanto detto dal fratello Ibrahim-Abu Ismail.
Cerca magari di far coincidere le pause con le preghiere anche se devi farle in momenti diversi dagli altri.(ed Ŕ meglio che fare le preghiere in un tempo diverso).
Questo per non danneggiare il tuo lavoro e meglio ancora la tua fede. inch-allah.

salam

"Allah! Non c'Ŕ altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto. Non Lo prendon mai sopore nÚ sonno. A Lui appartiene tutto quello che Ŕ nei cieli e sulla terra. Chi pu˛ intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che Ŕ davanti a loro e quello che Ŕ dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ci˛ che Egli vuole. Il Suo Trono Ŕ pi¨ vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli Ŕ l'Altissimo, l'Immenso." ( Corano II : 255 )
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 3:52 pm    Oggetto: Re: bismilLÓh Rispondi citando

delcorsaro ha scritto:
assalam

cara sorella, non posso darti un messaggio da cui tu prenda riferimento definitivo ed ufficiale perchŔ non sono un sapiente, ma posso darti un consiglio che sicuramente migliora la tua attuale condizione nell'immediato. Si dovrebbero fare addirittura a mio avviso delle riunioni con pi¨ mussulmani per studiare ogni singolo caso e per studiare delle strategie perchŔ si possa sempre arrivare per ognuno alla soluzione migliore, non posso accettare di credere che il miglior islam sarebbe possibile solo attraverso le grandi possibilitÓ economiche perchŔ sen˛ sarebbe il rovesciare la veritÓ della sunna stessa che Ŕ la povertÓ o comunque la vita economicamente fatta di privazioni.

Dunque:
se sei in catena di montaggio e non puoi lasciare la macchina , tieni sempre con tŔ una pietra rotonda e pulita, fai cosi' sempre la purificazione secca (se non c'Ŕ neppure il tempo per l'whud¨) e quando ormai il tempo tra le due preghiere stÓ per scadere o comunque sai che quel tempo non potrai rispettarlo prega con tutto il tuo pensiero ed il tuo cuore verso la qibla (se questo Ŕ possibile che non ti procuri degli errori o peggio dei danni al lavoro), come fosse la preghiera normale ma immaginata (immo ago= agire nel profondo). Alla sera al ritorno, quelle preghiere che non hai potuto fare realmente (e fisicamente) le recuperi a casa. Ma prima di andare a dormire se riesci inchalLÓh fai due rakaÓt istikhara e chiedi ad AlLÓh che ti soccorra dandoti nel lavoro anche la possibilitÓ di pregare. Al mattino seguente prova a parlare con il tuo datore di lavoro e spiegagli con educazione le tue Assolute prioritÓ. Purtroppo questa non Ŕ terra islamica ed i limiti presumo siano appunto maggiori, ma non posso dire perchŔ non conosco le terre islamiche.

Sura LXXIII
Al-Muzzammil

6 In veritÓ la preghiera della notte Ŕ la pi¨ efficace e la pi¨ propizia:
7 durante il giorno hai occupazioni impegnative.
8 Menziona il Nome del tuo Signore e consacrati totalmente a Lui

Subhanaka alLÓhumma wÓ bihamdik ashad¨anLÓ ilahÓ ilLa Anta, astgagfiruka wÓ atub¨ ilehik.
O Signore Lodato testimonio che non c'Ŕ altro Dio che TŔ , a TŔ chiedo perdono e a TŔ ritorno pentito.

AllÓh Taala , dice: Gareggiate nel bene ovunque voi siate, Allah vi riunirÓ tutti. In veritÓ Allah Ŕ Onnipotente.
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 3:53 pm    Oggetto: bismilLÓh Rispondi citando

Al-amazighi ha scritto:
Assalamo 'alaykum,

Mi ritrovo con quanto detto dal fratello Ibrahim-Abu Ismail.
Cerca magari di far coincidere le pause con le preghiere anche se devi farle in momenti diversi dagli altri.(ed Ŕ meglio che fare le preghiere in un tempo diverso).
Questo per non danneggiare il tuo lavoro e meglio ancora la tua fede. inch-allah.

salam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 1:44 am    Oggetto: Re: salat jmaah? Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

SURA 80 ha scritto:
non so se Ŕ gia stato chiesto ,ma vorrei sapere per chi come me lavora tutto il giorno ,arrivo a casa alla 16.30 ,prego tutto in una volta e cioŔ le 4 preghiere prima dell'acha tutte in una volta , facendo una pausa tra l' una el' altra di Ú minuti si puo fare?

No.

E' fard (obbligatorio) pregare ogni Salah nel suo orario.

Chiunque salti una Salah senza un motivo valido (che significa cose come dormire senza svegliarsi, essere in coma o aver perso conoscenza...) commette un grave peccato ed Ŕ obbligatorio per lui pentirsi e recuperare le Salah perse il prima possibile.

SURA 80 ha scritto:
altrimenti io non ho possibilita' di pregare sul lavoro

Hai chiesto al tuo datore di lavoro?
Se non te lo permette, considerando che non ti fanno nemmeno mettere l'hijab nÚ ti fanno pregare, direi che Ŕ proprio il caso di cercare un altro lavoro.

Questa vita Ŕ un mezzo, e la soddisfazione di Allah Ŕ il nostro obiettivo.
Non possiamo sacrificare il nostro obiettivo per il mezzo!

Se un padre ha il figlio malato, sgozzerÓ un agnello per distribuirne la carne in sadaqah (elemosina), sperando che Allah faccia cosý guarire il figlio.
Agnello = mezzo; figlio = obiettivo.

Se l'agnello Ŕ malato, quale padre sgozzerebbe il figlio per far guarire l'agnello?

Lo stesso rapporto Ŕ quello tra il dunya ed il Din: non possiamo sacrificare il nostro Din (obiettivo) per il dunya (mezzo).

SURA 80 ha scritto:
Ho sentito che esiste una salat jmaah e cioŔ forse non so una preghiera che racchiude le altre,solo nel caso che si impossibilitati

Non esiste alcuna cosa del genere.

Forse ti confondi sul significato di "jama`a", che come verbo significa "riunire", ma "Salah in jama`ah" non significa riunire le preghiere nel tempo di una; significa riunire delle persone per pregare assieme, in "congregazione", in gruppo.

delcorsaro ha scritto:
Si dovrebbero fare addirittura a mio avviso delle riunioni con pi¨ mussulmani per studiare ogni singolo caso e per studiare delle strategie perchŔ si possa sempre arrivare per ognuno alla soluzione migliore

Ci sono giÓ gli `ulama' che hanno giÓ fatto questo per noi; se solo leggessimo le loro opere invece di inventarci "consigli" di testa nostra che dovremo giustificare di fronte ad Allah nel Giorno del Giudizio!

delcorsaro ha scritto:
se sei in catena di montaggio e non puoi lasciare la macchina , tieni sempre con tŔ una pietra rotonda e pulita, fai cosi' sempre la purificazione secca (se non c'Ŕ neppure il tempo per l'whud¨)

Assolutamente sbagliato.

Hai studiato quali sono le condizioni in cui si possa sostituire il tayammum al wudu'?

delcorsaro ha scritto:
e quando ormai il tempo tra le due preghiere stÓ per scadere o comunque sai che quel tempo non potrai rispettarlo prega con tutto il tuo pensiero ed il tuo cuore verso la qibla, come fosse la preghiera normale ma immaginata (immo ago= agire nel profondo).

Assolutamente sbagliato e completamente privo di senso e di qualsiasi base nella Shari`ah.

Non esiste alcuna "sostituzione" del genere all'obbligo di eseguire la Salah "vera e propria".

Mi chiedo dove tu abbia sentito tali assurditÓ e "scusami" per essere cosý brusco ma qui non si sta parlando di quali vestiti comprare, si sta parlando del Din di Allah, e o si riportano fatawa da sapienti affidabili, o si sta zitti, che Ŕ la cosa migliore non solo per chi rischia di ricevere simili "consigli", ma anche per sÚ stessi, per non dover rendere conto ad Allah di tali risposte.

SURA 80 ha scritto:
e vuoi sapere una cosa interessante il fatto che il dhor e l' asr non le prego in orario per cause maggiori non Ŕ un peccato!non ho l' ajr Ŕ vero ma non commetto un peccato perchŔ io la preghiera la faccio!

Assolutamente sbagliato.

Non pregare una Salah in orario (a meno che non si stia dormendo o si sia in coma o si abbia perso conoscenza) Ŕ un peccato, ed un peccato grave.

SURA 80 ha scritto:
e con questo chiudo l' argomento perchŔ ho ricevuto le risposte che volevo da persone che ne sanno piu di noi!

Allora Ŕ inutile perdere tempo con noi poveri ignoranti che cerchiamo di basare le nostre risposte su riferimenti autentici invece di dare le risposte che fanno pi¨ comodo.

olga ha scritto:
(ma non sta certo a me giudicare)

SURA 80 ha scritto:
non ho mai giudicato nessuno in questo forum anche se non ero d' accordo!

olga ha scritto:
sorella io non ho detto niente di offensivo e non ti ho nemmeno giudicato ho solo detto che Ŕ molto grave e lo ripeto, Ŕ grave ma non per questo vuol dire che ti giudichi.

Non ho mai giudicato nessuno in questo forum prima di tutto perchŔ non sono certo io a doverlo fare e poi perchŔ non rientra nella mia natura, comunque se ti sei sentita offesa ti chiedo scusa ma permettimi di dirti che se qualcuno ti dice che sbagli non necessariamente vuol dire che ti giudica.

Ma com'Ŕ che ogni volta che si discute di qualcosa in prima persona si scatena tutta questa bagarre inutile e priva di senso sul "giudicare"?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

umar ha scritto
Citazione:
Ma com'Ŕ che ogni volta che si discute di qualcosa in prima persona si scatena tutta questa bagarre inutile e priva di senso sul "giudicare"?
perche ormai i cristiani non si imitano piu soltanto nell abbigliamento e nello stile di vita "esteriore"ora i musulmani stanno assorbendo anche la mentalitÓ cristiana,e la loro retorica del "non giudicare se non vuoi essere giudicato"
comunque in barba a tutti i moralismi di importazione da due soldi,io continuero sempre a giudicare le persone in base alle loro azioni esteriori,se uno beve la birra giudico che e un trasgressore e un peccatore,se uno salta le preghiere giudico che e peggio di colui che beve la birra,se uno non prega affatto giudico che e migliore solo di un kafir.
e se fossi io stesso a commettere questi peccati giudichero che IO sono cosi e IO faccio questi sbagli e che IO non ho giustificazioni.
perche Ŕ cosi che l islam e sempre funzionato.
perche i parametri per giudicare la gente ce li hanno dato Allah e il Profeta stessi.
e Allah e il Profeta stessi ci hanno ordinato di giudicare la gente.
e l islam e sempre stato cosi,solo ora con questa cavolata del "non giudicare" si arrivano ad avere imam sbarbati che non sanno nulla della religone,musulmane che si concedono ai kuffar,fratelli che tracannano bottiglioni di birra in mezzo alla strada davanti a tutti.......perche si sa,mica mi puoi giudicare.....

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum

scusa fratelli fabri ma io non volevo imitare i cristiani.

Forse Ŕ un'ereditÓ di quando lo ero ma volevo mantenere i toni pi¨ bassi.

Inch'allah la prossima volta sar˛ spietata ;) se voi non vi allontanavate non accadeva tutto ci˛, gne gne gne :)

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto
Citazione:
Inch'allah la prossima volta sar˛ spietata ;)
certo sorella,se si tratta di gente che vuole cambiare il din o emettere "fatawa"di testa sua BISOGNA essere spietati.
lo so che intenzionalmente,specie tu e altri pochi non volete imitare i cristiani,ma a volte capita senza che ce ne accorgiamo.

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:57 am    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
gne gne gne :)

:-O :-D

Fabri Ibra fa tendenza!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: