Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi dubbi - Differenze sessiste nell'Islam?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 1:21 am    Oggetto: Ads

jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 5:18 pm    Oggetto: Dubbi dubbi - Differenze sessiste nell'Islam? Rispondi citando

buongiorno mi sono appena iscritta su consiglio di mia sorella, perche ho molti dubbi. Sono nata come musulmana ma ho ricevuto un educazione da cattolica comunque per farla breve quando mi sono sposata ho veramente incominciato a parlare di islam e a conoscere il corano e la preghiera. Ho letto molti argomenti qui nel forum dove in alcuni ho trovato risposte in altri no. Come la differenza tra uomini e donne nella quale, purtroppo per me, utilizzo ancora la mia logica che sopravvale sul mio credo dunque mi sembrano ingiuste. Come ad esempio l eredita [ non che attendi un eredita] o la parola di una donna in udienza vale meno di un uomo ossia la parola di due donne fa la parola di un uomo etc
Non riesco a capire perche questa differenza, se e il mio femminismo a parlare o cos altro.
So per certo che appena verra pubblicato questo messaggio vero subito attacata per qualcosa ma mi piacerebbe avere delle risposte invece di essere subito ripresa.
{dico questo perche sono entrata in molteplici argomenti dove quando una persona chiede spiegazione dopo poco viene attaccata,se siamo in questo forum e per avere delle risposte tranquillamente }
Profilo Invia messaggio privato
jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro fratello non hai capito cosa intendevo dire.
io intendevo dire che i miei genitori sono arabi islamici ma il loro modo di educarmi non ha avuto alcun che di islamico dunque io ero musulmana e lo sono ancora pero non ho mai conosciuto veramente l islam come ho conosciuto il cattolicesimo.
ma da quando mi sono sposata mio marito mi ha spiegato l islam e tutto
pero ci sono cose che non arrivo a comprendere trovo illogiche e contraddittorie per questo ho dubbi
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene sorella,per cominciare,ci sono anche tante altre cose che "logiamente"potrebbero sembrare femministe,come ad esempio che l uomo per sposarsi una donna gli deve versare una dote,che l uomo una volta sposato ha il dovere di mantenere la donna mentre la donna puo non lavorare e se lavora non e suo dovere con i soldi del suo lavoro di contribuire alle spese famigliari,ma puo farne l uso che vuole,alla donna vengono normalmente affidati anche i figli in caso di divorzio.
la donna deve essere protetta,servita e tutelata sotto tutti i punti di vista,in caso subisse delle ingiustizie ha il diritto di rivolgersi a un giudice o fare appello ai suoi familiari d origine,non puo essere molestata,vessata o sfruttata.
il marito o un parente mahram hanno il dovere di accompagnarla in viaggi di oltre 77 kilometri,per proteggerla.
un marito musulmano non puo considerarsi un buon marito se sua moglie e costretta a pulire cessi o fare lavori umilianti per aiutarlo.
se tutti i padri e mariti utilizzassero quello che si chiama un sistema familiare islamico non vedresti piu ruby o peggio ancora tragici casi come quello di sara scazzi,piuttosto che gli omicidi e stalking che donne sole e mal protette dai loro cosi "liberali"parenti" devono subire ogni giorno nel mondo a centinaia.
in quanto al fatto di essere educata come cattolica non significa essere mai stati cattolici mieszto

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabri IBRA Khan ha scritto:
se tutti i padri e mariti utilizzassero quello che si chiama un sistema familiare islamico non vedresti piu ruby o peggio ancora tragici casi come quello di sara scazzi,piuttosto che gli omicidi e stalking che donne sole e mal protette dai loro cosi "liberali"parenti" devono subire ogni giorno nel mondo a centinaia.

Beh, questa è una considerazione un po troppo semplicistica dal mio punto di vista.
Una donna può essere vittima di violenza pure da parte del suo stesso marito, o da parte dei parenti, anzi paradossalmente è più probabile che una donna subisca violenze in famiglia piuttosto che in un luogo pubblico.
Non a caso tu citi la povera Sara Scazzi, che con tutta probabilità è divenuta oggetto delle attenzioni un po troppo spinte di un suo parente, che poi lo hanno portato a commettere l'omicidio.
Questo giusto per dire che i cosidetti casi di "stalking" possono verificarsi pure all'interno del nucleo famigliare.
Mieszko
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quale motivo mi è stato censurato un messaggio?
jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabri ibra khan sono d accordo per quello che hai scritto e se vuoi posso continuare un altra lista da parte mia per quanto riguarda i doveri della donna ma non e questo il punto io vorrei sapere perche questa differenza sessista in una religione "che ci considera uguali davanti a dio"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

perche cara sorella jam,al di la delle balle utopiche con cui ogni giorno cercano di lavarci il cervello tramite la televisione,i media e ogni altro mezzo possibile i vari agenti di satana.
le differenze fra i sessi ci sono,e Allah che e il nostro Creatore,le conosce meglio di chiunque altro,percio ci da delle leggi da seguire che corrispondano alla nostra natura,e non a quello che mister david cohen piuttosto che rania di giordania,fascisti,comunisti o democristiani che siano vogliono farci credere corrisponda alla nostra natura.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratello incomincio a capire anche se pero ci sono cose tipo che il marito puo picchiare la moglie non riesco a digerire anche se questa moglie avesse fatto i peccati peggiori non capisco perche abbia la possibilita di picchiare e che noi donne anche se nostro marito avrebbe fatto i peccati peggiori non avremmo il diritto di farlo
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:28 pm    Oggetto: Re: dubbi dubbi Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

A differenza di altre religioni, l'Islam non afferma alcuna differenza spirituale tra l'uomo e la donna; le uniche differenze sono di natura "funzionale" (ovvero, dei ruoli e delle responsabilità che essi hanno in questo mondo), e riguardo alcuni precetti della Shariah.

In ogni caso, nessuna di queste differenze ha lo scopo di umiliare o vessare la donna, né tantomeno di favorire gli uomini sulle donne (al contrario, i diritti delle donne sono tutelati con estrema cura).

Affrontandoli nello specifico:

jam ha scritto:
Come ad esempio l eredita

Qui le cose stanno proprio al contrario: l'Islam ha concesso l'eredità come diritto inalienabile delle donne in una società in cui le donne non avevano alcun diritto, e persino nella "civile Europa" il diritto di ereditare è stato riconosciuto alle donne soltanto da qualche secolo, quando le donne Musulmano ereditano dai loro parenti e mariti da quattordici secoli.

La ragione fondamentale di ogni precetto della Shari`ah è che così Allah ha voluto; una saggezza che può aiutare a comprendere tale regola è che, molto semplicemente, la quota che spetta alla donna è sua proprietà inviolabile, che ella può spendere come vuole, che resta sua e di nessun altro, e non ha alcuna responsabilità di spendere da tale quota per chicchessia; al contrario, il fratello maschio ha la responsabilità di mantenere, per le persone a cui deve provvedere (moglie, figli, comprese le stesse sorelle!).

Il fatto che un figlio maschio erediti il doppio di una femmina è - al contrario di quanto si dice - proprio un modo per proporzionare le ricchezze, considerando le rispettive spese e responsabilità.

Vedi anche:

Questione sull'eredità e la testimonianza -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

jam ha scritto:
o la parola di una donna in udienza vale meno di un uomo ossia la parola di due donne fa la parola di un uomo etc

Vedi:

Testimonianza della donna -

jam ha scritto:
Non riesco a capire perche questa differenza, se e il mio femminismo a parlare o cos altro.

Tu stessa hai ammesso di non avere avuto un'educazione islamica, e gli esempi che hai riportato confermano che tali tuoi dubbi derivano dalle falsificazioni operate dalla propaganda anti-islamica di questi tempi.

Anche per questo, l'acquisizione della conoscenza è essenziale per ogni Musulmano: sia per praticare su tale conoscenza, sia per dissipare dubbi ed incomprensioni di ogni genere.

Mieszko ha scritto:
Per quale motivo mi è stato censurato un messaggio?

Perchè questo è un forum islamico, e le nostre priorità vanno di conseguenza.

Dunque, non ha senso permettere ad altri di fare domande tendenziose in un thread in cui una Musulmana espone i suoi dubbi riguardo alcuni punti della sua religione.

jam ha scritto:
io vorrei sapere perche questa differenza sessista in una religione "che ci considera uguali davanti a dio"

Abbi maggiore cautela col linguaggio che usi per il Din di Allah; il modo migliore di chiedere spiegazioni è appunto di chiedere ed aspettare una risposta prima di emettere tali giudizi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

jam ha scritto:
grazie fratello incomincio a capire anche se pero ci sono cose tipo che il marito puo picchiare la moglie non riesco a digerire anche se questa moglie avesse fatto i peccati peggiori non capisco perche abbia la possibilita di picchiare e che noi donne anche se nostro marito avrebbe fatto i peccati peggiori non avremmo il diritto di farlo

Tema affrontato (ed incomprensioni confutate) diffusamente in questo thread:

Ho bisogno di alcune spiegazioni -

In particolare in questo post:

Vedi anche la fatwa di Mufti Ismail Moosa su questo forum:

Il taglione tra la moglie e il marito -

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Gen 29, 2011 9:34 pm, modificato 1 volta
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam sorella, scusa se mi intrometto ma vorrei risponderti
1-Per quanto riguarda la differenza di eredtà tra uomo e donna:
Surat al-Nisa vers 11 e 12 e 176
[color=red]11. Ecco quello che Allah vi ordina a proposito dei vostri figli: al maschio la parte di due femmine. Se ci sono solo femmine e sono più di due, a loro [spettano] i due terzi dell'eredità, e se è una figlia sola, [ha diritto al] la metà. Ai genitori [del defunto] tocca un sesto, se [egli] ha lasciato un figlio. Se non ci sono figli e i genitori [sono gli unici] eredi, alla madre tocca un terzo. Se ci sono fratelli, la madre avrà un sesto dopo [l'esecuzione de]i legati e [il pagamento de]i debiti. Voi non sapete, se sono i vostri ascendenti o i vostri discendenti, ad esservi di maggior beneficio. Questo è il decreto di Allah. In verità Allah è saggio, sapiente.

12. A voi spetta la metà di quello che lasciano le vostre spose, se esse non hanno figli. Se li hanno, vi spetta un quarto di quello che lasciano, dopo aver dato seguito al testamento e [pagato] i debiti. E a loro spetterà un quarto di quello che lasciate, se non avete figli. Se invece ne avete, avranno un ottavo di quello che lasciate, dopo aver dato seguito al testamento e pagato i debiti. Se un uomo o una donna non hanno eredi, né ascendenti né discendenti, ma hanno un fratello o una sorella, a ciascuno di loro toccherà un sesto, mentre se sono più di due divideranno un terzo, dopo aver dato seguito al testamento e [pagato] i debiti senza far torto [a nessuno]. Questo è il comando di Allah. Allah è sapiente, saggio

176. Ti chiederanno un parere. Di': “A proposito del defunto che non lascia eredi, [né ascendenti, né discendenti] Allah vi dice: Se qualcuno muore senza lasciare figli ma ha una sorella, ad essa toccherà la metà dell'eredità, mentre egli erediterebbe da lei tutto quanto se ella non avesse figli; se ci sono due sorelle, avranno i due terzi di quello che lascia; se ci sono due fratelli - maschi o femmine - al maschio la parte di due femmine”
[/color]

2-Per quanto riguarda il diritto di picchiare la moglie:
Surat al-nisa vers 15
15. Se le vostre donne avranno commesso azioni infami* portate contro di loro, quattro testimoni dei vostri. E se essi testimonieranno, confinate quelle donne in una casa finché non sopraggiunga la morte* o Allah apra loro una via d'uscita.

i motivi??
1- la donna dalla sua nascita ha il padre che si occupa di lei, in mancanza del padre ci sono i fratelli; nel momento in cui si sposa è il marito a occuparsi di lei; quando eventualmente è vedova, sono i figli a prendersi cura di lei. Questo per dire che non abbiamo bisogno di provvedere al nostro sostentamento e quindi non abbiamo bisogno eccessivo di denaro.

2- non ricordo in qual surat dl Corano, quindi non potrò essere molto precisa, ma comunque il succo è che c'è scritto che l'uomo può "picchiare" la moglie con un bastoncino simile ad uno stuzzicadenti e MAI sul viso..e solo comemonito, cioè è il gesto che conta, è una cosa simbolica.
Chiedo perdono ad Allah se ho riporato male la Sua parola, se ho sbagliato qualcosa vi prego di corregermi
Allahu 3lem
la Pace per tutti

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa 3umar non avevo visto la tua risposta

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figurati sorella, stai scrivendo degli ottimi messaggi ultimamente, masha'Allah.

Blog in italiano:

jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le vostre risposte e vorrei chiedere a fatima daniela, so che non bisogna mettere in dubbio e soprattutto contraddire quello che dice il corano, pero perche e possibile dire che si puo "picchiare" una donna e non un uomo, nel senso perche pensare di picchiare una donna ma non c e scritto niente per un uomo trovo sia "un abuso di forza fisica" lo stesso errore puo essere fatto da una donna come da un uomo dunque che punizione ha un uomo se la donna puo essere picchiata l uomo....?
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella scusa ma più che un cercare risposte sembra che tu voglia polemizzare e mettere in dubbio ciò che è scritto nel Quran

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

jam ha scritto:
pero perche e possibile dire che si puo "picchiare" una donna e non un uomo, nel senso perche pensare di picchiare una donna ma non c e scritto niente per un uomo trovo sia "un abuso di forza fisica" lo stesso errore puo essere fatto da una donna come da un uomo dunque che punizione ha un uomo se la donna puo essere picchiata l uomo....?

Hai letto i link che ti ho dato nel mio precedente post?
Si parla proprio di questo.

Un uomo può venire punito dal Qadi (giudice) islamico, se le sue azioni arrivano ad un livello tale da meritare una punizione.

Oltre, ovviamente, al giudizio di Allah nell'Aldilà, che sarà assolutamente giusto ed equo e compenserà ogni torto.

Blog in italiano:

jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci avrei scommesso che non si puo andare fino in fondo ad un argomento senza farsi riprendere
fatima daniela se leggi le mie risposte ho ringraziato tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi e ho anche detto di aver capito la differenza dunque se una semplice ultima domanda ti fa pensare che vorrei polemizzare non c e problema aspettero la risposta da qualcun altro che non pensa la stessa cosa di te. grazie comunque per il tuo aiuto
jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio umar andrea khan penso che mi limitero a leggere d ora in poi non mi piace essere ripresa a causa di dubbi che ho per altri punti cerchero di trovare le risp da sola nel vostro forum grazie
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

non fraintedermi, non volevo riprenderti, non mi sarei mai permessa...è solo che non mi sembrava il caso di soffermarc i solo su un unico punto quando mi sembrava di aver capito che c'erano altre cose che non ti erano chiare...solo per questo ti ho rispospo così--
non fermarti, chiedere è un sinotmo di intelligenza, e poi l'Islam non è la religione della cieca obbedienza, ma è una religione in cui bisogna sempre fare domande per arricchirci ogni volta di più
La Pace di Allah con tutti

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

jam ha scritto:
ci avrei scommesso che non si puo andare fino in fondo ad un argomento senza farsi riprendere

Lo aspettavi ed è arrivato... contenta?

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

JAMBO

salafia im lovin it!!"
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

JAMBO SANA
KENIAIETU AKUNAMATATA

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sto capendo più nulla di quello che scrivete....

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

idem, ma credo stiano solo scherzando...:-P

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

si perche in certi treadh a volte sentiamo un po il bisogno di sdrammatizzare e allentare la tensione senno usciamo pazzi anche noi,e questo non deve succedere :D

salafia im lovin it!!"
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wrwb
infatti fratello, lo avevo capito, ogni tanto un sano scherzo per sdrammatizzare ci vuole...e poi AKUNAMATATA quello si che fa ridere, ti fa pensare al facocero del Re Leone ahah!!!

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

è Swahili traslitterato malissimo

IO
VOTO
FABRIBRA

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

:D.....timon e pumba si kiamavano,pumba era il fagocero

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo Swahili si appresta a diventare la quinta lingua ufficiale del forum (dopo italiano, inglese, urdu e pashtu)...

Jambo!

Blog in italiano:

jam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

vedo almeno que nella tematica che ho aperto possiamo essere meno serie un pochino, un cicinin, un peu
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
sai sorella...a volte ridere un po e svagarsi in maniera semplice, innocente e halal, rasserena un po l'animo e ti aiuta a capire e vedere le cose in modo più chiaro e ti predispone alla comprensione...inshallah fai tanto dhikr e du'a e i tuoi dubbi si dissolveranno presto...fiaminillah

rana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 6:33 am    Oggetto: assalamu 3aleicum Rispondi citando

Assalamu 3aleicum wa ra7matuAllah wa barakatoh a tutti
mi siete mancati XD
benvenuta ,jam
prima di cercare di rispondere ,vorrei dare alcuni consigli a chi gli viene dei dubbi riguardo la religione
1- il wiswas ( i dubbi che satana o la gente che non crede nell'islam cercano di soffiare nei cuori dei credenti) viene quasi a tutti; anche i compagni del profeta si sono lamentati al profeta di questa cosa ,ma il profeta salla Allahu 3aleihi wa sallam gli ha spiegato che siccome dentro il loro cuore negano e odiano e cercano di cacciare via questi dubbi ,allora non vi e' nessun peccato anzi e' anche un motivo di hasanat perche' si considera jihad contro se stessi

nella sura annas c'e' scritto:
1. Di’: «Mi rifugio nel Signore degli uomini,

2. Re degli uomini,

3. Dio degli uomini,

4. contro il male del sussurratore furtivo,

5. che soffia il male nei cuori degli uomini,

6. che [venga] dai dèmoni o dagli uomini».

2- tu dici che questi dubbi ti vengono perche' la tua mente e la tua logica non non accetta la differenza tra i due sessi . secondo me non dobbiamo fidarci tanto della nostra mente e della nostra logica perche' le nostre menti ,le nostre logiche ,e i nostri modi di pensare sono diversi ; quello che la mia mente puo' accettare e vedere normale ,la tua mente puo' rifiutare e vedere strano e viceversa
per esempio ci sono persone che non credono nell'esistenza di Dio e vedono che tutto e' stato creato per caso ( la loro mente e la loro logica gli dicono cosi') e noi che crediamo in Dio la vediamo una cosa stranissima non solo perche' siamo fedeli ma anche perche' secondo la nostra mente e la nostra logica e' impossibile che un essere umano vedendo tutto questo cosmo con tutta questa armonia che c'e' tra i suoi elementi creda che tutto questo sia creato per caso e che non ci sia il Grande Creatore.
ci sono anche persone che adorano gli animali ,per loro questa e' una cosa normale ,forse perche' sono cresciute cosi' ,in famiglie che adorano gli animali ,invece per molti altri e' una cosa strana e magari anche ridicola

tengo a precisare che non voglio offendere chi non crede in Dio o chi adora altre divinita' ,vorrei solo dire che quello che io vedo logico o normale ,tu puoi vederlo illogico o strano perche' i nostri livelli d'intelligenza sono diversi , i modi con cui siamo stati educati sono diversi , le societa' in cui siamo cresciuti sono diverse ,l'istruzione che ognuno di noi ha ricevuto e' diversa e quindi quello che tu puoi capirlo , forse non posso capirlo io e viceversa

allora non dobbiamo fidarci cosi' tanto delle nostre capacita' intellettuali perche' ognuno di noi ha le sue idee e nello stesso tempo ognuo insiste che le sue idee sono quelle giuste mentre in verita' la parola giusta e' solo quella di Allah perche' solo Lui e' il piu' sapiente e solo Lui che ha creato tutto questo cosmo ed e' anche Lui che ha creato l'uomo e la donna ,quindi dobbiamo fidarci solo di Lui.

3- quando ti senti in difficolta' chiedi aiuto a Dio prima di chiederlo agli altri perche' solo Lui capisce la tua anima ,le tue domande ed e' piu' misericordioso di tutti ; il profeta salla Allahu 3aeihi wa sallam ha detto che Allah e' misericordioso verso noi piu' che lo e' la madre verso suo figlio ,basta chiederGli aiuto con sincerita' ,chiediGli di aiutarti ,di guidarti ,di illuminarti e Lui ti sara' vicino e sara' sempre Misericordioso e
Generoso nei tuoi confronti

per quanto riguarda le tue domande ,io non sono tanto brava a discutere ma cerchero' di dire quello che so'
1- per quanto riguarda l'eredita' : non sempre l'eredita' della donna e' meno di quella dell'uomo
ci sono casi in cui l'eredita' della donna e' cosi' come quella dell'uomo
altri casi in cui la donna prende eredita' e l'uomo no
altri casi in cui l'eredita' della donna e' piu' dell'uomo
e altri casi in cui l'eredita' della donna e' meta' di quella dell'uomo
se conosci l'arabo posso darti un link in cui si spiegano questi casi ma prima chiediamo il permesso al nostro capo umar XD ,senno s'arrabbia :)

2- per quanto riguarda il picchiare la moglie oltre a cio' che i fratelli e le sorelle hanno detto al riguardo ,vorrei dire un mio pensiero :
1- la punizione di chi sbaglia e' una soluzione lecita nell'islam anche se non e' la migliore soluzione e questo lo capiamo dal comportamento del profeta salla Allahu 3aleihi wa sallam che non ha mai picchiato una sua moglie nemmeno un suo servo
2- e' lecito punire chi sbaglia sia donna che uomo cioe' non si tratta del sesso ( l'uomo che picchia sua moglie senza motivo e' lecito punirlo ,l'uomo che supera i limiti nel picchiare sua moglie anche se c'e' un motivo e' lecito punirlo ecc)
3- il versetto in cui c'e' scritto che il marito puo' picchiare sua moglie se sbaglia e' ricordato nella sura ''an-nisa'' cioe' le donne ,questa sura parla dei diritti delle donne ,una sura rivelata apposta per chiarire i diritti delle donne perche' si sa che le donne nella penisola araba all'epoca del profeta salla Allahu 3aleihi wa sallam erano tanto oppresse e si sa anche che siccome la donna e' piu' debole dell'uomo ci saranno sempre tentazioni di opprimerla perche' il piu' forte tende spesso ad opprimere il piu' debole ,e' per questo che c'e' nel corano la sura ''an-nisa'' e non c'e' una sura per gli uomini :))
insomma vorrei dire che capendo che questa sura e' rivelata per difendere i diritti della donna ,capiremo anche che e' illogico pensare che nella stessa sura rivelata per difendere i diritti della donna ci sia un versetto che incoraggia gli uomini a picchiare le donne o che dice che le donne sono inferiori agli uomini e per questo e' lecito che i mariti le puniscano ecc,secondo quello che capisco ma Allah e' il piu' sapiente e' il contrario cioe' il messaggio che ogni marito deve capire da questo versetto e' che non deve alzare la sua mano per picchiare sua moglie appena sbaglia ma prima deve ammonirla ,se insiste puo' lasciarla nel letto ,se insiste puo' picchiarla ( simbolicamente) ma non e' la soluzione migliore
credo ma Allah e' il piu' sapiete che dobbiamo capire da questo versetto che ogni marito non si deve affrettare a punire sua moglie quando sbaglia , che dobbiamo capire che questo versetto e' rivelato per difendere le donne non per offenderle , per evitare che un marito picchi sua moglie in un momento di rabbia in cui non sa cosa sta facendo ( e' per questo che ci sono tre fasi per risolvere il problema : l'ammonire ,il lasciare nel letto ,e il picchiare come ultima soluzione : ci sono due fasi prima del picchiare per calmare la situazione , per dare l'accasione e il tempo al marito di pensare prima di alzare la sua mano su sua moglie e per dare l'occasione anche alla moglie di pensare )
per me questo versetto e' contro la violenza sulle donne anche quando sbagliano e anche quando insistono di sbagliare

3- per quanto riguarda la testimonianza della donna ,secondo quello che so nel tribunale il giudice chiede la testimonianza e fa le domande ad una sola donna poi chiede all'altra se vuole aggiungere un'altra cosa ,un altro dettaglio che la prima ha dimenticato di menzionare e se la seconda dice che non ha nulla da aggiungere,allora il giudice prende in considerazione solo la testimonianza di una sola donna ,quindi non si puo' dire che la testimonianza della donna vale la meta' di quella dell'uomo

'' Chiamate a testimoni due dei vostri uomini o in mancanza di due uomini, un uomo e due donne, tra coloro di cui accettate la testimonianza, in maniera che, se una sbagliasse, l'altra possa rammentarle''

spero di avermi spiegata bene
salam
Profilo Invia messaggio privato MSN
Vane.Smile93
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco, trovo tutto molto ragionevole e lo condivido pienamente. Sarebbe bello se il mondo funzionasse così..
Però, ecco, in una società come la nostra.. dove ormai in una famiglia è necessario che lavorino entrambi (almeno che il marito non è dottore, avvocato, o comunque qualcuno che guadagni tanto).. entrambi lavorano. Entrambi mettono soldi nella casa. Quindi.. a questo punto non si può dare qualcosa in più all'uomo per pareggiare i conti per il fatto che mantiene la donna, la protegge, ecc. perchè ormai si vive in una società in cui l'uomo e la donna hanno gli stessi ruoli all'interno di una famiglia.
Penso che effettivamente sarebbe bella una famiglia islamica, ma non è facile al giorno d'oggi..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Vane.Smile93 ha scritto:
Però, ecco, in una società come la nostra..

Le regole della Legge Sacra riguardano tutte le società e tutte le epoche dal momento della rivelazione del Sacro Qur'an fino al giorno del giudizio, e non è permesso alcuna modifica; ti invito a leggere con attenzione il post che trovi a questo link:

Vane.Smile93 ha scritto:
dove ormai in una famiglia è necessario che lavorino entrambi (almeno che il marito non è dottore, avvocato, o comunque qualcuno che guadagni tanto).. entrambi lavorano. Entrambi mettono soldi nella casa. Quindi..

E chi ha detto che le donne non possono lavorare?

Le donne possono lavorare? -

Al contrario, fintanto che si tratti di un lavoro lecito (sia nel senso che il guadagno e l'attività siano lecite, che nel senso che non sia in un ambiente promiscuo, etc.), la donna ha il diritto di raccogliere e tenere per sé tutti i soldi che vuole, senza essere costretta a contribuire alle spese della famiglia, per le quali è responsabile il marito.

Vedete, proprio non capisco: nell'Islam le donne sono considerate con cura ed attenzione, e le vengono facilitate molte cose; la stessa via per il paradiso viene loro facilitata. Eppure, le persone in un modo o nell'altro (consapevolmente o meno) influenzate dal "femminismo" moderno vorrebbero privarla di tutti questi vantaggi - proprio con la scusa della difesa dei diritti delle donne! - e renderle la vita più difficile e complicata!

Vane.Smile93 ha scritto:
a questo punto non si può dare qualcosa in più all'uomo per pareggiare i conti per il fatto che mantiene la donna, la protegge, ecc. perchè ormai si vive in una società in cui l'uomo e la donna hanno gli stessi ruoli all'interno di una famiglia.

Una famiglia musulmana segue i ruoli ed i modelli dell'Islam, non "della società", qualunque sia questa società.
Come già spiegato prima, la Legge Sacra è stata stabilita da Dio in piena consapevolezza (ovviamente) di ciò che "sarebbe successo" (e nulla accade senza la Sua volontà) -compreso lo sviluppo della "mitica" società occidentale moderna-, e per tutte queste possibili variazioni, così come per tutte quelle future (chi ci garantisce che domani questa "gloriosa società occidentale" non crolli, ritornando a ritmi e valori più sani ed "umani", e che quindi non abbia rappresentato, nel corso della storia, nulla più di un paio di secoli di "anormalità", invece dell'essere il "capolino dell'umana civiltà", come invece si rappresenta?!).

Vane.Smile93 ha scritto:
Penso che effettivamente sarebbe bella una famiglia islamica, ma non è facile al giorno d'oggi..

E' nostro compito smentire tale timore: provaci anche tu!

Iddio non ci carica di alcun peso maggiore di quanto possiamo sopportare, stai tranquilla!

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Vedete, proprio non capisco:nell'Islam le donne sono considerate con cura ed attenzione, e le vengono facilitate molte cose; la stessa via per il paradiso viene loro facilitata. Eppure, le persone in un modo o nell'altro (consapevolmente o meno) influenzate dal "femminismo" moderno vorrebbero privarla di tutti questi vantaggi - proprio con la scusa della difesa dei diritti delle donne! - e renderle la vita più difficile e complicata
!

straquoto.

quando dico una cosa del genere, mi prendono x una che vive sulle nuvole, e mi dicono che in questi tempi,non trovero mai un marito. il problema x me non e lavorare,lo sempre fatto.ma non vorrei partorire bambini x darli ad "altri" sopratutto in un paese non musulmano x educarli,xche dove manca la mamma, ce sempre qualcun altro.
continuo a vivere sulle nuvole:-)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Orientalisti e loro polemiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: