Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Soldi della disoccupazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 8:32 am    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 10, 2011 9:22 pm    Oggetto: Soldi della disoccupazione Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
fratelli vorrei per cortesia, passaste questo post al mufti...
Allora volevo sapere se i soldi della disoccupazione, pagando i giorni lavorativi di tasca mia e evitando così di lavorare effettivamente, sono halal o haram?
inshallah fatemi sapere presto
fiaminillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum è un argomento molto interessante, non è il tuo caso, ma sò che in paesi come l'UK dove viene dato il sussidio alla disoccupazione e molti fratelli lo usano cè stata un grossa richiesta di fatwe appunto per sapere se ciò è illecito o lecito.
Attendiamo la fatwa dal fratello Insch'Allah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 3:08 pm    Oggetto: Re: Soldi della disoccupazione Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Allora volevo sapere se i soldi della disoccupazione, pagando i giorni lavorativi di tasca mia e evitando così di lavorare effettivamente, sono halal o haram?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sarà che non me ne intendo, ma non ho capito bene la domanda, potresti spiegare meglio per favore?

Comunque, abbi un po' di pazienza per la risposta: il Mufti ci raggiungerà a partire da Lunedì prossima ma ci sono già altre domande in lista da diverse settimane, per cui potrà passare qualche giorno...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
Allora fratello ti spiego, se io pago al datore di lavoro i giorni lavorativi , ma senza lavorare io effettivamente, posso prendere i soldi della disoccupazione cioè dei mesi in cui non lavoro...i lavori della campagna non sono per tutto l'anno, a volte solo per quattro cinque mesi, per cui se io pago i mesi lavorativi giorno per giorno posso poi prendere il sussidio?
il dubbio mi viene perchè io effettivamente non andrò a lavor nemmeno un giorno ma li retribuisco al datore di lavoro per ingaggiarmi così da prendere la disoccupazione..mi sono spiegata? spero, se hai altri dubbio o non mi sono espressa bene chiedi pure!
salam

Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

In termini più tecnici credo che volesse dire che paga dei contributi al datore di lavoro perchè la mantenga assicurata per un determinato periodo, anche se tecnicamente non lavora, al fine di avere i giorni necessari per chiedere il sussidio di disoccupazione.

Non c'entra niente, ma ti sei informata se nella tua zona l'agricoltura ricevi sussidi dall' Unione Europea? Perchè altrimenti in tal caso ci sono delle pratiche che ti permetterebbero di essere assicurata e retribuita tutto l'anno, non soltanto stagionale.
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah si sorella?
e quali pratiche...non ne so niente...fammi sapere tu se ne sai qualcosa, io sapevo solo perl periodo stagionale...

Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè ad esempio nella mia zona è diffusa soprattutto la floricoltura; l'unione europea qualche anno fa ha sovvenzionato alcune piccole aziende in modo tale che potessero costruire serre e impianti al chiuso per poter lavorare tutto l'anno così i dipendenti sono stati assunti fissi e si è ridotto il lavoro nero. Io ho lavorato assicurata, non a molto, per tutto l'anno, visto che ruotavano i vari tipi di fiori secondo la stagione.
So che lo stavano facendo per incentivare la produzione biologica, premiando aziende "virtuose", però purtroppo con il clima di finanziarie e tagli a Bruxelles, oltre che i Italia, non saprei dire se sono stati sospesi o meno. Dovresti chiedere al datore di lavoro...
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam, no sorella per ora qui non siamo a questi livelli!
ahah!
alòhamdulillah se sarà halal mi accontenterò del poco che arriva! inshallah Allah ja'albaraka!

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

non per voler sostituire il mufti,ma a me e capitato,al hamdulillah l onore e il piacere di stare a contatto con ulama di tutto rispetto,oltre al leggere tanta fatawa in internet,e mi e stato sempre ribadito il principio che se qualcosa per la legge del paese dove vivi e considerata illecita,allora sara illecto fare quel qualcosa,FINTANTO CHE queste leggi non sono in contraddizione con la sharia.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sects&Politics ha scritto:
mi e stato sempre ribadito il principio che se qualcosa per la legge del paese dove vivi e considerata illecita,allora sara illecto fare quel qualcosa,FINTANTO CHE queste leggi non sono in contraddizione con la sharia.

Esattamente, è lo stesso pensiero che avevo in mente leggendo questo thread.

Un Musulmano è tenuto - e lo diciamo in base a quanto stabilito dalla Shari`ah stessa, non per far vedere che siamo "bravi" ed "integrati" - a rispettare le leggi del paese in cui vive, anche se si tratta di un paese non-Musulmano; ovviamente con l'unica eccezioni di leggi che siano in contrasto con la Shari`ah.

Mi pare di capire che lo scenario qui tracciato preveda una sorta di truffa ai danni di qualche persona/istituzione, oltre ad essere qualcosa di illegale, ed entrambi questi punti costituirebbero motivi per rendere illecito il denaro guadagnato in tale modo, oltre che consistere un peccato.

Insha'Allah aspettiamo comunque una risposta più sicura.

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum wr wb
Umar scusa ma potresti tradurre in inglese la domanda, al posto mio, ti chiedo scusa ma mi serve una risposta sicura il più presto possibile prima di fare un grave errore a cui non saprei poi rimediare...so che ci sono altri che aspettan prima di me ma..il tempo stringe e non so se posso rallentare i processi già innescati, perchè le pratiche stavano per essere avviate prima di porre la domanda, quindi devo sapere subito se bloccarla o meno..fammi avere presto una risposta inshallah se puoi,,è urgente...fiamillah wa jazakallah khairan
salamu aleikum wr wb

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Purtroppo sorella ci vorrà ancora un po' di tempo, perchè prima che avessi inserito la tua avevo già mandato tre domande di qualche settimana fa, e sto aspettando la risposta in questi giorni.

Visto che è urgente, provo a chiedere su un altro forum e ti faccio sapere appena mi risponde insha'Allah..

Blog in italiano:

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

sorella, per esperienza personale ti dico di stare attenta perchè se ti capita qualcuno che se ne approfitta, i tuoi soldi li prende e non li versa, oppure non paga le tasse, e con queste cose si rischia di essere denunciati...mia mamma ha un processo a marzo per queste cose...qui da noi c'era uno che faceva ste cose (che poi a quello che ho capito non sono legali al 100 %) e poi non pagava le tasse per tutte le donne che aveva "assunto" nella sua azienda....morale della favola, tutte le dipendenti denunciate a piede libero e lui che è scappato in francia per non essere arrestato...e chi resta paga
...nel vero senso della parola...che Allah ci illumini sempre il cammino

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,
scusa se mi intrometto in questo argomento ma per una certa conoscenza dell'argomento ti dico che quello che stai facendo tu è illegale.

Versare i contributi, quindi risultare alle dipendenza di qualcuno e invece non esserlo, è una truffa.

Non te lo dico perchè ti voglio giudicare (astgfirulillah) ma semplicemente perchè se è vero il principio del fratello Umar:
Citazione:
Un Musulmano è tenuto - e lo diciamo in base a quanto stabilito dalla Shari`ah stessa, non per far vedere che siamo "bravi" ed "integrati" - a rispettare le leggi del paese in cui vive, anche se si tratta di un paese non-Musulmano; ovviamente con l'unica eccezioni di leggi che siano in contrasto con la Shari`ah.
allora ti posso garantire che lo stai infrangendo.

Ti puoi informare però, presso la tua Inps di zona, se puoi versare i contributi direttamente all'ente in questione di modo da raggiungere i giorni utili per percepire la disoccupazione.

Poi Allahu alem.

Sorella lo so che i soldi servono ma devi ricordare che a darteli non è l'Inps ma Allah swt (tramite l'Inps) inch'allah.

Wassalam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
scusa se mi intrometto in questo argomento ma per una certa conoscenza dell'argomento ti dico che quello che stai facendo tu è illegale.

Versare i contributi, quindi risultare alle dipendenza di qualcuno e invece non esserlo, è una truffa.

Mi sembra un punto molto importante da tenere in considerazione; ieri traducendo la domanda in inglese mi sono proprio reso conto del fatto che si tratta di una truffa, e che si tratterebbe di soldi guadagnati con l'inganno e senza averne diritto.

Insomma, la risposta è abbastanza chiara..

Mi impegno comunque a riportare la risposta di Mufti Tosair Miah una volta ricevuta, insha'Allah.

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2011 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la risposta:

"Nel nome di Allah, il Più Clemente, il Più Misericordioso.

Risposta

La situazione che menzioni è considerata un inganno. Inganni, raggiri e frodi sono assolutamente proibiti nell'Islam. Il Profeta di Allah, Sallallahu `alayhi wa sallam ha detto: "Chiunque imbracci le armi contro di noi non è dei nostri, e chiunque ci imbrogli non è dei nostri". (Sahih Muslim p.70 v.1).

Una volta il Profeta di Allah, Sallallahu `alayhi wa sallam passò da un cumulo di cibo nel mercato: vi mise la mano dentro e sentì dell'umidità sebbene la superficie fosse asciutta. Egli, Sallallahu `alayhi wa sallam, disse, "o proprietario del cibo, cos'è questo?". L'uomo disse: "E' stato danneggiato dalla pioggia, o Profeta di Allah. Egli, Sallallahu `alayhi wa sallam disse: perchè non hai messo il cibo danneggiato dalla piogga in cima, così che la gente lo potesse vedere! Chiunque ci imbrogli non è dei nostri". (Sahih Muslim p.70 v.1).

Inoltre, ciò va' pure contro la legge dello Stato, ed obbedire alla legge del paese è necessario per ogni Musulmano: ciò secondo la Shari`ah è considerato un [patto di] fidugia, ed infrangerlo è illecito.

Allah (Subhanahu wa Ta`ala) ha detto nel Santo Qur'an:
"E rispettate (ogni) patto, ché in verità vi sarà chiesto di darne conto". (Surah Bani Isra'il, v.34)

Sayyiduna Abu Hurairah Radiallahu `anhu narra che il Prophet of Allah Sallallahu `alahi wa sallam ha detto: "I segni dell'ipocrita sono tre: quando parla, mente; quando fa una promessa la spezza, e quando gli si fa affidamento lo infrange". (Sahih Bukhari p.10 v.1)

E solo Allah sa meglio

[Mufti] Mohammed Tosir Miah
Darul Ifta Birmingham
".
[

]

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 25, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
vi ringrazio e ora sono mooolto più tranquilla, che Allah ci perdoni perchè le nostre intenzioni non erano cattive! anzi pensavamo che riscattando i giorni lavorativi, rimborsando le giornate in cui non lavoravo non ci fossero problemi...alhamdulillah! dico solo qst alhamdulillah perchè non volevamio fare male . infatti abbiamo chiesto prima!
fiaminillah
salam

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: