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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Sura XXXIX Az-Zumar (I Gruppi) versetto 42

 
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Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:57 pm    Oggetto: Ads

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al-Hanafi
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MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 9:15 pm    Oggetto: Sura XXXIX Az-Zumar (I Gruppi) versetto 42 Rispondi citando

As-salam alaykum, visto il poco tempo che ho ultimamente (chiedo anche scusa agli utenti per la mia scarsa partecipazione) vi pongo una domanda....inch'Allah spero saprete rispondermi.

Qualcuno saprebbe darmi la spiegazione del seguente versetto?

42. Allah accoglie le anime al momento della morte e durante il sonno. Trattiene poi quella di cui ha deciso la morte e rinvia l'altra fino ad un termine stabilito. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono. Corano(39,42)

Vi ringrazio in anticipo,
as-salam alaykum warahmatuLlahi waBarakatuHu.

Nassim

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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 12:52 am    Oggetto: Re: Sura XXXIX Az-Zumar (I Gruppi) versetto 42 Rispondi citando

Nass ha scritto:
As-salam alaykum, visto il poco tempo che ho ultimamente (chiedo anche scusa agli utenti per la mia scarsa partecipazione) vi pongo una domanda....inch'Allah spero saprete rispondermi.

Qualcuno saprebbe darmi la spiegazione del seguente versetto?

42. Allah accoglie le anime al momento della morte e durante il sonno. Trattiene poi quella di cui ha deciso la morte e rinvia l'altra fino ad un termine stabilito. In verità in ciò vi sono segni per coloro che riflettono. Corano(39,42)

Vi ringrazio in anticipo,
as-salam alaykum warahmatuLlahi waBarakatuHu.

Nassim


Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Il versetto spiega che durante il sonno le nostre anime vengono accolte presso Allah, e di queste, quelle delle persone di cui Allah decreta la morte (mentre questi dormono), le trattiene con Sè, (causando evidentemente la loro morte), mentre agli altri, fa ritornare le anime nei loro corpi, nel momento in cui essi si risvegliano, "fino a un termine stabilito" nel senso che continua poi a farle tornare finchè non arriva per ognuno di noi il momento della morte (non necessariamente nel sonno, ovviamente) - che Allah ci faccia morire musulmani!

Sì, lo so che ho semplicemente parafrasato il versetto, ma visto che non avevo chiaro cosa non avessi capito, forse è meglio se ce lo dici più esplicitamente. 8)

3umar andrea

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al-Hanafi
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

È che io per spiegarlo quando son stato interrogato su questo passaggio oggi, ho fatto la tua stessa identica parafrasi, ma per scrupolo mi chiedevo se non ci fosse qualche articolo di sapiente o qualcosa che mi fosse sfuggito.
Giusto per scrupolo.

As-salam alaykum
Nassim

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angelo
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche il versetto 60 della Sura 6 dice: "Nella notte è lui che vi richiama, e sa quello che avete fatto durante il giorno, e quindi vi risveglia finchè non giunga il termine stabilito".

La nota della traduzione curata da Piccardo riporta:
Il sonno viene considerato come una specie di stato in cui l'anima dell'uomo torna ad Allah. E' molto nota l'invocazione che l'inviatato di Allah (pbsl) pronunciava al mattino al momento del risveglio: "Lode ad Allah che ci fa rivivere dopo averci fatto morire..."

Anche a me ha fatto pensare. Probabilmente non sarebbe corretta una interpretazione letterale. Questo versetto forse è da collegare al fatto che le punizioni per i miscredenti arrivano soprattutto durante la notte.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo ha scritto:
Anche a me ha fatto pensare. Probabilmente non sarebbe corretta una interpretazione letterale. Questo versetto forse è da collegare al fatto che le punizioni per i miscredenti arrivano soprattutto durante la notte.


Qual'è il problema con un'interpretazione letterale? ;-)

Considera nuovamente il Tafsir al-Jalalayn:

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:

{ ٱللَّهُ يَتَوَفَّى ٱلأَنفُسَ حِينَ مَوْتِـهَا وَٱلَّتِي لَمْ تَمُتْ فِي مَنَامِـهَا فَيُمْسِكُ ٱلَّتِي قَضَىٰ عَلَيْهَا ٱلْمَوْتَ وَيُرْسِلُ ٱلأُخْرَىٰ إِلَىٰ أَجَلٍ مُّسَمًّى إِنَّ فِي ذَلِكَ لآيَاتٍ لِّقَوْمٍ يَتَفَكَّرُونَ }

God takes the souls at the time of their death, and, He takes, those that have not died in their sleep, in other words, He takes them during sleep. Then He retains those for whom He has ordained death and releases the others until an appointed term, that is, until the time of their death. The one that is released is the soul [that possesses the faculty] of discernment, without which the soul [containing the force] of life is able to remain [temporarily] — but this cannot be the other way round. Truly in that, mentioned, there are signs, indications, for a people who reflect, and then realise that the One with the power to do this also has the power to resurrect — Quraysh, however, never reflected on this [fact].


3umar andrea

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