Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:26 pm    Oggetto: Ads

Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 7:02 pm    Oggetto: crisi d'identità Rispondi citando

Qualche mese fa stavo attraversando un brutto periodo e un giorno ho incontrato una persona che mi ha parlato dell’Islam. Prima di allora le mie nozioni in materia erano pressoché nulle, al massimo avevo dei pregiudizi per ciò che normalmente si sente in TV. Premetto che sono sempre stata credente, pur senza andare molto a messa per il fatto che non mi sembrava che la chiesa rispettasse l’insegnamento di Gesù. Sono rimasta meravigliata del fatto che Gesù fosse presente anche nel Corano. Tuttavia non credevo una parola, anzi mi dava un po’ fastidio sentire che Gesù non era morto in croce e non era il figlio di Dio. La persona in questione mi esortava a comportarmi bene e a non fare peccati, ma a me non sembrava nemmeno di compierne poi molti di peccati. Ero convinta che i peccati da Inferno fossero solo l’omicidio e il pregare altri dei. Ero convinta di non pregare altri dei, tra l’altro. Quando mi raccontava di gente convertita dicevo sempre che a me non sarebbe mai successo, che cambiare religione non è come cambiare le mutande. Anche leggendo questo forum ero un po’ scettica sulle conversioni, perché se uno crede davvero in un dogma come può cambiare? Un po’ spinta dalla curiosità e un po’ per convincere quella persona che seguiva la religione sbagliata, mi sono messa e cercare informazioni su Internet, ho letto le varie similitudini e le differenze, i differenti punti di vista e, dopo qualche mese, mentre quella persona non si è ricreduta per niente, io ho iniziato ad avere i primi dubbi. Sono andata a cercare il prete che mi aveva cresimata e gli ho chiesto di aiutarmi. Ma non mi ha convinta. Ho letto allora i Vangeli per intero e poi la Bibbia. Ma non ero convinta, anzi avevo ancora più dubbi di prima. Tipo: perché mai nei Vangeli si dice che Gesù pregava Dio se era lui stesso Dio? Alla fine ho deciso di leggere anche il Corano, tanto per completare la mia ricerca. All’inizio quando trovavo qualcosa che differiva dalla versione cristiana scuotevo la testa e non ci credevo. Allo stesso tempo ho letto qualcosa su Muhammad e sulla storia dell’Islam. Piano piano ho cambiato atteggiamento, senza nemmeno accorgermene. Mi rendevo conto solo che credevo al Messaggio contenuto nel Corano. Circa due mesi fa ero seduta a tavola con mia nonna e come ogni giorno ho versato del vino nel mio bicchiere. Poi l’ho guardato e, approfittando del fatto che mia nonna era distratta, mi sono alzata e svelta svelta l’ho vuotato nel lavandino. Ero stupita di me stessa. Qualche giorno dopo sono andata al cimitero da mio nonno e all’entrata, come sempre, ho fatto il segno della croce… Mi sono sentita come se avessi bestemmiato e ho chiesto scusa a Dio per aver mostrato di credere nella trinità. Da quel giorno è passato più di un mese; nel frattempo ho finito di leggere il Corano e mi si è chiarito tutto. Direi che non sono più cristiana, dato che ho rifiutato tutti i dogmi del cristianesimo. Eppure ho ancora delle difficoltà ad accettare alcune cose dell’Islam. In particolare mi riferisco ai detti e fatti del Profeta. Non mi è facile credere ciecamente che tutto ciò che è stato a lui attribuito faccia parte del volere di Dio alla pari di quanto è scritto nel Corano. Che non ci siano state aggiunte o false attribuzioni. Un problema nella mia vita quotidiana è la preghiera: come dovrei pregare? Possibile che se mi inginocchio e dico un Padre Nostro Lui non mi ascolti, o non mi ascolti più..? (Perché sono convinta che tante volte in passato le mie preghiere siano state ascoltate) Che devo fare? Devo per forza pregare in arabo? Non mi sembra che il Corano affermi questo… o forse mi è sfuggito? Non sto criticando, sono dubbi che ho ogni volta che dico le mie preghiere. Ovviamente non dico più l’Ave Maria e altre preghiere alla Madonna o agli angeli. Chiedo sempre perdono a Dio per i peccati che faccio, anche per quelli che faccio senza saperlo o per non far arrabbiare i miei. Per fortuna ero già vegetariana da anni, almeno il maiale non lo mangio. Ma ad esempio ieri mia zia ha fatto un dolce per me e so che dentro c’è un liquore. So che è sbagliato deludere Dio per non deludere mia zia… ma un pezzettino l’ho mangiato, per farla contenta. Mi sento in colpa quando mi trovo in queste situazioni. E poi: non sono più cristiana, ok. Ma sono musulmana? Ho una crisi d’identità…
Profilo Invia messaggio privato
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Maria, benvenuta in questo forum intanto.
Leggendo le tue parole ho ritrovato in pezzettino della storia di ogni persona ritornata all'Islam ambdulillah, le domande sono le stesse i dubbi anche ed è normale che sia così.
Piano piano vedrai che tutto si chiarirà, inch'Allah e quella che per te ora è una crisi d'identità sarà solo un ricordo.
Sai MAria penso che per tutti noi (ritornati all'Islam) non sia stato facile e non ti nascondo che in alcune cose ancora non lo è, ma il modo migliore per affrontare tutto è la serenità e la convinzione della scelta che stai facendo e cioè che l'Islam è la religione di Dio.
Prima di tutto ti consiglio di continuare a leggere in modo da affrontare il mondo esterno, che sicuramente cercherà di farti "rinsavire", in modo più sicuro e in modo da poter rispondere alle 1000 e 1000 domande che ti faranno.

Per le domande pratiche ecco le risposte, che Allah swt mi perdoni se sbaglio in qualcosa:
Citazione:
Ma sono musulmana?

Sarai musulmana solo quando dirai la Shaeda cioè l'attestazione di credere in un solo Dio e nel suo profeta Maometto, non riesco a metterti la trslitterazione provvederò dopo, puoi dirla anche da sola nella tua stanza ma meglio sarebbe dirla in Moschea o davanti a dei testimoni (2 uomini) ovviamente secondo i precetti islamici.

Citazione:
come dovrei pregare? Possibile che se mi inginocchio e dico un Padre Nostro Lui non mi ascolti, o non mi ascolti più..? (Perché sono convinta che tante volte in passato le mie preghiere siano state ascoltate) Che devo fare? Devo per forza pregare in arabo?]

Allora il Padre Nostro....ora non ricordo di preciso le parole ma non penso proprio sia valido, le preghiere devono esssere fatte secondo una regola precisa e cioè come ha detto il Profeta saws e in Arabo, piano piano le imparerai anche io ho avuto difficoltà ma poi vedrei che inch'Allah tutto ti sembrerà più semplice, in questo ti consiglio di farti aiutare da qualche sorella

Citazione:
ieri mia zia ha fatto un dolce per me e so che dentro c’è un liquore. So che è sbagliato deludere Dio per non deludere mia zia… ma un pezzettino l’ho mangiato, per farla contenta. Mi sento in colpa quando mi trovo in queste situazion

Maria lo so che non è facile e ancora di più perchè loro non sanno ma vedrai che con il tempo anche i tuoi parenti capiranno e non rimarranno più male, sai quante ricette ho fatto modificare a mia madre....un'infinità.
Ora per la mia famiglia fa sempre cose a parte, dolci, carne ecc.

Sai Maria ora la strada ti sembra tutta in salita e in realtà lo è ma alla fine della salita ti posso assicurare che il premio è immenso, non c'è nulla di paragonabile con quello che ti da questa religione.
Ti consiglio di recarti in una moschea per farti consigliare una sorella che possa aiutarti in questo percorso.

Un abbraccio cara Maria, se ti serve noi siamo qui.

Salam

Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Olga per avermi risposto! Sicuramente, come mi hai suggerito, continuerò a leggere per conoscere le cose che ancora non so di questa religione.
Qua dalle mie parti non ci sono centri islamici, ho solo voi!

Citazione:
quando dirai la Shaeda cioè l'attestazione di credere in un solo Dio e nel suo profeta Maometto

Una sera qualche tempo fa avevo letto qui sul forum che è sufficiente dirla anche in forma privata, tra me e Dio. Ho pensato che non volevo rischiare di morire miscredente, già che avevo creduto, e così ho cercato un video su youtube e ho ripetuto la pronuncia come ho potuto.

Cercherò di imparare qualcosa in arabo da youtube, spero che i video che ho trovato siano effettivamente delle preghiere e non scherzi, dato che non capisco niente!
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 27, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allahu Akbar( Dio è Grande)
Salam sorella, stai tranquilla che se lo hai detto con convinzione e amore per Dio è accettata la testimonianza è diventi nell'immediato musulmana...chi crede in Allah swt e nel Suo Messaggero è musulmano...stai tranquilla piano piano andrà tutto sempre meglio, cambierai proprio dentro di te...inshallah
Salam

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Allahu akbar

Salam aleikum sorella.

Vorrei consigliarti un sito in cui c'è la recitazione audio del Corano che per me è stato ( e lo è ancora) molto utile:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Non so dirti di youtube non l'ho mai usato per queste cose.

Per la Shaeda si è valida tranquilla.

Salam

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maria. Ti dico che le tue "paure" erano anche le mie, soprattutto quelle relative alla preghiera, ma "l'attrazione" verso Allah (Swt) era più forte di qualsiasi dubbio o incertezza e cosi mi sono abbandonato completamente a Lui e ora non ho più di questi "problemi" anzi le cose mi escono con naturalezza, certo spesso faccio anche io mille domande, ma mi sembra ovvio che sia cosi.....
Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Grazie per le vostre parole, siete davvero gentili! Dunque sono musulmana. Mi sembra così strano… Però leggo che siete passati anche voi per i miei stessi “dubbi”, per cui mi sento più sollevata. C’è un’altra cosa che mi preoccupa, ossia le preghiere da recuperare. Pensavo: ho pronunciato la testimonianza di fede il 12 dicembre, poi tra una cosa e l’altra ho imparato a malapena a dire in arabo “In nome di Dio il Compassionevole il Misericordioso” (non lo so scrivere in arabo) e ho dovuto tornare a casa dei miei per le feste. Qua ho una connessione internet del ’15-18 ed è impensabile ascoltare file audio e tanto meno vedere video. Si blocca tutto! Appena torno guarderò il link che mi ha gentilmente suggerito olga e cercherò di imparare a pregare bene. Ma nel frattempo, ora che sarò in grado di fare la preghiera correttamente sarà passato più di un mese e mezzo dal 12 dicembre. Ho letto qui sul forum che ogni preghiera persa va recuperata. Dato che non ne sto facendo nessuna nel modo corretto dovrò recuperare almeno 5x45=225 preghiere? O anche quelle che ho perso nei miei 28 anni precedenti? Penserei che si azzera il conto nel momento in cui una persona accetta l’Islam, giusto? L’idea che mi sono fatta è che se accetto la religione perché non voglio che Dio mi tratti da miscredente, da quel momento oltre agli onori ci sono anche gli oneri. E se fosse così, le 225 preghiere perse quando vanno recuperate? Prendo mezza giornata e le faccio tutte una dopo l’altra o vanno divise per orari (quelle perse al mattino vanno fatte al mattino, quelle del mezzogiorno a mezzogiorno e così via)? In ogni caso, si possono fare tante preghiere una dopo l’altra per recuperare?
Scusatemi davvero se ne avete già parlato, non sono riuscita a trovare. Grazie di cuore a tutti!
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto Assalam aleikum sorella.

Allora, le preghiere perse ormai sono perse però devi cercare di imparare a pregare nel più breve tempo possibile.
All'inizio non sarà facile ma poi le parole sembreranno uscire da sole dal tuo cuore.
Ti consiglio due piccole sure del Corano che sono quelle che si imparano prima proprio per iniziare a pregare poi inch'allah le altre le imparerai piano piano.

La grande cosa ora sorella è che tu sei Musulmana e quindi la tua anima è puilta da tutti i peccati finora commessi, è come se fossi rinata e stai pre scrivere su un foglio completamente bianco, quindi vedi di scrivere una bella storia ;)

Sorella ti ripeto sarebbe utile che ti facessi aiutare da qualche sorella perchè all'inizio ci sono tante cose da imparare, tipo il wudù (come si compie, quando si fa, quello minore e quello maggiore), oppure le preghiere, il digiuno (che poi verrà in seguito) e tante altre cose.
Dal forum spero riuscirai a trarre tutte le info primarie ma poi per approfondire devi avere un "tutor" donna mi raccomando è importante.
Qui puoi trovare come pregare e come fare il wudù ma servirebbe comunque materialmente qualcuno che ti fa vedere come si fa per non invalidare il tutto.

Inoltre sorella in questi giorni manca l'amministratore del forum, Umar Andrea, che sicuramente potrà guidarti in maniera migliore; dovrebbe rientrare intorno al 02 gennaio e inch'allah vedrai che ti aiuterà perchè molto preparato e davvero in gamba, che Allah swt lo ricompensi per il lavoro ammirevole che ha fatto e fa in questo forum.

Sorella inanto dai un'occhiata qua e là e comincia a vedere come si prega, usa la modalita cerca e vedrai che trovi tante cose interessanti.

Salam aleikum wa ramatullah wa barakhetu.

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum sorella, bentornata nell'islam.
Maria_C ha scritto:
Ho pensato che non volevo rischiare di morire miscredente

Allahu akbar
Il modo in cui è avvenuta la tua conversione è una delle più belle mashaAllah. Devi essere molto contenta per questo.
***Non è necessario recuperare tutte le preghiere perchè sarebbe un po difficile :) anche se comunque dal momento in cui hai detto la Shahada è obbligatorio farle ed ometterle è peccato. Però non ti demoralizzare troppo... chiedi perdono ad Allah e vedrai che inshAllah ti perdonerà.

Abiti a Udine o dintorni?Ci sono 2 moschee a Udine...una non so dov'è mentre l'altra è vicinissima alla stazione però non so se c'è spazio anche per le donne. Comunque fai un salto e chiedi a qualche fratello vedrai che inshAllah ti aiuterà.

*** EDIT: vedi il seguente link; Recuperare le salat perse -

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.

L'ultima modifica di Ibrahim al-Albani il Dom Gen 09, 2011 2:58 pm, modificato 1 volta
Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Abiti a Udine o dintorni?Ci sono 2 moschee a Udine...una non so dov'è mentre l'altra è vicinissima alla stazione però non so se c'è spazio anche per le donne. Comunque fai un salto e chiedi a qualche fratello vedrai che inshAllah ti aiuterà.

Abito in montagna, a un'ora da Udine. Ho trovato solo un indirizzo cercando su Google. Un giorno di questi magari provo a passarci, tanto per vedere dov'è intanto... Il fatto è che non conosco nessuno e mi vergogno (sempre, non perchè è una moschea, sarebbe lo stesso se fosse un bar o una palestra).

Olga, hai ragione sul "tutor" donna, ma non credo nemmeno che ce ne siano da ste parti di musulmane...
ilham
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatuLLAH wa abarkatuH,

ALLAHU AKBAR! ALLAHU AKBAR! ALLAHU AKBAR!

Benvenuta sorella, il modo in cui sei ritornata all'Islam è stupendo subhanALLAH.

Ti copio il wudu' (abluzione minore), nel caso tu non l'abbia ancora trovato:

Come fare l'abluzione minore

1) Esprimere l'intenzione di fare l'abluzione. Non é necessario esprimerla verbalmente.

2) Dire "Bismi-Llah" (Nel nome di Allah)

3) Lavarsi le mani fino ai polsi. (3 volte)

4) Sciacquarsi la bocca. (3 volte)

5) Inspirare l'acqua con le narici e rigettarla. (3 volte)

6) Lavarsi il viso, dall'attaccatura dei capelli fino al mnto, passando l'acqua dai due lati fino alle orecchie. (3 volte)

7) Lavarsi gli avambracci fino al gomito, cominciando dal braccio destro. (3 volte)

8) Passare le mani bagnate sui capelli dalla fronte alla nuca, una volta, e strofinare l'interno e l'esterno delle orecchie con le dita.

9) Lavarsi i piedi fino alle caviglie, cominciando con il piede destro. (3 volte)

Se in condizioni di purità sono state messe ai piedi delle cazatura (calze) non é neccessario toglierle nell'esecuzione dell'abluzione minore. Questa concessione é valida per 24 ore se si é a casa e per tre fiorni se é in viaggio.

Dopo aver terminato l'abluzione si dice la Shahadà; (La testimonianza di fede)

Ash'hadu assa ilaha illa-llah wa ash'hadu anna Muhammadan avduhu wa rasuluhu.

"lo testimonio che non c'é dio, se non Allah e testimonio che Muhammad é l'Invitao di Allah."

Seguita da:

Allahumma J'alani mina t-tawwabina wa J'alni mina l-mutatahhirin

"O Allah annoverami tra coloro che si pentono e annoverami tra coloro che si purificano."

Le cause che annullano l'abluzione

1) Bisogni fisici o emissione di gas.

2) Sonno profondo.

3) Perdita delle capacità mentali per svenimento, ubriachezza, uso di droga etc.

4) Toccamento degli organi sessuali deliberatamente e con le mani nude.

Quando si hanno dei dubbi circa lo stato di purità non si rifanno le abluzioni a meno che quelle precedenti non siano state invalidate nel modo suddetto. E da notare comunque che rifare le abluzioni prima di ogni preghiera é meritorio di una ricompensa supplementare da patre di Allah rifulga lo splendore della Sua Luce.

Spero che sia chiaro. Se hai dei dubbi, non esitare siamo tutti qui per aiutarci a vicenda.

Per quanto riguarda la preghiera, ecco un video:

In questo sito puoi trovare tutta la spiegazione scritta:

Che ALLAH ti guidi e ti preservi sulla retta Via.

Assalamu alaikum wa rahmatuLLAH

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 02, 2011 12:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Maria_C ha scritto:

Abito in montagna, a un'ora da Udine. Ho trovato solo un indirizzo cercando su Google. Un giorno di questi magari provo a passarci, tanto per vedere dov'è intanto... Il fatto è che non conosco nessuno e mi vergogno (sempre, non perchè è una moschea, sarebbe lo stesso se fosse un bar o una palestra).

Dì bismillah e parti con la richiesta e vedrai che sarà come se stessi parlando con tuo padre :-)

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,
sorella non devi vergognarti vedrai che entrando in moschea ti si aprirà il cuore e tutto ti sembrerà facile.

Se c'è la parte delle donne vai lì e parla con qualche sorella, altrimenti chiedi di parlare con l'imam.

Dai sorella tranquilla, vai che non sei sola Allah swt è sempre con te.

Salam

Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora avuto modo di andare in moschea, ma ho capito dov'è all'incirca. Però sono un disastro: ieri ero a fare un giro al mercato e ho visto una signora col velo, l'unica che mi sia capitato di incontrare da ste parti. Volevo tanto parlarle e chiedere a lei, le sono stata attorno per un po', ma non ho avuto mica coraggio. Dopo un po' me ne sono tornata a casa, molto arrabbiata con me, anzi sono tutt'ora arrabbiata con me. Se non ho coraggio di parlare con una donna che è al mercato con i suoi bambini, figurarsi in una moschea dove ci sono più persone, uomini poi... uffi...
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Asssalam aleikum.

Ma perchè sorella dovevi chiedere, avresti visto una persona sconosciuta diventare immediatamente tua sorella (se parla italiano).

La prossima volta non farti sfuggire l'occasione, inch'allah.

Se poi capiti a Roma sarei molto contenta di aiutarti.

Un abbraccio.

P.S. Le due Sure che volevo consigliarti ma di cui non ti ho dato i rif. sono An-Nas (gli Uomini) sura n.ro 114 e Al-Ikhlas n.ro 112, cercale sul sito che ti avevo dato la volta scorsa.

Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, olga, sei sempre tanto cara. Magari fossi più vicina! :-)

Una domanda, il venerdì la preghiera in moschea è alla stessa ora in tutte le città? Se si, a che ora finisce, più o meno? Così almeno vado a quell'ora e aspetto che qualcuno esca e non richio di fare 60 km e non trovarci nessuno..

Grazie a tutti!
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 6:11 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom.

Cara Maria,

intanto benvenuta in questo forum e mach'Allah per il tuo ritorno. Allahu Akbar!

Davvero non si può mai dire in che modo Allah decide di aprire i nostri cuori.....

Qui nel forum puoi trovare un sacco di materiale utile per cominciare. Nella sezione "Aqida e Iman", per esempio, se non lo hai già letto, puoi trovare traduzioni come questa:

che possono esserti d'aiuto e nella sezione "Libri" puoi trovare un elenco di testi utili.

Se vuoi, posso cercare delle sorelle nella tua zona e, in ogni caso, noi siamo sempre a disposizione per qualunque cosa possa servirti, inch'Allah, facendo del nostro meglio.

La sezione messaggiè stata disabilitata, ma puoi contattarmi tranquillamente via mail per qualunque cosa.... anche solo per due chiacchere tra sorelle!!!! :)

Wa aleikom salam.

Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamenti grazie :-)

Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento: ieri sono andata nei pressi del presunto cancello della moschea, ma ho visto solo uomini che mangiavano il kebab, quindi immagino di aver sbagliato orario o ingresso, ma in ogni caso non c'erano donne.
Farò in un altro modo.

In compenso ieri ho discusso per la prima volta con uno che parlava male dell'Islam. E ho saputo cosa rispondere alle sue provocazioni grazie a quello che ho imparato leggendo questo forum! :)
Devo dire che io stessa non mi riconoscevo, sono così cambiata... Se penso che le stesse sparate le facevo anch'io mi vengono i brividi.

Amatullah Maria: grazie mille! Ti scriverò una mail così ti spiego meglio.
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella inshaAllah riesco a farti mettere in contatto con qualcuno... in che città abiti?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Se sono ancora in tempo (spero di essere in ritardo, perchè ciò significherebbe che hai già chiarito questi punti), provo a contribuire ai tuoi dubbi, insha'Allah:

Maria_C ha scritto:
Eppure ho ancora delle difficoltà ad accettare alcune cose dell’Islam. In particolare mi riferisco ai detti e fatti del Profeta. Non mi è facile credere ciecamente che tutto ciò che è stato a lui attribuito faccia parte del volere di Dio alla pari di quanto è scritto nel Corano.

L'ultima rivelazione dell'Unico Dio all'umanità è stata quella fatta scendere sul Profeta Muhammad, Pace e Benedizioni su di lui.

Tale rivelazione è definita Wahy, ed è composta di due parti:

-Una, è definita al-wahy al-matluww, ovvero la rivelazione recitata, e consiste nei versetti del Qur'an, ed è trascritta verbalmente nelle sue pagine; essa è la Parola diretta di Allah.

-L'altra, è chiamata al-wahy ghayr al-matluww, ovvero la rivelazione non recitata, ed è quella ricevuta dal Profeta (sallallalhu `alayhi wa sallam), ed è composta dei detti e delle azioni e dei silenzi del Profeta Muhammad (sallallahu alayhi wa sallam), che ha espresso con le sue parole ed azioni la rivelazione ricevuta da Allah.

Tale secondo tipo di rivelazione non è contenuto nel Santo Qur'an, ma il Santo Qur'an stesso non solo vi fa riferimento di frequente, ma inoltre ne alltribuisce il contenuto ad Allah l'Onnipotente, come ad esempio in questi versetti:

مَا ضَلَّ صَاحِبُكُمْ وَمَا غَوَى
وَمَا يَنْطِقُ عَنِ الْهَوَى
إِنْ هُوَ إِلاَّ وَحْي ٌ يُوحَى

"Il vostro compagno non è traviato, non è in errore; e neppure parla d'impulso: non è che una rivelazione ispirata" - Sacro Qur'an, LIII, 2-4

وَأَنزَلَ اللَّهُ عَلَيْكَ الْكِتَابَ وَالْحِكْمَةَ وَعَلَّمَكَ مَا لَمْ تَكُنْ تَعْلَمُ وَكَانَ فَضْلُ اللَّهِ عَلَيْكَ عَظِيما

"Allah ha fatto scendere su di te il Libro e la Saggezza e ti ha insegnato quello che non sapevi. La grazia di Allah è immensa su di te" - Sacro Qur'an, IV, 113.

A volte, venendo da un retroterra cristiano, in cui si ha solo "il Libro" (Bibbia/Vangeli), e non c'è un corrispettivo vero e proprio degli ahadith, si possono inizialmente nutrire dei dubbi sul loro statuto, ma la loro importanza è fondamentale per comprendere l'Islam, e ciò è stato compreso sin dai tempi del Profeta stesso, sallallahu `alayhi wa sallam.

Maria_C ha scritto:
Che non ci siano state aggiunte o false attribuzioni.

Di questo problema si sono preoccupati fin da subito i sapienti dell'Islam, da sempre impegnati a distinguere gli ahadith autentici e buoni da quelli deboli e da quelli inventati, con metodi di un rigore "scientifico" tale da far letteralmente impallidire i metodi della "ricerca storiografica occidentale".

Per approfondimenti, consiglio la lettura dei seguenti link:

The Authority of Sunnah - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

The Sunna is the Second Source of the Shariah -

The Science of Hadith: An Introduction -

Introduction to Hadith -

Quale differenza tra Corano e Ahadith -

Muhammad (saws) esempio da seguire? -

Sui "Detti e Fatti del Profeta (saws)" -

Maria_C ha scritto:
Un problema nella mia vita quotidiana è la preghiera: come dovrei pregare? Possibile che se mi inginocchio e dico un Padre Nostro Lui non mi ascolti, o non mi ascolti più..? (Perché sono convinta che tante volte in passato le mie preghiere siano state ascoltate)

Dopo aver riconosciuto l'Unicità di Dio, è fondamentale seguire i Messaggeri da Lui inviati; nel nostro caso, parliamo dell'Ultimo Profeta, Sayyidina Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui), che ci ha mostrato la strada migliore per adorare Dio, e soprattutto, l'unica da Lui accettata.

E' senz'altro possibile che Dio abbia ascoltato le tue preghiere anche prima, per la Sua Infinita Misericordia, egli esaudisce le invocazioni in questa vita persino ai non-Musulmani ed estende anche loro la Sua Misericordia in questa vita; ma per quanto concerne l'Altra vita, il criterio essenziale per l'accettazione di ogni nostra azione è l'adesione alla Legge (Shari`ah) ed alla Tradizione (Sunnah) del Suo Ultimo Messaggero, che ha abrogato con il suo messaggio tutti quelli precedenti.

Maria_C ha scritto:
Che devo fare? Devo per forza pregare in arabo? Non mi sembra che il Corano affermi questo… o forse mi è sfuggito?

Non ogni singolo precetto dell'Islam è contenuto nel Qur'an, ed anche di quanto contenuto nel Qur'an, non tutto è immediatamente comprensibile a chiunque, soprattutto se si parla del tentativo di traduzione dei suoi significati in un altra lingua.

La preghiera rituale (Salah), quella effettuata cinque volte al giorno, va' eseguita con un ordine e dei movimenti precisi in arabo, che è la lingua sacra dell'Islam, in cui è stato rivelato il Qur'an, la cui recitazione è una parte essenziale della Salah.

Troverai in questo forum diversi altri thread pieni di spiegazioni e consigli utili su come imparare a pregare; non preoccuparti, nel giro di poco tempo se Dio vuole imparerai senza difficoltà. Circa l'80% dei Musulmani nel mondo non sono arabi e non parlano l'arabo, ma riescono ad eseguire la Salah senza difficoltà, e lo stesso si può dire per le centinaia, migliaia di altri fratelli e sorelle italiani come te che hanno imparato in poco tempo, spinti dall'amore di Allah, e con il Suo aiuto.

Invece, la "preghiera" intesa come invocazione, supplica e richiesta a Dio Onnipotente, può essere fatta in qualsiasi lingua.

Maria_C ha scritto:
C’è un’altra cosa che mi preoccupa, ossia le preghiere da recuperare. Pensavo: ho pronunciato la testimonianza di fede il 12 dicembre, poi tra una cosa e l’altra ho imparato a malapena a dire in arabo “In nome di Dio il Compassionevole il Misericordioso” (non lo so scrivere in arabo) e ho dovuto tornare a casa dei miei per le feste. Qua ho una connessione internet del ’15-18 ed è impensabile ascoltare file audio e tanto meno vedere video. Si blocca tutto! Appena torno guarderò il link che mi ha gentilmente suggerito olga e cercherò di imparare a pregare bene. Ma nel frattempo, ora che sarò in grado di fare la preghiera correttamente sarà passato più di un mese e mezzo dal 12 dicembre. Ho letto qui sul forum che ogni preghiera persa va recuperata. Dato che non ne sto facendo nessuna nel modo corretto dovrò recuperare almeno 5x45=225 preghiere? O anche quelle che ho perso nei miei 28 anni precedenti? Penserei che si azzera il conto nel momento in cui una persona accetta l’Islam, giusto?

Si conta dal momento in cui hai pronunciato per la prima volta la Shahadah con l'intenzione di entrare nell'Islam.
Per cui, no, non quelle degli ultimi 28 anni, bensì da quel 12 Dicembre.

Maria_C ha scritto:
E se fosse così, le 225 preghiere perse quando vanno recuperate? Prendo mezza giornata e le faccio tutte una dopo l’altra o vanno divise per orari (quelle perse al mattino vanno fatte al mattino, quelle del mezzogiorno a mezzogiorno e così via)? In ogni caso, si possono fare tante preghiere una dopo l’altra per recuperare?

Ora come ora preoccupati di imparare al più presto possibile come eseguire la Salah correttamente con tutto quanto sia minimamente necessario, e di eseguire ogni nuova Salah nel suo orario (mi riferisco a quelle "del momento", non a quelle da recuperare); quando avrai imparato correttamente, potrai iniziare a recuperare pian piano le preghiere perse; non è necessario recuperare ognuna nello stesso momento di quando l'avresti dovuta eseguire, puoi anche recuperarne tipo tre per volta una dopo l'altra, etc.

La cosa migliore sarebbe recuperarne un paio (due, tre, cinque, quanto riesci!) dopo ogni Salah: in tal modo, recupereresti un mese di Salah perse in meno di un mese, insha'Allah!

Ma non perdere di vista la costanza: meglio recuperarne una sola dopo ogni Salah e non perdere mai più alcuna Salah nel suo orario, che recuperarne 50 in un giorno ed il giorno dopo accumulare alla sera tutte quelle della giornata!

E ricordati di tenere il conto (ad esempio scrivendo su un foglietto il numero da recuperare e barrando con dei segni man mano che recuperi)!

olga ha scritto:
Allora, le preghiere perse ormai sono perse però devi cercare di imparare a pregare nel più breve tempo possibile.

menderes ha scritto:
Non è necessario recuperare tutte le preghiere perchè sarebbe un po difficile :)

No, al contrario, è wajib recuperare ogni singola Salah persa, che resta come debito nei confronti di Allah fino a quando non venga recuperata.

ilham ha scritto:
Se in condizioni di purità sono state messe ai piedi delle cazatura (calze) non é neccessario toglierle nell'esecuzione dell'abluzione minore. Questa concessione é valida per 24 ore se si é a casa e per tre fiorni se é in viaggio.

Ci sono delle condizioni per poter beneficiare di tale possibilità; le normali calze di cotone/lana/nylon non vanno bene; vedi:

Wudu' con le calze? Le condizioni -

Per il resto del messaggio, su questo forum non accettiamo materiale dei ghayr-muqallidin, per questa volta lo lascio sperando possa comunque aiutare all'inizio la nostra nuova sorella, ma per favore tienilo presente in futuro.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Gen 13, 2011 6:45 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maria_C
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutti per i vostri consigli e l'interessamento!
Umar Andrea, stavo proprio aspettando il tuo intervento! :) Illuminante come sempre. Grazie.

Abbiate pazienza, qualcuno mi può tradurre il significato di questa frase che vedo scritta sempre, con qualche variante:

"Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu"

E "wajib" che significa?

Il Traduttore di Google non funziona con l'arabo, a quanto pare...
Grazie e scusate l'ignoranza!
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikum wa rahmatullah wa barakatuhu che la pace la misericordia e le benedizioni di Allah siano su di voi,che comunque e il saluto islamico,puo essere semplicemente salam aleikum,comunque wajib credo significhi necessario

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Salaam aleykum,
sorella Maria forse sei stata a Udine in Via Battistig, vicino alla stazione ferroviaria (stradina laterale di Via Roma). Li' infatti ci sono vari negozi di nostri fratelli (macellerie, kebab, drogheria, ecc) e c'e' un piccolo "garage" adibito a moschea. Da qualche anno pero' e' stata aperto un altro Centro Islamico, molto piu' ampio con lo spazio anche per le donne. Si trova in Via del Vascello (laterale di Viale Palmanova). Sono sicuro che se vai venerdi per la preghiera del Jumu'a troverai un sacco di sorelle ben felici di aiutarti, inshAllah. Come orario, secondo me, potresti recarti sul posto con un po' di anticipo, diciamo intorno alle 11.15-11.30. La preghiera di Dohr questa settimana ad Udine e' circa alle 12.15.
Ho trovato su YouTube un video proprio sulla Moschea di Via del Vascello:

Mentre per conoscere gli orari di preghiera puoi consultare questo sito:

Che Allah Il Misericordioso ti benedica e ti guidi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: