Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

l'integrazione con il velo una cosa difficilissima

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:43 pm    Oggetto: Ads

Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 8:16 pm    Oggetto: l'integrazione con il velo una cosa difficilissima Rispondi citando

Assalamo wa alaikom w rahmato lah wa barakatoh
prima di tutto vorrei ringraziare la persona che ha fondato questo bellissimo forum yojazika allah khayra w yaj3alho fi mizani hasanatik. 3idkom mobarak w kol 3amin w antom bi khayr siyamona fel janati inchalah
sono una ragazza musulmana praticante vivo a roma da due anni . ho messo il hijab el char3i un anno fa e nello stesso anno sono entrata all'universita in cui non sono riuscita a integrarmi ma la cosa che mi disturbo di piu e lo sguardo della gente e dei studenti e il loro desprezo mi e arrivato qualche volta di non andare a studiare e di stare a casa non ce la faccio piu ad andare e a stare li da sola e sopratutto a vedere la gente che mi affatica mi sto depressando e una cosa difficile da supportare e questo ha influenzato anche i miei studi perche sono una persona abbastanza fragile e sensibile .che cosa mi consigliate? come dovrei comportarmi? aiutatemi per favore jazakom alaho khayran domtom fe ri3ayat alah w hefdihi.
Profilo Invia messaggio privato
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmatuLlah wa barakatuhu
sorella hai appena messo il hijab quindi è normale che all'inizio ci siano un pochino di difficoltà ma vedrai che inshAllah riuscirai a fare amicizie.. ma non c'è nessuna ragazza musulmana che magari può esserti vicina e farti compagnia per evitare di stare tutto il tempo da sola? prova a parlare con qualche ragazza inizia con un ciao con qualche informazione cose del genere per iniziare un rapporto d'amicizia..per gli sguardi della gente fregatene te lo dico per esperienza mi ricordo che otto anni fa pure io all'inizio mi davano fastidio gli sguardi e magari qualche risata di qualcuno ma ho sempre pensato che non devo rovinare la mia vita e le mie giornate per gli altri per cui chi vuole deridere che derida pure chi vuole guardare che guardi non dare importanza ai giudizi degli altri altrimenti non andrai mai avanti fidati wallahi sorella te lo dice una che all'inizio ci rimaneva male come te non ne vale la pena stare male per una persona che alla fine vive la sua vita come vuole non permettere che condizioni la tua di vita..poi Allahu A3lam fi amani Llah amal

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille sorella per la tua risposta rassicurante in questo giorno del 3id farro del meglio di me per seguire i tuoi consigli spero di conoscere una ragazza musulmana come me ma so che sara difficile comunque ci provo inchalah .
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.
Amin alle tue ad`iyah e benvenuta nel forum.

Al di là della "femminilità" della questione, il consiglio che come musulmano mi permetto di darti è di fregartene completamente dell'"integrazione" con i non-musulmani: Allah l'Altissimo ci ha avvisato nel Sacro Qur'an che:

"Né i giudei, né i nazareni saranno mai soddisfatti di te, finché non seguirai la loro religione. Di': É la Guida di Allah, la vera Guida”. E se acconsentirai ai loro desideri dopo che hai avuto la conoscenza, non troverai né patrono, né soccorritore contro Allah". - Sacro Qur'an - II, 120.

E' confermato che il Profeta Muhammad (SallaLlahu `alayhi wa Sallam) ha detto:

"Chi cerca di compiacere le persone contrariando Allah, Allah sarà contrariato con lui e renderà le persone insoddisfatte di lui".
[Ibn Hibban].

Mantieni ovviamente il rispetto ed i modi gentili che la nostra religione ci impone anche con i non-Musulmani, ma per il resto non preoccuparti di compiacerli ed "integrarti" tra loro; concentrati sui tuoi obiettivi di studio e cerca piuttosto di "integrarti" con delle sorelle musulmane: la compagnia è un elemento molto importante nell'Islam, ed ha generalmente una grande influenza nello spronare una persona al bene od al male, in base all'esempio (anche inconscio) delle persone che frequenta: una ragione in più per scegliere con cura le sorelle da frequentare e con cui passare il tempo.

Si narra che Abu Musa (radiyallahu `anhu) riportò che il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto:

"L'esempio di un buon compagno e di un cattivo compagno è quello di qualcuno che possieda del muschio [profumo] e del mantice di un fabbro. Da qualcuno che possieda del muschio puoi acquistarne o odorarne il profumo, mentre dal mantice di un fabbro bruceresti il tuo corpo o i tuoi vestiti o sentiresti un cattivo odore da esso".
[Sahih al-Bukhari Capitolo 37; XXXVIII, 1995; e Muslim]

E ha detto:

"Essere soli è meglio che stare in cattiva compagnia, ma la buona compagnia è meglio della solitudine".

Che Allah ci faccia gustare la dolcezza del Suo Din.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Sab Set 11, 2010 10:22 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

baraka allaho fik fratello umar jazaka allaho khayran inchalah. fi aman allah
o.nabil
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 1:56 am    Oggetto: Re: l'integrazione con il velo una cosa difficilissima Rispondi citando

Assalamo Aalaikom wa rahmato Allahi Wa barakatoh,
Sorella Radia, se ho capito bene stai affrontando una situazione che combina:
1- il primo anno all'università (quindi non conosci ancora i tuoi colleghi);
2- il Hijab (che hai messo per la prima volta in un contesto accademico).

Se è questo il tuo caso penso di aver affrontato (da maschio) una situazione simile: al secondo anno d'università mi sono trasferito a un'altra città. La mia situazione combinava:
1- solitamente i gruppi si formano nel primo anno d'università, essendo arrivato il secondo anno, i gruppi erano già formati ed era molto difficile entrare in uno;
2- i miei allineamenti arabi.
All'inizio pensavo che la mia difficoltà d'inserimento fosse dovuta al mio aspetto troppo arabo ;-) quindi mi sono inserito in un gruppo formato di soli stranieri e solitamente parlavamo francese.
Qualche anno dopo ho scoperto che i miei colleghi avevano difficoltà con la mia materia preferita (la matematica) e sono riuscito ad inserirmi. Successivamente, conoscendo loro, ho capito che il mio non-inserimento era dovuto ai gruppi già formati.
Sorella, riconosco che la tua situazione è moooolto difficile dalla mia.
ti elenco quel che penso di aver imparato dalla mia esperienza:
* ricordare che Allah swt ci ha onorati con l'Islam:
-> essere sempre solari e non farsi mai condizionare dagli atteggiamenti altrui (disprezzo...);
* trovare un modo per contribuire ed essere disponibili (nei limiti del Halal e del tuo possibile) ad aiutare ma non insistere nell'offrire aiuto;
* avere una sincera niyah di studiare per soddisfare Allah swt ricordando che (con questa niyah) la Sua ricompensa non è relativa al risultato ma allo sforzo per raggiungere l'obiettivo.
* IMPORTANTE: chiedere ai tuoi genitori di pregare Allah swt per te.
Spero che questo post ti possa essere d'aiuto.
Et Allah swt sa meglio e sa di più

Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Set 12, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie tanto akh nabile il francese lo parlo anch'io ma purtroppo nè il francese nè il mio litaliano che è abbastanza bene mi hanno servito a qualcosa . ma io dico al hamdolilah e smetto di lamentarmi perche ci sono tante ragazze nel mio paese che sognano gli studi all'estero sopratutto con la famiglia vicina a loro , comunque sarebbe bello anche se trovo qualche ragazza di roma in questo forum cosi potremo organizzarci e farci un po di compagnia per cambiare idee e discutare sulla nostra bellissima religione .
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleykum
cara sorella sono di Roma e...nn so come spiegare come ti capisco...credo di essere più grande di te ho 28 anni ma sono italiana, a 5 convertita all'Islam con hijab....bhe nn ti dico i problemi...ora che ho finito l'università già da più di un anno nn trovo lavoro, solo lavori brevi eprecari:( ma ho trovato cmq buone amiche anche italiane, sorelle arabe invece no nn ne conosco bene! persone intelligenti che mai mi hanno fatto pesare nulla...però ti capisco benissimo credimi...se vuoi cmq io sono qui, un abbraccio forte!
fi aman Allah
Zahra

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

walikumsalamwarahmatolahwabarakatoh
grazie per la tua compassione volevo sapere se tu frequenti la moschea della zona parioli ? non so se ce ne sono altri ma conosco solamente questa.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,
no di nulla nn mi devi ringraziare, capisco molto bene come ci si sente credimi! sì io vado alla Grande Moschea, a monte antenne perchè nn guidando mi è più comoda, poi è bellissima, da flaminio prendo il trenino e sono arrivata.
qualche volta sono andata alla Moschea Al Huda a centocelle ma mi restava troppo lontana..
un abbraccio!

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque ci tengo a precisare che oggi come oggi trovare lavoro è difficile per CHIUNQUE musulmano o non musulmano,perciò ragionamenti come,ecco mi discriminano per l hijab o per la barba o per la sunna in generale,sono controproducenti e falsi,tanto più che vedo tutti i giorni fratelli nell islam e non,sbarbati,in jeans e maglietta,discoccupati e in situazioni economicamente critiche.inoltre la verità è che l italia è un paese piccolo e saturo di gente,e da che non vi è piu protezionismo da parte dello stato gli imprenditori aprono stabilimenti all estero dove hanno piu possibilità di sfruttare i lavoratori,noi siamo in potere di Allah e se non siamo alla fame non c è altra ragione se non la sua misericordia,che si manifesta tramite i pensionati che sono l unico vero pilastro e fonte di reddito sicuro a cui le famiglie possono fare affidamento,dato che hanno vissuto tempi migliori sono propietari di case e percepiscono pensioni decorose e regolari,e aiutano un sacco.perciò fratelli e sorelle non fatevi ingannare da shaytan che come dice Allah,satana è un evidente e dichiarato nemico del uomo,attaccatevi strettamente ad Allah e al Profeta,non abbandonate la sunna e non conformate la religone,chi vuole fare contente le creature trasgredendo glo ordini di Allah non soddisfa ne le creature ne il Creatore.
inoltre sorelle,il contesto in cui ci troviamo,rende ampiamente sconsigliabile l università e il mondo del lavoro,specialmente per voi che siete le detentrici dell onore di questa ummah,nella storia dell islam vi sono state guerre al solo scopo di preservare l onore e la dignità delle donne della ummah.la casa o la madrasa sono i soli luoghi dove una sorella può essere protetta e rispettata.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda infatti già è difficile in un paese come l'Italia trovare lavoro senza hijab figuriamoci con! ( mie esperienze, se ad altri è andata meglio...buon per loro sono contenta)

sì un buon rgionamento il tuo peccato che io nn mi possa permettere di stare a casa a nn far nulla...aspettando ...che ? che i miei continuino a mantenermi? assolutamente, nn ci penso proprio, nn posso permettermelo e permetterlo e i miei chiusa a casa nn mi ci vogliono, giustamente, ho 28 anni mica 10. sono una donna nn una bambina e devo mantenere me stessa, prendermi responsabilità anche se nn ho una famiglia mia.

l'università poi scusa ma lo studio è importante, come si fa a dire il contrario.. io nell'ignoranza nn riuscirei a stare.. e neanche chiusa in casa.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella non si tratta di ignoranza,ignorante è solo colui che non teme Allah. (non mi fraintendere non parlo assolutamente di te)infatti Allah nel corano dice,solo i sapienti temono Allah (nel senso sapienti del din)in quanto al farsi mantenere dai tuoi genitori e lavorare,se lavorare significa svolgere un attività che ci metta a stretto contatto con uomini specie se non musulmani,(stessa cosa fosse per un uomo lavorare con delle donne e averci a che fare).ti assicuro che il male minore è stare dai propri genitori,inoltre sorella,qui non siamo di fronte a un bivio,o lavoro o mi faccio mantenere dai genitori,inchallah,ti puoi sposare,oppure andare in un paese laddove verresti mantenuta agli studi in madrasa,o comunque pagheresti un prezzo minimo.le alternative esistono,basta avere fiducia in Allah e informarsi

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra ci fosse pure un hadih del Profeta (Sws) che diceva che chi aspira alla scienza aspira a Dio, se nn mi sbaglio..

cmq..no io devo lavorare perchè i miei su questo nn transigono, un lavoro certo che rientra nelle mie competenze e caratteristiche ( nn vado certo a fare il muratore..) ma devo lavorare dato che cmq nn ho nessuno e nn posso, nn volgio gravare su di loro che già sostengono gli studi a mio fratello che ha 17 anni, le spese di casa e tutte le altre incombenze finanziarie. no le cose che dici per quanto giuste per me nn sono applicabili.

Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam a tutti, sorelle e fratelli
come ha detto al ghurba il migliore posto per la donna dove ce protezione e dove secondo me si sentira piu che felice è la casa del suo marito occupandosi dei bimbi e di tutto cio che ha relazione con la loro educazione ma qui nel caso della sorella zahra laureata e ancora non è sposata e meglio di andare a lavorare ad occuparsi ed essere indipendente dai genitore nei limiti della religione rispettando quello che ci ha insegnato il profeta (salaallahoalayhiwasalam), PS: un grande saluto a tutte le donne musulmane ovunque siano.
wasalam warahmato lah wabarakatoh .
Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam a tutti, sorelle e fratelli
come ha detto al ghurba il migliore posto per la donna dove ce protezione e dove secondo me si sentira piu che felice è la casa del suo marito occupandosi dei bimbi e di tutto cio che ha relazione con la loro educazione ma qui nel caso della sorella zahra laureata e ancora non è sposata e meglio di andare a lavorare ad occuparsi ed essere indipendente dai genitore nei limiti della religione rispettando quello che ci ha insegnato il profeta (salaallahoalayhiwasalam), PS: un grande saluto a tutte le donne musulmane ovunque siano.
wasalam warahmato lah wabarakatoh .
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,
cmq sorella radia se vuoi io sono sempre disponibile essendo di Roma puoi contattarmi in privato se ti va di organizzarci, anche a me farebbe molto piacere nn avendo amicizie musulmane a Roma
fi aman Allah,
Zaha

Radia89
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella mia non vedo lora di vederti che allah ti benedica e ti protegga,
wasalam warahmato lah wabarakatoh
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

shukran! anche per me, con grandissimo piacere! jazaku Allah khairan

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
mi sembra ci fosse pure un hadih del Profeta (Sws) che diceva che chi aspira alla scienza aspira a Dio, se nn mi sbaglio..

cmq..no io devo lavorare perchè i miei su questo nn transigono, un lavoro certo che rientra nelle mie competenze e caratteristiche ( nn vado certo a fare il muratore..) ma devo lavorare dato che cmq nn ho nessuno e nn posso, nn volgio gravare su di loro che già sostengono gli studi a mio fratello che ha 17 anni, le spese di casa e tutte le altre incombenze finanziarie. no le cose che dici per quanto giuste per me nn sono applicabili.

as-salamu °alikum,
gentile sorella ti ho postato un link utile sulle possibilità e i limiti dell'interazione tra i generi.
ovviamente ci sono dei limiti ma penso che con un po' di attenzione anche qui si possano trovare lavori adatti a laureati e laureate in cui pur in ambienti promiscui si può evitare di incorrere nel peccato.
In questo settore il fiqh shafi° e maliki danno delle risposte più leggere di quello hanafy e semplici per l'occidente.
Per alcuni fratelli e sorelle potrà sembrare strano ma non è così semplice né sposarsi né trovare la persona giusta.
Chi scrive ne ha uno islamico alle spalle e uno precedente il ritorno all'Islam e l'idea di sposarmi ora come ora non è contemplata assolutamente.
Ciascuno di noi si sforzi con tutto se stesso di trovare le situazioni più consone al nostro stile di vita spesso incompatibile con l'Occidente ma a volte trovando i giusti accorgimenti si possono trovare soluzioni che soddisfino tutte le esigenze.
Vivere qui, lavorare studiare e anche vivere in maniera halal.
Fondamentale sorella è affidarsi ad Allah ed esprimere l'intenzione di trovare qualcosa di consono al nostro stile di vita e halal, Allah farà il resto.
Nel link le possibilità sono esposte chiaramente se non dovessi capire l'inglese tradurrò come posso con il permesso di Allah.
Comunque se la tua situazione è molto delicata è meglio chiedere al Mufty prova a guardare nella sezione Fatawa mi pare che ci siano alcune risposte che possono fare al caso tuo.

Profilo Invia messaggio privato MSN
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie cara sorella! leggerò attentamente! ( l'inglese lo digerisco abbastanza..)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
Comunque se la tua situazione è molto delicata è meglio chiedere al Mufty prova a guardare nella sezione Fatawa mi pare che ci siano alcune risposte che possono fare al caso tuo.

Vedi ad esempio:

Le donne possono lavorare? -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ikra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

allora vi siete incontrate alla fine:)
alhamdullillah

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

no veramente ancora no..nn ho più avuto notizie..

Aliksandra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo sbagliato discriminare una persona solo perchè indossa l'Hijâb, si dà troppo peso all'apparenza.

Elhem
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salamou 3alaikom....io sono tunisina ma sono nata qua in italia...porto il velo dalla prima media e penso che alla fine l'integrazione non è poi così difficile...poi ovviamente cambia da persona a persona...quando mi sono iscritta al liceo della mia città,il liceo europeo dove nessun musulmano si era mai iscritto prima visto il livello mi sono sentita un pò a disagio il primo giorno di scuola...avevo un pò paura della reazione degli alunni e dei professori...ho notato lo sguardo curioso delle persone...ma alla prima assemblea d'istituto mi sono presentata a tutta la scuola affermando il fatto di essere musulmana e k rispettando gli altri pretendevo rispetto da tutti...da quel giorno anke le persone k nn mi conoscevano venivano a cercarmi e ora dopo 4 anni mi trovo molto bene...il mio rendimento scolastico diciamo k in un certo senso è stato un vantaggio per me anke in città i musulmani e non parlavano di me...e mi sn sentita contenta di essermi fatta valere...=) penso k l'integrazione c può essere con i giusti mezzi....=)poi se a qualcuno non va bene GRAZIE E ARRIVEDERCI e ki deve ridere ride...tanto ride bene k ride ultimo...=) Salam

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: