Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Convegni U.C.o.I.I.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 11:24 pm    Oggetto: Ads

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 4:18 pm    Oggetto: Convegni U.C.o.I.I. Rispondi citando

Settimana prossima ci saranno quattro convegni dell'U.C.o.I.I. (Roma - Vicenza - Firenze e se non erro Torino) qualcuno di voi ci è mai stato in passato? Io il 26 sarò a Firenze da mio fratello (evito di passare le feste in famiglia per evitare di dare spiegazioni sul perché non festeggio e quant'altro) e quel giorno ci sarà il Convegno proprio a Firenze qualcuno di voi ci andrà? Io, inshallah, ci andrò.

Si parlerà del rapporto tra conoscenza e fede
Profilo Invia messaggio privato
Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Sab Dic 18, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dove si terrà questo convegno?
E' aperto a tutti?
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aida89 ha scritto:
Dove si terrà questo convegno?
E' aperto a tutti?

Si è aperto a tutti, l'ingresso è gratuito e si terrà di pomeriggio all'Hotel Hilton di Firenze via Del Cavallaccio 36.

Ho chiesto info ad Hamza Piccardo appena mi risponde ti saprò dire di più...tu sei di Firenze?
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hamza mi ha detto che inizierà verso le 14 e 30
Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono di Firenze, ma comunque ad un massimo con un'ora di treno, tempo permettendo, posso raggiungerla.
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

bene inshallah ci si incontra li.....

Io spero anche che Hamza sia presente
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Fratello ti consiglio di leggere questa fatwa prima se non l'hai già fatto :)

Mancanza di separazione tra sessi in incontri "islamici" -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

menderes ha scritto:
Salam alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Fratello ti consiglio di leggere questa fatwa prima se non l'hai già fatto :)

Mancanza di separazione tra sessi in incontri "islamici" -

Non l'avevo letta grazie menderes....tuttavia non era certo mia intenzione fare alcunchè il mio "ci si incontra li" era riferito al fatto che siamo nello stesso edificio a seguire il convegno. Io non ho mai visto lei e lei non ha mai visto me quindi non la riconoscerei comunque anzi chiedo scusa se sono stato frainteso :)

In ogni caso che consigliate? è comunque un convegno organizzato da un'associazione importante
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il link l'avevo messo in generale e non per il "ci si incontra li" :-)

Citazione:
In ogni caso che consigliate? è comunque un convegno organizzato da un'associazione importante

Importante non vuol dire che sia sicuro. (non sto parlando di questa associazione).
L’Imâm Mâlik (che Allah abbia misericordia di lui) disse: “Questa scienza è la tua carne e il tuo sangue, e su ciò sarai interrogato il Giorno della Resurrezione; dunque verifica da chi l’apprendi”
Come ha detto Musa:
"Come si può acquisire conoscenza Islāmica in un ambiente in cui così tante leggi di Allāh Ta’āla vengono trasgredite?"
Prova a farti un giro e se ci sono maschi e femmine insieme allora sai cosa fare :-)

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ho potuto partecipare al convegno per problemi di salute.
Però sarei interessata a un resoconto se non ti dispiace.
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora non bisogna salire sull'autobus perchè ci sono maschi e femmine insieme;
non bisogna salire sul treno perchè ci sono maschi e femmine insieme;
non bisogna andare al supermercato, perchè ci sono maschi e femmine insieme;
non bisogna andare a scuola perchè, ci sono maschi e femmine insieme;
non bisogna andare all'università, perchè ci sono maschi e femmine insieme;
non bisogna andare in ospedale, perchè ci sono maschi e femmine insieme;
non bisogna andare per strada, perchè c'è il pericolo che ci siano maschi e femmine insieme...
[...]
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e non bisogna andare al Hajj, perché ci sono maschi e femmine insieme.

!!!

Chi vuol capire... capisca.

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma fare ironia su cose del genere mi sembra un pò stupido.

Allora fratello, la questione delle donne e gli uomini insieme ha vari aspetti e non si può ridurre o racchiudere in poche frasi come ha fatto tu però inch'allah cercherò di spiegare un pò la questione.

Partiamo dal presupposto che qui in Italia le cose sono ben diverse da come dice la Sharia, quindi su alcune di queste dobbiamo per forza di cose scendere a compromessi (per ilm omento) però per quello che si può evitare cerchiamo di seguire la legge di Allah swt.

Citazione:

fratello in alcuni paesi, fra cui anche in Palestina e fatti da Ebrei, gli autobus sono divisi in due avanti gli uomini e dietro le donne, qui in Italia non è così ma magari si può cercare di mettersi vicino a uomini e cercare di evitare il contatto fisico con donne e abbassare lo sguardo o guardare fuori dal finestrino.

Citazione:
non bisogna andare al supermercato, perchè ci sono maschi e femmine insieme

allora questa è una necessità e comunque una donna se sposata può farsi accompagnare da suo marito e comunque in uno spazio così ampio e in cui non si staziona per molto tempo nello stesso punto possiamo dire che il contatto, se c'è, è davvero minimo. Comunque sta poi alle persone tenere un comportamento lecito, quindi non dare confidenza.

Citazione:

allora qui spenderei due parole, anche questa è una necessità e quindi a scuola ci si deve andare, ovviamente quando si parla di bambini piccoli diciamo che ancora non capiscono e quindi ambdulillah, quando poi si comincia a parlare di elementari il discorso è un pò diverso. Purtroppo l'Italia non prevede più classi divise per sesso anche se alcuni studi hanno dimostrato che in classi di sole femmine e soli maschi la concentrazione/rendimento e del 30% in più rispetto alle classi miste.
Comunque ripeto a scuola ci si deve andare e sta a noi genitori infondere nei nostri figli un pudore tale da far tenere loro un giusto comportamento.
Il discorso dell'università è simile, però ovviamente l'età adulta aiuta, ovvero tu che sei musulmano durante la lezione non sedere vicino a una donna, no???

Citazione:

fratello se stiamo male diventa una necessità andare all'ospedale e dopo aver chiesto di essere visitato/a da un medico dello stesso sesso se non c'è possiamo farci curare da medico di sesso diverso, la necessità, vera, rende lecito quello che è illecito.
Se poi parli della degenza uomini e donne sono separati.

Citazione:
non bisogna andare per strada, perchè c'è il pericolo che ci siano maschi e femmine insieme...

andare per strada...non si entra in stretto contatto con l'altro sesso e anche se per una donna è consigliato uscire solo per necessità non penso ci sia niente di male, se il marito è d'accordo, uscire per andare a fare una passeggiata con i figli, magari portarli al parco ecc.
Certo che se poi esci e stai seduta/o davanti al bar a non fare niente e sotto lo sguardo di tutti è meglio che te ne stai a casa, no???

Vedi fratello lìIslam non cerca di mettere i bastoni fra le ruote ma ci sono delle regole ben precise che devono essere rispettate e seguite, allora se, per esempio, mio marito mi dice non voglio che esci sola, io non devo uscire sola prima di tutto perchè Allah swt mi dice che devo obbedire a mio marito (sempre nel lecito) e poi perchè è mio marito che me lo chiede.
Ora nella vita comune, io personalmente, non trovo fattibile questo evento perchè comunque si deve fare la spesa, si devono andare a prendere i figlii a scuola, si devono portare a fare una passeggiata e non è che il marito sta sempre a casa, però bisogna sempre tenere un comportamento corretto anche per strada, sull'autobus, all'ospedale, negli uffici pubblici.
Per esempio per strada per una donna è consigliabile camminare al bordo della strada e non al centro, in modo da non attirare l'attenzione.
Non intrattenesi a parlare con uomini, rispondere al saluto (salam aleikum) è obbligatorio, ma finsice lì
Oppure si può uscire con la mamma, con la sorella.

Fratello la morale è che ci vuole buon senso in ogni cose che si fa e se la si fa fisabilillah vedrai che Allah ti semplificherà la strada.

Menderes invece di fare battutine spiega la fratello quanto da lui chiesto, Astgfirulillah.

Comunque al Hajj ci si deve andare ma con un Mahram, e per evitare contatti equivoci dove c'è più confusione l'uomo sta dietro alla donna.

Allahu alem.
Che Allah swt mi perdoni se ho detto qualcosa di errato, astgfirulillah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Batul ha scritto:
non bisogna andare al supermercato, perchè ci sono maschi e femmine insieme;
[...]

Al di là del fatto che - come accennato dalla sorella Olga - l'Islam prevede regole di separazione tra i generi anche nei casi sopra elencati, anche volendo ammettere che in tutti quei casi non sia possibile mantenere alcuna separazione, dimentichi un punto fondamentale, ovvero il fatto che scuole, università, ospedali, autobus etc. sono "organizzati" da non-Musulmani ed una persona può usare la scusa di non avere scelta perchè non ha voce in capitolo, ma questi "incontri islamici" sono organizzati da dei Musulmani, che potrebbero benissimo organizzare la separazione, in quanto hanno la possibilità di organizzare gli incontri come preferiscono (non ci sono leggi che obblighino ad organizzare incontri misti), ma non lo fanno per una scelta precisa.

Rovescerei il tuo messaggio dicendo:

"Siccome viviamo in un paese non-Musulmano (la mitica Uruba dei Civilizzatori Bianchi), allora abbandoniamo le regole della Shari`ah anche durante gli incontri da noi stessi organizzati".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Confutazione modernismo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: