Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

shahada

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Ago 09, 2020 9:44 am    Oggetto: Ads

giuseppe00
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 5:11 am    Oggetto: shahada Rispondi citando

salve vorrei una informazione o consiglio, in questi giorni faro shahada , dato che io vivo in provincia di cosenza ,la moschea piu vicina a me si trova a reggio calabria cioe circa 200 km da me ed e li che andro a fare shahada, quello che voglio dire io, una volta fatto shahada non mi sara possibile andare spesso li perche fare 200 km non e molto semplice perche fare 200 km andata e 200 per ritornare mi ci vuole una giornata per andare a fare una preghiera , allora mi dico una volta fatto shahada poi torno al mio paese e poi? non mi sara molto facile praticare anche perche qui dove sono io non ce nemmeno un musulmano da poter frequentare , desidero fare shahada ma allo stesso tempo mi sembra che non ha senso farla perche ripeto saro impossibilitato sia a frequentare un luogo di culto e sia a frequentare almeno un musulmano. qualcuno mi consigli qualcosa.
Profilo Invia messaggio privato
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 6:29 am    Oggetto: Rispondi citando

chi ben comincia è a metà dell'opera...................

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuseppe.

Fare la Shaeda significa salvare la tua anima, perchè Allah swt perdona con la sua misericordia tutti i peccati ma non perdona shirk, cioè associargli qualcuno, quindi diventare musulmano significa salvare la tua anima dall'inferno sicuro.

Se nel tuo cuore c'è un atomo di fede, inch'allah, sarai salvato.

Per la moschea capisco la tua difficoltà nel raggiungerla ma comunque tu puoi pregare a casa e magari in tutte le occasioni in cui puoi raggiungerla ci vai, la cosa importante è il venerdì perchè per l'uomo è obbligatorio andare in moschea ma piano piano e con l'aiuto di Allah swt vedrai che le cose verranno da se.
Nel tuo paese non c'è neanche un musulmano??? Ma sei sicuro??? Cioè vuoi dire che non c'è neanche uno straniero nord-africano o comunque musulmano???
Mi sembra strano ma se così fosse cerca in un paese vicino o in quello ancora più in là, insomma nei pressi vedrai che troverai qualcuno disposto ad aiutarti o magari quando vai in moschea chiedi all'imam se conosce qualcuno nei pressi del tuo paese.

Se ti serve qualche consiglio/informazione siamo qui.

Se c'è qualche fratello che abita nei pressi del paese di Giuseppe fatevi avanti per aiutarlo, su su.

Salam

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum,
non mi vorrei sbagliare ma mi sembra strano che a cosenza non ci sia nessun musulmano perchè sapevo di una comunità, seppur piccola, di fratelli afghani a cosenza e anche la comunità marocchina in calabria è ben radicata...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un pò il problema delle città del sud italia.....ce ne sono pochi di centri e solitamente nelle grandi città. Al sud bisogna lavorare molto in questo senso
giuseppe00
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 10:02 pm    Oggetto: si ci sono musulmani Rispondi citando

di solito al mio paese in estate ce qualche marocchino che mette qualche bancarella ma non mi sembra il caso di contattare loro che sono solo di passaggio e magari non sono nemmeno molto praticanti , comun que non ce nessun problema faro la shahada poi preghero in casa , per quanto riguarda il venerdi , non potro andarci tutti i venerdi perche ripeto dovrei farmi 200 chilometri alla andata altri 200 per il ritorno e fare questo ogni venerdi non e che sia molto facile anche perche poi devo anche lavorare non posso chiedere ogni venerdi un giorno di festa al lavoro perche ripeto dovrei partire almeno alle 10 per arrivare in tempo per la preghiera che si tiene di solito verso le 13 poi ripartendo verso le 14 arriverei a casa alle 17 mi porterebbe via tutta la giornata,pero non so se il venerdi è obbligatorio come devo fare? o anche il venerdi potrei pregare a casa?
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque

prova a informarti prima...a cosenza una comunità c'è di sicuro

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 6:07 pm    Oggetto: Re: si ci sono musulmani Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello nell'Islam e nel sangue (sono originario di una provincia più giù della tua).

Congratulazioni ed "auguri" per la tua accettazione dell'Islam, Allahu akbar!

Non preoccuparti per l'assenza di Musulmani nella tua città, l'importante adesso è impegnarsi ad imparare e praticare l'Islam nel modo migliore; mettila così, se adesso non c'è nessuno, altri che in futuro saranno interessate all'Islam e diventarenno Musulmani avranno te come punto di riferimento, e questa sarà una grandissima occasione di ricompensa, se Dio vuole.

Per la preghiera del Venerdì, se non riesci a trovare almeno altri 3 fratelli che abitino nella tua città per pregare assieme, non è obbligatoria per te: dovrai allora pregare la normale Salah al-Zuhr, di quattro raka`at, anche a casa da solo.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: