Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera del venerdi in Moschea!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:42 am    Oggetto: Ads

Amgiad
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 11:38 am    Oggetto: Preghiera del venerdi in Moschea! Rispondi citando

Cari fratelli vi pongo il mio problema.
A volte proprio non mi fà piacere andare in moschea a pregare.
ma il fatto non è la pigrizia!!!
. Io prima di andare cerco sempre di farmi una doccia di cambiarmi i vestiti scarpe e di andare nel miglior modo e aspetto possibile.
ma quando entro e mi siedo..... vedo fratelli con calzini sporchi, che si pulisce le unghie e si strofina i piedi, puzza. questo mi fa schifo!
Sono d'accordo che tutti lavoriamo e non è sempre possibile passare a casa a cambiarsi ma dico io. portarsi una maglietta di ricambio un paio di calzini del profumo. non solo per rispetto dei fratelli che sono a fare la preghiera ma per il fatto che ti stai presentando ad Allah in modo spiacevole. mentre quando dobbiamo andare ad un appuntamento importante facciamo sempre caso al nostro vestiario e pulizia personale.
Come dovrei comportarmi?! chiedo aiuto a voi.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' decisamente riprovevole il comportamento che riporti: tra le azioni meritorie e consigliate in particolare prima della Salah al-Jumu`ah vi è proprio eseguire il ghusl, indossare abiti puliti, usare del buon profumo, etc. E più in generale è riprovevole recarsi in moschea indossando vestiti che emanano cattivo odore, o persino dopo aver mangiato cibi come la cipolla; tutto questo proprio per evitare imbarazzo e non causare difficoltà agli altri fratelli.

Oltre che per il fatto che la pulizia è un tratto distintivo del Musulmano.

Ovviamente, questi comportamente non costituiscono una ragione valida per abbandonare l'obbligo della Salah al-Jumu`ah in moschea; perchè non provi a parlare con loro, o suggerire ai responsabili della moschea di fare qualche annuncio al riguardo?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amgiad
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:37 pm    Oggetto: Alhamdullilah Rispondi citando

caro fratello questi fatti non mi portano a non andare in moschea il venerdi Alhamdullilah .però a volte ci vado mal volentieri. Quando invece dovrebbe essere il contrario! e questo mi porta dispiacere!

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andata in moschea un venerdì per la prima volta e con dispiacere ho constatato che non tutte le moschee provvedono adeguatamente a fornire una giusta separazione dei sessi. C'era solo una mezza tenda a dividere e quando ci si alza in piedi ogni donna è esposta agli sguardi. E' possibile far richiesta di alzare questo tendaggio oppure la mia richiesta verrebbe presa male? Temo la risposta "vai a pregare a casa tua allora".
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Sono andata in moschea un venerdì per la prima volta e con dispiacere ho constatato che non tutte le moschee provvedono adeguatamente a fornire una giusta separazione dei sessi. C'era solo una mezza tenda a dividere e quando ci si alza in piedi ogni donna è esposta agli sguardi. E' possibile far richiesta di alzare questo tendaggio oppure la mia richiesta verrebbe presa male?

Sarebbe doveroso farglielo presente, ma se si tratta della moschea dietro l'università temo ci saranno poche possibilità di convincerli a fare qualunque cosa.

In compenso a Sampierdarena lo spazio per le donne si trova ad un altro piano, completamente separato (tranne che nell'accesso).

Amani ha scritto:
Temo la risposta "vai a pregare a casa tua allora".

Tieni comunque in considerazione che la Salah al-Jumu`ah non è obbligatoria per le donne; anzi, per loro (voi) la Salah a casa ha molta più ricompensa.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

So di quale altra moschea parli ma ha diciamo un problema di "rumore". Non vorrei dire altro perchè se qualcuno mi riconosce potrebbe offendersi. Se ci sei mai stato e ti sei anche solo avvicinato al piano delle donne, avrai compreso cosa intendo. L'altra è perfetta ma...appunto ha quel piccolo difetto. Sì, lo so che non è obbligatoria, ma l'ho trovata splendida la preghiera fatta lì :-)
Profilo Invia messaggio privato
Amgiad
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
E' possibile far richiesta di alzare questo tendaggio oppure la mia richiesta verrebbe presa male? Temo la risposta "vai a pregare a casa tua allora".

Spero che nessuno ti possa mai rispondere in questa maniera!
Io sinceramente non credo che la tua richiesta potrà essere presa male anzi!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: