Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ritorno all'Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 9:28 am    Oggetto: Ads

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 8:58 am    Oggetto: Ritorno all'Islam Rispondi citando

Salve a tutti, questo (dopo le presentazioni) è il mio primo post.
Io sto per ritornare all'Islam e sono sicuro di quello che sto facendo, tant'è che l'ho detto già ai miei genitori e ai miei fratelli. Entro dicembre farò la Shahada senza dubbio.
Domenica sono stato a pranzo da una famiglia di italiani ritornati all'Islam e mi sono trovato benissimo, ho capito che io già vivo da musulmano, e infatti a fine giornata l'ho anche detto e loro mi hanno risposto che era quello che volevano sentire, perché significa che sono già pronto.
A fine giornata avevo un senso di soddisfazione e di felicità che non so spiegare, ma voi mi capirete sicuramente. Voglio fare assolutamente la Shahada, ma vorrei farla in una Moschea o Centro Islamico e avere tutti i documenti necessari (perché so che in caso di matrimonio ho bisogno di questi documenti correggetemi se sbaglio).
I miei "dubbi" riguardano el cose tecniche più che altro e spero possiate aiutarmi:
Come faccio a capire qual'è la direzione della Mecca?
Quando prego posso farlo in italiano giusto?
lo so sono domande che in apparenza possono sembrare "Stupide" ma girando per il forum ho capito che questi sono le difficoltà che incontrano un pò tutti.

Probabilmente ho dimenticato qualcosa, se mi viene in mente lo scrivo.

Grazie a tutti

P.s. c'è qualche fratello o sorella di Napoli o della Campania?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 11:02 am    Oggetto: Re: Ritorno all'Islam Rispondi citando

Ciao Ze, ti dò un caloroso benvenuto su questo forum; avrei voluto rispondere al tuo messaggio di presentazioni, ma ti scrivo da qui.

Alhamdulillah (la lode spetta ad Allah), mi fa molto piacere sentire dell'imminente "arrivo" di un nuovo fratello: stiamo assistendo in questi mesi ed anni ad un gran numero di "conversioni" da parte di italiani (e non solo), ma ogni volta fa sempre piacere come la prima.

Il mio primo consiglio, ed è un dovere da parte mia, è quello di fare la tua Shahadah già adesso, per il semplice motivo che non sappiamo quando sarà la nostra ora, e visto che si sta parlando della "chiave" di accesso al Paradiso ed alla salvezza, è davvero il caso di "assicurarsela" il prima possibile, visto che hai detto che sei sicuro di quello che stai facendo.
Non ti preoccupare adesso di tutto quello che dovrai fare "dopo" (non è poi così difficile, soprattutto all'inizio), preoccupati solo di testimoniare la tua fede, e poi il resto verrà gradualmente e con impegno.

Basta che, formulando l'intenzione di accettare l'Islam, tu pronunci queste parole lì dove sei - non è necessario recarsi in moschea né avere testimoni (sebbene sia preferibile):

"La ilaha illa Allah, Muhammad Rasul Allah".

Poi, potrai ripeterla nuovamente tutte le volte che vuoi: in moschea, con dei testimoni, di fronte a degli amici a te cari, etc.

Ze ha scritto:
Voglio fare assolutamente la Shahada, ma vorrei farla in una Moschea o Centro Islamico e avere tutti i documenti necessari (perché so che in caso di matrimonio ho bisogno di questi documenti correggetemi se sbaglio).

Allora, per quanto riguarda i "documenti", non è qualcosa che ti sia necessario fare subito, e normalmente, non vengono neanche fatti al momento della Shahadah, ma vengono semmai preparati su esplicita richiesta al centro islamico, quando ne sorge la necessità.

Il punto è che originariamente non esiste nell'Islam il concetto di un "certificato di conversione": esso è stato introdotto per meri scopi burocratici, ad esempio per sposare una donna Musulmana proveniente da un paese islamico (mentre se devi sposare una ragazza Musulmana italiana, non sarà necessario alcun "certificato"), o per l'Hajj, il pellegrinaggio a Makkah Mukarramah.

Per cui non preoccuparti adesso, sei sempre in tempo per chiedere di scrivere su un foglio che hai fatto Shahadah; comunque, se lo vuoi subito, ovviamente non te lo negherà nessuno..

Ze ha scritto:
Come faccio a capire qual'è la direzione della Mecca?

Molto semplice, puoi:

-procurarti una semplice bussola (facendo attenzione a non metterla vicino ad oggetti metallici o a carica magnetica, cellulari, etc.), e vedere la direzione su di essa: da Napoli dovrebbe essere circa 124 gradi dal nord; oppure,

-puoi andare su

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

, inserire il nome della tua città e della via in cui abiti (selezionando "mappa" invece di "rilievo" potrai zoomare di più), e vedere proprio la direzione della qiblah (il termine che indica la direzione verso la nobile città di Makkah) rispetto alla tua via!

Ze ha scritto:

No, la Salah, ovvero la preghiera "canonica", obbligatoria, va' effettuata in un preciso ordine di movimenti ed in arabo, che è la lingua sacra dell'Islam, la lingua del Qur'an e del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam).
Ma non preoccuparti, le parti necessarie/obbligatorie per la validità della Salah sono abbastanza brevi e ci metterai poco ad impararle, insha'Allah; poi, col tempo, potrai imparare ed aggiungere quelle raccomandate, etc.

Vedi questa fatwa (responso giuridico) del Mufti che collabora con questo forum proprio in risposta ad un fratello recentemente "convertito" che chiedeva come pregare quando si sta ancora imparando:

Poi,

, in alto, trovi diversi articoli e video su come eseguirla, che potranno aiutarti con le sequenze ed i movimenti.

Per dubbi su abluzioni, purificazione, etc., chiedi pure: non voglio sommergerti di materiale già al primo post! :-D

Invece, la preghiera intesa come "invocazione" (du`a'), in cui chiedere a Dio tutto ciò che desideri per te e per gli altri, puoi farla in qualunque lingua, italiano compreso.. :-)

Ze ha scritto:
lo so sono domande che in apparenza possono sembrare "Stupide" ma girando per il forum ho capito che questi sono le difficoltà che incontrano un pò tutti.

Guarda, non farti alcun problema a fare tutte le domande che vuoi e ritieni importanti (o meno importanti!), per noi è un piacere (oltre che un dovere) fare il possibile per darti una mano!

Comunque, ci sono diversi fratelli di Napoli (è proprio il periodo dei napoletani, eh!), che insha'Allah (se Dio vuole) ti contatteranno.

Che Allah ti guidi al successo.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Set 01, 2011 12:04 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 5:42 pm    Oggetto: Re: Ritorno all'Islam Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
visto che hai detto che sei sicuro di quello che stai facendo.

Sono sicurissimo di ciò che faccio e che sto per fare, non so come spiegarlo, ma da quando ho preso questa decisione sono felice, sento un senso di soddisfazione che mi mancava non so da quanto tempo.
Io sono un tipo molto attivo politicamente (sinistra) e mi indigno per le cose che accadono in uesto paese e nel mondo, ero sempre arrabbiato con il mondo, lo sono ancora adesso per come girano le cose, ma mi portavo questa rabbia dentro, invece da domenca questa rabbia è scomparsa (naturalmente la mia idea su come girano le cose non cambia).

.

"La ilaha illa Allah, Muhammad Rasul Allah".

Per la pronuncia mi sapresti indicare un sito dove posso ascoltarla (la pronuncia)? Quella della pronuncia araba in generale è un pò il mio "timore" temo di dire una cosa per un'altra....

.

Ze ha scritto:
Voglio fare assolutamente la Shahada, ma vorrei farla in una Moschea o Centro Islamico e avere tutti i documenti necessari (perché so che in caso di matrimonio ho bisogno di questi documenti correggetemi se sbaglio).

Il punto è che originariamente non esiste nell'Islam il concetto di un "certificato di conversione": esso è stato introdotto per meri scopi burocratici, ad esempio per sposare una donna Musulmana proveniente da un paese islamico (mentre se devi sposare una ragazza Musulmana italiana, non sarà necessario alcun "certificato"), o per l'Hajj, il pellegrinaggio a Makkah Mukarramah.

Cioè per essere chiari mettiamo che la situazione sia questa:
Ragazza nata in Italia, genitori (entrambi) nati in un paese nord africano, nel caso accadesse avrei bisogno di qualche documento particolare che certifichi il mio ritorno?

.

Ze ha scritto:

No, la Salah, ovvero la preghiera "canonica", obbligatoria, va' effettuata in un preciso ordine di movimenti ed in arabo, che è la lingua sacra dell'Islam, la lingua del Qur'an e del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam).
Ma non preoccuparti, le parti necessarie/obbligatorie per la validità della Salah sono abbastanza brevi e ci metterai poco ad impararle, insha'Allah; poi, col tempo, potrai imparare ed aggiungere quelle raccomandate, etc.

Vedi questa fatwa (responso giuridico) del Mufti che collabora con questo forum proprio in risposta ad un fratello recentemente "convertito" che chiedeva come pregare quando si sta ancora imparando:

Poi, [url=

]nella sezione sulla Salah[/url], in alto, trovi diversi articoli e video su come eseguirla, che potranno aiutarti con le sequenze ed i movimenti.

Per dubbi su abluzioni, purificazione, etc., chiedi pure: non voglio sommergerti di materiale già al primo post! :-D

Invece, la preghiera intesa come "invocazione" (du`a'), in cui chiedere a Dio tutto ciò che desideri per te e per gli altri, puoi farla in qualunque lingua, italiano compreso.. :-)

Grazie molto utile :) per le abluzioni le ho viste fare quindi più o meno so come devo muovermi

.

Comunque, ci sono diversi fratelli di Napoli (è proprio il periodo dei napoletani, eh!), che insha'Allah (se Dio vuole) ti contatteranno.

Per la precisione sono di Avellino e se c'è qualcuno di queste parti, compreso Napoli, Caserta, Benvento, Salerno sarei grato...mi piacerebbe visitare il Centro Islamico di Napoli :)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 11:31 pm    Oggetto: Re: Ritorno all'Islam Rispondi citando

Ze ha scritto:
Sono sicurissimo di ciò che faccio e che sto per fare, non so come spiegarlo, ma da quando ho preso questa decisione sono felice, sento un senso di soddisfazione che mi mancava non so da quanto tempo.
Io sono un tipo molto attivo politicamente (sinistra) e mi indigno per le cose che accadono in uesto paese e nel mondo, ero sempre arrabbiato con il mondo, lo sono ancora adesso per come girano le cose, ma mi portavo questa rabbia dentro, invece da domenca questa rabbia è scomparsa (naturalmente la mia idea su come girano le cose non cambia).

Masha'Allah! :-)

Ze ha scritto:
Per la pronuncia mi sapresti indicare un sito dove posso ascoltarla (la pronuncia)? Quella della pronuncia araba in generale è un pò il mio "timore" temo di dire una cosa per un'altra....

Ho trovato questo link ad un file audio che fa sentire abbastanza chiaramente la pronuncia della frase "completa" della testimonianza di fede (Shahadah):

La trascrivo qui così puoi seguire meglio:

"Ash.hadu alla ilaha illa-Allah wa ash.hadu anna Muhammadan Rasulu-Llah".

Il puntino è semplicemente per separare la "sh" (come in "sc" di "sci") da un'altra "h" leggera.
Tutte le "h" sono "leggere" tranne quella di "Muhammadan", che ho sottolineato per segnalare che è un po' più "forte".

Facci sapere! :-)

Ze ha scritto:
Cioè per essere chiari mettiamo che la situazione sia questa:
Ragazza nata in Italia, genitori (entrambi) nati in un paese nord africano, nel caso accadesse avrei bisogno di qualche documento particolare che certifichi il mio ritorno?

Guarda, non sono un esperto, ma se ha la cittadinanza di un paese nordafricano ti dovrebbe servire il "certificato" per poter avere il nulla osta dall'ambasciata del suo paese.

Come ho già detto, potrai eventualmente sbrigare questa formalità al momento opportuno, insha'Allah.

Ze ha scritto:
Per la precisione sono di Avellino e se c'è qualcuno di queste parti, compreso Napoli, Caserta, Benvento, Salerno sarei grato...mi piacerebbe visitare il Centro Islamico di Napoli :)

Bene, ho capito, ormai il derby si gioca tra Genova e la Campania per il primo posto in classifica per numero di "convertiti". :-D

Stasera c'è stata una nuova Shahadah qui a Genova, alhamdulillah!

Blog in italiano:

ikra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 11:49 pm    Oggetto: ASSALAMU ALAYKUM Rispondi citando

SubhanAllah
mi sembra di vivere in un sogno certe volte in questo forum
dove vivo io l'argomento Islam e quasi tabù. ho provato a scrivere anche sul giornale del paese...
che Allah ti benedica fratello.
ti è stata regalata una immensa bontà e tutti coloro che fanno ritorno credo che siano circondati da gente che davvero gli vogliono del bene.
che Allah illumini sempre la tua mente e il tuo cuore insciAllah fratello
Allahu ekber

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ze ha scritto
Citazione:
dove vivo io l'argomento Islam e quasi tabù. ho provato a scrivere anche sul giornale del paese...
salam aleikum fratello innanzitutto volevo congratularmi con te per aver fatto l affare migliore della tua vita,e prego Allah che conservi e protegga sempre la tua nuova e vera religione,pero volevo anche permettermi di darti un consiglio,con le migliori intenzioni ovviamente,il fatto che tu lo dica alle persone che ti sono PIU vicine e con le quali devi vivere a stretto contatto diverse ore della giornata fai bene a comunicare la tua conversione,tuttavia il primo periodo forse e meglio che eviti di parlare troppo con chiunque di questa cosa e renderla TROPPO pubblica,perche come e normale che sia all inizio non si e in genere troppo preparati ad eventuali domande o confronti con persone che sono sia curiose ma anche un po invidiose della nostra nuova scelta e vorrebbero portarcela via,ci potremmo trovare di fronte a domande a cui non sapremmo ancora rispondere e magari stiamo zitti o peggio ancora diciamo una cosa per l altra spinti dall ingenuita,sai fratello il nostro islam,la nostra fede quando appena cresce in noi e un po come una pianticella delicata che ha bisogno di cure e protezione,all inizio deve stare dentro la serra,poi quando diventera un albero ben robusto e con le radici profone allora potra essere mostrato al mondo ed esposto a venti e tempeste.insomma fratello prima innaffia e cura bene la tua fede in tutta tranquillita,stai con dei fratelli sapienti,frequenta questo forum domanda quello che vuoi e poi magari dopo un bel periodo sarai piu in grado di esporti piu apertamente al mondo esterno.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
ze ha scritto
Citazione:

L'ha scritto ikra quel messaggio! :-D

Blog in italiano:

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non l'ho detto io :)

Tuttavia colgo l'occasione per dirvi che io ai miei genitori l'ho detto già e loro mi hanno capito e sostenuto, hanno detto "La vita è la tua e devi fare ciò che ti senti di fare".

l'ho detto solo a loro (ed ad una mia amica anche lei musulmana) poi basta....ho evitato proprio per il motivo che ha detto il fratello, perché so che se qualcuno mi domanda qualcosa, per quanto posso aver letto, mi trovo preparato solo parzialmente ed io voglio rispondere (mio carattere) essendo sicuro di ciò che dico.
Alla fine lo griderò sicuramente al mondo ma per il momento mi sono limitato alle persone che tengo di più.
è già da un pò che frequento il forum e continuerò a farlo perchè ho carpito numerose informazione e molte altre ne carpirò...detto questo mi piacerebbe però conoscere qualcuno con cui parlare faccia a faccia e con cui, magari dopo la Shahada, pregare insieme.....
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

umar ha scritto
Citazione:
L'ha scritto ikra quel messaggio! :-D
su ma come siamo legalisti e precisini :P

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
ikra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 3:48 am    Oggetto: ASSALAMU ALAYKUM Rispondi citando

il fratello umar ha ragione ed è giusto che sia cosi precisso.
il nostro esempio è il profeta (saws) alhamdullillah
ma anche tu fratello al ghuraba hai perfettamente ragione.
essendo musulmana e lo sanno tutti quelli che mi conoscono ho fatto qualche tentativo per aprire un pò anche al dialogo con la gente con le quali vivo. ma sono molto chiusi nel loro guscio. posso parlare solo con i testimoni di geova e anche loro una volta parlato con me poi mi evitano apena mi guardano :)
che Allah aiuti tutti coloro che credono con sincerità
non vi scordate i bambini e gli orfani di palestina, afganistan, iran, irak, india etcc. nelle vostre duà

ikra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 26, 2010 3:51 am    Oggetto: ASSALAMU ALAYKUM Rispondi citando

fratello ze
credo che con l'Islam diventerai un uomo migliore è la gente che davvero ti vuole bene capirano i tuoi cambiamenti e li aprezzerano
Allahu ekber

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ikra ha scritto
Citazione:
non vi scordate i bambini e gli orfani di palestina, afganistan, iran, irak, india etcc. nelle vostre duà
romania ungheria e polonia stati uniti italia fi kulli makan

salafia im lovin it!!"
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho detto la Shahada!!!!!!!!!!!!!

Oggi è stata una giornata particolare perché sentivo la necessità di fare questo passo...ho quasi pianto prima di farla.....l'ho detta in camera mia da solo con Allah ora sono ufficialmente musulmano!!!!!!! anche se mi sentivo tale già da tempo....appena possibile la dirò anche con testimoni

Volevo chiedere i testimoni devono per forza essere musulmani? perché volevo dirla in presenza di mia sorella ma lei non è musulmana
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ze ha scritto:
ho detto la Shahada!!!!!!!!!!!!!

Auguri fratello!!

Io ero convinto che l'avessi già detta! :-D

Ze ha scritto:
appena possibile la dirò anche con testimoni

Ottimo!

Ze ha scritto:
Volevo chiedere i testimoni devono per forza essere musulmani? perché volevo dirla in presenza di mia sorella ma lei non è musulmana

Almeno due (maschi) devono essere Musulmani, ma ciò non impedisce affatto la presenza anche di tua sorella od altri non-Musulmani!

Blog in italiano:

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

e ieri l'ho detta anche con testimoni :) 3 per la precisione
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratello, congratulazioni e che Allah ti dia benedizioni, adesso sei come un bambino appena nato, il tuo foglio è bianco.......i peccati precendeti non esistono più...fanne tesoro.
L'unica cosa che mi sento di dirti con sincerità fratello è di lasciar perdere la politica.....destra o sinistra che sia.........
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar, grazie Ibrahim
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: