Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Matrimonio come seconda moglie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 4:15 pm    Oggetto: Ads

marya
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 11:04 am    Oggetto: Matrimonio come seconda moglie Rispondi citando

Scusatemi se pongo una domanda su un argomento già trattato ampiamente ma ho un dubbio e vorrei un aiuto da parte vostra.
Volevo chiedere se anche nel caso di matrimonio come seconda moglie è indispensabile la presenza di due testimoni o può essere fatta una promessa tra gli sposi solamente davanti a Dio. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

no,i matrimoni sono tutti uguali dal primo al quarto,si celebrano allo stesso modo,non siamo rafiditi certe porcate noi non le facciamo(mi riferisco al fatto che per i loro muta non necessitano testimoni),per sposare una persona ci vogliono i testimoni,il wali e la dote.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
GHAMILA
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 11:48 am    Oggetto: a proposito di seconda moglie..... Rispondi citando

Salam aleykum fratelli e sorelle.......vorrei condividere con voi questa notizia. Fino a qualche mese fa presso L'Azhar al Cairo mi dissero che una straniera ( una qualsiasi non egiziana) musulmana poteva sposarsi presso l'Azhar con il suo sposo egiziano. Adesso le cose sono cambiate. Seppure entrambi musulmani non esiste Mahzun ne' all'Azhar neì in qualsiasi altra moschea che ci possa sposare. Bisogna per forza sposarsi presso l'ufficio di competenza civile che ovviamente richiede il fatidico nulla osta dall'Italia. E allora mi domando : ma come facciamo noi musulmani a coronare il sogno del matrimonio se il nostro sposo e' gia' sposato e l'italia non ci permette di sposare uomo gia' sposato?
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire o spero che l'Azhar abbia dato un' informazione sbagliata, e che quindi in quanto musulmana io possa andare con gioia e soddisfazione a unirmi in matrimonio con la persona stabilita seppur gia' coniugato. grazie come sempre per il vostro aiuto.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:11 pm    Oggetto: Re: a proposito di seconda moglie..... Rispondi citando

GHAMILA ha scritto:
Salam aleykum fratelli e sorelle.......vorrei condividere con voi questa notizia. Fino a qualche mese fa presso L'Azhar al Cairo mi dissero che una straniera ( una qualsiasi non egiziana) musulmana poteva sposarsi presso l'Azhar con il suo sposo egiziano. Adesso le cose sono cambiate. Seppure entrambi musulmani non esiste Mahzun ne' all'Azhar neì in qualsiasi altra moschea che ci possa sposare. Bisogna per forza sposarsi presso l'ufficio di competenza civile che ovviamente richiede il fatidico nulla osta dall'Italia. E allora mi domando : ma come facciamo noi musulmani a coronare il sogno del matrimonio se il nostro sposo e' gia' sposato e l'italia non ci permette di sposare uomo gia' sposato?
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire o spero che l'Azhar abbia dato un' informazione sbagliata, e che quindi in quanto musulmana io possa andare con gioia e soddisfazione a unirmi in matrimonio con la persona stabilita seppur gia' coniugato. grazie come sempre per il vostro aiuto.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Non ci sono preti nell'Islam: non serve un "imam" per "celebrare" un matrimonio, che non è un "rito", ma un contratto.

Trovate una persona che sappia come "dirigere" un matrimonio, o pronunciate voi stessi le formule di offerta ed accettazione davanti a due testimoni maschi Musulmani (od un maschio e due donne, tutti Musulmani), ed è fatta!

Attenzione: tale matrimonio non verrebbe riconosciuto dal governo egiziano né da altri, ma renderebbe il vostro rapporto lecito di fronte a Dio, che è l'unica cosa davvero importante.

P.S.: Il fatto che il governo egiziano adotti la forma dello Stato-nazione, e di conseguenza stabilisca nelle sue leggi differenze tra Musulmani di "nazioni" diverse, dando loro differenti status giuridici e regolamenti, è un crimine contro l'Islam; uno dei tanti compiuti dal governo egiziano.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
GHAMILA
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:35 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Grazie fratello,
ti seguo per quanto riguarda il matrimonio reso lecito davanti a Dio. Ma sai anche che viviamo in una societa' in cui esistono altre leggi. e per tali leggi noi dobbiamo risultare sposati . come hai detto tu all'egitto non gli importa se noi siamo sposati davanti a Dio, ma vuole delle carte! e secondo il loro modo di agire, io resterei sempre ai fatti una non sposata. cosi' come per l'italia. ma ci rendiamo conto. e' gravissimo comunque. un musulmano - a lo e' sempre e in qualsiasi luogo, a prescindere dalla nazionalita'. vorrei ribellarmi! grazie per il tuo aiuto.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 12:55 pm    Oggetto: Re: grazie Rispondi citando

GHAMILA ha scritto:
Grazie fratello,
ti seguo per quanto riguarda il matrimonio reso lecito davanti a Dio. Ma sai anche che viviamo in una societa' in cui esistono altre leggi. e per tali leggi noi dobbiamo risultare sposati . come hai detto tu all'egitto non gli importa se noi siamo sposati davanti a Dio, ma vuole delle carte! e secondo il loro modo di agire, io resterei sempre ai fatti una non sposata. cosi' come per l'italia. ma ci rendiamo conto. e' gravissimo comunque. un musulmano - a lo e' sempre e in qualsiasi luogo, a prescindere dalla nazionalita'. vorrei ribellarmi! grazie per il tuo aiuto.

Sono d'accordo con te sorella, è una cosa vergognosa.

Prendi comunque in considerazione di fare intanto - il prima possibile - un matrimonio secondo la Shari`ah per sistemare la vostra relazione di fronte ad Allah, e poi ciò non esclude il fatto di continuare a cercare il modo di fare anche i documenti, etc, ma almeno intanto siete islamicamente a posto!

Non è che i documenti non ve li danno se prima vi sposate "islamicamente", capisci cosa intendo?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: