Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Educazione sessuale e adolescenti...Consigli

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Ago 09, 2020 7:18 pm    Oggetto: Ads

Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 8:54 pm    Oggetto: Educazione sessuale e adolescenti...Consigli Rispondi citando

Oggi si è posto un problema non irrilevante.
Io mi occupo con un gruppo di altre ragazzi e alcuni ragazzi di un centro culturale in cui facciamo volontariato aiutando ragazzi nello studio.
Alcune "ragazzine" (diciamo bambine) di 12/13 anni ci hanno posto in confidenza domande, anche piuttosto imbarazzanti che nel complesso lasciavano intravedere una profonda ignoranza nell'argomento.
Abbiamo convenuto tutti che sarebbe stato utile fare un incontro su questo tema come già facciamo su altri di attualità.
Il gruppo di ragazzi è piuttosto eterogeneo; provenienza, lingua, residenza, religione (la maggioranza sono musulmani più o meno osservanti).
Trattandosi di minorenni ogni volta che facciamo un'iniziativa informiamo sempre i genitori, ma questa volta è una questione piuttosto delicata.

La mia proposta era quella di infomare comunque i genitori e di fare l'incontro separando ragazzi e ragazze.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

separare i sessi e SEMPRE la prassi islamicamente parlando,pero per l educazione sessuale,con tutto il rispetto,ma sinceramente penso che certi argomenti vadano "scoperti" naturalmente man mano che la vita ce li mette di fronte,poi,voglio dire che i bambini non vengono con le cicogne non si impara gia a scuola studiando il corpo umano?
ps la mia e un opinione personale,non intendo offendere il lavoro di nessuno

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Aida89
Ospite

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è assolutamente l'intenzione di entrare in particolari...nè tantomeno di spronarli...
Purtroppo, non vorrei sembrare retorica, ma c'è una forte attenzione verso la sessualità già in età molto precoci e l'intenzione era quella di ripassare il corpo umano e informali sui rischi e i problemi che potrebbero incorrere.
Sono molto preoccupata per queste bambine che parlano in modo sboccato che si atteggiano a "veline" con trucco e minigonne che si mettono nel bagno della scuola per non farsi vedere dai genitori...
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh aida purtroppo questo e piu un problema di educazione "generale" prima ancora che sessuale,ma chiaramente non siamo noi a dover educare su TUTTO i figli altrui,percio se questa educazione sessuale puo aiutare a prevenire qualche figlio di ignoto o la divulgazione di malattie veneree,ben venga.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le tue intenzioni mi sembrano ottime: si vede dal fatto che pensi di separare ragazzi e ragazze, dal tuo precisare che non hai alcuna intenzione di "spronarli", etc.

Credo sia giusto informare i genitori, magari accennando al fatto che si siano poste certe problematiche nelle "classi" (ovviamente senza precisare riguardanti chi), in modo che siano in grado o di prendersi la responsabilità di chiarire certe cose coi loro figli e figlie, o almeno di lasciarlo fare a voi.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Aida, sicuramente il tuo lavoro è meritevole e io sono d'accordo con te sull'educazione sessuale che però dovrebbe essere fatta dapprima dai genitori.

Io ho una bambina di 5 anni e quando ero incinta della seconda gli ho spiegato come nascono i bambini, non la cicogna o la chiave o tutte le atre storie che si raccontano.
Lei l'ha vissuta benissimo e non ha avuto nessun trauma.
Ho parlato anche del ciclo mestruale che ogni donna ha perchè lei ovviamento vedendo me mi faceva domande, gli ho detto che quando si diventa grandi viene il ciclo e che da quel momento in poi si possono fare i bambini.
Anche in questo caso è stata molto serena.
Quando le amichette gli dicono che i bambini li porta la cicogna lei gli dice "ma che dici,.....e gli spiega come nascono...."

E' importante per i bambini conoscere la sessualità anche per difenderli da male intenzionati.
Una pubblicità molto interessante in tv, penso una delle pochissime, è quella dell'imparare la regola del "Qui non si tocca".
Quindi oltre al pudore, regola imprescindibile, bisogna insegnare la sessualità in vari step e proporzionata all'età di chi ascolta.

I bambini sono inteligentissimi e capiscono molto meglio di quello che si pensa.
Io mi ricordo che quando ero piccola ero totalmente ignorante in materia perchè mia madre per vergogna, penso io, non mi ha mai detto niente. Questo mi ha devastata.
Quando ho avuto per la prima volta il ciclo non sapevo nemmeno cosa era e andando avanti con l'età il mio non sapere mi ha portato a voler scoprire tutto e subito facendo degli sbagli enormi e senza rimedio.
Quindi educhiamo i nostri figli alla sessualità e soprattutto ad una corretta sessualità che li porti a comportarsi come Allah swt ci ha ordinato.
La mia paura più grande è l'adolescenza delle mie figlie, ma spero inch'Allah che l'educazione che gli sto sto dando a monte le tuteli da questo schifo di mondo.

Salam

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: