Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Saluti e strette di mano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:35 am    Oggetto: Ads

Ze
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 7:34 pm    Oggetto: Saluti e strette di mano Rispondi citando

Correggetemi se sbaglio

Come sapete è usanza salutarsi con una stretta di mano o con bacetti (uomi e donne in questo caso), ora so che quando si saluta una donna musulmana non la si tocca nemmeno con una stretta di mano (almeno cosi mi è stato detto) e che la stretta di mano più essere fatta se l'uomo non è musulmano e quindi non conosce "l'usanza"

la mia domanda è: quando l'uomo è musulmano e la donna no come ci si comporta?

grazie
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 12:56 pm    Oggetto: Re: Saluti Rispondi citando

Ze ha scritto:
ora so che quando si saluta una donna musulmana non la si tocca nemmeno con una stretta di mano (almeno cosi mi è stato detto) e che la stretta di mano più essere fatta se l'uomo non è musulmano e quindi non conosce "l'usanza"

In tal caso l'uomo non Musulmano è "giustificato" nel senso che, non essendo Musulmano, le leggi della Shari`ah non si applicano su di lui, ma si applicano eccome sulla Musulmana, che deve rifiutare di dare la mano a qualsiasi uomo "estraneo" (non mahram), Musulmano o non-Musulmano che sia.

Ze ha scritto:
la mia domanda è: quando l'uomo è musulmano e la donna no come ci si comporta?

Come negli altri casi: non è permesso dare la mano ad una persona "estranea" dell'altro sesso, quindi sarà proibito anche ad un uomo Musulmano dare la mano ad una donna non-Musulmana: lui è tenuto comunque a rispettare la Legge sacra, anche se lei no!

Basta spiegare con gentilezza, nel caso una persona (dell'altro sesso) resti con la mano a mezz'aria aspettando una stretta; personalmente ormai non mi capita nemmeno più di dover dare spiegazioni, è come se le persone capissero già senza doverlo dire!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 2:29 pm    Oggetto: Re: Saluti Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
[

Basta spiegare con gentilezza, nel caso una persona (dell'altro sesso) resti con la mano a mezz'aria aspettando una stretta; personalmente ormai non mi capita nemmeno più di dover dare spiegazioni, è come se le persone capissero già senza doverlo dire!

Subhana Allah, è vero, anche a me succede spesso, che le persone non allunghino nemmeno più la mano verso di me: un grande segno di Allah ta'ala, che ci aiuta nelle circostanze difficili. Inshallah, preghiamo anche che sia una maturazione interiore nostra, come fermezza conquistata dopo (almeno per me) tanti goffi tentativi, alcuni falliti e alcuni no, quando all'inizio ero io la prima a sentirmi a disagio per dover rifiutare la mano. quando invece noi questo disagio non lo sentiamo più, perchè mashallah ci sentiamo in sintonia con il comandamento divino, allora tutto è più chiaro e semplice, anche per gli altri..

Aysha
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 3:34 pm    Oggetto: Re: Saluti Rispondi citando

Aysha Afzaal ha scritto:
quando invece noi questo disagio non lo sentiamo più, perchè mashallah ci sentiamo in sintonia con il comandamento divino, allora tutto è più chiaro e semplice, anche per gli altri..

Ve-ris-si-mo!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io cerco di evitarle il più possibile ma alcuni sembra vengano proprio a cercare la tua mano pur di dartela! Non basta più tenersi qualche passo indietro per far capire, o magari capiscono ma fingono di non capire.
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Io cerco di evitarle il più possibile ma alcuni sembra vengano proprio a cercare la tua mano pur di dartela! Non basta più tenersi qualche passo indietro per far capire, o magari capiscono ma fingono di non capire.

Assalamu alaikum,

certo, ci sono persone che fanno di tutto pur di spostare su di noi le loro difficoltà, ma Inshallah, se dentro noi siamo a posto, ciò che è fuori non ci tocca più. E allora è facile anche provare compassione e pietà per gli altri, in senso islamico, quindi positivo e sincero.
Chiediamo ad Allah swt di conquistare questa pace interiore, amin

Aysha
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: