Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 4:52 pm    Oggetto: Ads

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 11:49 pm    Oggetto: Identità musulmana Rispondi citando

So bene che ci sono decine e decine di post di dubbi e problemi dei neo convertiti e per questo non starò qui ad affrontare la questione cibo halal, hijab e altro. Ciò che mi preme è qualcosa di più interiore e mi disturba, mi rende confusa, come se stessi facendo tutto errato. Sì, ho avuto il terribile pensiero di "tornare indietro" dopo la Shahada ma chiedo umilmente perdono ad Allah per tale pensiero. E' stato momentaneo, in un un momento in cui tutto il mio mondo interiore è nuovo, da scoprire e a volte ho paura di compiere quel passetto in più. Una gentile e dolcissima sorella di questo forum mi ha confortata e preso sotto la sua ala per insegnarmi le basi della preghiera. Io a questa ragazza non so nemmeno in che modo dire grazie.
Ho visto una moschea e anche solo vedere tutto quei tappeti lì e immaginarmi i fedeli che pregano tutti insieme mi ha resa felice. Però ho avuto il primo impatto con l'hijab, che cadeva, che si girava ovunque, e sopratutto dello sguardo delle persone. Però una volta sistemato meglio e uscita dalla moschea ammetto di averlo adorato, sopratutto per il freddo :-)
Ma anche con un velo in testa, che porto solo nelle preghiere, non riesco a sentirmi musulmana, mi fa' strano persino dirlo. Io, musulmana, cosaaaa? non mi entra in testa, se mi chiedono di che religione sono do' la solita risposta meccanica, interagisco con i ragazzi come niente fosse e la modestia vien dimenticata facilmente. Poi quando ci penso mi sento un po' malinconica perchè dalla mia recentissima shahada non ho fatto granchè come nuova musulmana anzi, la lista di peccati che ho compiuto involontariamente in una sola settimana è lunga. Non so come spiegarmi, ma secondo me bisogna SENTIRSI musulmani prima ancora di ESSERLO effettivamente. A me manca quest'identità musulmana e mi dispiace tantissimo credetemi! A volte sfoglio le pagine del corano in arabo che ho ricevuto in dono da un'altra persona splendida e ciò mi da' conforto, sicurezza. Non capisco le parole ma so che sono le parole di Dio e le sfioro con le dita quasi a volerle fare mie in qualche modo. Poi con cura lo ripongo nel solito posto al sicuro e passo a quello italiano, che offre la spiegazione ma non la stessa emozione e brividi di quello in arabo.
Non sono assolutamente pentita della scelta fatta ma sono impaziente di passare alla fase 2, dove so come pregare, la modestia non non la lascio a casa, controllo meglio l'alimentazione, vesto in modo più consono...la fase 3 la considero l'hijab ovvero l'inconfondibile dichiarazione di fede a tutta la comunità, ma quella sarà quella più difficile.
Immagino che ci siate passati tutti per questa confusione mentale vero?
Profilo Invia messaggio privato
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

SALAM ALAYKUM-
sorela anche io sono nuovo,diciamo circa 1 anno e anche io avevo fretta di crescere di avere la presunzione di imparare subito a leggere in arabo e mi arrabiavo pure se non miglioravo e non mi rendevo conto di quanto ero sciocco fin quando ho capito che solo con l'umilta e costanza potevo fare qualcosa, ora non ti dico che leggo bene l'arabo ma piano piano riesco a dare un po di continuità alla lettura e spero che Allah SWT accetti i nostri sforzi. non ti preocuppare ma vai avanti piano piano e sii sempre fiera di essere musulmana in mezzo a questa generazione iniqua e vuota dove tutto è apparenza e soprattutto lontana da Dio

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella sei all inizio e normale sentirsi un po straniti copmunque l hijab non si adora si indossa

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

@mullah
Il punto è proprio questo, l'essere fiera di essere musulmana. Io non riesco ancora a percepirmi tale, adesso sto temendo che addirittura la mia shahada sia invalida. Però io ho pronunciato quelle parole con amore verso Dio, ero sincera verso di lui, di questo non ho dubbi, ma se subito dopo una shahada io continuo a "dimenticarmi" che mi sono convertita all'Islam, allora c'è qualcosa che non va, penso. Guardo le ragazze velate in giro per strada e il mio cervello pensa a "quelle là, quelle altre" ma poi mi rendo conto che non sono solo quelle là, ora sono mie sorelle nell'Islam.
Mi sono persa nel limbo della conversione e l'identità religiosa vera e propria.
Sì, sto facendo tutto piano piano ma ho quasi paura di farlo perchè percepisco come nuovo, strano, diverso, insomma, ho paura!! Ho provato felicità e senso di smarrimento dentro quella moschea, la mia parte più profonda dice "queste cose non t'appartengono". Mi è stato detto che è Shaytan a sussurrare questi pensieri ai neo convertiti.
Non può essere che tutta quella carica che avevo prima e di cui parlavo sempre nei miei thread si sia dissolta nel nulla. Spiritualmente parlando, mi sento fiacca, pigra, come il bimbo che si tira su la coperta e dice alla mamma che non vuole andare a scuola.

Ma forse tutto questo di cui sto parlando fa' semplicemente parte del processo che noi ritornati all'Islam dobbiamo passare, vi prego datemi delle conferme :-)

@al ghuraba,
ti ringrazio per il conforto che è sempre apprezzato però ti chiedo il favore di tenere lontana la questione che l'hijab va indossato e la regola vale per tutte, anche per chi è all'inizio. So bene che compio un errore e Allah ne terrà conto, ma è che preferirei incentrare il thread sulla questione esposta nel titolo perchè sennò qui è facile finire in polemica con la mia dichiarazione sull'hijab. :-)
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella hijab a parte io ti ho solo fatto notare che parole come adorazione e preghiera spettano ad Allah soltanto,se poi magari all inizio non riesci a comportarti nel modo piu corretto sappi che e normale,queste cose le abbiamo passate un po tutti e continuiamo a passarle perche vedi sorella essere musulmani non significa essere l islam siamo sempre esseri umani soggetti a concupiscenze terrene,istinti e sbagli,specie se magari come me te e anche tanti musulmani di nascita abbiamo di fatto vissuto tutta una vita basata sui valori del kufr che ci sono stati trasmessi fin dalla piu tenera eta dalla famiglia e in seguito dalla societa che ci circonda,inoltre sorella non fare lo sbaglio che shaytan spesso sussurra a volte servendosi anche di alcuni "musulmani" di nascita ignoranti e presuntuosi che l islam sia solo una cosa da "arabi" o da "stranieri,sai quante volte a me degli imbecilli per strada mi sfottono chiamandomi bin laden o ali baba?pazienza,io seguo l islam non loro,non identificare l islam con gli immigrati o percepirlo come qualcosa di esotico come il cous cous o certi popoli,se tu vai in bosnia o albania trovi popoli EUROPEI al cento per cento anche piu chiari di noi italiani che sono musulmani le donne hanno il velo gli uomini cappellino e barba e trovi moschee in bellissime vie tipicamente europee tutte innevate,togliti dalla testa l equazione,islam=religione degli arabi o degli immigrati dei paesi caldi,perche l islam non nasce con gli arabi o con i turchi piuttosto che con i somali,nasce in questa terra con l UMANITA i profeti erano di tantissim popoli e tutta l umanita in origine era musulmana,in seguito si sono sviati e continuano a farlo adorando idoli di vario genere,l islam e la religione dei tuoi antenati giusti,e anche quella di alcuni immigrati ma questo non vuol dire che tu ti debba sentire come quella che segue la religione degli immigrati o degli stranieri PERCHE NON E COSI

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tocchi un tasto dolente perchè chi mi conosce mi scambia per straniera quindi so bene cosa sia il pregiudizio di questo tipo ma mi è piaciuto il tuo discorso. E' facile farsi certe idee mentali che ci vengono inculcate da bambini e fin da adulti, bisogna "resettare" tutto questo e ripartire da zero.
Io vorrei solo SENTIRMI musulmana, oltre a vivere come tale. Il tuo discorso mi sta facendo riflettere su molte cose.
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

as salamu alicum wa rahmatullah wa barakatuhu

sorella, capisco la difficoltà che si incontrano convertendosi all'islam, ma al hamdu lillah che hai preso questa strada e ti devi ritenere fortunata che Dio ti ha guidato all'islam, mentre al contrario di te ci sono delle persone nate da genitori musulmani, e crescendo in questo mondo sono usciti dall'islam per paura del pregiudizio, che ha la gente, verso l'islam ed i musulmani e in questo modo piano piano si sono trovati nella miscredenza.

Credo che tu debba essere più sincera con te stessa quando dici che quando metti il foular ti scambiano per una straniera, perchè in realtà non sono gli stranieri a dare fastidio ma i musulmani.
Ci sono degli stranieri che rinnegando l'islam hanno avuto tutte le porte aperte per il lavoro, per la carriera addirittura sono diventati direttori di giornali e parlamentari.

Sorella, una cosa che mi ha colpito di qello che hai scritto, che quando hai fatto shahada l'hai fatta proprio per l'amore di Allah, allora bisogna instaurare un rapporto solido con Dio, studiando l'islam e la sira del Profeta saws ecc. ecc.
Non bisogna fermarsi a shahada, perchè questo è solo il primo passo, e per arrivare alla vera credenza e sentire forte l'identità musulmana bisoga fare un grande lavoro con noi stessi, ed è meglio non rimanere soli in questo cammino, in quanto si diventa preda facile per shaitani, per cui cerca di frequentare il più possibile delle sorelle che ti possono aiutare, anche virtualmente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Amani,
assalamu 'alaikom.

Mi spiace leggere delle tue difficoltà...inshallah, sono certa saranno temporanee.

Alle sagge parole scritte finora vorrei solo ribadire che credo sia naturale, e il processo di ritorno all'Islam resta solo l'inizio del cammino... non credere che chi è musulmano da molti anni, o chi non è mai appartenuto ad una religione diversa dall'Islam abbia meno problemi, che non si ponga continuamente delle domande, che non sia messo continuamente alla prova, su diversi fronti... la nostra identità è sempre in divenire, e lo è per tutti gli esseri umani...

Ripensando anche ad un celebre hadith del Profeta s.A.a.w. che non riesco a citare a memoria in questo istante, ricordo l'importanza che ha il cuore per quanto riguarda la fede...il nostro sforzo inizia lì e si concentra lì, ma non si esaurisce lì. Però sono fasi, e ogni cosa ha il suo tempo. C'è bisogno di fede, di riflessione, di confronto, di convinzione, e c'è bisogno anche di avere persone accanto con cui confrontarci, che ci rafforzino quando siamo deboli e viceversa...purtroppo la realtà virtuale ha i suoi limiti...

Mi piace pensare che non devo pensare che Allah è sempre con noi, con me, ma che Lui S.w.t è sempre con me, con te, con noi e perciò mai disperare, e mai perdere la speranza!

Riporto qui alcune parole di un nashid che ascoltavo poco fa (qualunque sia la posizione di ognuno dei presenti sui vari tipi di nashid, ecc.)

" Everytime you feel like you cannot go on
You feel so lost
That your so alone
All you is see is night
And darkness all around
You feel so helpless
You can’t see which way to go
Don’t despair and never loose hope
Cause Allah is always by your side

Insha Allah
Insya Allah you’ll find your way"

Fi amani Llah,
Batul
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Sapete, l'altro giorno ho rivisto una persona che non vedevo da circa due mesi e quando mi ha vista mi ha detto "hai un'espressione più serena, sembri felice". Non me lo sarei mai aspettato che qualcuno che conosco a mala pena notasse un qualche cambiamento dentro di me e la cosa mi ha colpita. Evidentemente il cambiamento interiore sta diventando anche esteriore e credo che questa sia un'altra trasformazione che sto vivendo dopo la shahada. Sorrido, sono felice di ciò che sto facendo nella mia vita, felice della religione scelta, felice delle brave persone di cui pian piano ho iniziato a circondarmi. Sono passata dalla solitudine di una stanza ad una vita piena ed emozionante. Sono oramai serenamente convinta che sarà il tempo a modificare ancora le cose, inutile farsi le paranoie adesso e dimenticarsi di vivere il dono delle vita :-)
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quella moschea, la mia parte più profonda dice "queste cose non t'appartengono". Mi è stato detto che è Shaytan a sussurrare questi pensieri ai neo convertiti.

Sono quelle cose che tu pensi che non ti appartengono che ti danno l'identità musulmana, devi lottare per assumerli.
youssuf.

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hamdu Lillah ho trovato una comunità di sorelle, mi stanno aiutando tantissimo, ho provato una gioia immensa nell'essere in mezzo a tante musulmane. Io timidamente le fissavo e vedevo persone normali, non è un velo a cambiare qualcosa, cambia solo dentro di te. Ci vuole solo tempo.:-)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: