Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Convertirsi al telefono

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 2:01 pm    Oggetto: Ads

Rashid 72
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 2:04 pm    Oggetto: Convertirsi al telefono Rispondi citando

Assalamu Alaykum

Un mio amico mi ha fatto presente che esiste un indirizzo internet:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

(la vera Religione) dove é possibile convertirsi al telefono. Sono un gruppo che si fa chiamare salafisti (spero che il nome sia corretto).
È valido?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 4:10 pm    Oggetto: Re: Convertirsi al telefono Rispondi citando

Rashid 72 ha scritto:
È valido?

Il gruppo - di salafiti - no; sono comunque Musulmani ma

.

Convertirsi "al telefono" è "valido" esattamente quanto lo è in una moschea di fronte a migliaia di persone piuttosto che da solo: non è necessaria la presenza di testimoni per accettare l'Islam, basta pronunciare la Shahadah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

fratello Umar scusa io avevo già letto l'articolo ma non mi sembrava di aver dedotto che la metodologia è scorretta.

Potresti dirmi in due parole perchè è scorretto???
Io sapevo, ma ripeto sapevo, che un salafita è un musulmano fermo nella sua fede perchè segue alla lettera o nel miglior modo possibile la Sunna del Rasul sws.

Mi potresti dire qualcosa in più???

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Io sapevo, ma ripeto sapevo, che un salafita è un musulmano fermo nella sua fede perchè segue alla lettera o nel miglior modo possibile la Sunna del Rasul sws.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Questo è quello che ogni Musulmano deve essere, e vi sono stati Musulmani "fermi nella sua fede" e che hanno "seguito alla lettera" la Sunnah del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) da sempre, anche prima che - cent'anni fa o poco più - nascesse il movimento della "Salafiyyah"; e vi sono tutt'ora grazie a Dio, e non sono i salafiti.

La cosa fondamentale è distinguere la retorica dalla realtà dei fatti.

Quello della "Salafiyyah" è un movimento riformista nato a fine '800, che propugna(va) il "ritorno al Qur'an ed alla Sunnah" in funzione modernista, in base alla pretesa che nessun altro avesse compreso correttamente il Din se non loro, e richiamandosi retoricamente e falsamente ai Salaf as-Salih come modello.

Dietro la - in sé condivisibilissima - retorica del "ritorno al Qur'an ed alla Sunnah", bisogna vedere come viene proposto tale "ritorno", e difatti è proprio nella loro metodologia che si nascondono le problematiche di questo movimento, sia nella giurisprudenza che nella "teologia", che nel loro rifiuto di ogni aspetto spirituale; e gli `ulama' di Ahl as-Sunnah hanno adeguatamente affrontato questi punti nelle loro confutazioni degli errori del "movimento salafita" nelle sue decine di ramificazioni - ognuna convinta di rappresentare "il vero Islam" e di poter "riunificare" la Ummah sul "ritorno ai Salaf", quando nemmeno tra di loro riescono a raggiungere un accordo su cosa ciò significhi, e continuano a frantumarsi in sotto-sette che si accusano l'un l'altra di deviazione ed eresia...).

Per maggiori dettagli, vedi i vari link al riguardo (Salafiyya/Wahhabiyyah) nella sezione "Correnti e confutazioni".

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello rashid per i salafiti sono musulmani non ti preoccupare pero sono come vedi un po bizzarri e matti,perche fare un gruppo di conversioni al telefono?che senso ha?ecco si modernisiti,telefono internet mail tv al plasma dobly sourround,senti tu fai cosi chiamali fai shahada e digli che pero il telefono e BIDA perche non e mai stato usato dai salaf salihin,vedrai che li metti in crisi

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho detto Shahada nella mia stanza, con il cuore e la mente verso Allah, e verso lui ho pronunciato le parole in arabo. Comunque se senti l'esigenza di dire Shahada davanti a dei testimoni secondo me sarebbe meglio farlo dal vivo, davanti alle persone giuste. Il telefono lo vedo come strumento troppo freddo per una cosa così importante, scusa se te lo dico.
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum se non ricordo male la shahada non dovrebbe essere fatta davanti alla Ummah, per informarla e renderla partecipe? Chiedo aiuto al fratello Umar se quanto scritto è giusto o sbagliato.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rashid 72
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaykum

Grazie a tutti per le vostre risposte. In Germania questo movimento é tra i più prolifici perché a diferenza degli altri si presenta come ultramoderno in quanto a mezzi di approccio(i loro libri, convegni etc. sono tutti in tedesco), le guide spirituali usano un linguaggio molto giovane; infatti la maggiorparte dei nuovi convertiti sono molto giovani. Per quanto riguarda la conversione al telefono trovo che sia una scorciatoia non tanto adatta (la trovo un po fredda), specialmente per un neofita come nel mio caso. Ho preferito contattare un centro islamico perché penso che l´aiuto da parte di persone che sono avanti nella fede sia una cosa, a mio parere, irrinunciabile.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Nov 28, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum se non ricordo male la shahada non dovrebbe essere fatta davanti alla Ummah, per informarla e renderla partecipe?

Sì, questa è la cosa migliore e necessaria per vedersi “socialmente” e “shari`aticamente” riconosciuto lo status di Musulmano e poter quindi essere riconosciuto come tale dalla comunità, con tutti i diritti/doveri che ne conseguono; comunque, per “diventare Musulmani”, per accettare l'Islam “agli occhi di Allah”, non sono necessari dei testimoni, nel senso che se una persona pronuncia la Shahadah senza alcuna persona vicino a lui che lo senta (ovvero, un testimone), essa è comunque valida.

Qui trovi diversi link e riferimenti a questo riguardo:

mullah ha scritto:
In Germania questo movimento é tra i più prolifici perché a diferenza degli altri si presenta come ultramoderno in quanto a mezzi di approccio(i loro libri, convegni etc. sono tutti in tedesco), le guide spirituali usano un linguaggio molto giovane; infatti la maggiorparte dei nuovi convertiti sono molto giovani.

E tutto ciò non ha alcun peso sul fatto che tale movimento sia corretto o meno.

Ad esempio, negli Stati Uniti nei decenni passati, ad essere “ultramoderno” - con opuscoli e convegni in inglese e guide che parlavano un linguaggio “giovane” e forte, e decine, centinaia di migliaia di “giovani nuovi convertiti” - erano quelli della “Nation of Islam”, ma il loro estemporaneo successo non toglie nulla al fatto che, nonostante il nome, con il vero Islam ci azzeccassero ben poco, come mostrerà lo stesso Malcolm X Shahid.

Anche oggi, tra i movimenti che si diffondono con maggiore velocità, ci sono ogni genere di gruppi deviati (o persino fuori dall'Islam, come i “Qadiany”/Ahmadiyyah” che approfittano dell'ignoranza delle masse utilizzando slogan di facile consumo (che siano “Qur'an wa Sunnah” piuttosto che “Islam moderato” o “Qur'an-only”), ma il loro successo facile e destinato – insha'Allah – a breve vita non costituisce alcuna prova della correttezza delle loro posizioni e metodi.

Ora, ovviamente c'è un abisso tra i fratelli salafiti (che sono, appunto, dei fratelli, Musulmani), e gruppi come la “Nation of Islam” od i Qadyani, ma giusto per fare un punto sulla questione del “successo”...

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: