Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il saluto con la mano...dubbi.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 5:10 pm    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:25 am    Oggetto: il saluto con la mano...dubbi. Rispondi citando

Salaam aleykum
eid mubarak a tutti voi! ( noi qui a Roma lo abbiamo festeggiato ieri alla fine..)

eccomi con un altro dubbio che mi segue da tempo...ieri appunto sono andata in Moschea Grande per eid e ho incontrato un fratello afghano che già avevo intravisto altre volte. lo saluto senza dargli la mano, naturalmente e lui fa altrettanto. dopo però arrivano altri suoi amici sempre afghani ( ah tutti pashtun e tagiki tendo a specificare, sunniti) che vedendomi mi salutano e mi danno la mano. io rifiuto. quando se ne vanno il fratello mi fa che nell'Islam una donna può dare la mano ad un uomo e tutto sta a come si comporta l'altro. io rispondo- ma nn è vietato?io ho sempre saputo questo.- -no, mi fa lui se un uomo te la dà, la mano, tu la stringi se lui nn te la dà tu fai di conseguenza e nn gliela stringi. tutto dipende dall'altro. e poi da noi le donne afghane stringono la mano agli uomini anche che nn sono della loro famiglia.- a me questo è parso strano però in effetti ho visto che taluni faevano per darmela, la mano, altri no. ..e io mi sento, mi sono sentita assai maleducata a chi nn glielo ho data...che poi una persona può offedersi mi ha fatto sempre questo fratello...
la domand è :ci son precisi ayat del Corano o hadits che riportano come sia vietato tra i due sessi stringersi la mano?( parlo tra persone nn mahram) grazie e ancora eid said!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Astgfirulillah, per quello che ha detto il fratello.

NO non si può dare la mano, ne se lui te la propono e nemmeno il contrario.
Qui stiamo proprio dando i numeri.
Questa è come quella del fratello di cui sappiamo noi due ;)))

Sorella purtroppo ci sono fratelli che per loro "convenienza", suppongo, dicono cose che non stanno ne in cielo ne in terra, poi Allhu alam.

Comunque ormai non mi stupisco più di niente.

Non conosco i riferimenti precisi del Corano e della Sunna che parlano di cio ma sicuramente fratelli/sorelle più esperti ti sapranno indicare.

Brava, continua a non stringere la mano.

Assalam aleikum.

P.S. Sorella sabato ti aspetto a lezione, eh???

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam,

sì io nn l'ho data ma non so mai come difendere questa posizione se non dire: so che nell'Islam è sbagliato, è vietato perchè non conosco i riferimenti precisi e piuttosto che dire stupidaggini preferisco stare zitta..^^

sì certo! sempre h 15.30?
fi aman Allah

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 1:47 pm    Oggetto: Re: il saluto con la mano...dubbi. Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto:

"E' meglio per un uomo avere un chiodo di ferro piantato in testa, che toccare una donna che non gli è permessa".
[at-Tabarani]

Vedi discussione dettagliata qui:
Il saluto con la mano con persone dell'altro sesso -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Chi -Musulmano- insiste a darti la mano nonostante il tuo rifiuto, o è una persona che crede di poter mettere il Din sotto i suoi piedi per poter soddisfare i propri desideri, o è un ignorante (nel senso che non lo sa, ed in tal caso sarebbe meglio per lui stare zitto invece di dire che sia permesso quando non lo è affatto).

[Non mi stupisco che siano questi, gli afghani che avevano da ridire sui Taliban...].

Sul fatto che le donne afghane diano la mano ad uomini ghayr-mahram, probabilmente sarà vero per le afghane apostate comuniste, o per le prostitute; per il resto, la vedo molto dura, decisamente. :-)

Sorella, non preoccuparti del fatto che si possano offendere o meno; pensa solo a non "offendere" Allah disobbendendo ai suoi ordini.

Wassalam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam
grazie ancora per tutti i riferimenti!

sì infatti quando mi ha detto questa cosa che le stesse donne afghane lo fanno..non ero per nulla convinta...però nn gli ho detto niente..

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 5:38 pm    Oggetto: Re: il saluto con la mano...dubbi. Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:

Sul fatto che le donne afghane diano la mano ad uomini ghayr-mahram, probabilmente sarà vero per le afghane apostate comuniste, o per le prostitute; per il resto, la vedo molto dura, decisamente. :-)

E' la prima cosa che ho pensato anch'io quando ho letto XD

L'Afghanistan è un paese che mi piacerebbe moltissimo poter visitare <3 ... sti americani...

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 5:52 pm    Oggetto: Re: il saluto con la mano...dubbi. Rispondi citando

menderes ha scritto:
L'Afghanistan è un paese che mi piacerebbe moltissimo poter visitare <3

Già, a chi lo dici, il Khurasan è una delle zone islamiche più interessanti!

Non preoccuparti degli americani, insha'Allah tra poco restaureremo l'Emirato.. :-)

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io da tempo ho un interesse vivissimo per questa splendida terra!( sti americani....) e le persone. gli afghani sono uno dei popoli più accoglienti e generosi che ci siano! a Roma c'è una comunità assai grande mash'Allah con sempre più pashtun:-) ( sto cercando di imparare il pashto...ma vado lentamente...^^)purtroppo nn sono mai riuscita a ricambiare neanche...un cafè^^ perchè mi dicono mai permetterebero ad una donna di offrire nulla

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sì infatti quando mi ha detto questa cosa che le stesse donne afghane lo fanno..non ero per nulla convinta...però nn gli ho detto niente..
beh sorella stesso discorso per gli arabi ora lo faccio con gli afghani,puo anche darsi che certe donne afghane stringano le mani degli uomini,ma noi non prendiamo i riferimenti dai popoli,gli pigliamo dal corano e la sunna attraverso gli ulama della Verita

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Er-Piggì Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei MOTTI Pashtu più famosi è :

OSPITALITA' E VENDETTA...

Sono uno dei popoli più ospitali del mondo...

Conosco persone che sono state tra Pachistan e Afganistan (il confine è solo sulla cartina geografica)x molto tempo, e mi raccontavano appunto che da quelle parti agli stranieri musulmani è IMPOSSIBILE PAGARE qualsiasi cosa,

appena ci si avvicina ad un negozio con l'intenzione di chiedere anche solo un prezzo, i proprietari ti invitano ad entrare a mangiare qualcosa.

Certo che però le cose non sono sempre come sembrano ... e credo che bisognerebbe proprio farlo un bel giretto da quelle parti prima o poi...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Er-Piggì Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S. Okkio però a non pestare i piedi a qualcuno, in Khorasaan sanno anche come fartela pagare molto cara.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 5:06 am    Oggetto: Rispondi citando

prima ancora della conversione odiavo sto saluto, ora sono felice di avere una ragione valida per evitarlo ancora di più. è che dire di quei ragazzi che salutano con i baci sulla guancia? grrrrrr
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

sì i pashtun sono molto orgogliosi:-) una volta avevo letto su di loro che si diceva che sono in pace solo quando sono in guerra

@amani a chi lo dici! i saluti sulla guancia specie da parte di sconosciuti! ma scusa io ti dò dle lei nn ti conosco etc etc e....e parti con il saluto sulla guancia! mah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
sì i pashtun sono molto orgogliosi:-) una volta avevo letto su di loro che si diceva che sono in pace solo quando sono in guerra

Bellissima frase! :-D

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,

anche io sorella ho sempre odiato il saluto con il bacetto, non sapevo mai se darlo o no.

Poi in realtà ho sempre avuto una certa soggezione nel darlo soprattutto agli uomini, alhambdulillah.

Una cosa però, qui in Italia se non si da il bacetto si passa da maleducati. è purtroppo una cattivissima abitudine molto radicata.
Inoltre c'è un amico di mio marito, marocchino musulmano, che sa che io sono musulmana e ogni volta che mi incontra mi saluta col bacetto, astgfirulillah, poi capita sempre che mio marito non c'è o si è spostato e io non glielo dico per non creare situazioni spiacevoli.
L'ultima volta ho escogitato un piano, appena l'ho visto ho preso in braccio mia figlia piccola così da essere impossibilitato ad avvicinarsi però nonostante ciò mi ha dato la mano :((((

Io non avrei dovuto dargliela ma non capisco perchè lui si ostina, bho!!!
Che Allah mi perdoni!!!

Wassalam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Io non avrei dovuto dargliela ma non capisco perchè lui si ostina, bho!!!

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sorella il fatto che lui si ostini a commettere un peccato non è un motivo per farlo compiere a te!

Digli che sei Musulmana e non dai la mano agli uomini, se ti risponde che "è permesso", lascialo perdere.

Spesso ci facciamo mille problemi per cose in realtà molto semplici: non preoccuparti di come possano prenderla, sono fatti loro, tu se non gli dai la mano sei solo nel giusto!

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam wa rahmatullahu wa barakatuhu,
sì fratello Umar la cultura pashtun, il pashtunwali con i concetti e valori di nag e namus, è interessantissima!( la citazione era presa da un articolo del national geograpich dedicato alla storia della famosa ragazza afghana pashtun della foto che fece il giro del mondo).
ne sono dicevo da tempo affascinata. se si vanno a leggere i romanzi di Khaled Hosseini purtroppo si possono avere immagini distorte di questo Paese e dei suoi abitanti ( cito i romanzi perchè a partire da essi qui in Italia almeno è cominciata a sorgere una curiosità verso l'Afghanistan) mi ricordo ancora quando alcuni fratelli afghani che conoscevo andarono a vedere il cacciatore di aquiloni al cinema..e a dirmi dopo: -ma no ma che fanno vedere!- tutti, giustamete, molto offessi da come era stato descritto...pieno di stereotipi etc che ben conosciamo...cmq qui a Roma da marzo sarà operativa una associazione creata dai fratelli pashtun insh'Allah, ho avuto modo di conoscere il loro presidente che mi è stato presentato all'Eid al Adha e promette tutto molto bene...prima c'era solo un'altra associazione ma hazara...e va bhe storia troppo lunga che nn sto a dirvi^^ tra l'altro sono andata senza volerlo fuori tema scusate^^

@ sorella Olga musulmani così se ne trovano più di quanto tu possa credere al di là della nazionalità...anche a me è capitato..spessisimo!...bisogna avere pazienza:-)

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma a me tutte ste associazioni di afghani in italia (specie se a roma) mi puzzano tanto di karzai e murtadeen vari,wa Allahu alam,perche un pashto musulmano dovrebbe prima cosa essere in italia invece che a fare il jihad nel suo paese che per lui e piu obbligatorio che per chiunque altro e due perche entrare a far parte di associazioni "di afghani in italia" invece di entrare nel tabligh o in una normale organizazzione islamica

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto che non li conosci non credo tu sia in grado di emettere giudizi. e non sono fan di Karzai te lo posso assicurare. sono associazioni di sostegno alla comunità afghana ( sostegno che va dai documenti, al lavoro, alla vita di comunità riguardo feste islamiche etc) e credimi servono tantissimo associazioni come questa. se non sei di Roma e non conosci la situazione degli afghani qui aspetta prima di scrivere cose di cui nn sai.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

abbi pazienza sorella,io non ho detto che SICURAMENTE E COSI semplicemente sono abituato a sentire associazione donne marocchine associazione marocchini nel mondo associazione tunisini associazione siriana bla bla bla e dalla poca esperienza che ho di queste associazioni che vantano titoli "nazionali" so che sono tutte cricche di servizi segreti,tagliagole e spioni vari che a vario titolo servono i taghoot del loro paese e so anche che roma e un po il fulcro dei vari "islam degli stati" e islam di montecitorio,SICURAMENTE MI SONO SBAGLIATO,ma cerca di tenere conto che ho fatto un ipotesi basata sulla mia esperienza,poi sentendo che stringono mani e vanno in giro dicendo che e permesso ne ho dedotto che non sono dei santerelli specie dopo che ho sentito che esistono afghani che si trovano in italia grazie al fatto di aver venduto battaglioni interi di mujhaedeen alle forze del kufr spiando e collaborando.ripeto non pretendo di avere ragione ho fatto solo un ipotesi,pace

salafia im lovin it!!"
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 21, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono certo alcuni di loro che hanno idee di stampo occidentale vedi stringere la mano etc e va bene ma molti altri che ho visto e conosciuto assolutamente no. certo che poi ci sono associazioni di stampo politico ma queste afghane nn portano tale matrice e nel complesso è fatta e composta da fratelli onesti e corretti.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah ecco vedi quindi e una specie di sindacato,fanno bene a tutelarsi dovremmo costituire un sindacato degli italiani musulmani :D

salafia im lovin it!!"
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: