Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vacanze Halal

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 8:20 am    Oggetto: Ads

nastiadancer
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 7:03 pm    Oggetto: Vacanze Halal Rispondi citando

Assalam aleikum cari fratelli e sorelle,
non mi sembra che ne abbiamo già parlato sul forum, quindi ve lo chiedo.
Ma viaggiando in Italia con la famiglia per vacanza come fate o avete fatto? Intendo: ad ogni angolo per noi musulmani praticanti ci sono degli ostacoli. Alle terme è impossibile andare perchè non ci sono spazi separati per uomini e donne; lo stesso vale per le piscine in generale; e senza parlare del cibo. Io e mio marito volevamo andare in Toscana quest'estate. Ma come si fa con la carne per esempio? Se ti attieni al principio di mangiare solo quella macellata islamicamente in un ristorante è inutile che entri. E tante altre cose..
Ho visto che sul sito
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

è inserito un agriturismo di toscana "muslim-friendly", ma dando un'occhiata ai servizi che propongono sul loro sito non ho ben capito che c'entra.
Domanda a voi quindi: viaggiando all'interno del territorio italiano come fate? Avete dei suggerimenti di escamotage, strategie o posti per vacanze halal?
Vi ringrazio di cuore in anticipo per qualsiasi suggerimento/esperienza o anche solo opinione.
Salam
Profilo Invia messaggio privato
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleikum salam wa ramatullah wa barakhetu.
Bell'argomento sorella.
Io combatto con questa cosa ormai da anni e non ho trovato soluzione a tutto.
Purtroppo il mare me lo dimentico, la piscina idem, però a visitare le città i monumenti o quant'altro non c'è niente di male.
Al ristorante??? Solo pesce e se non ne hanno solo pasta, così dovremmo aggirare l'ostacolo.
So dell'esistenza di un campeggio halal, in cui ci sono spazi per le donne e spazi per gli uomini ma mi sembra che l'iniziativa sia limitata solo a pochi giorni l'anno, tipo a giugno mi sembra, che si trova in Abruzzo se non sbaglio, io non ci sono mai andata ma conosco sorelle che ci sono andate e hanno detto essere carino.

Se riesci a trovare qualche altra cosa facci sapere che questo è un grosso problema per tutti.

Salam

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah
Assalam aleikum, io e la mia famiglia amiamo molto la montagna, soprattutto d'estate. Purtroppo per motivi economici e' da un po' che non ci concediamo una vacanza, ma ti posso ugualmente dare qualche consiglio. Un paio di anni fa abbiamo passato un week-end nel Sud Tirolo: subhanAllah la natura in quei posti e' meravigliosa! Abbiamo alloggiato in una piccola pensione gestita da una famiglia del posto: persone gentilissime, affatto razziste, ambiente tranquillo e pulito, prezzi buoni. Abbiamo usufruito solo della prima colazione del mattino: latte, yogurt, burro, lben (anche loro hanno l'abitudine di berlo!), caffe', the, muesli, spremuta di arancia, marmellata. Siccome era un ambiente familiare, ci si poteva portare in tavola anche cose proprie portate da casa, tipo biscotti, merendine, fette biscotatte, ecc. Noi, infatti, avevamo una bella scorta di viveri halal con noi e questo ci ha permesso di fare un'abbondante colazione. Abbiamo passato l'intera giornata in escursione visitando diverse malghe. Per pranzo ci siamo fatti dei panini (il pane lo abbiamo portato da casa, quello di tipo pugliese, avendo molta mollica, quindi essendo piu' umido, si conserva per piu' giorni) e li abbiamo farciti con pomodoro e formaggio (i Babybel si conservano anche fuori dal frigo e sono privi di caglio animale), in alternativa si puo' usare del tonno in scatola al posto del formaggio. L'acqua per dissetarsi non e' un problema: in quei posti ci sono fontane ovunque, alhamdulillah! Poi delle mele per dessert ed eravamo a posto. Per cena abbiamo fatto la stessa cosa, ma i titolari della pensione ci hanno detto che se avessimo voluto avremmo potuto anche mangiare li' da loro. In effetti si sono dimostrati molto disponibili anche riguardo le nostre particolari esigenze alimentari. Se, infatti, avessimo portato con noi qualche minestra o zuppa halal liofilizzata o in brick non avrebbero avuto nessun problema a cuocercela. Poi magari avremmo potuto farci fare un paio di uova sode e la cena sarebbe stata completa. Il segreto, come vedi, e' solo sapersi organizzare, magari con un po' di sacrificio, ma con la certezza che Allah ricompensera' i nostri sforzi, inshAllah.
Altre volte siamo andati in Carinzia, in Austria. E' una zona ricca di laghi e quindi al ristorante abbiamo potuto mangiare trota alla griglia con contorno di insalata di verdura fresca. Ovviamente se dovessi trascorrere piu' di un paio di giorni la soluzione ideale per noi Musulmani sarebbe quella di affittare un appartamentino o una piccola casa. In Austria, per esempio, hanno una grande offerta di piccoli rustici immersi nella natura, lontani da tutto e da tutti: li' puoi fare cio' che ti pare, e naturalmente, essendo provvisti di cucina, ti puoi preparare quello che vuoi. E' ovvio che non sara' come avere tutti i comfort che un hotel ti potrebbe offrire, ma e' sicuramente la soluzione piu' halal.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avendo famiglia il mio concetto di vacanza è un po' diverso. porto panini e cibo da casa e parto per musei e castelli. Quando vedo una struttura antica e bellissima mi viene quasi da piangere. E poi ovviamente non entro mai in ristoranti o simili ma mangio il panino economico e dormo nell'hotel ad una stella. Ma dubito che ai bambini piacciono musei e simili, per me invece sopratutto i castelli sono la cosa più favolosa di una vacanza.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono due tipi di vacanze halal,quelle modeste fatte dopo l hajj e uscire nella via di Allah

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Non avendo famiglia il mio concetto di vacanza è un po' diverso. porto panini e cibo da casa e parto per musei e castelli. Quando vedo una struttura antica e bellissima mi viene quasi da piangere. E poi ovviamente non entro mai in ristoranti o simili ma mangio il panino economico e dormo nell'hotel ad una stella. Ma dubito che ai bambini piacciono musei e simili, per me invece sopratutto i castelli sono la cosa più favolosa di una vacanza.

Bismillah
Assalam aleykum sorella,
visto che ti piacciono i castelli ti suggerisco di visitare questo:

e' davvero bellissimo, forse tra i piu' belli che abbiamo visitato. Non e' vero che i bambini non amino musei o castelli: a mio figlio, infatti, e' piaciuto molto, soprattutto perche' la guida gli ha lasciato prendere in mano le armi medievali... :)
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato di scrivere che si tratta del castello di Taufers che si trova in provincia di Bolzano, a Campo Tures (Sand in Taufers)
una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

CAMPO TURES!!!!!!!! O_O Ci sono andata per 15 anni da quando sono nata, confermo, è meraviglioso.
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum,
scusa fratello alghurada, solo quelle due vacanze sono halal???
Cioè se si va a fare un viaggio con la famiglia è haram???
Scusa fratello ma mi sembra che stai un pò esagerando.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
Assalam aleikum,
scusa fratello alghurada, solo quelle due vacanze sono halal???
Cioè se si va a fare un viaggio con la famiglia è haram???
Scusa fratello ma mi sembra che stai un pò esagerando.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Scusate se mi intrometto ma cerco di evitare "litigate" inutili.

Il fratello al ghuraba non ha affatto detto che fare un viaggio con la famiglia sia haram; ha scritto:

alghuraba ha scritto:
ci sono due tipi di vacanze halal,quelle modeste fatte dopo l hajj e uscire nella via di Allah

"Quelle modeste fatte dopo l'hajj" mi risulta comprendano proprio ogni genere di vacanza "halal" con la propria famiglia, quindi state dicendo la stessa cosa...

Con l'aggiunta molto importante della necessità dell'Hajj prima di pensare ad altri viaggi: purtroppo alcune persone hanno l'idea di fare Hajj "quando sono vecchi", come se fossero sicuri di quando moriranno, e come se potessere giustificare l'utilizzare i soldi con cui si può pagare l'Hajj per altri viaggi molto meno importanti e non necessari (mentre l'Hajj è un obbligo fondamentale nel momento stesso in cui si abbia la disponibilità).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al hamdulillah Rabbi al Alamin.

Che Allah subhanahu wa ta'ala vi ricompensi per aver ricordato l'importanza del Hajj, che è uno degli obblighi di ogni musulmano e musulmana che abbia i mezzi, e che davvero spesso viene "dimenticato".

Forse le sorelle stanno parlando di viaggi di costo limitato, inferiore a quello del hajj.. non so però, forse voi lo sapete, se si intende che ogni viaggio superfluo andrebbe evitato prima del Hajj..

Grazie,

Aysha
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok scusa fratello non avevo capito che intendevi dire questo.

I'm sorry.

Salam

P.s. Vorrei però precisare una cosa, che già so che non condividerete.
Io sto rimandando l''Hajj perchè non voglio lasciare le mie piccoline da sole per tutto quel tempo però inch'allah e se sarò ancora viva appena crescono un pò vado.
Lo so che non è corretto ma "core de mamma" non ce la faccio ;)))
Astgfirulillah.

nastiadancer
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella Olga, io ti capisco perfettamente, nemmeno io lo farei con i bambini piccoli. Un genitore ha innanzitutto la responsabilità sui propri cuccioli, tutto il resto viene dopo.
Invece per quanto riguarda il fatto che forse qualsiasi tipo di viaggio prima di fare il Haj vada evitato, non lo so, ma non mi sembrerebbe affatto giusto. Il viaggio del Haj è molto costoso, e infatti la regola è: spendere il denaro se disponibile per il pelligrinaggio solo se i fratelli e le sorelle accanto a te non hanno bisogno d'aiuto.
E poi, infatti, il tipo di viaggio di cui parlo io è veramente una cosa da mordi e fuggi, giusto per staccare la spina e per aprire la mente (viaggiare fa sempre bene). Ma nel mio caso sarà più una vera e propria necessità e non tanto un capriccio. Lo sto pianificando per il periodo quando nasce il mio bimbo e avrà circa 3 mesi. Perchè io ritengo che soprattutto mio marito che avrà sopportato i miei isterismi da gravidanza per 9 mesi (e se non ci fosse lui a sostenermi non so cosa farei) e che dovrà affrontare anche una mia possibile depressione post partum, meriti dopo tutto questo tempo in cui non fa altro che lavorare e farsi in quattro per essere presente in famiglia, 3-4 giorni di riposo sia fisico che mentale, e ovviamente condividendo questo momento con la famiglia.
Ah, a proposito abbiamo intenzione di usare il servizio di buoni vacanze (la metà della vacanza ce la paga lo stato). E' un'iniziativa interessante, informatevi =)
Inshallah potrete usarlo anche voi per le vacanze con la vostra famiglia.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando

nastiadancer ha scritto:
Un genitore ha innanzitutto la responsabilità sui propri cuccioli, tutto il resto viene dopo.

Ogni Musulmano ha innanzitutto la responsabilità sui propri obblighi di fronte ad Allah, tutto il resto viene dopo.

Fa poi parte della Misericordia di Allah che i nostri doveri verso di Lui siano in armonia con i doveri che abbiamo verso le persone attorno a noi, a cominciare dalla nostra famiglia.

Ma per armonizzarli nel modo corretto, dobbiamo usare bene il nostro cervello, e soprattutto, farlo sulle linee-guida della Shari`ah e della Sunnah del nostro Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam).

Questa, e solo questa, è la vera responsabilità: di fronte ad Allah, di fronte a sé stessi, di fronte a tutti coloro che hanno diritti su di noi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fratello Umar ha ragione prima Allah swt poi tutto il resto.

So che sto sbagliando ma ora non me la sento, però inch'Allah ci andrò.

Che Allah mi perdoni!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: