Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Confusa, confusa, e delusa !

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 1:53 am    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 12:33 am    Oggetto: Confusa, confusa, e delusa ! Rispondi citando

Assalam alaykoum,
prima di cominciare cn le mie domande volevo ringraziare tutti quanti voi perche´da qndo mi sn iscritta ho cominciato a conoscere meglio l´islam e i stessi musulmani che nonostante sn stata circondata da musulmani ho conosciuto meglio solo i non praticanti.

Purtroppo solo l´anno scorso mi sno preoccupata di incominciare a pregare...e ho ancora tnt strada da fare...

Ora che ho finito le superiori mi trovo a dover fare le scelte che odio di piu'...
dovrei scegliere se sposarmi o fare l´universita´ perche´xquanto mi risulta nn mi e´possibile fare entrambe le cose

Tutti mi dicono di sposarmi perche´ finche´finiro' l'universita' saro' troppo vecchia :S e questo mi disgusta...

Sn tnt delusa dalla gente che mi circonda che si ricordano di essere musulmani solo qndo gli fa comodo...

Vorrei mettermi anche il velo pero´ho paura, a parte i miei genitori che mi dicono di fare quello che mi sento, tutti qnti gli altri si dispiacciono qndo mi sentono dire che vorrei indossare il velo, mi dicono di aspettare perche´dp mi tocchera´sposarmi cn uno religioso che limitera' la mia liberta'...

Io so che nn e´vero e ora che mi sto avvicinando di piu´ all`islam nn mi fanno paura le persone religiose pero´ ho paura che nn mi capiranno mai, perche´ io ho appena cominciato non riesco ad essere una praticante come loro al 90%, ho paura che mi disprezzeranno per questo...

ah quello che mi ha deluso di piu´e`stato il fatto che una persona che consideravo un bravo musulmano che consideravo un esempio sta litigando cn i sui figli perche´ vuole scegliere lui cn cui si devono sposare senza che loro vedano il compagno...se percaso mi capita di avere una persona che pare un bravo musulmano e invece si rivela un deffincente come lui..io che faccio?

Ma mi fanno paura anche le persone che non hanno paura di Dio, sn tnt delusa da tutti ...

e poi nn voglio sposarmi tnt per sposarmi come la maggior parte delle persone che ho conosciuto...non voglio figli...mi fanno paura anche loro...perche´ qndo penso a me stessa mi verra´un infarto se mia figlia sara´come ero io...io non so come hanno fatto i miei genitori cn me ma io nn saro´ mai paziente come loro...se poco poco i miei figli soffriranno io moriro´d´ansia, nn sono mai capace di sopportare...

Ma non voglio neanche rimanere per sempre sola...

Ultimamente mi sono delusa anche da sola ho ripreso a fumare nonostante avevo smesso da un anno ormai...e ho ripraso ad ascoltare la musica :S mi sento uno schifo e mi fa schifo tutto e mi sento tnt sola anche se so che nn lo sono, nn vedo una via d´uscita e nn so che fare...penso che forse alla fine e´meglio se scelgo di vivere da sola, lontana da tutti questi...

arrivando al dunque la mia domanda e´: Che devo fare?

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom sallam alhamduliLlah hai iniziato a pregare e questo è un grande passo verso Allah swt ringrazia Allah swt per averti guidato e cerca di allontanarti dai peccati il più possibile come ad esempio il fumo fai lo sforzo di smettere per sempre fai du3a e tanto dikhr vedrai che Allah swt sarà con te inchAllah...per quanto riguarda il velo non badare a ciò che ti dicono gli altri fai quello che ti senti fregatene dei giudizi delle persone abbi paura solo del giudizio di Allah perchè solo a Lui dovrai rendere conto delle tue azioni..sai ti capisco quando dici di non sapere che scelta fare se sposarti o continuare l'università pensaci bene io ti consiglio di continuare gli studi poi quando arriverà la persona che ti è destinata puoi finire lo stesso l'università una cosa non esclude l'altra.. noi tutti sbagliamo siamo tutti peccatori perciò non ti stupire se vedi un bravo musulmano comportarsi male perchè alla fine non siamo perfetti ma questo non vuol dire che se una persona si comporta male nonostante l'apparenza o il giudizio iniziale non dobbiamo più avere fiducia delle persone o magari allontanarci dall'islam sorella dobbiamo avere fiducia in Allah swt in tutto ciò che facciamo dobbiamo affidarci a Lui swt la fiducia è importantissima nella fede poi dici di non volere figli perchè hai paura che siano come eri tu con i tuoi genitori bhe sei ancora in tempo per cambiare comportati bene con loro adesso trattali amorevolmente e vedrai che Allah swt ti darà dei figli timorati non aver paura di ciò che succederà in futuro perchè con la paura non si andrà mai avanti vivi giorno per giorno e ciò che vorrà Allah swt è quello che sarà... poi Allahu A3lam fi amani Llah amal

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 6:42 pm    Oggetto: Re: Confusa, confusa, e delusa ! Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Non sono nella posizione di darti dei consigli sulla questione università/matrimonio, per le quali sono da valutare un gran numero di fattori che non ho presente.

Vorrei però sottolineare un punto che ritengo importante, e che secondo me è alla base di gran parte della tua confusione, e questo punto è quello della compagnia.

Quello che i tuoi amici/conoscenti ti dicono è molto grave, e per quanto una persona possa essere forte, autonoma ed indipendente, si è sempre influenzati in una certa misura dalle compagnie che si frequentano, dalla loro mentalità, dai loro "consigli". E i loro sono consigli che ti spingono al munkar, al peccato ed alla disobbedienza ad Allah.

Starlight ha scritto:
Vorrei mettermi anche il velo pero´ho paura, a parte i miei genitori che mi dicono di fare quello che mi sento, tutti qnti gli altri si dispiacciono qndo mi sentono dire che vorrei indossare il velo, mi dicono di aspettare perche´dp mi tocchera´sposarmi cn uno religioso che limitera' la mia liberta'...

Io so che nn e´vero e ora che mi sto avvicinando di piu´ all`islam nn mi fanno paura le persone religiose pero´ ho paura che nn mi capiranno mai, perche´ io ho appena cominciato non riesco ad essere una praticante come loro al 90%, ho paura che mi disprezzeranno per questo...

Sorella, non devi pensare ciò..

E' proprio il contrario, un musulmano praticante ed intelligente è una persona che ha capito meglio degli altri cose fondamentali riguardo Dio, riguardo questa vita, riguardo questo mondo e riguardo le persone.

Solo da una persona di questo genere può arrivare una vera "comprensione" degli altri, compreso la conoscenza delle nostre umane debolezze, della nostra natura incline al peccato ed alla disubbidienza quando siamo sotto il controllo del nostro "nasf ammara bi-su'".

Tutto questo al contrario della mentalità gretta, chiusa ed ignorante delle persone che ti stanno dicendo tutti queste stupidaggini: cosa ti possono offrire queste persone?
Incitare alla ribellione verso il Creatore?
Al menefreghismo, ad una vita spenta nella ghaflah e nella soddisfazione di desideri illusori che non dissetano i veri bisogni dell'essere umano?
Al più, un uso strumentale della religione per giustificare il loro comportamento e nascondere i proprio desideri con il pretesto del Din?
E questa sarebbe la "libertà" che si può ottenere con queste persone?

No sorella, questa, al contrario, è la peggiore schiavitù: la schiavitù ai propri desideri, alle proprie passioni, alla propria ignoranza; la schiavitù ai voleri di altri esseri umani, alla loro arroganza ed alla loro oppressione.

Starlight ha scritto:
e poi nn voglio sposarmi tnt per sposarmi come la maggior parte delle persone che ho conosciuto...
(...)

Beh, è evidente che non hai le idee chiare in questo momento, ma questo non è un problema, perchè non c'è nessuna fretta e nessuno ti obbliga a fare una scelta adesso, se non sei pronta.

Starlight ha scritto:
Ultimamente mi sono delusa anche da sola ho ripreso a fumare nonostante avevo smesso da un anno ormai...e ho ripraso ad ascoltare la musica :S mi sento uno schifo e mi fa schifo tutto e mi sento tnt sola anche se so che nn lo sono, nn vedo una via d´uscita e nn so che fare...penso che forse alla fine e´meglio se scelgo di vivere da sola, lontana da tutti questi...

Prenditi un momento di "pausa", avvicinati ad Allah con l'adorazione, l'invocazione e l'abbandono dei peccati, cercati una compagnia di buone sorelle con cui restare in contatto e sostenervi reciprocamente, ed abbandona queste persone che ti spingono al peccato ed al malessere fisico, mentale e spirituale..
Questo insha'Allah ti "calmerà" e ti permetterà di vedere le cose sotto una luce diversa, e perciò anche di prendere le tue decisioni con calma, con maggiore "relax" e senza panico, insha'Allah.

Che Allah ti protegga e ti guidi al meglio.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Abul Asad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikom wa rahmatullahi wa barkatuhu

gentile sorella mi permetto di suggeriti questo post:

a parte il punto numero 2 che non è obbligatorio per le donne penso possa essere utile cercare di applicare ogni punto di questi consigli...uno alla volta :)

al punto 6 ritroverai anche una delle cose che di ha detto il fratello Umar

"Non è forse giunto, per i credenti, il momento in cui rendere umili i loro cuori nel ricordo di Allah e nella verità che è stata rivelata, e di differenziarsi da quelli che ricevettero la Scrittura in precedenza e che furono tollerati a lungo [da Allah]? I loro cuori si indurirono e molti di loro divennero perversi"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si narra che Abu Musa (radiyallahu `anhu) riportò che il Messaggero di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto:

"L'esempio di un buon compagno e di un cattivo compagno è quello di qualcuno che possieda del muschio [profumo] e del mantice di un fabbro. Da qualcuno che possieda del muschio puoi acquistarne o odorarne il profumo, mentre dal mantice di un fabbro bruceresti il tuo corpo o i tuoi vestiti o sentireste un cattivo odore da esso".
[Sahih al-Bukhari Capitolo 37; XXXVIII, 1995; e Muslim]

E ha detto:

"Essere soli è meglio che stare in cattiva compagnia, ma la buona compagnia è meglio della solitudine".

Ancora sulla compagnia, da leggere queste parole di Maulana Ashraf `Ali Thanawi (rahmatullah `alayhi), riportate su Ashrafiya.com:

Desired good company
Da:

Hakim al-Ummah Mawlana Ashraf `Ali Thanawi (may Allah have mercy on him) writes:

“Allah Most High has put this quality in humans that they are quickly and substantially affected by the thoughts and conditions of others.

[This occurs even] without any specific effort, and happens whether it is good or bad company.

Good company is an element of immense benefit; in the same way, bad company is an element of tremendous harm.

Good company is of such a person who, based on the need, has a grasp on the issues of Deen, and one has good faith in him. He abstains from Shirk, innovation, and worldly affairs. His actions are good, and he is firm and constant in his Salah, fasting, and other necessary acts of worship. His dealings are good and his transactions are clean. He is careful about issues of Halal and Haram. His outward behavior is also excellent. He has a humble disposition and he does not harm anyone without reason. He does not consider the poor and needy to be inferior. His inner qualities are also pleasing. He keeps the love and fear of Allah Most High in his heart. He does not keep much greed for the world in his heart. [When in] conflict with the Deen, he does not care for wealth, comfort, or disgrace. He keeps the Hereafter in front of him, and does not keep this world dear to him. He is patient and thankful in every circumstance.

If someone is found with these qualities, his company is an elixir.

If someone cannot fully recognize these qualities, for him (assistance in) recognition is to seek the pious people of his time, those who are considered by most Muslims to be pious. They should speak well (of him). And after remaining in his company several times, the heart should shy away from blameworthy traits and turn towards praiseworthy morals. Consider such a person to be pious and adopt his company.”

Hayat al-Muslimeen, p. 27 (Multan: Idara Ta’lifaat Ashrafiya)

Blog in italiano:

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma nn capisco perchè nn puoi frequentare l'università...io sono laureata e ancora nn ho marito ma pazienza, nn importa. matrimonio e università non sono inconciliabili e poi hai tutto il tempo per avere al tuo fianco una persona! quando la finirai nn sarai assolutamente vecchia, dai nn dire così!:-)

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom sorella mia.

Ti rispondo col sorriso sulle labbra, perchè provo per te una grande tenerezza....

Sorella mia, studia, se desideri studiare!
Sposati, se desideri sposarti!

Se vuoi fare entrambe le cose, fallo!

Non credo che un buon marito negherebbe lo studio alla propria moglie, a meno che non possa proprio permetterselo. Se studiando non trascuri la casa e il tuo sposo, quale male può venirti dall'acquisire più conoscenza???

Magari scegli qualcosa che possa esserti utile nella crescita spirituale o che possa essere utile alla ummah, così che i tuoi sforzi possano essere maggiormente ricompensati.

I consigli di Umar Andrea sono anche i miei: allontanati da chi cerca di frenare la tua crescita spirituale. E non temere che le cose possano cambiare se indossi l'hijab. Con o senza, comunque le persone saranno cattive lo stesso se vogliono, ma indossandolo sarai tu ad avere una protezione in più, perchè saprai sempre che sei dalla parte giusta, che non stai sbagliando! E questo ti darà una grande forza!

Il matrimonio arriverà al suo momento, tutto è scritto.... e non aver paura di non aver pazienza con i figli. Tutti noi (chi più, chi meno) siamo stati dei "figli terribili"!!!! Ma alla fine .... eccoci qua! Abbiamo seguito il destino che Allah ha scritto per noi.

Quindi.... rilassati, fai un bel respiro, scegli il tuo hijab, scegli la facoltà che ti piace (se sei a Bologna o a Modena fammi uno squillo :) ) e preoccupati della tua iman.

In un hadith riportato da Muslim (non ricordo purtroppo la catena di trasmissione) si dice che il Profeta sAaws disse: chi cercherà di accontentare gli uomini, scontenterà Dio e gli uomini. Chi cercherà di accontentare Dio, accontenterà entrambi.

Che Allah ti guidi e ti protegga.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
CAra sorella anch'io sono felice di rispondere a questo post
e per esperienza ti dico...non avere fretta e fai tutto con calma. Allora ti dico la mia esperienza...mi sono sposatanel 2008 e dovevo finire l'ultimo anno di liceo e mio marito Alhamdulillahe che Allah lo ricompensi infinitamente ha fatto tanti sacrifici per farmi finire la scuola. poi nell'novembre 2008 dopo due mesi dall'inizio della scuola ho scoperto di essere incinta, tutti mi dicevano "lascerai la scuola non ce la farai" addirittura un' insegnante che non mi poteva vedere mi disse " perchè non ti rititri per quest'anni e riprovi l'anno prossimo" quando io avevo ottimi voti in tutte le materie, poi come se non bastasse ho avuto la varicella al sesto mese con grave rischio per la bambina, ma Allah è grande e ha protetto la mia bambian che sta benissimo, alhamdulillah mi sono diplomata al nono mese digravidanza con un pancione enorme e con la paura degli insegnanti che potessi partorirre li hihi...ora sono sposata da due anni e mio marito mi aveva proposto di iscrivermi all'università ma per mia scelta ho preferito fare un corso di archivistica del quale darò l'esame a settembre...ora il punto è che io avrei potuto continuare ma ho preferito non gravare sulle spalle di mio marito più del necessario, quindi come puoi veder esi puo fare l'uno e l'altro nella vita, non per forza si deve scegliere "o questa minestra o ti butti dalla finestra"...prenditi il tuo tempo e rifletti sulle parole di Allah che ti daranno conforto, poi come come già ti hanno detto allontanati dalle cattive compagnie e sforzati di rimanere salda nella fede...spero di non avervi annoiato
fi aminillah m'a salam Umm Hajar

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 07, 2010 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

I vostri consigli mi sono stati utili, sapevo che mi potevate aiutare in qualche modo :) vi ringrazio di cuore e mi ricordero' di voi nelle mie invocazioni >)..

ora sto apposto...non me li faccio +tutti questi problemi...mi sono sentita confusa perche' non avevo mai pensato al mio futuro e ora che ho finito la scuola mi sono trovata con un sacco di domande a cui non sapevo rispondere, non solo a quelle mie ma anche a quelle degli altri...mi ero scordata che mi potevo fidare di Allah...mi sono vergognata per aver ricominciato a fumare, ho chiesto perdono e non fumo +, inshallah mai +incomincero'...

Credo che faro' l'universita' e inshallah presto indossero' il velo, non so' perche' sto ancora aspettando ma nel frattempo voglio chiedere aiuto a Dio per portarlo con serenita' e determinazione...vi faro' sapere quando lo indossero' :)

Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 07, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom alhamdulillah sorella che hai smesso di fumare inshAllah presto avrai anche la forza di indossare il velo e avvicinarti di più ad Allah swt sono contenta per te che hai ritrovato la serenità Allah swt non abbandona mai i suoi servi Allahu Akbar wa lillahi lhamd fi amani Llah

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 11:40 pm    Oggetto: Re: Confusa, confusa, e delusa ! Rispondi citando

ItalianoconAllah ha scritto:
Starlight ha scritto:
Assalam alaykoum,
prima di cominciare cn le mie domande volevo ringraziare tutti quanti voi perche´da qndo mi sn iscritta ho cominciato a conoscere meglio l´islam e i stessi musulmani che nonostante sn stata circondata da musulmani ho conosciuto meglio solo i non praticanti.

Purtroppo solo l´anno scorso mi sno preoccupata di incominciare a pregare...e ho ancora tnt strada da fare...

Ora che ho finito le superiori mi trovo a dover fare le scelte che odio di piu'...
dovrei scegliere se sposarmi o fare l´universita´ perche´xquanto mi risulta nn mi e´possibile fare entrambe le cose

Tutti mi dicono di sposarmi perche´ finche´finiro' l'universita' saro' troppo vecchia :S e questo mi disgusta...

Sn tnt delusa dalla gente che mi circonda che si ricordano di essere musulmani solo qndo gli fa comodo...

ah quello che mi ha deluso di piu´e`stato il fatto che una persona che consideravo un bravo musulmano che consideravo un esempio sta litigando cn i sui figli perche´ vuole scegliere lui cn cui si devono sposare senza che loro vedano il compagno...se percaso mi capita di avere una persona che pare un bravo musulmano e invece si rivela un deffincente come lui..io che faccio?

Ma mi fanno paura anche le persone che non hanno paura di Dio, sn tnt delusa da tutti ...

e poi nn voglio sposarmi tnt per sposarmi come la maggior parte delle persone che ho conosciuto...non voglio figli...mi fanno paura anche loro...perche´ qndo penso a me stessa mi verra´un infarto se mia figlia sara´come ero io...io non so come hanno fatto i miei genitori cn me ma io nn saro´ mai paziente come loro...se poco poco i miei figli soffriranno io moriro´d´ansia, nn sono mai capace di sopportare...

Gli Ulemà e gli imam, i grandi religiosi, sono grandi sapienti ma umani che possono cadere in errore, come tutti e poi ci sono quelli che si autoproclamano "musulmani" e poi beveno birra e mangiano il maiale.. Allah è Dio.per cui preoccupati di credere in Allah e segui il suo meraviglioso messaggio di moderazione e mai eccessivo, come ?
Puoi sempre fare come le Russe Musulmane (pantaloni normali, non aderenti, maglietta normale con in testa un velo che va a coprire i capelli)...si, proprio cosi', perche' Allah e' giusto e moderato.
L'islam migliora la vita, tu, se parti cosi', vai in paranoia e ti complichi la vita....ma questo perche' non conosci ancora bene l'islam.

as-salmu °alikum,
posso concordare sul riappropriarsi graduale della pratica.
Si sa che la fretta proviene da Satana e noi non vogliamo avere a che fare con lui.
Sull'abbigliamento potrei dire qualche cosa invece.
Riporto solo la mia esperienza!
Comincia gradualmente ma poi cerca di essere più osservante ... anche l'abbigliamento contribuisce alla crescita spirituale e il corretto abbigliamento di protegge dai pericolo esterni materiali e spirituali.
Provare per credere!

Profilo Invia messaggio privato MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 3:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Sbaglio o sono spariti i commenti del fratello ItalianoconAllah?

ho comprato un sacco di (non so come chiamarli) veli, diciamo..
sto ancora aspettando, disperatamente, una spinta...mi sento come quando mi volevo tuffare...mi preparavo psicologicamente e poi quando arrivavo al punto di tuffarmi mi tiravo indietro...arghhh mi viene una rabbia.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Sbaglio o sono spariti i commenti del fratello ItalianoconAllah?

Sì, cancellati dall'amministrazione.

Starlight ha scritto:
sto ancora aspettando, disperatamente, una spinta...mi sento come quando mi volevo tuffare...mi preparavo psicologicamente e poi quando arrivavo al punto di tuffarmi mi tiravo indietro...arghhh mi viene una rabbia.

Può andare la "spinta" dei fratelli e delle sorelle del forum? :-)

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

e dai sorella coraggio!!!mi raccomando anche vestiti belli larghi e gonne lunghe e spesse.perche il velo da solo non basta.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sto ancora aspettando, disperatamente, una spinta...mi sento come quando mi volevo tuffare...mi preparavo psicologicamente e poi quando arrivavo al punto di tuffarmi mi tiravo indietro...arghhh mi viene una rabbia

Prova a domandarti cosa ti fà tirare indietro dal metterti l'jjab, e dopo fai un ragionamento di riflessione, su su cosa è giusto e cosa è sbagliato, vedrai che superi l'ostacolo. Il parere della massa non apporta nulla mentre la voce di Allah apporta il giusto nella tua vita.
Fratello Yussuf.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:

Prova a domandarti cosa ti fà tirare indietro dal metterti l'jjab, e dopo fai un ragionamento di riflessione, su su cosa è giusto e cosa è sbagliato, vedrai che superi l'ostacolo. Il parere della massa non apporta nulla mentre la voce di Allah apporta il giusto nella tua vita.
Fratello Yussuf.

una sera avevo fatto una lista con vantaggi e svantaggi e ovviamente (nonostante pensavo che ci sarebbero stati + svantaggi) i vantaggi erano molto di + :)
è il coraggio che mi manca :( purtroppo sono una vigliacca( è peccato essere vigliacchi ?), mi ci vuole sempre tanto tempo prima di decidermi....
ma cmq non credo che ci rinuncerò :)

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:

Può andare la "spinta" dei fratelli e delle sorelle del forum? :-)

certamente, in realtà mi avete già dato +di una spinta :)

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, mi è stato davvero d'aiuto...che Allah vi ricompensi con il Paradiso:)

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

amin ya rabb

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 25, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
è il coraggio che mi manca :( purtroppo sono una vigliacca( è peccato essere vigliacchi ?), mi ci vuole sempre tanto tempo prima di decidermi....
ma cmq non credo che ci rinuncerò :)

Non so riguardo la vigliaccheria in sé, ma la vigliaccheria che impedisce ad un Musulmano di eseguire un fard (obbligo) della religione è sicuramente un peccato, così come il mancato compimento dell'obbligo in sé.

Una ragione in più (anzi, la ragione) per affrettarti insha'Allah a fare questo passo fondamentale.

Che Allah ti renda facile l'obbedienza ai suoi ordini e l'astinenza dalle sue proibizioni, amin.

Starlight ha scritto:
che Allah vi ricompensi con il Paradiso:)

Amin!

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che Allah ti renda facile l'obbedienza ai suoi ordini e l'astinenza dalle sue proibizioni, amin.

Amin!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo di farvelo sapere domani però nn riesco ad aspettare fino a domani...

Domani sarà il mio primo giorno all'università e mi metterò il velo (sempre se Dio vuole, Inshallah:)

Solo che mi troverò completamente sola, nn conosco proprio nessuno, e mi sento un po' nervosa...vi prego, se vi va, fate du'a per me affinchè Dio mi possa guidare sempre....ve ne sarei veramente grata...

e grazie ancora per essermi stati vicini :)

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ott 03, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

e bbbbbbbbasta con sto ti prego::::::dont worry be happy dai se ti mangiano mi lasci i tuoi beni in eredita

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 2:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

Domani sarà il mio primo giorno all'università e mi metterò il velo (sempre se Dio vuole, Inshallah:)

Solo che mi troverò completamente sola, nn conosco proprio nessuno, e mi sento un po' nervosa...vi prego, se vi va, fate du'a per me affinchè Dio mi possa guidare sempre....ve ne sarei veramente grata...

Allahu akbar wa lillahi-l-hamd!

Ottima notizia, è sempre bello sentire di un fratello/sorella che decide di avvicinarsi ancora di più ad Allah l'Altissimo abbandonando qualcosa di proibito o decidendo di stabilire i Suoi obblighi nella sua vita quotidiana.
Che Allah ti fortifichi e ti protegga, facciamo du`a' per te!

Wassalam.

Blog in italiano:

'Ikrimah Iqbal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 5:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

TAKBIR ALLAHU AKBAR!!

ti capisco sorella ma su insha'ALlah!!

Con Allah non si è mai soli :)

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Coraggio sorella: Si tramanda dai sufi che Dio ha detto:
Il mio servo si avvicina a me tramite il suo servizio divino pieno di dedizione, così che io lo ami; e se io lo amo, allora io sono l'orecchio, con il quale egli sente, e l'Occhio con il quale egli vede, e la lingua con la quale egli parla.
Pensa che non sarai mai sola, Allah è con te.
Fratello, yussuf.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente come tutti gli hadith si tramandano dai sufi;ma appunto non e un hadith°°°domanda

salafia im lovin it!!"
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sicuramente come tutti gli hadith si tramandano dai sufi;ma appunto non e un hadith°°°domanda

No fratello, non è un hadith altrimenti l'avrei scritto, si tramanda...

salam

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece è proprio un hadith Qudsi, riportato in Sahih al-Bukhari:

عن أبي هريرة ـ رضي الله عنه
قال رسول الله صلى الله عليه وسلم: "إن الله عز وجل قال: من عادى لي ولياً، فقد آذنته بالحرب، وما تقرب إلي عبدي بشيء أحب إلي مما افترضت عليه وما يزال عبدي يتقرب إلي بالنوافل حتى أحبه، فإذا أحببته، كنت سمعه الذي يسمع به، وبصره الذي يبصر به ويده التي يبطش بها، ورجله التي يمشي بها، وإن سألني لأعطينه، ولئن استعاذني لأعيذنه، وما ترددت عن شيء أنا فاعله ترددي عن نفس عبدي المؤمن، يكره الموت، وأنا أكره مساءته".

"On the authority of Abu Hurayrah (may Allah be pleased with him), who said that the Messenger of Allah (peace and blessings of Allah be upon him) said:

"Allah (mighty and sublime be He) said:

‘Whosoever shows enmity to someone devoted to Me, I shall be at war with him. My servant draws not near to Me with anything more loved by Me than the religious duties I have enjoined upon him, and My servant continues to draw near to Me with supererogatory works so that I shall love him. When I love him I am his hearing with which he hears, his seeing with which he sees, his hand with which he strikes and his foot with which he walks. Were he to ask [something] of Me, I would surely give it to him, and were he to ask Me for refuge, I would surely grant him it. I do not hesitate about anything as much as I hesitate about [seizing] the soul of My faithful servant: he hates death and I hate hurting him.’"

It was related by al-Bukhari
".

Blog in italiano:

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, grazie.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
e bbbbbbbbasta con sto ti prego::::::dont worry be happy dai se ti mangiano mi lasci i tuoi beni in eredita

oops...non mi hanno mangiata, mi spiace avresti potuto diventare ricco.lol.

abdullah1970modena
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:39 am    Oggetto: RISPOSTA A CONFUSA E DELUSA Rispondi citando

Fai quello che ti è possibile
Allah non prova qualcuno con un test che non riesce a superare
tutti i test di Allah vengono in proporzione alla tenacia di ciascuno di noi a sopportarli
in quanto alle decisioni c'e solo una cosa da fare
salat ul istikhara
chiedi ad Allah di aiutarti in una decisione come quella di portare il velo
non avere paura degli altri e sappi che il cuore degli uomini è simbolicamente parlando nelle "mani" di Allah
se tu sei sulla strada verso Allah tutta l umanita viene verso di te
se ti allontani da Allah rimani sola
salaam
non ti scordare dei fratelli di palestina nelle tue preghiere
ciao
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 11:40 am    Oggetto: Re: RISPOSTA A CONFUSA E DELUSA Rispondi citando

abdullah1970modena ha scritto:
ALLAH non prova qualcuno con un test che non riesce a superare
tutti i test di ALLAH VENGONO IN PROPORZIONE ALLA TENACIA DI CIASCUNO DI NOI A SOPPORTARLI
IN QUANTO ALLE DECISIONI C'E SOLO UNA COSA DA FARE
SALAT UL ISTIKHARA
CHIEDI AD ALLAH DI AIUTARTI IN UNA DECISIONE COME QUELLA DI PORTARE IL VELO
NON AVERE PAURA DEGLI ALTRI E SAPPI CHE IL CUORE DEGLI UOMINI È SIMBOLICAMENTE PARLANDO NELLE "MANI" DI ALLAH
SE TU SEI SULLA STRADA VERSO ALLAH TUTTA L UMANITA VIENE VERSO DI TE
SE TI ALLONTANI DA ALLAH RIMANI SOLA
SALAAM
NON TI SCORDARE DEI FRATELLI DI PALESTINA NELLE TUE PREGHIERE
CIAO

Grazie Fratello, lo porto già il velo, questo è il terzo giorno...non è male come inizio, finalmente mi sento veramente musulmana ed è bello anche se è un po' difficile ....ma inshallah Allah mi aiuterà ad aumentare la mia fede e mi renderà la sua strada più facile.
Farò Du'a per i fratelli di Palestina :)

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

brava sorella ero sicuro che ce l avresti fatta:inchallah pero ricordati di leggere il corano fare dikhr sadaqa e tante ibadat;perche l hijab da solo non fa una musulmana

salafia im lovin it!!"
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Coraggio sorella: Si tramanda dai sufi che Dio ha detto:
Il mio servo si avvicina a me tramite il suo servizio divino pieno di dedizione, così che io lo ami; e se io lo amo, allora io sono l'orecchio, con il quale egli sente, e l'Occhio con il quale egli vede, e la lingua con la quale egli parla.
Pensa che non sarai mai sola, Allah è con te.
Fratello, yussuf.

as-salamu°alaikum wa rahmatullah wa babarakatuhu,
in realtà fratelli questo è una parte di un hadith qudsy che per intero recita così:
" In verità Allah ha detto:"A chiunque sarà nemico di uno dei miei eletti io farò guerra. Tutto ciò che avvicinerà il Mio adoratore a Me, Mi sarà più gradevole dei doveri che gli ho prescritto. Il Mio adoratore potrà avvicinarsi a me con preghiere supererogatorie (nawafil) sicché Io lo amerò, e quando lo amerò sarò l'orecchio con il quale sentirà, l'occhio con il quale osserverà, la mano con la quale opererà, il piede con il quale camminerà. Quando Mi chiederà una cosa gliela accorderò. Se si rifugerà in Me lo proteggerò. Non ritardo mai una cosa che devo fare come ritardo per il credente la morte che gli è dolorosa perché non voglio farlo soffrire."
Sahih Al-Bukhary-LXXXI_38.

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops non avevo visto il post del fratello °Umar.
Va be' repetita iuvant.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 3:50 pm    Oggetto: Re: RISPOSTA A CONFUSA E DELUSA Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

ALLAH non prova qualcuno con un test che non riesce a superare
tutti i test di ALLAH VENGONO IN PROPORZIONE ALLA TENACIA DI CIASCUNO DI NOI A SOPPORTARLI
IN QUANTO ALLE DECISIONI C'E SOLO UNA COSA DA FARE
SALAT UL ISTIKHARA
CHIEDI AD ALLAH DI AIUTARTI IN UNA DECISIONE COME QUELLA DI PORTARE IL VELO

Chiedi ad Allah di aiutarti, sì, ma non "se devo portare il "velo" o no", perchè Salah al-Istikhara non è per prendere delle decisioni su questioni chiare di obblighi o di proibizioni, ma diciamo per delle scelte tra cose mubah.
Ad esempio, non c'è Salah al-Istikhara per chiedere "devo fare la Salah o no?" o per chiedere "devo smettere di bere alcool o no?": l'ordine è già chiaro.
Stesso discorso per l'"hijab" che è un fard: non bisogna fare Istikhara per "decidere" se portarlo o meno: Allah ha già deciso per noi.

NON TI SCORDARE DEI FRATELLI DI PALESTINA NELLE TUE PREGHIERE

E di Afghanistan, Somalia, Cecenia, Inghushezia, Nigeria, Filippine, `Iraq, Kashmir, Turkestan orientale ed ovunque...

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Ott 20, 2010 6:39 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho un ultima cosa da chiedervi :P (oops forse sto diventando un po' noiosa), ci sono dei colori che devo evitare, oppure va bene qualsiasi colore?

quelli che in qualche modo brillano un po' suppongo che non vadano bene, vero?

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

brava sorella nel comportamento islamico la modestia e la prima cosa evita colori troppo accesi e appariscenti quelle sorelle egiziane che si conciano come alberi di natale sono ridicole;evita anche il trucco e vestiti stretti;come tante sorelle che hanno l hijeb e BASTA

salafia im lovin it!!"
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam alaykum a tutti voi,

prima di tutto volevo ringraziarvi di nuovo e poi ho ancora bisogno del vostro aiuto...non so se è il caso di aprire un nuovo argomento quindi continuo quì...

Alhamdullillah mi trovo benissimo all'università e ho trovato pure degli amici :) ...la cosa brutta è che trascuro le mie preghiere, torno a casa alle 8 oppure alle 7....mi hanno detto che posso recuperare le preghiere che non ho fatto durante il giorno...facendo solo quelle fard...è vero che si può fare??

però io non mi sento come prima... quando prego durante il giorno sto meglio....così invece sento che il mio imam si indebolisce sempre di +...non riesco proprio a trovare una soluzione...nn so come fare?

tante volte non so come comportarmi con gli altri...ho sempre il terrore di dare un cattivo esempio...

mi trovo a dover affrontare un'insegnante che molto spesso dice cose assurde sull'islam ...chiedendo il mio parere...soltanto per ridicolizzare poi quello che dico....è davvero pesante...adesso non mi va più di intervenire per correggere la cavolate che dice proprio perchè ho paura di sparare anchio una cavolata...molto spesso scopro che su alcune cose mi ero informata male...quindi per evitare di dare informazioni false prefersico ignorarla e nn dire nnt...ma qsto nn è da me...e non credo che sia giutsto reagire così, ignorandola....

insomma nn so proprio come comportarmi, nn ce la faccio così...a volte sto benissimo altre volte lo sento proprio che il mio imam declina :S
nn so che fare...

vi prego datemi un qualsiasi consiglio...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Starlight ha scritto:
Alhamdullillah mi trovo benissimo all'università e ho trovato pure degli amici :) ...la cosa brutta è che trascuro le mie preghiere, torno a casa alle 8 oppure alle 7....mi hanno detto che posso recuperare le preghiere che non ho fatto durante il giorno...facendo solo quelle fard...è vero che si può fare??

"Si può fare" nel senso che se si è persa una Salah si può recuperarla appena possibile?
In tal caso non è meramente permesso: è obbligatorio recuperare ogni singola Salah persa, che è un diritto di Allah su di noi, e resta come nostro debito nei confronti di Allah, oltre che costituire un grave peccato il fatto stesso di averla persa.

"Si può fare" nel senso che sia permesso ritardare la propria Salah ed eseguirla fuori dal suo orario?
Assolutamente no: perdere la Salah nel suo orario è un peccato molto grave e bisogna fare tutto il possibile per eseguire ogni Salah nel suo orario.

Sul "facendo solo quelle fard", sì: una volta persa una Salah, va' recuperata solo la Salah fard, non le Sunnah ad essa collegata.
Fa' eccezione il witr, che per noi Ahnaf è wajib, e perciò, se perso, va' anch'esso recuperato.

Starlight ha scritto:
però io non mi sento come prima... quando prego durante il giorno sto meglio....così invece sento che il mio imam si indebolisce sempre di più...non riesco proprio a trovare una soluzione...nn so come fare?

Organizzati in maniera tale da trovare un posto dove eseguire ogni Salah nel suo orario ovunque tu sia: insha'Allah ti assicuro che non sarà affatto difficile se usi la testa con intelligenza.

Portati dietro una bussola per la qiblah, eventualmente qualcosa da mettere per terra (anche una semplice sciarpa), e sei a posto.

Ci sono molte "strategie" da utilizzare per ogni singolo ostacolo si possa frapporre tra un credente e l'esecuzione della Salah: se te ne viene in mente uno in particolare, prova ad esporcelo e cercheremo di suggerirti qualche soluzione, insha'Allah!

Starlight ha scritto:
tante volte non so come comportarmi con gli altri...ho sempre il terrore di dare un cattivo esempio...

Prima ancora che degli altri, sorella, preoccuparti di Allah, che vede tutto ciò che facciamo e diciamo.
Poi certo, il tuo comportamento dev'essere esemplare, ma non permettere a tale giusta preoccupazione di "bloccarti"; utilizzala, piuttosto, per migliorarti costantemente.

Starlight ha scritto:
mi trovo a dover affrontare un'insegnante che molto spesso dice cose assurde sull'islam ...chiedendo il mio parere...soltanto per ridicolizzare poi quello che dico....è davvero pesante...adesso non mi va più di intervenire per correggere la cavolate che dice proprio perchè ho paura di sparare anchio una cavolata...molto spesso scopro che su alcune cose mi ero informata male...quindi per evitare di dare informazioni false prefersico ignorarla e nn dire nnt...ma qsto nn è da me...e non credo che sia giutsto reagire così, ignorandola....

E' vergognoso che un professore approfitti del suo ruolo di insegnante universitario per ridicolizzare la fede religiosa di una studentessa. Prova ad affrontarla direttamente durante il ricevimento invitandola a smetterla, o se la situazione si fa pesante valuta se è il caso di portare il caso al rettore dell'università.

Sappiamo bene che se un professore si permettesse di ridicolizzare la fede di una persona di un'altra religione (ad esempio di un ebreo o un buddhista), rischierebbe molto a livello professionale: facciamo valere i nostri diritti!

Starlight ha scritto:
vi prego datemi un qualsiasi consiglio...

Primo consiglio: non usare l'espressione "ti prego" per altri al di fuori di Allah. :-)
Anche se ovviamente la tua intenzione non è quella di `ibadah quando lo dici, meglio evitare..

Blog in italiano:

Storico
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi.
Pur premettendovi che non sono mussulmano il racconto della sorella Starlight(anche mia via, in quanto essere umano ed aderente ad una fede abramitica) mi ha molto commosso.
Mi piacciono le persone che vivono la loro fede con profondità.

Mi permetto di risponderele non certo sugli obblighi religiosi, dei quali so poco, ma sulla vita universitaria posso dire parecchio :-)

Purtroppo l'università italiana non è esattamente un modello di perfezione e senza voler contraddire Umar Andrea, ti posso dire che ci sono professori veramente meschini anche se tu non fossi mussulmana.

Siccome sei giovane e donna il signor professore pensa di potersi permettere praticamente ogni insulto(sapessi a me quante ne hanno dette).
Uman Andrea ha ragione.
Lo devi affrontare a piede fermo, possibilmente gentilmente, facendogli capire che non sei più stupida di lui.

Un salutone.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ott 31, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

starlight ha scritto
Citazione:
insomma nn so proprio come comportarmi, nn ce la faccio così...a volte sto benissimo altre volte lo sento proprio che il mio imam declina :S
nn so che fare...
siccome non sei ebrea e quindi se dice boiate contro la tua religione in tua presenza nessuno lo radia dall albo degli insegnanti fai cosi,PREGA ALL ORA DELLA PREGHIERA e IGNORALO,non dare perle ai PORCI

salafia im lovin it!!"
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Organizzati in maniera tale da trovare un posto dove eseguire ogni Salah nel suo orario ovunque tu sia: insha'Allah ti assicuro che non sarà affatto difficile se usi la testa con intelligenza.

Inshallah userò la testa con intelligenza ;-)

Portati dietro una bussola per la qiblah..

dove si può acquistare?

Ci sono molte "strategie" da utilizzare per ogni singolo ostacolo si possa frapporre tra un credente e l'esecuzione della Salah: se te ne viene in mente uno in particolare, prova ad esporcelo e cercheremo di suggerirti qualche soluzione, insha'Allah! ..

forse mi è venuto in mente qualcosa però ci devo pensare meglio poi vi farò sapere!

intanto volevo chiedervi riguardo all'abluzione: per fare in frenta posso toccare con le mani bagnate i calzini invece di bagnare i piedi?...molto spesso mi è capitato di vedere alcuni che lo fanno, si può fare?

oppure se invece di passare la mano bagnata sui capelli posso farlo sopra il velo? mi pare di aver letto da qualche parte che si può fare ma non sono sicura!

Primo consiglio: non usare l'espressione "ti prego" per altri al di fuori di Allah. :-)
Anche se ovviamente la tua intenzione non è quella di `ibadah quando lo dici, meglio evitare..

Oops. non c'avevo mai pensato...cercherò di evitarlo in futuro...ma per favore o per cortesia si può usare?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
siccome non sei ebrea e quindi se dice boiate contro la tua religione in tua presenza nessuno lo radia dall albo degli insegnanti fai cosi,PREGA ALL ORA DELLA PREGHIERA e IGNORALO,non dare perle ai PORCI

Grazie per le tue perle di saggezza :P
cercherò di essere paziente finchè posso poi si vedrà!

cmq è una lei!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storico ha scritto:
Carissimi.
Pur premettendovi che non sono mussulmano il racconto della sorella Starlight(anche mia via, in quanto essere umano ed aderente ad una fede abramitica) mi ha molto commosso.
Mi piacciono le persone che vivono la loro fede con profondità.

Mi permetto di risponderele non certo sugli obblighi religiosi, dei quali so poco, ma sulla vita universitaria posso dire parecchio :-)

Purtroppo l'università italiana non è esattamente un modello di perfezione e senza voler contraddire Umar Andrea, ti posso dire che ci sono professori veramente meschini anche se tu non fossi mussulmana.

Siccome sei giovane e donna il signor professore pensa di potersi permettere praticamente ogni insulto(sapessi a me quante ne hanno dette).
Uman Andrea ha ragione.
Lo devi affrontare a piede fermo, possibilmente gentilmente, facendogli capire che non sei più stupida di lui.

Un salutone.

Wow nn pensavo che il mio racconto poteva essere commuovente :O
ti ringrazio per i tuoi consigli!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 01, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
(bussola) dove si può acquistare?

Negozi di articoli sportivi, in alcune moschee...

Starlight ha scritto:
intanto volevo chiedervi riguardo all'abluzione: per fare in frenta posso toccare con le mani bagnate i calzini invece di bagnare i piedi?...molto spesso mi è capitato di vedere alcuni che lo fanno, si può fare?

Passare la mano bagnata sui calzari è permesso solo a certe condizioni, la più importante delle quali è il materiale di cui sono composti, che deve rispondere a certe caratteristiche (resistenza, non-trasparenza, impermeabilità, etc.)

Le normali calze non vanno bene per poter fare il masah.

Vedi:
An Extensive Research on "Wiping on Socks" (Regular Socks, Leather Socks and Sealskinz) -

Se proprio ti dà problemi mettere i piedi qualche secondo nel lavandino in pubblico, procurati un paio di calze di pelle (khuffayn): indossandole dopo aver fatto wudu' (ovvero, essendo in condizione di purità rituale), puoi tenerle fino a 24 ore (fino 72 se in viaggio oltre circa 88 km; in entrambi i casi da contare dal momento in cui perdi il wudu') e invece che lavare i piedi, ti basterà passarci sopra la mano bagnata.

Starlight ha scritto:
oppure se invece di passare la mano bagnata sui capelli posso farlo sopra il velo? mi pare di aver letto da qualche parte che si può fare ma non sono sicura!

Nel Madhhab Hanafi per il wudu' è obbligatorio (tra le altre cose) passare la mano bagnata su almeno un quarto della testa: puoi farlo agevolmente facendo passare le mani sotto l'hijab senza doverlo togliere.
Non è valido per il wudu' passare la mano sopra l'hijab.

Vedi:
Wiping Over Hijab or Turban -

Wudu in Front of Others: Can I do tayammum? (And: wiping over regular socks) -

Starlight ha scritto:
Oops. non c'avevo mai pensato...cercherò di evitarlo in futuro...ma per favore o per cortesia si può usare?

Sì. :-)

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: