Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mi sento a disagio ad avvicinarmi ad Allah ed all'Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:18 am    Oggetto: Ads

vittoria72
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 2:56 pm    Oggetto: Mi sento a disagio ad avvicinarmi ad Allah ed all'Islam Rispondi citando

Cari fratelli e sorelle ,un saluto di pace a tutti voi, (... - parte eliminata in quanto riferita al messaggio del thread originario),io sono mesi che passo le notti a leggere e ad informarmi sull'Islam e piu'leggo e piu' mi sento a disagio,sporca,soprattutto in questi giorni che mi trovo negli Emirati e vivo ancor piu'da vicino questa realta' meravigliosa,ma purtroppo ,ora non dormo di notte perche' mi sento cosi' indegna nell'avvicinarmi ad Allah o ad un buon mussulmano,perche' ritengo di non essere meritevole,mi faccio ribrezzo da sola per la vita condotta fin ora.
Grazie per avermi permesso questo sfogo.
Un saluto di pace a tutti voi
Profilo Invia messaggio privato
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno è indegno del perdono di Allah.
Se ti senti attratta dall'Islam e il tuo cuore ti dice che è la strada sappi che questi sentimenti ti provengono da Allah mentre il sentimento di indegnità è enfatizzato nella tua anima da Satana che non vuole che ti avvicini ad Allah.
Allah guida chi vuole e travia chi vuole e se il pentimento di ciascuno è sincero allora Allah è Colui che perdona e annulla i peccati.
Ricorda che la testimonianza di fede, la shahada annulla tutti i peccati precedenti e mantiene le buone azioni.

In un hadith qudsyy, in una tradizione santa, (cioè in cui Allah ispira al Profeta salla Allahu °alaihi wa sallam, le sue parole) si legge che la Misericordia di Allah supera la sua rabbia.

Profilo Invia messaggio privato MSN
vittoria72
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Set 20, 2010 10:24 pm    Oggetto: RIFLESSIONI NOTTURNE 2 Rispondi citando

Sorella ti ringrazio di cuore per la tua pronta risposta e il messaggio di sollievo che vuoi mandarmi,te ne sono grata, il perdonno di Allah per me e' la prima cosa e so che lui e' grande e compassionevole,ma resta il fatto che non riesco a perdonarmi io e so che anche la famiglia dell'uomo che un giorno vorrei diventasse il mio fidanzato non mi perdonerebbe e desidererebbe per lui una ragazza lodevole da sempre,ma a prescindere da loro,io provo disgusto per me stessa e non so come perdonami,oltre a non ricadere nel peccato,non so cos'altro fare.
pace e serenita' a tutti voi
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto devi valutare in te stessa, e nella privacy della tua anima che peso e che valore ha quest'uomo.
Seconda cosa se vuoi veramente seguire l'Islam fallo per Allah.
Se ti è stato destinato quest'uomo da Allah, con o senza il consenso della sua famiglia Allah te lo darà.
Altrimenti potrete fare i salti mortali ma vi troverete una tale montagna di ostacoli che vi lascerete per sfinimento.
Allah fa il nostro bene attraverso delle vie che non sempre noi esseri umani nella nostra piccolezza riusciamo a comprendere se non dopo molto tempo.
Come in qualche post poco tempo fa il nostro amministratore scrisse sottoscrivo si da troppo spesso troppo peso al cosiddetto amore, soprattutto quando è un amore non ancora benedetto da Allah.
Non c'è solo quello!
Se credi che l'Islam possa dare una risposta alle tue domande allora cerca di non farti distogliere.
Non ti serve il disgusto di te stessa se non è una spinta a cambiare.
Uno dei nomi di Allah nel Corano è al-°afuww, colui che cancella il peccato,
ma questa qualità riguarda non solo i peccati, ma anche il ricordo dei peccati e le emozioni che tali ricordi si portano dietro.
Se c'è una cosa che l'Islam mi ha insegnato è che non serve perdere troppo tempo a guardarsi indietro, cerca di guardare al tuo passato quel tanto che basta per capire gli errori e imparare a non farne più.
Poi impara a guardare avanti e porti degli obiettivi spirituali da raggiungere.
Quello che è stato è stato, se comincerai una nuova vita con pentimento sincero presto il disagio sparirà.
Che Allah ti guidi.

Profilo Invia messaggio privato MSN
vittoria72
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 12:52 am    Oggetto: RIFLESSIONI NOTTURNE 3 Rispondi citando

Sorella mi sei stata di molto conforto e aiuto ,ti ringrazio di cuore!
Il mio amore che per ora e' congelato e' iniziato dopo il mio viaggio verso Allah,diciamo che la conoscenza dell'Islam mi ha fatto apprezzare ed amare qualita' che prima non consideravo in un uomo,ma come dici tu, e come penso ,cio'che conta di piu' e' il perdono di Allah e la possibilita' di riscattarmi,ilresto se insch Allah verra'da se',altrimenti segiro'fiduciosa la strada che Lui mi indichera'.
E'curioso questo mio cammino,non avrei mai pensato di trovarmi un giorno a mettere in discussione gli insegnamenti ricevuti fin dalla nascita,io ero molto credente anche se poco praticante.
Ora mi permetto di domandare a tutti voi da dove si comincia oltre che dal leggere ed informarsi,si da dove si comincia la conversione,c'e' una cerimonia da svolgere ?come si impara a pregare ? come si cambia il nome? ma forse queste domande si devono fare in un'altra sezione e se e' cosi' me ne scuso.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 6:12 pm    Oggetto: Re: RIFLESSIONI NOTTURNE 3 Rispondi citando

Alhamdulillah (la lode spetta ad Allah), sono molto felice di leggere le tue parole: che Allah ti guidi alla verità, alla salvezza ed al successo in questa vita e nell'altra, e ti fortifichi nella fede e nelle opere.

Come ti ha già detto la sorella IbnAraby74, la Shadaha (la testimonianza di fede con la quale si accetta l'Islam e si diventa musulmani) cancella tutti i peccati commessi nella propria vita, è come "rinascere" ad una nuova vita, e ripartire da zero.
Perciò, non preoccuparti oltremodo del tuo passato, e guarda avanti.

Venendo alle tue domande,

vittoria72 ha scritto:
Ora mi permetto di domandare a tutti voi da dove si comincia oltre che dal leggere ed informarsi,si da dove si comincia la conversione,c'e' una cerimonia da svolgere ?

No, non c'è alcuna cerimonia particolare: accettare l'Islam è molto semplice, basta pronunciare la testimonianza di fede (Shahadah):

"Ashhadu an la ilaha illa Allah, wa ashhadu anna Muhammad Rasul-Allah".

(Testimonio che non vi è altra divinità all'infuori di Allah e che Muhammad è il Profeta di Allah).

Meglio dopo aver eseguito un bagno completo, e preferibilmente (ma non è obbligatorio) davanti a dei testimoni musulmani.

Non ritardare questo passo fondamentale, garanzia - se Dio vuole - del Paradiso e della salvezza eterna.

vittoria72 ha scritto:
come si impara a pregare ?

Puoi imparare leggendo libri ed articoli che spiegano come eseguire la preghiera passo dopo passo, guardando video che lo illustrano praticamente, o ancora meglio facendotelo insegnare da delle sorelle musulmane che possano sciogliere tutti i tuoi dubbi e correggere i tuoi errori.
Per qualsiasi domanda, puoi contare anche su di noi, se Dio vuole.

vittoria72 ha scritto:
come si cambia il nome?

Cambiare il proprio nome non è obbligatorio strettamente obbligatorio, se il proprio nome non ha significati negativi, anti-islamici o legati ad altre religioni (come ad esempio nel caso del nome "Cristiana"..) - in tal caso allora sarà necessario cambiarlo.

Se ti chiami Vittoria, non vedo problemi a mantenere questo nome, accanto al quale sarà allora meritorio e raccomandato affiancare un nome "islamico" per sottolineare la tua identità di musulmana.

C'è qualche personaggio femminile della storia islamica (tra le mogli del Profeta - Iddio sia soddisfatto di tutte loro, le Compagne (sahabiyat) - Iddio sia soddisfatto di tutte loro o le donne pie di questa Ummah) che ti affascina particolarmente? In tal caso, questo potrebbe essere uno spunto per la tua scelta..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2010 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullah,

Cara sorella, Mashallah, che notizia stupenda, è bellissimo quello che stai facendo.
Capisco i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni sul tuo "passato".
Allahu alam, io penso spesso che anche se abbiamo sbagliato nel nostro passato (da non musulmani ma anche da musulmani), dobbiamo farci coraggio e avere fede nelle parole di Allah subhanahu wa ta'ala che ci dice che non c'è nulla che Egli non possa perdonare, se una persona è credente monoteista. In più, è stato per Suo volere che il nostro destino è stato quello di nascere in una famiglia non musulmana, così come è stato Suo volere ricondurci a Lui. Siamo noi ad aver sbagliato, ma quando noi ci volgiamo camminando verso di Lui, Lui corre verso di noi, alhandulillah!
A volte penso a quanto potranno essere fortunati i nostri figli/e, a crescere fin da subito come musulmani, quante brutte cose potranno rispiarmarsi.. però, Allah ne sa di più, non sappiamo qual è il destino davvero migliore, ed ogni cosa, anche gli errori, possono arricchirci nel momento in cui comprendiamo ciò che abbiamo fatto alla luce dell'Islam.

Inshallah prego tanto per te, che Allah swt guidi questo tuo entusiasmo e la tua profonda sincerità. Ricordati, davvero, che con la testimonianza di fede, Lui ti perdona subito tutto. Rinasci come un bimbo appena nato, senza nessun male. Non abbiamo diritto di essere più severi di Allah swt.
allo stesso tempo, tutto ciò che abbiamo vissuto deve servirci id insegnamento.

Auguri di cuore e che Allah swt ti assita nel tuo prezioso cammino.

tua sorella Aysha fillah
ikra
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

SubhanAllah
Credo che se io fossi adesso negli emirati ma anche in qualsiasi luogo dove ce una moschea (non vedo una da anni) sarei mooooolto felice. va be :)
Sorella devi sapere che la tua situazione non è nuova ci siamo passatti in tanti ma tu hai la possibilità di parlarne qualquno magari non l'ha mai avuta :)
quello che ti posso dire è che il passatto è passatto e devi soltanto vedere come migliorarti. se Allah ci ha dato un anima e un corpo e perche ce li ha prestati e noi dobbiamo fare del tutto per mantenerli puri e belli cosi come Lui ce li ha datti. se a te ti viene prestato un gioiello avrai cura di non romperlo, perderlo o qualcosaltro e bene il tuo corpo e la tua anima sono molto megio dei gioielli
abbi cura sorella
che Allah ti aiuti
Allah sa meglio

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: