Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Musica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 9:44 pm    Oggetto: Ads

Abdel Nur
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 30, 2008 11:31 am    Oggetto: Musica Rispondi citando

Carissimi, Pace su di voi.
Discorrendo con dei fratelli a proposito della condizione legale della musica, ho fatto riferimento al seguente parere legale:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Le sue conclusioni sono, brevemente, le seguenti:
- L'illiceità della musica è stata stabilita dal Corano e dalle Tradizioni profetiche.
- Questo è il responso rilasciato dai maggiori Sapienti di tutte e quattro le scuole giuridiche ortodosse. Quei Sapienti tra coloro che non seguono una specifica scuola hanno espresso il medesimo parere. Perciò, questo è diventato il precetto ufficiale della grande maggioranza della Comunità islamica. Molti Sapienti ritengono che il consenso ('ijma) a tal proposito sia da considerare totale.
- Adottare il canto come una professione o come motivo di guadagno (ad esempio, tramite la vendita di musicassette, etc) è del tutto proibito.

Iddio sa meglio.
Alcuni fratelli hanno ripetutamente fatto riferimento a responsi giuridici "possibilisti", di cui io stesso avevo sentito parlare. Questi si fondano perlopiù sulle specifiche condizioni socio-culturali che la musica può assumere in un determinato contesto; inoltre, concentrano l'attenzione sulla distrazione che la musica può arrecare all'assolvimento delle pratiche di culto ed al ricordo del Signore, facendone un discrimine di maggiore o minore ammissibilità.
Chiaramente, da parte mia non c'è alcun desiderio di "incaponirmi" sulla questione. Se guardo con sospetto a questo genere di lettura, è perchè è piuttosto chiaro che il ricordo di Dio aspira ad essere cosa di ogni momento e disposizione di vita, oltre e più che specifica devozione di momenti determinati della giornata. In tal senso, è evidente la "concorrenzialità" divertente e lassiva che gran parte della musica intavola col senso religioso. Peraltro, "lasciare ciò che è dubbio per ciò che non lo è" significa anche non spendere troppe energie su valutazioni che, in ultima analisi, debbono partire da riferimenti condivisi per poi approdare alla responsabilità della comprensione personale di ogni credente, che ne risponderà al Signore.

Vorrei però sapere se poteste reperire qualche responso giuridico "possibilista" sulla musica. Sebbene ne conosca gli estremi, non ne ho mai valutato i concreti riferimenti argomentativi, e credo sarebbe utile tanto per me quanto per i fratelli con cui ho l'opportunità di discorrere a tal proposito. Discutere senza i necessari strumenti dottrinali finisce per essere un esercizio né utile né costruttivo, se non proprio controproducente.

JazakomuLlah khayr per l'aiuto, sia che possiate segnalarmi qualcosa sia che non vi sia possibile!
Wa'asSalam.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Il maggior "responsabile" della diffusione attuale dell'idea che la musica sia "halal", è Shaykh Yusuf al-Qaradawi; trovi qui il suo ragionamento:

Da parte mia il fatto stesso che non adotti una scuola giuridica, agendo di fatto da "mujtahid mutlaq", basta per non prendere oltremodo in considerazione le sue posizioni che contrastano con quelle stabilite.

E Iddio è il più sapiente!

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fingolfin
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi scusa Andrea.. tu non ascolti musica e non ridi mai?

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fingolfin ha scritto:

Inizi a venire fuori eh? Ti sei trattenuto per un po' però, questo è da apprezzare.
Da dove hai dedotto che chi non ascolta musica non ride? So che ti sei rivolto ad 'Umar, ma essendo una di quelle che non ascolta musica (o almeno ci prova) vorrei tanto capire cosa non ti torna e qual è il legame tra una canzone ed una risata.

Amal

Fingolfin
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 1:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono su questo forum per provare a capire la vostra visione del mondo e della vita, e la mia mi pare essere una domanda lecita e non offensiva: conoscere le proprie differenze, anche se abissali, credo possa aiutare a convivere meglio, no?
Il collegamento tra musica e riso l'ho trovato nel post fornito da Andrea e quindi chiedevo a lui il suo parere riguardo ad esso.
Da quel poco che ho letto mi pare che Andrea disponga di una grande cultura e quindi credo non abbia bisogno di un avvocatessa per potermi rispondere.

letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fingolfin ha scritto:
Io sono su questo forum per provare a capire la vostra visione del mondo e della vita

Staremo a vedere.

Citazione:
Da quel poco che ho letto mi pare che Andrea disponga di una grande cultura e quindi credo non abbia bisogno di un avvocatessa per potermi rispondere

Proprio perchè parlavo a nome mio avevo scritto: "So che ti sei rivolto ad 'Umar, ma essendo una di quelle che non ascolta musica (o almeno ci prova) vorrei tanto capire cosa non ti torna e qual è il legame tra una canzone ed una risata".

Quindi "avvocatessa" dillo a qualcun altro.

Buona giornata.

Fingolfin
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
Fingolfin ha scritto:
Io sono su questo forum per provare a capire la vostra visione del mondo e della vita

Staremo a vedere.

Citazione:
Da quel poco che ho letto mi pare che Andrea disponga di una grande cultura e quindi credo non abbia bisogno di un avvocatessa per potermi rispondere

Proprio perchè parlavo a nome mio avevo scritto: "So che ti sei rivolto ad 'Umar, ma essendo una di quelle che non ascolta musica (o almeno ci prova) vorrei tanto capire cosa non ti torna e qual è il legame tra una canzone ed una risata".

Buona giornata.

Sei un po' prevenuta o sbaglio?

Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma in questo caso si può parlare di "unanime" consenso?

E' veramente così pericoloso ascoltare Mozart?

Almeno sulla musica, non si può pensare che contestualizzare certe regole non rappresenta il male assoluto?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 05, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fingolfin ha scritto:

Perchè passiamo al piano personale di ciò che io faccio o non faccio; quale rilevanza ha?
E soprattutto, cosa c'entra con la musica?

Siccome ritengo che i musulmani debbano uscire dal rapporto di forze per il quale essi si trovano "sotto osservazione" e "studiati", poniamoci in un piano di parità:
La mia risposta alla tua domanda: rido spesso e volentieri, quando è il caso - come chi mi conosce sa bene.

E tu? Ridi? Perchè? Come? Piangi? Ogni tanto? Spesso?
Qual'è il tuo gusto di gelato preferito?

Youssefpaolo ha scritto:
Ma in questo caso si può parlare di "unanime" consenso?

Molti sapienti lo hanno menzionato (il consenso su tale questione); e quella della proibizione degli strumenti musicali è la posizione stabilita di tutte e quattro le scuole giuridiche.

Youssefpaolo ha scritto:
E' veramente così pericoloso ascoltare Mozart?

Almeno sulla musica, non si può pensare che contestualizzare certe regole non rappresenta il male assoluto?

Francamente non vedo la ragione di tale "ironia", se così possiamo chiamarla.

Nessuno ha detto che la musica sia "pericolosa" o che sia "il male assoluto", semplicemente, è un peccato ed è proibita, così come il mangiare un pezzo di focaccia con lo strutto, senza che nemmeno la focaccia con lo strutto sia "pericolosa" né tantomento "il male assoluto".

Decine di Compagni del Profeta (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) che sono senza alcun dubbio coloro che - dopo il Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) - hanno compreso meglio il Corano, hanno compreso le ayat elencate in un altra fatwa postata in questo forum, come riferirentisi alla proibizione degli strumenti musicali.
Nello stesso senso vanno alcuni ahadith del Profeta (Pace e Benedizioni su di lui).

A questo punto ci sono due strade per chi è abituato ad ascoltare musica come se non fosse nulla di male:

-a. Accettarne la chiara proibizione, facendo uno sforzo sul proprio nafs (che se Dio vuole verrà ampiamente ricompensato), e purificandosi obbedendo agli ordini di Dio - che è cio che Dio ci chiede.
Ed in tal modo si progredisce spiritualmente, fino ad arrivare eventualmente a capire effettivamente l'assoluta correttezza e verità di ogni singolo precetto della Legge Sacra (non perchè prima si sia stupidi o poco intelligenti, ma perchè non tutto si può comprendere subito, e ci vuole tempo ed esercizio spirituale per arrivare a tale livello, se Dio vuole).

-b. Fermarsi definitivamente nella propria attuale comprensione delle cose, avendo la pretesa che sia la sola corretta e che tutti gli altri abbiano sempre sbagliato, e cercare di cambiare ed "adattare" a sé stessi ciò che della Legge Sacra appare "difficile", che "non piace" o che non si comprende, ed in tal modo si blocca il proprio percorso spirituale e le possibilità di più elevata comprensione.

Chiaramente questo discorso vale non solo per la questione della musica, ma per ogni aspetto della Legge Sacra.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 10:47 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fingolfin ha scritto:
letigiò ha scritto:
Fingolfin ha scritto:

Staremo a vedere.

Citazione:

Buona giornata.

Sei un po' prevenuta o sbaglio?

Chi sei? E come ti permetti di rivolgerti così ad Amal e °umar che ti hanno risposto con tanta gentilezza e correttezza?

Tu sei entrata/o in questa pagina con evidenti offese e provocazioni, giudicando, come al solito fanno alcuni personaggi in questo forum, dall'alto, e dandoci voti e patenti di umanità.

Se davvero vuoi conoscerci e conoscere la Verità, che è degna di essere conosciuta molto più di noi che proviamo ad attingere da essa, ti consiglio di cambiare atteggiamento e pulire un po' il tuo cuore da questa cattiveria e arroganza.

Che Allah ta °ala ti guidi

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41

L'ultima modifica di Anonymous il Dom Giu 20, 2010 2:59 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Ago 07, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yusuf fabbosko ha scritto:

Chi sei? E come ti permetti di rivolgerti così ad Amal e °umar che ti hanno risposto con tanta gentilezza e correttezza?

brother qui si quota alla grande eheheheh : ))) Grazie : ) Ahhh (sospiro) mi sento protetta : ))))))))

Amal

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 9:49 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

letigiò ha scritto:

brother qui si quota alla grande eheheheh : ))) Grazie : ) Ahhh (sospiro) mi sento protetta : ))))))))

Amal

Dovere... : )

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Fingolfin
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che su questo forum il concetto di DIBATTITO è alquanto distorto: dimmi una, dico una "evidente offesa" che ho lanciato contro qualcuno o qualcosa...
In seconda, come ti permetti tu di rivolgerti così ad una persona CIVILE che non ha espresso sentenze, nè ingiurie, nè offese verso alcunchè??? che fai, minacci??
Per riprendere poi il discorso iniziale, la mia domanda che ha destato tanto scalpore sul fatto di ridere o meno è legittima in quanto al link postato da Andrea c'è un chiaro discorso sul ridere o meno...

Signori/e, sinceramente, a me sembrate tutto tranne che sereni: ad una minima domanda esplodete in sdegno e rancore manco avessi insultato il vostro profeta... se la "discussione" sull'Islam doveva rimanere una cosa tra musulmani allora dovevate scriverlo in evidenza. Forse non capite che sono proprio questi atteggiamenti elitari che svegliano il can che dorme.

Qua si sta perdendo davvero il concetto di scambio di idee e di relativismo culturale... e non fate una bella figura agli occhi di chi passa di qui per capire di più. Detto questo caro Yusuf o Giuseppe, sono di Bologna, S. Petronio mi guida già a sufficienza.

Fingolfin
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 3:20 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

letigiò ha scritto:

Amal

Dovere... : )

O_O O_O O_O

zqrthr
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

asslamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu
caro fingolfin,leggendo i tuoi messaggi mi pare evidente che ti sei posto
in maniera offensiva carico di molti pregiudizi in materia dell'islam.
peraltro,visto che sei "semplicemente italiano" e "la bibbia ti interessa relativamente" abbi cura di scrivere con uno spirtito di tolleranza e cortesia visto che i MEDIA su cui molti si affidano "non sono mai tropp per far comprendere il messaggio dell'islam" :).
un DIBATTITO ha le sue PREROGATIVE.Una di queste e' porsi all' evidente scopo di conoscere ed impare lungi dalle preclusioni.
Citazione:

che diamine c'entra???
ah gia!" il collegamento l'avevi trovato nel post fornito dal fratello Andrea"!
dal momento che sei cosi' CIVILE perche' CIVILMENTE E CORTESEMENTE non ti dai la briga di leggeretelo per intero il post fornito dal caro fratello andrea.
Vedrai,ti renderai conto che e' stata assurda la tua domanda.
capirai che ridere e' lecito ma vi son dei limiti.
‘A’ishah (may Allah be pleased with her) said: “I never saw the Messenger of Allah (peace and blessings be upon him) laughing so heartily that his back teeth showed; he would only smile.” (Reported by Abu Dawud)
Citazione:
n seconda, come ti permetti tu di rivolgerti così ad una persona CIVILE che non ha espresso sentenze, nè ingiurie, nè offese verso alcunchè??? che fai, minacci??

perdona il caro fratello yousuf.vedi "so nonsensical" era la tua domanda che,ahime',non poteva che eidenzire un messaggio dal chiaro carattere satirico.
Si ignora la verita'.la verita' e' che far critiche "scontate" e' chiaro segno di ignoranza.
Citazione:
Detto questo caro Yusuf o Giuseppe, sono di Bologna, S. Petronio mi guida già a sufficienza.

intendevi dire che L'ETICA E LA VIRTU' INSEGNATA DAI MEDIA ITALIANI TI GUIDANO A SUFFICIENZA!Visto che "sei semplicemnete italiano'.

WA HUVA BIKULLI SHAEEN ALEEM.

Al-Nur
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ago 24, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

zqrthr ha scritto:
asslamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu
caro fingolfin,leggendo i tuoi messaggi mi pare evidente che ti sei posto
in maniera offensiva carico di molti pregiudizi in materia dell'islam.
peraltro,visto che sei "semplicemente italiano" e "la bibbia ti interessa relativamente" abbi cura di scrivere con uno spirtito di tolleranza e cortesia visto che i MEDIA su cui molti si affidano "non sono mai tropp per far comprendere il messaggio dell'islam" :).
un DIBATTITO ha le sue PREROGATIVE.Una di queste e' porsi all' evidente scopo di conoscere ed impare lungi dalle preclusioni.
Citazione:

che diamine c'entra???
ah gia!" il collegamento l'avevi trovato nel post fornito dal fratello Andrea"!
dal momento che sei cosi' CIVILE perche' CIVILMENTE E CORTESEMENTE non ti dai la briga di leggeretelo per intero il post fornito dal caro fratello andrea.
Vedrai,ti renderai conto che e' stata assurda la tua domanda.
capirai che ridere e' lecito ma vi son dei limiti.
‘A’ishah (may Allah be pleased with her) said: “I never saw the Messenger of Allah (peace and blessings be upon him) laughing so heartily that his back teeth showed; he would only smile.” (Reported by Abu Dawud)
Citazione:
n seconda, come ti permetti tu di rivolgerti così ad una persona CIVILE che non ha espresso sentenze, nè ingiurie, nè offese verso alcunchè??? che fai, minacci??

perdona il caro fratello yousuf.vedi "so nonsensical" era la tua domanda che,ahime',non poteva che eidenzire un messaggio dal chiaro carattere satirico.
Si ignora la verita'.la verita' e' che far critiche "scontate" e' chiaro segno di ignoranza.
Citazione:
Detto questo caro Yusuf o Giuseppe, sono di Bologna, S. Petronio mi guida già a sufficienza.

intendevi dire che L'ETICA E LA VIRTU' INSEGNATA DAI MEDIA ITALIANI TI GUIDANO A SUFFICIENZA!Visto che "sei semplicemnete italiano'.

WA HUVA BIKULLI SHAEEN ALEEM.

Salam alaikum wa rahmatullah, che meraviglia, non leggevo un analisi talmente ben fatta da anni, il problema che la maggior parte dei polemisti sono così.

Carissima\o Fingolfin se vuoi vedere la nostra visione della "Realtà", (e non siamo dei matti che viviamo nel nostro mondo) non importa che intervieni nei dibattiti, basta che parti dalla prima discussione scritta in questo forum e te le leggi tutte, una ad una, così potrai anche stilare il profilo psico sociologico di ognuno di noi, e affidandoti a S. Petronio non so dove andrai a finire. Se invece il tuo interesse per l'Islam è più profondo di quello di un Petroniano solo attaccato ad un computer con dei musulmani da polemizzare perchè non si è capaci di affrontare la propria realtà e si preferisce andare a guardare la metalità degli altri, sei benvenuta\o.

Salam

Allahumma Anta Rabbi, la ilaha illa Anta, khalaqtani, wa ana abduka, wa ana ala ahdika wa wa'dika mastata'tu, a'uthu bika min sharri ma sanatu, abu'u laka bini'matika alayya, wa abu'u bithambi faghfirli, fa'innahu la yaghfiru ath-thunuba illa Anta
tachoute
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:

Amal
salve ragazzi!! mi sno appena iscritta al forum!! e vi ringrazio perkè da voi sto imparando molte cose!!! per ex riguardo alla musica, stasera ho trovato le risposte k cercavo!!! spero k Allah mi perdoni!!! proverò ad allontanarla dalla mia quotidianità!! grazie tante
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

io dico solo che ho riso mentre leggevo certi discorsi quì...anche se nn stavo ascoltando la musica (:

"and this too shall pass.."
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Fingolfin scrive:
Citazione:

Non conosco nessun tipo di musica che fa ridere, anzi, la musica provoca emozioni talmente intense che e proibita nell'Islam perchè allontana da Allah. Dire che musica è risata, e superficiale e demenziale. O forse il riferimento a musica e risata e riferito al quel tipo di musica dum.. dum.. dum …..con la bottiglia di alcol e lo spinello in mano? Quanta superficialità.
Yussuf

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: