Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 11:15 am    Oggetto: Ads

jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 2:33 am    Oggetto: separata ma non divorziata è ancora halal l'unione? Rispondi citando

Assalem aleikum e grazie se risponderete. Sono felicemente sposata da 20 e abbiamo dovuto affrontare una separazione legale non voluta da nessuno di noi 2 ma non siamo divorziati e abbiamo sempre vissuto insieme nonostante la separazione legale e non il divorzio anke xké mai nessuno di noi 2 ha manifestato desiderio di separarsi. Ma siamo nel dubbio se anke in questa situazione siamo nel lecito difronte ad Allah. Il matrimonio venne celebrato in italia solo civilmente in quanto all'epoca ero cristiana e non ci furono testimoni musulmani ma testimoni cristiani in quanto matrimonio misto. Da 13 anni sono musulmana Ambdullah. Grazie ancora x l'attenzione che cortesemente mi darete

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Set 11, 2010 2:17 pm    Oggetto: Re: separata ma non divorziata è ancora hallal l'unione? Rispondi citando

Ecco la traduzione della tua domanda per Mufti Moosa; aspettiamo la sua risposta insha'Allah.

English translation of jalila's question:

"I got married with my Muslim husband with a marriage according the civil law here in Italy twenty years ago. At that time I wasn't Muslim yet, thus we had only christian witnesses, it being a mixed marriage.
Then, I've embraced Islam 13 years ago, alhamdulillah.
We've been happily married for twenty years, but we had to face a legal separation, unwanted by neither of us, but we're not legally divorced and we have always lived together in spite of that legal separation, since neither of us has ever showed any desire of having it [it seems it was fourced by some Italian law court, or something like that, T.N.].
Now, we have a doubt if - on this ground: are we living in a lawful situation in front of Allah? Is our marriage valid?
Thank you for your answer
".

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

If the husband himself did not pronounce a divorce, nor did he sign any paper regarding a divorce or termination of marriage, then your marriage will still be valid.

However, if he did in any document, then the ruling will differ. In that case, we will have to analyze exactly what he signed in order to issue an appropriate ruling.

( قَالَ : ) وَلَوْ تَزَوَّجَ مُسْلِمٌ نَصْرَانِيَّةً بِشَهَادَةِ نَصْرَانِيَّيْنِ جَازَ النِّكَاحُ فِي قَوْلِ أَبِي حَنِيفَةَ وَأَبِي يُوسُفَ رَحِمَهُمَا اللَّهُ تَعَالَى ، وَلَمْ يَجُزْ فِي قَوْلِ مُحَمَّدٍ وَزُفَرَ رَحِمَهُمَا اللَّهُ تَعَالَى لِأَنَّ هَذَا نِكَاحٌ لَا يَصِحُّ إلَّا بِشُهُودٍ فَلَا يَصِحُّ بِشَهَادَةِ الْكَافِرِينَ كَالْعَقْدِ بَيْنَ الْمُسْلِمِينَ بِخِلَافِ أَنْكِحَةِ الْكُفَّارِ فَإِنَّهَا تَنْعَقِدُ بِغَيْرِ شُهُودٍ ، وَحَقِيقَةُ الْمَعْنَى أَنَّ هَذَا السَّمَاعَ شَهَادَةٌ ، وَلَا شَهَادَةَ لِلْكَافِرِ عَلَى الْمُسْلِمِ فَلَمْ يَصِحَّ سَمَاعُهُمَا كَلَامَ الْمُسْلِمِ بِطَرِيقِ الشَّهَادَةِ ، وَشَرْطُ الِانْعِقَادِ سَمَاعُ الْبَيِّنَةِ كِلَا شَطْرَيْ الْعَقْدِ ، وَلَمْ يُوجَدْ فَكَانَ هَذَا بِمَنْزِلَةِ مَا لَوْ سَمِعَ الشَّاهِدَانِ كَلَامَ الْمَرْأَةِ دُونَ كَلَامِ الزَّوْجِ ، وَلَهُمَا طَرِيقَانِ ( أَحَدُهُمَا ) مَا بَيَّنَّا أَنَّ الْكَافِرَ يَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ وَلِيًّا فِي الْعَقْدِ وَيَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ قَابِلًا لِهَذَا الْعَقْدِ بِنَفْسِهِ فَيَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ شَاهِدًا فِيهِ أَيْضًا كَالْمُسْلِمِ ، وَهَذَا اسْتِدْلَالٌ بِطَرِيقِ الْأَوْلَى فَإِنَّ الْإِيجَابَ وَالْقَبُولَ رُكْنُ الْعَقْدِ وَالشَّهَادَةَ شَرْطُهُ فَإِذَا كَانَ يَصْلُحُ الْكَافِرُ لِلْقِيَامِ بِرُكْنِ هَذَا الْعَقْدِ بِنَفْسِهِ فَلَأَنْ يَقُومَ بِشَرْطِهِ كَانَ أَوْلَى بِخِلَافِ مَا يَجْرِي بَيْنَ الْمُسْلِمِينَ ؛ وَلِأَنَّ الْمُخَاطَبَ بِالْإِشْهَادِ هُوَ الرَّجُلُ ؛ لِأَنَّهُ يَتَمَلَّكُ الْبُضْعَ ، وَلَا يَتَمَلَّكُ إلَّا بِشَهَادَةِ الشُّهُودِ فَأَمَّا الْمَرْأَةُ تَمْلِكُ الْمَالَ ، وَالشُّهُودُ لَيْسُوا بِشَرْطٍ ؛ لِتَمَلُّكِ الْمَالِ أَلَا تَرَى أَنَّ رَسُولَ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ { كَانَ مَخْصُوصًا بِالنِّكَاحِ بِغَيْرِ شُهُودٍ } ثُمَّ كَانَتْ الْمَرْأَةُ لَا تَحْتَاجُ إلَى الْإِشْهَادِ عَلَيْهِ إذَا ثَبَتَ هَذَا فَنَقُولُ : الرَّجُلُ قَدْ أَشْهَدَ عَلَيْهَا مَنْ يَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ شَاهِدًا عَلَيْهَا (المبسوط للسرخسي - (6 / 113)

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām.

Ismail

Resident Mufti at

jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 12:52 am    Oggetto: separata ma non divorziata Rispondi citando

Assalam aleikum ke la pace e la benedizione di Allah siano sempre su di voi. Ho atteso con ansia la vostra risposta e vi ringrazio infinitamente per avermi dato attenzione ma scusate la mia ignoranza non capisco l'inglese e quindi ho capito ben poco della risposta gentilmente datami. Se qualcuno potesse tradurmela vi sarei infinitamente grata. Ke Allah illumini e protegga sempre il vostro cammino. Assalem aleikum.

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 19, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della Fatwa di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Se tuo marito in persona non ha pronunciato una formula di divorzio, né ha firmato alcun documento relativo al divorzio o alla fine del matrimonio, allora il vostro matrimonio sarà ancora valido.

Ma se invece ha fatto ciò in un qualche documento, allora il responso giuridico sarà differente.
In quel caso, dovremo analizzare esattamente ciò che ha firmato per poter pronunciare un responso giuridico appropriato in merito.

( قَالَ : ) وَلَوْ تَزَوَّجَ مُسْلِمٌ نَصْرَانِيَّةً بِشَهَادَةِ نَصْرَانِيَّيْنِ جَازَ النِّكَاحُ فِي قَوْلِ أَبِي حَنِيفَةَ وَأَبِي يُوسُفَ رَحِمَهُمَا اللَّهُ تَعَالَى ، وَلَمْ يَجُزْ فِي قَوْلِ مُحَمَّدٍ وَزُفَرَ رَحِمَهُمَا اللَّهُ تَعَالَى لِأَنَّ هَذَا نِكَاحٌ لَا يَصِحُّ إلَّا بِشُهُودٍ فَلَا يَصِحُّ بِشَهَادَةِ الْكَافِرِينَ كَالْعَقْدِ بَيْنَ الْمُسْلِمِينَ بِخِلَافِ أَنْكِحَةِ الْكُفَّارِ فَإِنَّهَا تَنْعَقِدُ بِغَيْرِ شُهُودٍ ، وَحَقِيقَةُ الْمَعْنَى أَنَّ هَذَا السَّمَاعَ شَهَادَةٌ ، وَلَا شَهَادَةَ لِلْكَافِرِ عَلَى الْمُسْلِمِ فَلَمْ يَصِحَّ سَمَاعُهُمَا كَلَامَ الْمُسْلِمِ بِطَرِيقِ الشَّهَادَةِ ، وَشَرْطُ الِانْعِقَادِ سَمَاعُ الْبَيِّنَةِ كِلَا شَطْرَيْ الْعَقْدِ ، وَلَمْ يُوجَدْ فَكَانَ هَذَا بِمَنْزِلَةِ مَا لَوْ سَمِعَ الشَّاهِدَانِ كَلَامَ الْمَرْأَةِ دُونَ كَلَامِ الزَّوْجِ ، وَلَهُمَا طَرِيقَانِ ( أَحَدُهُمَا ) مَا بَيَّنَّا أَنَّ الْكَافِرَ يَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ وَلِيًّا فِي الْعَقْدِ وَيَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ قَابِلًا لِهَذَا الْعَقْدِ بِنَفْسِهِ فَيَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ شَاهِدًا فِيهِ أَيْضًا كَالْمُسْلِمِ ، وَهَذَا اسْتِدْلَالٌ بِطَرِيقِ الْأَوْلَى فَإِنَّ الْإِيجَابَ وَالْقَبُولَ رُكْنُ الْعَقْدِ وَالشَّهَادَةَ شَرْطُهُ فَإِذَا كَانَ يَصْلُحُ الْكَافِرُ لِلْقِيَامِ بِرُكْنِ هَذَا الْعَقْدِ بِنَفْسِهِ فَلَأَنْ يَقُومَ بِشَرْطِهِ كَانَ أَوْلَى بِخِلَافِ مَا يَجْرِي بَيْنَ الْمُسْلِمِينَ ؛ وَلِأَنَّ الْمُخَاطَبَ بِالْإِشْهَادِ هُوَ الرَّجُلُ ؛ لِأَنَّهُ يَتَمَلَّكُ الْبُضْعَ ، وَلَا يَتَمَلَّكُ إلَّا بِشَهَادَةِ الشُّهُودِ فَأَمَّا الْمَرْأَةُ تَمْلِكُ الْمَالَ ، وَالشُّهُودُ لَيْسُوا بِشَرْطٍ ؛ لِتَمَلُّكِ الْمَالِ أَلَا تَرَى أَنَّ رَسُولَ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ { كَانَ مَخْصُوصًا بِالنِّكَاحِ بِغَيْرِ شُهُودٍ } ثُمَّ كَانَتْ الْمَرْأَةُ لَا تَحْتَاجُ إلَى الْإِشْهَادِ عَلَيْهِ إذَا ثَبَتَ هَذَا فَنَقُولُ : الرَّجُلُ قَدْ أَشْهَدَ عَلَيْهَا مَنْ يَصْلُحُ أَنْ يَكُونَ شَاهِدًا عَلَيْهَا (المبسوط للسرخسي - (6 / 113)

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām.

[Mufti] Ismail [Moosa]
".

Profilo Invia messaggio privato MSN
jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 6:41 am    Oggetto: separata ma non divorziata, halal? Rispondi citando

assalam Aleikum, grazie x la risposta e l'aiuto nella traduzione. Mio marito non ha mai pronunciato la formula di divorzio né prodotto un documento ke lo sancisse. Come me ha firmato solo l'atto di separazione legale. Ma ripeto è stata solo una formalità e non è un divorzio ai fini legali xké x lo stato finché non viene firmato il divorzio e resta solo la separazione legale noi siamo ancora coniugati. Ma mi sorgeva il dubbio se agli occhi di Allah eravamo ugualmente sposati. Purtroppo all'epoca ero ancora cristiana e mi sarebbe sempre piaciuto fare il matrimonio pronunciando le parole di Allah x benedire la nostra unione. Ke la pace di Allah sia sempre su di voi e sulle vostre famiglie.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 5:26 pm    Oggetto: Re: separata ma non divorziata, halal? Rispondi citando

jalila ha scritto:
assalam Aleikum, grazie x la risposta e l'aiuto nella traduzione.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ho apportato alcune piccole correzioni alla traduzione della sorella IbnAraby74, per cui ti chiederei gentilmente di rileggerla.

La fatwa del Mufti è chiara sulla questione del divorzio; se poi vuoi definitivamente chiarire i tuoi dubbi sull'atto di separazione, dovresti allora riportare (eventualmente in forma privata) gli estremi di ciò che avete firmato, in modo che il Mufti possa pronunciarsi precisamente sul caso specifico.
Stesso discorso per altri tuoi eventuali dubbi.

Blog in italiano:

jalila
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 9:53 pm    Oggetto: separata ma non divorziata Rispondi citando

salam aleikum ke la pace di Allah sia su di voi. Ho riletto i dox di separazione e ho chiesto nuovamente all'avvocato e mi ha confermato ke x la legge noi siamo ancora marito e moglie finkè non firmiamo un atto di divorzio definitivo. Comunque se volessi in forma privata inviarti le parti salienti del dox cosa dovrei fare o a quale mail dovrei scrivere! Comunque ora sono più tranquilla xké da quello ke ho compreso nel mio piccolo dovrei essere in regola con la legge di Allah. Sono contenta di aver scoperto il vs sito e così approfondire ancor di più la mia conoscenza sull'islam attraverso le questioni poste dagli altri utenti. Un caro saluto e ke Allah vi protegga sempre

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 10:40 pm    Oggetto: Re: separata ma non divorziata Rispondi citando

jalila ha scritto:
Comunque se volessi in forma privata inviarti le parti salienti del dox cosa dovrei fare o a quale mail dovrei scrivere!

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Puoi cliccare sul tasto "mp" che trovi qui sotto in fondo al mio messaggio, ed inviarmi in tal modo un messaggio privato.
O scrivere al mio indirizzo e-mail:

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: