Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

genitori cristiani, matrimonio islamico.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:48 am    Oggetto: Ads

giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 1:41 pm    Oggetto: genitori cristiani, matrimonio islamico. Rispondi citando

Salam, inscallah a Settembre mi vorrei sposare con il mio fidanzato, mi chiedevo se i miei genitori, che sono cristiani, possono assistere alla cerimonia.
Ancora non abbiamo scelto chi sarà il mio wali,obbligatorio visto che seguiamo il mandhab malikita, ma abbiamo un paio di idee.

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam,
dipende dalla moschea, quindi dovete chiedere ai responsabili della moschea nella quale vi volete sposare.
wassalam

PS: il wali è obbligatorio per tutte e 4 le scuole
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

io so per sentito dire che per il madhab maliki i non musulmani non possono entrare in moschea,tuttavia non è vietato se partecipano ad eventuali feste organizzate in seguito,al di fuori della moschea,inoltre non è detto che il matrimonio debba per forza aver luogo in moschea,w Allahu alam

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
io so per sentito dire che per il madhab maliki i non musulmani non possono entrare in moschea,tuttavia non è vietato se partecipano ad eventuali feste organizzate in seguito,al di fuori della moschea,inoltre non è detto che il matrimonio debba per forza aver luogo in moschea,w Allahu alam

io spero che fratello umar torni presto inchallah!

Non esiste nell'islam frasi come: secondo me oppure io so o ancora io ho sentito dire che. (e due)

fratello al ghuraba, a meno che tu non abbia una tuo centro islamico e quindi tu possa decidere quale madhhab seguire, sospetto (si, sono ironica) che spetti ai rispettivi responsabili dei vari centri seguire il proprio madhhab ed eventualmente vedere se i non muslim possono o meno attendere alle cerimonie. Ad esempio, a milano segrate non ci sono problemi per i non muslim per entrare in moschea anche a capo scoperto (anche se è cmq meglio per loro coprirsi) per un matrimonio.

E Iddio è il più sapiente.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 6:45 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
al ghuraba ha scritto:

io spero che fratello umar torni presto inchallah!

Non esiste nell'islam frasi come: secondo me oppure io so o ancora io ho sentito dire che. (e due)

fratello al ghuraba, a meno che tu non abbia una tuo centro islamico e quindi tu possa decidere quale madhhab seguire, sospetto (si, sono ironica) che spetti ai rispettivi responsabili dei vari centri seguire il proprio madhhab ed eventualmente vedere se i non muslim possono o meno attendere alle cerimonie. Ad esempio, a milano segrate non ci sono problemi per i non muslim per entrare in moschea anche a capo scoperto (anche se è cmq meglio per loro coprirsi) per un matrimonio.

E Iddio è il più sapiente.

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi wa barakaatuh,

quanta arroganza ed antipatia... spero anche io che torni Umar o intervenga Maria o chiunque altro a mettere un po' d'ordine in questo forum alla deriva inshaAllah se questi sono gli effetti.

Il fratello ha detto una cosa corretta dicendo che una posizione del madhhab maliki è che i non musulmani non debbano entrare in moschea, infatti diverse moschee del Marocco o di altri paesi non sono visitabili per questo motivo, ma mi risulta che in Italia, per ovvi motivi di rapporto con le istituzioni, di proselitismo e di dialogo nessuno ponga il problema, comunque come dice Ayesha è una scelta legittima del singolo istituto islamico.

Comunque il fratello ha ben detto che, eventualmente, i matrimoni si possono anche tenere al di fuori della moschea, o fare un annuncio o festa in seguito con i parenti non musulmani inshaAllah, che credo sia solitamente la cosa migliore da fare, a meno che non ci sia un interesse da parte dei genitori verso l'Islam o almeno un rapporto positivo verso la scelta del figlio / figlia, ma se loro soffrono la tua scelta di sposarti in moschea, non vedo perché insistere per portarceli se è un atto formale.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ayesha ha scritto
Citazione:

il Profeta muhammad alay salatu wa salam disse:Non è forse vero che la testimonianza di una donna vale la metà di quella di un uomo?Questo per via della sua intelligenza inferiore. e disse anche:abbi cura delle donne perchè le donne possono procreare da una costola.Ora la parte più incurvata di una costola è la parte superiore.Se cerchi di raddrizzarla,si spezzerà e se la lasci stare,rimarrà sempre curva.Quindi abbi cura delle donne. ecco alcuni hadith messi in soffitta dal politically correct e che ogni tanto van tirati fuori (...)

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 9:00 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ayesha ha scritto:
salam,
dipende dalla moschea, quindi dovete chiedere ai responsabili della moschea nella quale vi volete sposare.
wassalam

Il wali non è sempre obbligatorio per tutte e 4 le scuole.
Nella scuola hanafita non è obbligatorio in certi casi.

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,

L'ultima modifica di Anonymous il Ven Apr 16, 2010 4:32 am, modificato 1 volta
giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente i miei genitori hanno accettato la mia scelta, negli anni si sono abituati, e penso che forse ci potrebbero rimanere male, qualora non partecipassero!!!

[/quote] il Profeta muhammad alay salatu wa salam disse:Non è forse vero che la testimonianza di una donna vale la metà di quella di un uomo?Questo per via della sua intelligenza inferiore. e disse anche:abbi cura delle donne perchè le donne possono procreare da una costola.Ora la parte più incurvata di una costola è la parte superiore.Se cerchi di raddrizzarla,si spezzerà e se la lasci stare,rimarrà sempre curva.Quindi abbi cura delle donne. ecco alcuni hadith messi in soffitta dal politically correct e che ogni tanto van tirati fuori per ricordare a qualcuno che se continua a stare a schiacciare tasti sul forum la pasta si scuoce.[/quote]

Mi dispiace avere creato tutto questo marasma, il confronto è molto bello, ma non capisco perchè tutto debba essere visto come una provocazione, perchè dobbiamo surriscaldare gli animi in questo modo. Salam a tutti

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 10:50 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

giusysalma ha scritto:
Fortunatamente i miei genitori hanno accettato la mia scelta, negli anni si sono abituati, e penso che forse ci potrebbero rimanere male, qualora non partecipassero!!!

MashaAllah sorella, sono felicissimo, è una bella cosa questa ed in tal caso sarebbee bello organizzare insieme il matrimonio inshaAllah.

giusysalma ha scritto:
al ghuraba ha scritto:
il Profeta muhammad alay salatu wa salam disse:Non è forse vero che la testimonianza di una donna vale la metà di quella di un uomo?Questo per via della sua intelligenza inferiore. e disse anche:abbi cura delle donne perchè le donne possono procreare da una costola.Ora la parte più incurvata di una costola è la parte superiore.Se cerchi di raddrizzarla,si spezzerà e se la lasci stare,rimarrà sempre curva.Quindi abbi cura delle donne. ecco alcuni hadith messi in soffitta dal politically correct e che ogni tanto van tirati fuori per ricordare a qualcuno che se continua a stare a schiacciare tasti sul forum la pasta si scuoce.

Mi dispiace avere creato tutto questo marasma, il confronto è molto bello, ma non capisco perchè tutto debba essere visto come una provocazione, perchè dobbiamo surriscaldare gli animi in questo modo. Salam a tutti

Ma no sorella, tu non hai creato nulla, purtroppo ci sono certe discussioni che si protraggono da qualche giorno e si diramano anche qui, ma nulla a che fare con il tuo gentile intervento.
Allah ti benedica.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusysalam ha scritto:
Citazione:
sorella tu non sei responsabile di niente,anzi mi scuso con te per aver dovuto rispondere agli attacchi plurimi che sto subendo proprio nell ambito della tua domanda cosi lecita e costruttiva..........tornando a monte,dai fallo magari fuori dal masjid il matrimonio e rendi partecipi i tuoi genitori di un passo cosi bello della tua vita

salafia im lovin it!!"
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

L'amministrazione tiene a ricordare sempre, che è opportuno citare riferimenti e fonti quando si parla di fiqh, poichè, come già ripetuto da Umar Andrea in più occasioni:

"il peso delle opinioni personali nella Sha'aria è pari a zero".
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

gli hadith sono riportati sbagliati e sono stati stravolti. Facciamo un po' di chiarezza inchallah.

al ghuraba ha scritto:

il Profeta muhammad alay salatu wa salam disse:Non è forse vero che la testimonianza di una donna vale la metà di quella di un uomo?Questo per via della sua intelligenza inferiore.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"I have not seen any one more deficient in intelligence and religion than you. A cautious, sensible man could be led astray by some of you." The women asked: "O Allah's Apostle, what is deficient in our intelligence and religion?" He said: "Is not the evidence of two women equal to the witness of one man?" They replied in the affirmative. He said: "This is the deficiency of your intelligence"... "Isn't it true that a woman can neither pray nor fast during her menses?" The women replied in the affirmative. He said: "This is the deficiency in your religion."

...

In conclusion, we need to remove the meaning of the words of the Prophet MHMD upon him blessings and peace, from our contemporary context of sour feminism and the clash of the sexes, and replace it into its proper context: namely, a parting, wartime exhortation using certain figures of speech which are not meant literally, nor are women the issue although they are addressed pointedly and, as it were, by the scruff of their gender; but rather, to trigger among wealthy and sensible citizens acts of generosity for the greater good while reminding them that life is fleeting and thankfulness a surer way to Paradise than despair.

al ghuraba ha scritto:
e disse anche:abbi cura delle donne perchè le donne possono procreare da una costola.Ora la parte più incurvata di una costola è la parte superiore.Se cerchi di raddrizzarla,si spezzerà e se la lasci stare,rimarrà sempre curva.Quindi abbi cura delle donne.

273. Abu Hurayra reported that the Messenger of Allah, may Allah bless him and grant him peace, said, "Treat women well. The woman was created from a rib. The most bent part of the rib is the top part. If you try to straighten it, you will break it. If you leave it, it remains bent. So treat women well." [Agreed upon]

The general meaning is that the rib is the protection of the heart. I.e. Woman represents the protection of man rather than the reverse, but for such protection to take place then man must protect woman in the first place. This is because if any harm reaches the rib (woman) then the heart (man) is left unprotected.

The Prophet, upon him peace, said in that very same hadith: "Therefore, treat women kindly."

al ghuraba ha scritto:
ecco alcuni hadith messi in soffitta dal politically correct e che ogni tanto van tirati fuori per ricordare a qualcuno che se continua a stare a schiacciare tasti sul forum la pasta si scuoce.

Allah Almighty says, "Those who control their rage and pardon other people. Allah loves the do good-doers," (3:134) and the Almighty says, "Make allowances for people, command what is right, and turn away from the ignorant." (7:199) The Almighty says, "Good action and bad action are not the same. Repel the bad with what is better and, if there is enmity between you and someone else, he will be like a bosom friend. None will obtain it but those who are truly steadfast. None will obtain it but those who have great good fortune." (41:33-34; 41:34-35) The Almighty says, "But if someone is steadfast and forgives, that is the most resolute course to follow." (W42:40; H42:43)

le traduzioni a breve inchallah, cosi anche chi non capisce l'inglese può usufruire delle spiegazioni.

wassalam,
Amatullah
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 5:31 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Ayesha il Gio Dic 02, 2010 2:10 pm, modificato 1 volta
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 9:24 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ayesha ha scritto:

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:

Il wali non è sempre obbligatorio per tutte e 4 le scuole.
Nella scuola hanafita non è obbligatorio in certi casi.

Ayesha ha scritto:
quando non è obbligatorio nel senso stretto del termine è altamente raccomandato, pertanto tutte e 4 le scuole concordano sulla presenza del wali per il matrimonio.

The same is the case with the nikah; it will be considered valid but improper. This is why the Hanafi scholars mentioned that seeking the consent of the guardian is highly recommended. (Bahr al Ra'iq, bab al awliya' wa'l akfaa'; Bada`i al Sana`i, fasl wa ama al wilayat al nadb wal istihbab)

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta °ala wa barakaatuh,

cara sorella, spero comprendi che non è in corso una gara per dimostrare chi conosce più fiqh, poiché è evidente - almeno a me, spero a tutti inshaAllah - che siamo tutti ignoranti.

Anche perché non ammettendo le sviste ed arrampicandosi sugli specchi pur di non contraddirsi si cade nel ridicolo.
Tu hai scritto obbligatorio, semplicemente non lo è in tutti i casi, come confermi, dato che raccomandato non significa obbligatorio.

Su su, siamo belli e cresciuti, se ho fatto il mio intervento era a scopo informativo, per il bene di tutti che sappiano che in taluni casi il wali non è necessario, e possano così informarsi nel caso, poco raccomandato e poco augurabile, in cui lo sia inshaAllah.

P.S.: Chiedo personalmente, nel caso in cui non fornissi riferimenti di qualcosa, all'amministrazione di chiedermelo direttamente così che inshaAllah lo farò.
Tendo a dare informazioni sulla base di fonti certe senza prendermi la briga volta per volta di andarle a cercare e fornire, non vorrei che per questo ciò che dico sia delegittimato.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2010 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

se un fratello conosciuto per la sua onesta limpidezza e ortodossia ci riporta delle informazioni plausibili non dovremmo nemmeno pretendere altre fonti......mi psiego meglio se un fasiq con la birra in mano mi dice un devo verificare,se invece il fratello è veridico e onesto perchè mancare di fiducia?

salafia im lovin it!!"
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 2:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il Profeta muhammad alay salatu wa salam disse:Non è forse vero che la testimonianza di una donna vale la metà di quella di un uomo?Questo per via della sua intelligenza inferiore. e disse anche:abbi cura delle donne perchè le donne possono procreare da una costola.Ora la parte più incurvata di una costola è la parte superiore.Se cerchi di raddrizzarla,si spezzerà e se la lasci stare,rimarrà sempre curva.

as-salamu °alikum,
vorrei correggere la traduzione di questo hadith che conosco in arabo e che si trova nel sahih al-Bukhary e io credo con la traduzione saranno chiarite alcune cose.

"Non è forse vero che la testimonianza di una donna è metà di quella di un uomo?
Questo perché la donna manca di raziocinio" (la parola usata è °aql che in arabo si riferisce alle capacità logico matematiche che risiedono nell'emisfero sinistro più sviluppato negli uomini).
E disse: "Abbi cura delle donne poiché esse sono state create da una costola. Ora la costola è curva nella parte superiore. Se la sforzi si spezzerà se la lasci stare resterà sempre curva".

Per quanto riguarda lo sharh al-hadith mi riferisco alle interpretazioni che si trovano riportate dal fratello Idris Zamboni sulla traduzione e commento degli hadith.

Sulla capacità raziocinante delle donne è risaputo che esse sono più emotive degli uomini e sulla curvatura della costola riguarda l'estrema sensibilità che le rende fragili quindi nulla che sminuisca l'intelligenza delle donne le donne e gli uomini sono intellettivamente e spiritualmente uguali le differenze sono di natura biologica e psicologica.
Inoltre il Profeta °alaihi as-salatu wa sallam si riferisce in maniera generica alle donne e non a tutte le donne e i commentatori di ahadith sono quasi tutti concordi in questa interpretazione.
In altre versioni l'hadith menziona la mancanza nel din perché le donne a causa del periodo mensile mancano nella preghiera e hanno meno obblighi degli uomini nelle °aibadath.

Si tratta dello hadith VI-12 (304) Sahih al Bukhary e il commentario è alle pagg. 332-337 del testo curato dal fratello Idris Zamboni.
Volume II.
Gli °ulema' citati sono Ibn Hajar Al Asqalany e Ibn Battal.
Rahmatu 'Llahi °alihim!
Sarebbe auspicabile che la citazione degli ahadith fosse accompagnata da dei commentari altrimenti invece di aiutare la comprensione commettiamo errori.
Che Allah ci guidi e perdoni i nostri errori.

Profilo Invia messaggio privato MSN
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alycum salam wa rahmatullah wa barakatuhu

condivido la spiegazione riportata dalla sorella ibnaraby.
C'è un altro hadit che chiarisce ancora di più questa questione
عن رسول الله صلى الله عليه وسلم أنه قال:
ما رأيت من ناقصات عقل ودين أغلب لذي لب منكن (أكثر إذهاباً لعقل الرجل الحازم ذو الرأي)

Il profeta saws in questo hadit dichiara che le donne sono scarse del cervello e della religione ed gli ulema l'hanno spiegato cosi.
La donna passa dei periodi con delle alterazioni fisiologiche e psicologiche che condizionano la pratica della religione e per questa cosa Dio è stato misericordioso con lei perchè gli ha risparmiato alcuni doveri, invece obbligatori per l'uomo, come il salat al jama3a in moschia, salat al jumo3a, ed alcune situazioni del jihad.
Come la donna non può fare queste cose, l'uomo non può partorire, non può allattare ed altre cose, per questo ogniuno ha il suo ruolo, ma l'uno completa l'altro.
Per quanto riguarda la razionalità, la donna cambia la sua posizione in base al suo lato affettivo, e per questo che nell'Islam la donna non può fare il giudice e nemmeno il capo di uno stato musulmano ma il Profeta saws in questo hadit ha sottolineato come la donna abbia la capacità di spostare la ferma posizione di un uomo retto, facendo leva sulla sua femminilità, la sua dolcezza delle parole per fare cedere l'uomo alla sua volontà, per cui si è raccomandato con le donne di usare questa loro capacità solo per il bene wa al ma3ruf, controllando le loro lingue.

... c'è un detto, .. dietro un uomo grande c'è una donna grande.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: