Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Laylat al-Qadr

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:11 am    Oggetto: Ads

Jahanzaib
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Set 05, 2010 5:41 pm    Oggetto: Laylat al-Qadr Rispondi citando

Asslam-o-alaikum

un paio di domande sulla Laylat al-Qadr:

- è obbligatorio andare in moschea per passare questa notte in preghiera,dhikr e tilawat? o è comunque valido farlo a casa? mi rieferisco solo al passare questa notte in moschea e non al fatto di andare in moschea per la salat in congregazione ed il tarawih, che sappiamo bene essere vivamente consigliate.

- nel versetto nel Qur'an in cui si parla della Laylat al-Qadr nel pen ultimo ayat si parla di fissare ogni decreto. Quello che vorrei sapere è a quali decreti ci si riferisce, perchè per la mia attuale conoscenza so che il destino e tutto ciò che accadrà ad una persona nella sua vita è già scritto e tutto questo sapere è presso Allah SWT. Quindi mi chiedo io, a quali decreti ci si riferisce?

Jazak Allah Kahir a chiunque avrà voglia di rispondere.
Salam
Profilo Invia messaggio privato
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 3:32 am    Oggetto: Rispondi citando

janazaib ha scritto
Citazione:
è obbligatorio andare in moschea per passare questa notte in preghiera,dhikr e tilawat? o è comunque valido farlo a casa? mi rieferisco solo al passare questa notte in moschea e non al fatto di andare in moschea per la salat in congregazione ed il tarawih, che sappiamo bene essere vivamente consigliate.
tutt altro che obbligatorio passarla in moschea,piuttosto consigliato passarla nella solitudine di casa propria

janazaib ha scritto
Citazione:
- nel versetto nel Qur'an in cui si parla della Laylat al-Qadr nel pen ultimo ayat si parla di fissare ogni decreto. Quello che vorrei sapere è a quali decreti ci si riferisce, perchè per la mia attuale conoscenza so che il destino e tutto ciò che accadrà ad una persona nella sua vita è già scritto e tutto questo sapere è presso Allah SWT. Quindi mi chiedo io, a quali decreti ci si riferisce?
la tua domanda è veramente troppo grande per me.inchallah un sapiente sara in grado di risponderti

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 4:31 am    Oggetto: Re: Laylat al-Qadr Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu bhai sahab.

Jahanzaib ha scritto:
un paio di domande sulla Laylat al-Qadr:

- è obbligatorio andare in moschea per passare questa notte in preghiera,dhikr e tilawat? o è comunque valido farlo a casa? mi rieferisco solo al passare questa notte in moschea e non al fatto di andare in moschea per la salat in congregazione ed il tarawih, che sappiamo bene essere vivamente consigliate.

Non solo non è obbligatorio passare questa notte in moschea: è meglio passarla a casa propria (a meno che non si stia facendo i`tikaf in moschea..), ed organizzare raduni nelle moschee in queste occasioni può arrivare a costituire una bid`ah, se vengono organizzati preparativi speciali in tal senso.

Avevo un dubbio a questo riguardo proprio due giorni fa, perchè qui a Genova le moschee hanno organizzato una serata in un posto unico (il luogo in cui la maggior parte delle volte facciamo la Salah al-`Id), e non sapevo se andare o meno perchè non ero convinto della sua liceità, poi alhamdulillah ho trovato questo articolo che mi ha chiarito definitivamente le idee, e sono tornato a casa:

Gathering in the Masjids on Auspicious Nights (A Hanafi Viewpoint) - By Mufti Rashid Ahmad al-Ludhyanwi -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Senza contare che non siamo nemmeno sicuri che Laylatul-Qadr sia il 27:

Date of the Night of Qadr - Mufti Shafi Usmani (ra) -

Jahanzaib ha scritto:

Come hai detto giustamente, i decreti sono stati fissati nella pre-eternità da Allah; quello che avviene nella notte del destino è l'assegnamento agli angeli dei decreti per l'anno successivo.

Scrive Mufti Shafi Usmani (ra) nel suo Ma`ariful-Qur'an:

"Another meaning of the word Qadr is 'predestination'. From this point of view, the night is so called because the destiny of individuals and nations that was decided in pre-eternity is assigned to the relevant angels who are appointed for cosmic planning. Every man's age, death, sustenance, rain and other things are measured out to the angels to be implemented for a complete year from one month of Ramadan to another. If an individual is destined to perform Hajj in the forthcoming year, it will be prescribed. According to Ibn 'Abbas (radiyallahu `anhu), there are four angels in charge of cosmic planning: [1] Israfil; [2] Mika'il; [3] 'Izra'il; and [4] Jibra'il (A.S).

It is clearly stated in [44:3-5]:

"We have sent it down in a blessed night, (because) We had to warn (people). [3] In that (night), every wise thing is decided [4] through a command from Us. We were to send the Messenger [5]". (44:3-5)

'Laylatun Mubarakah' or the 'blessed', according to overwhelming scholars of the Qur'an, refers to the Night of Qadr. The angels record and descend with whatever Allah has destined or decreed for the coming year
".
[

]

Vedi anche le altre pagine del tafsir di Surah al-Qadr:
Ma`ariful Qur'an - Surah Al-Qadr - Mufti Shafi Usmani (ra) -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amal wanna be niqabi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykom wa rahmatuLlah wa barakatuhu
da quello che so io i du3a possono cambiare il destino per cui nel laylatu al qadr bisogna pregare e chiedere ciò che si vuole ad Alllah swt perchè il Corano è sceso in quella notte per cui ciò che si chiede bi idniLlah è concesso ma non si sa quando è questa notte..
per quanto riguarda la moschea pregare in casa è meglio ma se i fratelli si organizzano nel pregare tutti insieme nella moschea sarebbe una bella cosa ma non pregare solo quella notte ma tutto ramadan e sopratutto gli ultimi dieci giorni altrimenti si rischia di dare importanza solo a Laylatu al qadr e si cade nell'errore ci sono persone che in questa notte si vestono bene si truccano (parlo delle donne) e preparano di solito il cous cous solo per l'occasione di questa notte ma questa è un grandissima innovazione bid3a che Allah swt ci perdoni inshAllah amin..

ti riconoscerà nell'avversità,sappi che ciò che ti è mancato non ti era destinato e ciò che hai avuto non poteva mancarti, sappi che la vittoria viene con la pazienza, il sollievo dopo l'afflizione e con la difficoltà la soluzione..
(Tirmidhi)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: