Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Come passare il tempo durante il Ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 3:51 am    Oggetto: Ads

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 1:01 pm    Oggetto: Come passare il tempo durante il Ramadan Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli e sorelle,
volevo chiedervi come passate il tempo durante la giornata in questo periodo di Ramadan?

Ho letto che alcuni di voi si alzano alle 14 (premettiamo che in un certo senso li invidio visto che ho 2 bimbe piccole e massimo che mi alzo sono le 9.00) ma io comunque sapevo che non si deve passare molto tempo a dormire altrimenti è troppo facile, cioè bisognerebbe svolgere una vita del tutto normale magari con dei ritmi un pò più rilassati ma non fermare tutto.

Grazie a tutti.

Salam aleikum.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikum sorella,io dormo fino alle 14 essenzialmente per 2 motivi,il primo è che non lavoro e ho finito di studiare e sono in vacanza e il secondo è che rimango sveglio fino al fajr per mangiare o uscire.non è scritto da nessuna parte che dormire di giorno sia vietato.o che sia "troppo facile"e quindi magari il tuo ramadan non va bene.e la gente che mette in giro certe voci dovrebbe un attimo tornare al corano e la sunna.prima ancora che all invidia e i sentimenti personali.(sorella non sto assoultamente parlando di te non fraintendermi)in ogni caso se tu ti svegli prima,e hai una vita piu dura rispetto alla mia,perhce mashallah hai 2 bambini,va tutto a tuo favore nel giorno del giudizio davanti ad Allah swt,il quale non lascia mai senza ricompensa lo sforzo,sulla sua via,grande o piccolo dei suoi adoratori.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum wa rahmatullah,
questo è il mese benedetto.
Io studio e lavoro quindi non dormo che 5 ore in totale dall'1 alle 4 poi faccio la salat e leggo il Corano finché non mi si chiudono gli occhi.
Cerco di fare istighfara, la richiesta del perdono.
Ogni volta che posso.
Il pomeriggio dò lezioni private di italiano e latino.
e ho 3 pomeriggi pienissimi e quelli vuoti studio e aiuto mia sorella a preparare l'iftar o andiamo a trovare delle famiglie con cui condividere l'iftar e la preghiera.
La sera dopo avere terminato la preghiera leggo il Corano finché non mi si chiudono gli occhi.
A volte anche nel corso della giornata.
Quando voglio staccare vango qui sul Forum e leggo o posto.
Per me a meno di trovare delle motivazioni valide il Ramadan senza studio o lavoro o qualche sacrificio in più non ha molto senso.
Parlo a titolo personale,
Ma questo mese dovrebbe essere quello in cui dobbiamo sforzarci molto nella crescita spirituale, e nella conoscenza di noi stessi dal momento che gli shayatin sono in carcere non possiamo attribuire loro i nostri difetti o le nostre mancanze quindi possiamo prendere coscienza per meglio compiere il jihad an-nafs.
Che Allah accetti il nostro digiuno e i nostri sforzi.
Amin
Salamat

Profilo Invia messaggio privato MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aleikum salam fratello,
prima di tutto non mi riferivo direttamente a te, anche se ho preso spunto dalla tua dichiarazione, comunque non sentirti in difetto a volte si fanno cose non sapendo che se ne dovrebbero fare altre, diciamo si sbaglia inconsapevolmente e siccome anche alcuni miei familiari si comportano come te volevo sapere se stavano "sbagliando".

Seconda cosa parli di Sunna e Corano, non penso che il profeta, sallallah walei wassallam, si svegliasse alle 14.00 ;)))).

Comunque tranquillo magari potresti apprendere qualcosa che non sai.

Fratello Umar ne sai qualcosa sulla questione???
Grazie

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum,
non mi risulta che dormire fino alle 14 sia un peccato o che sia esplicitamente vietato o considerato riprovevole.
Anche per le ragioni espresse dal fratello.
Inoltre non sappiamo cosa facciano effettivamente fino al fajr.
Può darsi che certe persone compiano °aibadat o dhikr che comunque è molto raccomandato in questo periodo.
Ho cercato sui testi shafi° e sul Riad as-salihin non c'è menzione di proibizione.
La cosa fondamentale che per il resto del tempo il fratello faccia naturalmente le sue preghiere e il suo digiuno ricordando di rinnovare l'intenzione.
Wa Allahu °alam.
Che Allah compensi i nostri sforzi e perdoni i nostri errori. Amin.
Tutto il bene proviene da Allah e gli errori sono miei.

Profilo Invia messaggio privato MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si sorella,non ti preoccupare,non ho preso assolutamente il tuo intervento come una critica,semplicemente,chiarivo che di per se dormire fino alle 14 non è un peccato,SICURAMENTE non è la cosa migliore anche perche il corano ci descrive il comportamento del credente forte,come colui che la notte fa tanto dikrh e ibada e dorme poco,non che recupera il pomeriggio come il sottoscritto ;). quindi io,come i tuoi parenti che fanno cosi non siamo certo degli esempi,sicuramente la sorella ibn araby 74 è piu raccomandabile come esempio,tuttavia non facciamo nemmeno un peccato.wa Allahu alam.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Più che perchè "altrimenti è troppo facile", bisogna evitare di dormire tutto il giorno o comunque troppo (fosse anche tutta la notte, durante la quale bisogna pregare Tarawih, Tahajjud, etc.) perchè in questo mese benedetto bisogna moltiplicare le proprie `Ibadat.

Rasulullah (sallallahu `alayhi wa sallam) ha "redarguito" le persone che dal Ramadan ricavano solo fame e sete, e non compiono alcuna azione supererogatoria:
"Può darsi che un digiunatore non ottenga, dal suo digiuno, che fame e sete".
[Sunan Ibn Maja].

Dobbiamo sforzarci di aumentare i nostri atti di adorazione (`ibadat): dhikr, Salawat nawafil (preghiere supererogatorie), du`a', tilawat al-Qur'an (recitazione del Qur'an, bisognerebbe completarne la lettura almeno una volta in questo mese), sadaqah, etc...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: