Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

noi donne possiamo lavorare?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 1:24 am    Oggetto: Ads

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 7:59 pm    Oggetto: noi donne possiamo lavorare? Rispondi citando

sono una ragazza ke al termine degli studi vorrebbe affrontare il mondo del lavoro.. x potermi xmettere tutto cio di cui ho bisogno senza kiedere soldi a nessuno.. la mia famiglia ke secondo me é un po all'antica (parlo di parenti e nn di genitori) mi dicono ke un giorno qnd mi sposero dovro rimanere a casa mentre mio marito lavora.. nn sono del tutto d'accordo anke xk dopo tt lo studio e la fatica x raggiungere certi risultati vorrei poter utilizzare cio ke ho faticamente costruito.. ma prima di fare di testa mia vorrei sapere cosa la religione mi permette.. salam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa salam.

La shari'ia prevede come diritto della donna quello di essere mantenuta economicamente da marito. Ha diritto alla casa e al pagamento di un mantenimento mensile che copra i suoi bisogni fisici (spesa alimentare, medicine, ma anche vestiti, ecc....) e quelli dei suoi figli.

E' consentito alla donna di lavorare, nel caso in cui la necessità della famiglia lo richieda, ma sarebbe comunque meglio per lei non trascurare la propria casa e la propria famiglia per dedicarsi ad attività esterne.

Se il lavoro della donna la porta a restare fuori di casa per troppo tempo, portandola, quindi, a trascurare la sua famiglia, lo sposo può chiedere alla sua sposa di abbandonare l'attività lavorativa.

Comunque, ciò che la donna guadagna, è di sua eslusiva proprietà, poichè è solo l'uomo che ha l'obbligo di mantenere la famiglia.

In ogni caso, sarebbe opportuno che gli sposi trovassero un accordo sulla questione prima del matrimonio.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:08 pm    Oggetto: salm Rispondi citando

grazie mille sorella maria.. mi hai tolto il dubbio in cui mia zia mi hanno fatto cadere qnd nn é haram
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 3:57 am    Oggetto: Re: salm Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
qnd nn é haram

Dipende da molte condizioni, dal tipo di lavoro, se vi è una situazione di assoluta necessità economica o meno, etc.

La cosa migliore è chiedere ad un Mufti qualificato facendo presente quale sia la propra situazione, il tipo di lavoro che si vorrebbe/dovrebbe esercitare, etc.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 6:58 am    Oggetto: Rispondi citando

solo per necessità economica? quindi una donna se ha tanto studiato e vuole cmq dare dei frutti ai suoi studi...nn potrebbe se il marito lavora? nn capirò mai questa cosa..una donna può lavorare e prendersi cura della casa...e cmq in una coppia si è in due...quindi la donna sola nn sarebbe ad occuparsi della casa...c'è anche il marito

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 2:32 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

salam sorella
si é circa la stessa domanda ke ho fatto io.. insomma dp tnt anni di studio uno poi e k se ne fa? la mia famiglia risp sempre: insegnerai ai toui figli..
é una cs giusta ma sento nel profondo ke nn mi dara soddisfazione..
inchallah qnd mi sposero trovero un accordo cn lui.. xk entrambi ci prenderemo cura della casa.. entrambi ci prenderemo cura dei figli entrambi lavoreremo.. proprio cm un lavoro di coppia.. l'uno aiuta l'altro.. xo c sn veramente dei lavori in cui nessuno dei 2 puo lavorare.. del tipo dv vi sono alcolici: cioe ristoranti, discoteche, bar ecc.. posti in cuivi é del haram insomma.. e ricorda ke dv avere il permesso di tuo marito x lavorare altrimenti niente.. adesso ho dtt poi qll ke mi hanno spiegato in precedenza e aspettiamoke l'imam ci dia una risposta inchallah
allah w 3alem
alekom salam
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

salaam sorella, sì sì erto alcuni posti nn andrebbero bene ( anche se per i ristoranti avevo conosciuto alcun esorelle che ci avevano lavorato..) ma per il resto una donna in altri contesti può benissimo lavorare e nn solo per necessità ma per dare anche un senso a quello che ha tanto studiato, per avere altre attività oltre quella della casa! e poi essere dipendente economicamete da mio marito nn mi piacerebbe...una indipendenza è necessaria. se un futuro marito nn mi dovesse accordare il permesso di lavorare preferisco restare sola, semplice. ma avere la libertà di
decidere quello che voglio fare.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 3:41 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

giustissimo sorella...
anke mia mamma lavora in un ristorante anke se cm ho saputo nn si potrebbe.. ma lo fa xk ade nn é ke si trova tnt lavoro e inoltre la paga nn é male..xcio nn lo fa x dare un dispiacere a dio ma x necessita.. a riguardo della indipendenza economica sono d'accordo.. e anke x lo studio.. gli anni d studio sn tanti e x essere promossi ogni volta bisogna fare una faticaccia.. spero di leggere parole confortanti dall'imem al riguardo.. xk il mio desiderio di essere indipendente é forte.. anke xk ade mi mantengono i miei genitori xcio dv dare una manoxD
alekom salam sorella
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti capisco benissimo, anche io purtroppo dipendo ancora dai miei genitori e e la cosa nn mi piace per nulla! tra un pò ho 28 anni e voglio crearmi una mia indipendenza! sono laureata ma trovo solo lavori precari.-( ma spero presto di andare a vivere da sola, prestissimo!!!:-)

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 3:51 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

da sola? ma si puo? io sinceramente sto ancora affrontando le scuole superiori... e ho parlato cn mio padre di un eventuale trasferimento in un altro paese x l'universita tipo gran bretagna o germania..ma mio padre nn é molto sicuro dll mia proposta.. preferisce ke io studi vicino o ke mi sposi e poi studi.. la famiglia e la casa possono risultare una cs impegnativa insieme allo studio universitario.. qnd speriamo ke mi lasci altrimenti le universita da noi nn sn scarse anzi molto buone....
tu cs ne pensi sorella?
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho studiato giapponese a a Roma che dovrei fare per proseguire i miei studi non andare in Giappone se avessi la possibilità? ci andrei anche se vorrei farlo con delle amiche. a Parigi sono stata da sola varie volte e sono stata benissimo. da sola nn capisco perchè nn si possa vivere mica potrò stare con i miei in eterno! e enenche sposarmi se nn trovo nessuno...ho provato ma...le persone che ho visto nn mi piacciono.. con me nn funziona così, gli incontri fatti in questo modo nn vanno..pazienza. ma l'indipedenza è importante! sarà che ho un carattere molto libero..

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 4:00 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

si sorella.. anke ame..io e le mie amike progettiamo sempre d partire insieme e viaggiare e visitare l'ignoto.. spero sl k un gg mio padre si fidi talmente tnt da lasciarmi.. sai io ho una madre italiana.. qnd ho un carattere tipo cm te libero.. certe volte mio padre mi dice certe cose in cui nel mio cervello nn entrano a causa della mia mentalita aperta.. ma me le faccio entrare.. hih lol
spero solo ke dio mi xdoni inchallah..
alekom salam
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

capisco.-) io sono italiana al 100% quindi figurati.-) lo so è difficile...ma certe cose a me nn entrano. mi sento troppo limitata e controllata nella mia libertà individuale.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 4:09 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

beh x te allora é facile andare ad abitare da sola.. i genitori entrambi italiani e cn una religione diversa hanno una mentalita completamente diversa..cmq inchallah dio swt ti dara sabr x rispettare la religione in tutti i suoi dettagli.. e ke inchallah ci xdoni tt xk nessuno é xfetto..
mi affascina cm alcuni italiani scelgano la nostra religione.. tt qll cn cui ho parlato mi sembra ke abbiano un sasso al posto del cervello.. racc cm hai trovato la retta via.. sai dio premia molto di piu qll ke da una religione sn diventati musulmani ke qll ke ci sn gia nati.. e ho notato ke qll ke sn diventati musulmani sn anke + esperti d qll ke sn nati cosi.. é una cs ke mi fa molto piacere anke il fratello andrea mi piace molto come parla meglio di alcuni arabi ke conosco.. lol allah sia con noi
alekom salam
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

è una lunga storia..nn credo sia il post adatto...cmq dopo l'11 settembre 2001 mi sono avvicinata all'Islam edopo 5 anni ho fatto la conversione al consolato saudita di Roma..però i miei sono atei forse da una parte è stato meglio...ma sono io che ho semrpe dubbi...specie dopo che ho conosciuto una persona a cui voglio tanto bene ma lasciamo perdere..penso sempre troppo...forse è un bene, l'uomo credo, deve avere dei dubbi..insomma alti e bassi, ho tanti interesssi..sono una persona " inquieta" e ho un carattere " insopportabile" per questo credo proprio che nn mi sposerò mai .-)

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 4:16 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

beh inchallah se vuoi puoi contattarmi xmex privato o semplicemente se vuoi ti do il mio msn... sn molto interessata a qst storie.. dv abito io nn conosco nessuno ke da cristiano sia diventato musulmano..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda girata al Mufti nella Sezione Fatawa per una risposta qualificata e basata sul Qur'an e la Sunnah (e senza retorica sulla "libertà" e la "mente aperta"):

Le donne possono lavorare? -

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco qui la risposta:

Traduzione in italiano della fatwa di Mufti Ismail Moosa

"E' permesso ad una donna uscire di casa per andare a lavorare a condizione che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

1) Che ciò avvenga con il consenso del padre prima del matrimonio, e con il consenso del marito dopo il matrimonio.

2) Che avvenga in un ambiente pudico (ad esempio, un ufficio in cui non vi sono uomini estranei [ghayr-mahram]

3) Che deve essere velata andando e tornando dal lavoro.

4) Che non trascuri i suoi lavori domestici e l'educazione dei figli.

5) Il lavoro sia tale da non poter essere eseguito da casa.

Se queste condizioni vengono soddisfatte, sarà permesso ad una donna lavorare: non importa se la famiglia è già ricca.

Detto questo, la cosa migliore per una donna è comunque lavorare all'interno dei confini di casa.

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
"
[

]

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

care sorelle salam aleikum
Scusa te se lo dico, ma tutto questo io credo..io penso..non va..vi spiego: noi non possiamo fare quello che pensiamo crediamo senza un riscontro con la nostra religione, anche prima di decidere di lavorare dovete chiedere ad un Mufti spiegando la vostra situazione e veder cosa potete fare o no quindi, prima di prendere decisioni che magari shariaticamente poi sono sbagliate aspettate e informatevi bene. Non fate il passo più lungo della gamba..
fi aminillah sorrella vostra Umm Hajar

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2010 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam sorella, sì hai ragione, il mufti si è espresso in maniera molto chiara, ora ho capito tutto meglio:-)

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 06, 2010 10:15 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

salam..
si infatti abbiamo appena letto la risposta del mufti... il problema é: dv si trova un lavoro in cui ci siano sl donne?

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: