Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

fedi nuziali

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 1:58 am    Oggetto: Ads

giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 3:47 pm    Oggetto: fedi nuziali Rispondi citando

Salam, leggendo i vari post ho avuto la conferma che l'oro per l'uomo è vietato e che comunque gli anelli non devono superare un certo peso.
Spero che non abbiate già trattato l'argomento, l'ho cercato ma non ho trovato cosa mi interessava sapere a me.
Per quanto riguarda le fedi nuziali che di solito sono d'oro, per i musulmani è meglio farle d'argento? oppure meglio non tenere la fede nuziale? Grazie

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

a quanto ne so,nell islam non esiste nulla di simile,eccetto le innovazioni introdotte cercando di scimmiottare i cristiani,correggetemi se sbaglio

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 6:32 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

al ghuraba ha scritto:
a quanto ne so,nell islam non esiste nulla di simile,eccetto le innovazioni introdotte cercando di scimmiottare i cristiani,correggetemi se sbaglio

Confermo. Anche se avere un anello d'argento per un uomo é tecnicamente lecito, farlo con l'idea di aderire alla tradizione delle fedi nuziali significherebbe imitare rituali non islamici. Tra l'altro sapevo che le fedi nuziali, come tantissime altre tradizioni apparentemente innocue, provengono da un rito pagano.

Comunque ti raccomando di chiedere al Mufti se non é giá stato fatto.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora chiesto al mufti, ma quindi neanche la donna deve mettere l'anello, sinceramente vedendo dei musulmani che indossavano l'anello, ho pensato, senza informarmi che fosse normale. Quindi non ci sono dei segni distintivi per far capire che si è già sposati? Scusate la mia curiosità, ma inchallah presto ci sposeremo con Ahmed e sono di conseguenza interessata, visto che faremo anche il matrimonio civile, non dobbiamo quindi fare lo scambio delle fedi, oppure farlo e poi riporle in un cassetto? Grazie

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 12:32 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Forse indossano semplicemente degli anelli che non sono fedi nuziali?

E perché mai dovreste fare un rito pagano come lo scambio degli anelli per poi riporli nel cassetto? Che cambia? : )

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
hanan1968
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

al ghuraba scrisse....

Perchè scrivere "scimmiottare" ? potevi benissimo dire "imitare"
Non si è sempre sottolineato il fatto di rispettare le altre religioni ?
Scrivendo scimmiottare è come dire che il cristiano in gerere è una scimmia o ha dei comportamenti da scimmia, e comunque sia questa parola è dispreggiativa.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

hanan1968 ha scritto:
Non si è sempre sottolineato il fatto di rispettare le altre religioni ?

Rispettare le persone che seguono altre religioni non significa ignorare il divieto islamico di imitarli.

hanan1968 ha scritto:
Scrivendo scimmiottare è come dire che il cristiano in gerere è una scimmia o ha dei comportamenti da scimmia, e comunque sia questa parola è dispreggiativa.

Ma dai, che stai dicendo...
Neanche il più polemico non-musulmano avrebbe trovato un'interpretazione tanto fantasiosa delle parole di al ghuraba.

scimmiottare [scim-miot-tà-re] (scimmiòtto) v. tr.
1 Imitare in modo goffo e pedestre: s. qualcuno nel camminare, nel vestire; s. lo stile di un autore
[Hoepli]

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
hanan1968
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà, ma io ci leggo chiaramente un senso di sfottò.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 11:06 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu 'alaykum Hanan,

con tutto il rispetto, hai preso un granchio grosso quanto una casa sorella. (E non ti sto paragonando ad un granchio : P).

E' chi scimmiotta qualcuno ad essere paragonato ad una scimmia (perché le scimmie tendono ad imitare goffamente i movimenti che vedono nell'uomo), e non chi viene imitato.

Dunque se c'era sfottó era verso i musulmani che imitano pratiche cristiane; era dunque lo sfottó, tra l'altro innocuo, di un comportamento peccaminoso.
Pensare anche che ghuraba volesse definire scimmie i musulmani che imitano goffamente le altre religioni sarebbe comunque forzato, trattandosi di un semplice modo di dire.

Suvvia, un po' di serenitá. Se proprio c'era da rimproverare il fratello, almeno potevi rimproverargli di esser stato poco gentile con dei musulmani che sbagliano, magari per ignoranza ed inconsapevolmente.
Ogni tanto mi sembra che ci sbracciamo piú a difendere gli altri che noi stessi.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 5:37 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

xo cmq alla fine le fedi nuziali le usano tutti.. almeno se vedi una donna e un uomo x strada puoi riconoscere ke sn sposati sa hanno la fade.. e nn credo sia haram.. aspettiamo il parere dell'imam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 9:42 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

sarettaislam ha scritto:
xo cmq alla fine le fedi nuziali le usano tutti.. almeno se vedi una donna e un uomo x strada puoi riconoscere ke sn sposati sa hanno la fade.. e nn credo sia haram.. aspettiamo il parere dell'imam

Le usano tutti i non musulmani di questo paese in questa epoca.
In altre epoche e luoghi "tutti" mettevano (o mettono) denti e ossa di animali nella carne per bucarla o deformarla, "tutti" facevano (o fanno) zina, "tutti" credevano (o credono) che Allah abbia madre, padre o figlio, subhanaHu (Gloria a Lui).

Noi dobbiamo fare il possibile per fare ciò che Allah e il Suo Profeta sallaLlahu ’alayhi wa sallam ci dicono e distanziarci da ciò che conttravviene a questo.
O dovremmo fare l'albero a fine dicembre e vestirci da scemi in primavera perché lo fanno tutti? Tanto sembrano cose innocue... e invece sono tradizioni che originano da riti pagani e politeisti, oltre ad essere un modo per imitare i non musulmani ed allontanarci dalla Luce di Allah.

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 10:57 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

salam fratello
non é xk voglio copiare "tutti" magari puo sembrare ke l'ho detto.. ma cmq non é haram.. nn mi sebra di aver letto da qlk parte ke lo sia... infatti prima di scrivere qst cosa ho kiesto e mi hanno dtt ke l'impo é ke l'uomo nn indossi oro..

alekom salam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si riporta che diversi Salaf, tra cui Muhammad Ibn Sirin (che Iddio sia soddisfatto di lui) abbiano avvisato i musulmani sull'importanza delle fonti della propria conoscenza, dicendo:

"In verità, questa conoscenza è la Religione! Perciò guardate con grande attenzione da chi acquisite la vostra Religione".

Domanda girata a Mufti Moosa:

Fedi nuziali? -

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 05, 2010 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la risposta:

Traduzione in italiano della fatwa di Mufti Ismail Moosa:

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

La ricerca dimostra che la fede nuziale è basata su e ha un ruolo importante nei matrimoni non-islamici. Perciò, indossare una fede nuziale costituisce imitazione dei non-credenti, che è chiaramente proibita nell'Islam.

قال الإمام أبو داود حدثنا عثمان بن أبى شيبة حدثنا أبو النضر حدثنا عبد الرحمن بن ثابت حدثنا حسان بن عطية عن أبى منيب الجرشى عن ابن عمر قال قال رسول الله -صلى الله عليه وسلم- « من تشبه بقوم فهو منهم ».(أخرجه أبو داود في سننه- (4 / 78)

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.

Wassalām,

[Mufti] Ismail [Moosa]
".
[

]

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: