Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

adozione a distanza

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 11:09 am    Oggetto: Ads

Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 6:49 pm    Oggetto: adozione a distanza Rispondi citando

salam alaykum fratelli.
era da molto tempo che volevo farlo e ho deciso(ma non l,ho ancora fatto)di fare un adozione a distanza,mi sono cosi messo in contatto con una associazione seria che mi ha spedito del materiale,leggendo tutto noto che la bimba da adottare è insieme alla sua famiglia cristiana io penso che non ci siano problemi, cosa potete dirmi a riguardo?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu caro fratello.

Io ti suggerirei di dare un'occhiata a questo link:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Si tratta di un'associazione umanitaria islamica che opera di decine di paesi in tutto il mondo; anche loro hanno dei programmi di "sponsorizzazione" di orfani.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Clean
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 7:51 pm    Oggetto: Re: adozione a distanza Rispondi citando

Non ho mai visto una parola del Profeta (Salla-llâhu 'alayhi wa sallam) o di Allah (Ta'alâ) a riguardo l'adozione a distanza. Non sono sicuro di aver capito : perché vuoi fare a distanza ?

Nel Corano possiamo leggere :

"Allah non ha posto due cuori nel petto di nessun uomo, né ha fatto vostre madri le spose che paragonate alla schiena delle vostre madri, e neppure ha fatto vostri figli i figli adottivi. Tutte queste non son altro che parole delle vostre bocche; invece Allah dice la verità, è Lui che guida sulla [retta] via." (Corano 33:4)

Spegazione del versetto :

Il versetto si riferisce ad una particolare forma di divorzio diffusa presso gli arabi al tempo del Profeta (pace e benedizioni su di lui) il “dhahr” (schiena). Il marito che voleva divorziare diceva alla moglie: “che tu sia per me come la schiena di mia madre” (cioè intoccabile). Il Corano condanna questa pratica che metteva la donna nella condizione di non poter avere rapporti con il marito, senza però lasciarla libera di disporre di sé e contrarre un altro matrimonio. Anche per quello che riguarda i figli adottivi, il Corano precisa che non possono essere considerati figli a pieno titolo. In particolare si ricorda il caso di Zaid ibn Hâritha che fu adottato dall'Inviato di Allah (pace e benedizioni su di lui) e che la gente chiamava Zayd ibn Muhammad. Dopo la rivelazione di questo versetto, la cui pregnanza, relativamente al caso di Zaid, viene ribadita dal vers. 40, fu ben chiara la volontà di Allah a questo proposito

Il versetto seguito :

"Date loro il nome dei loro padri: ciò è più giusto davanti ad Allah. Ma se non conoscete i loro padri siano allora vostri fratelli nella religione e vostri protetti. Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allah è perdonatore, misericordioso." (Corano 33:5)

Dobbiamo sapere che l'adozione è una buona azione ; Allah ama una coppia che dia una bella educazione ad un bambino con dolcezza come se fosse il loro figlio : infatti lui avrà tutto quello che necessita. Mohammed (s) Ha detto :

"Nel Paradiso, il custode del orfano e io saremo come questi due dita ", Poi lui fece una "V"con l'indice e il medio e li gettò via.

(Bukhari - è la mia traduzione)

Tuttavia, anche in questo caso, il bambino adottato non diventa un "Mahram" alla madre adottiva. Non avrà automaticamente una parte dell'eredità dei suoi genitori adottivi. Ma nulla impedisce loro di donare al bambino una parte (o anche tutto) dei loro beni durante la vita, o lasciare in eredità fino ad un terzo dei loro beni dopo la morte.

Avete capito la parola Mahram ?

Wallâhu a'lam !

"O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Dio, il più nobile di voi è colui che più Lo teme. In verità Dio è sapiente, ben informato." (Corano, 49:13)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 9:12 pm    Oggetto: Re: adozione a distanza Rispondi citando

Clean ha scritto:
Non ho mai visto una parola del Profeta (Salla-llâhu 'alayhi wa sallam) o di Allah (Ta'alâ) a riguardo l'adozione a distanza. Non sono sicuro di aver capito : perché vuoi fare a distanza ?

Direi che si tratta semplicemente di un'espressione d'uso comune per definire il sostegno economico a bambini e/o a famiglie che vivono in situazioni di povertà in un altro paese, e non di un'"adozione" vera e propria nel suo significato giuridico.

Blog in italiano:

Clean
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 9:20 pm    Oggetto: Re: adozione a distanza Rispondi citando

'Umar Andrea Aurangzeb ha scritto:
Clean ha scritto:

Direi che si tratta semplicemente di un'espressione d'uso comune per definire il sostegno economico a bambini e/o a famiglie che vivono in situazioni di povertà in un altro paese, e non di un'"adozione" vera e propria nel suo significato giuridico.

Lol ! Okay, io non avevo capito ! Barakallâhu fik !
Allora, vuole dire che inviamo soldi e basta ? Non vediamo mai i bambini ?
Comunque, è un modo meraviglioso...

"O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù, affinché vi conosceste a vicenda. Presso Dio, il più nobile di voi è colui che più Lo teme. In verità Dio è sapiente, ben informato." (Corano, 49:13)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 9:40 pm    Oggetto: Re: adozione a distanza Rispondi citando

Clean ha scritto:
Lol ! Okay, io non avevo capito ! Barakallâhu fik !
Allora, vuole dire che inviamo soldi e basta ? Non vediamo mai i bambini ?
Comunque, è un modo meraviglioso...

Con questo metodo sì, in sostanza si inviano i soldi.. E dal link che ho fornito prima risulta che si riceva una foto del bambino/bambina a cui vengono destinati i soldi, una sua lettera, ed in certi casi c'è la possibilità di iniziare un rapporto epistolare o parlare al telefono.

Ovviamente, questo è solo un modo abbastanza pratico per fornire un aiuto concreto, poi nessuno impedisce di fare delle adozioni vere e proprie (con tutte le precisazioni del caso sul significato di "adozione", tra cui quelle del tuo post precedente)!

Blog in italiano:

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 11:31 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

anke io sn molto interessata a qst cosa... fare un adozione a distanza é una cs bellissima.. fai del zeket xcio rispetti uno dei 5 pilastri!! nn é stato dtt nnt di haram su qst argomento ma se inchallah dovessi fare un'adozione normale t conseglierei di kiedere xk x qll ci sn dll norme nella religione k vanno rispettate del tipo devi lasciargli il suo vekkio cognome e altre cose ke nn so.. cmq nn preoccuparti nn kiederti se é haram aiutare qualkuno xk nn lo é anzi meglio ancora.. salam 3alekom
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: