Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiarimenti Ramadan (Vacanza)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:21 am    Oggetto: Ads

Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 6:40 am    Oggetto: Chiarimenti Ramadan (Vacanza) Rispondi citando

salam alaykum
questo fratelli è il mio primo ramadan ma purtroppo capita con il mio momento di ferie dove dovro portare la mia famiglia in vacanza e per me sara molto difficile svolgere il ramadan sperro di riuscirci tutti i giorni e nel caso non ci riuscissi sempre posso recuperare i giorni dopo?
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom fratello.

Purtroppo non è così semplice. Il digiuno del mese di Ramadan è un obbligo. Allah Taa'la dice che di tutti e cinque i pilastri, il digiuno è il solo per Lui.

Rompere volontariamente il digiuno nel Ramadan senza una motivazione valida (malattia, gravidanza) obbliga non solo al Qada (recupero), ma anche alla Kaffarah, cioè all'espiazione.

Trovi tutti i dettagli qui:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

In particolare:

Citazione:

D: Qual’è la differenza tra Qada e Kaffara?
R: Qada (recupero) significa fare un altro digiuno per recuperare quello invalidato, mentre Kaffara (espiazione) significa eseguire un atto per espiare il peccato di aver rotto un digiuno.

D: In che modo si esegue Kaffara?
R: Kaffara può essere eseguito nei seguenti due modi: 1) Digiunare per due mesi consecutivamente senza perdere un solo digiuno, 2) Dar da mangiare a sessanta poveri. Bisogna ricordare che se si ha la capacità di digiunare non si può adottare il secondo metodo, ma si dovrà digiunare consecutivamente per sessanta giorni.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe l'espiazione?
il problema sai pure qual'è che io faccio l'operaio e non bere tutto il giorno con questo caldo è quasi impossibile, poi mettici pure che soffro di cali glicemici quindi per me diviene molto dura sigh sigh
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Subhana Allah, gentile fratello, potremmo stare qui per giornicercando di esporre tutti i punti di vista possibili e le varie esperienze personali, senza trarre nessuna conclusione.

Io, due anni fa, ero responsabile di piattaforma durante il mese di ramadan 1429. I miei operai mi dissero che non mi avevano mai vista così attiva come nei giorni in cui non mangiavo e non bevevo pur stando sotto il sole e in piedi tutta una giornata. Vuoi sapere il mio segreto??? :)

Bene! E' la stessa tecnica che usano centinaia di persone nel mondo: la volontà! Durante il mese di Ramadan Al-Karim gli shaytanin vengono incatenati, quindi niente può disturbare il tuo digiuno... niente, se non te stesso. Se cerchi di convincerti che non ce la farai mai... allora, non ce la farai!

Non puoi capire la felicità e l'orgoglio di arrivare al maghreb, ringraziare e spezzare il digiuno sapendo che tu, piccolo uomo, hai fatto qualcosa per Dio!!! E con le tue sole umane forze!
E' bellissimo.... ti lascia una pace dentro che ti ripaga di ogni secondo di sete che hai sentito e di ogni morso di fame che hai provato.....

NATURALMENTE, nel caso in cui una persona si senta male, è un obbligo per lui pensare prima alla sua salute. Su questo non ci piove.

Ma, se posso permettermi questo consiglio, come una sorella, prova a convincerti di volerlo fare assolutamente.... chiedi ad Allah di aiutarti.... una volta passati i primi giorni, ti renderai conto che è solo una uqestione di buona volontà e che non è impossibile!

Che Allah Taa'la ti aiuti e ti guidi.
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vero sorella, lo scorso anno per me è stato il primo, quest'anno inchallah sarà il secondo, e khalil e gli altri prima che arrivasse ramadan mi dicevano che sicuramente non ci sarei riuscita ma io tra me pensavo "ci riuscirò, se proprio starò male almeno Allah saprà che io ce l'ho messa tutta!" e grazie ad Allah ce l'ho fatta, ho fatto tutto il mese eccetto i giorni che conosciamo noi donne, ma per il resto è andato tutto bene...figurati che chiamavano dal marocco per sapere come andava il mio digiuno, dicendo che questa era una prova (non per Dio ma per i parenti del mio futuro sposo) dicevano che se nn riuscivo allora la conversione era stata una presa in giro!!!uomini e donne di poca fede...Allah mi ha aiutata, e io auguro al fratello di farcela,,,,ma scusa se chiedo, la tua famiglia è musulmana? perchè se lo è e farete il digiuno tutti insieme non dovrebbe essere impossibile,...poi, Allahu al3am...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto
Citazione:
dicevano che se nn riuscivo allora la conversione era stata una presa in giro!!!
certo specie se per certa gente esiste SOLO il ramadan,comunque fratello abd al rashid inchallah ce la farai conosco tantissimi fratelli che fanno gli operai e con l aiuto di Allah ce la fanno.al limite prova anche a prendere piu giorni di ferie possibile in quel periodo,magari per alleggerirti un pò

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

poi fratello sopratutto,specie prima del fajr,bevi tantissima acqua in modo da rimanere il più idratato possibile durante il giorno

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
figurati che chiamavano dal marocco per sapere come andava il mio digiuno, dicendo che questa era una prova (non per Dio ma per i parenti del mio futuro sposo) dicevano che se nn riuscivo allora la conversione era stata una presa in giro!!!

......

al ghuraba ha scritto:
certo specie se per certa gente esiste SOLO il ramadan

Quoto.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

...figurati che chiamavano dal marocco per sapere come andava il mio digiuno, dicendo che questa era una prova (non per Dio ma per i parenti del mio futuro sposo) dicevano che se nn riuscivo allora la conversione era stata una presa in giro!!!

O_O' (occhietti sbarrati con tanto di goccina di sudore... oh, fa caldo.... e poi a sentire certe cose ti sale anche un pò la pressione, quindi il caldo aumenta)

uomini e donne di poca fede...Allah mi ha aiutata...
Al hamdu Lillah, Allahu Akbar....
fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 5:29 am    Oggetto: Rispondi citando

si guarda...c'è mio cognato che durante l'anno ne combina di tutti i colori...ma quando arriva ramadan si trasforma, diventa veramente musulmano, prega e si comporta bene...in marocco si dice che fa "le preghiere dell'harira!!!" ma tanto a me non importa, io soloa so cosa c'è nel mio cuore e lo sa anche Allah, e questo è l'importante...

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum
io purtroppo ho scoperto di soffrire di ipertiroidismo, quindi nn so se ce la farò per il Ramadan

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 9:52 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
salaam aleykum
io purtroppo ho scoperto di soffrire di ipertiroidismo, quindi nn so se ce la farò per il Ramadan

Wa 'alaykum asSalaam,

ti consiglio di informarti per bene per tempo, perché insha'Allah può darsi ci sia una soluzione per questo.
Mi pare ci fosse qualcuno nel forum che aveva un problema simile e lo risolveva con un farmaco.
Prova magari a chiedere anche nel servizio fatwa. Non so se il Mufti ha informazioni anche su questo, ma magari sa indirizzarti meglio.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 11:07 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
zahra26 ha scritto:
salaam aleykum

Wa 'alaykum asSalaam,

ti consiglio di informarti per bene per tempo, perché insha'Allah può darsi ci sia una soluzione per questo.

Ed anche di informarti se può costituire un motivo valido per non digiunare .

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

aleykum salaam
sì sto prednendo il tapazole 2 volte al giorno ma ho una tachicardia naturalmente elevata e naturalmete un appetito...molto forte, mangio mangio ma ovvio nn ingrasso anzi...sono dimagrita tantissimo per il dispendio di energie e avuoto ( i valori sono un pò rientrati ma ancora siamo all'inizio la strada purtroppo è lunga e a settembre devo rifare ancora altre analisi....)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: