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La Sunna abbandonata.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
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Inviato: Lun Set 28, 2020 7:05 pm    Oggetto: Ads

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NADIA R.
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MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 10:56 pm    Oggetto: La Sunna abbandonata. Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

fratelli e sorelle ho pensato di aprire questo post sperando che possa essere utile a tutti noi.
Ci sono molte sunen del Profeta saws che i musulmani di oggi l'hanno abbandonate e ci sono molti che non le conoscono neanche.
Dio sophana tala ci ha raccomandato di seguire il Profeta saws e queste raccomandazioni le troviamo in molti versetti del Corano
لقد كان لكم فى رسول الله أسوة حسنة
Questa raccomandazione è stata fatta anche da salaf asaleh, ed uno di questi ulema ha detto che tenere la sunna è una salvezza, inoltre bisogna stare in gruppo (al jama3a), stare spesso nelle moschee, leggere il corano, e jihad fisabilillah.
Purtroppo oggi la sunna sta morendo, giorno dopo giorno, e molte sunen sono proprio dimenticate, e con questo stiamo perdendo l'amore di Dio e la Sua ricompensa.
Per questo ho lanciato questo progetto per rilanciare e fare rivivere la Sunna del profeta, e per arrivare a ciò è necessario il contributo di ogniuno di noi.
Noi che siamo musulmani sunniti, come possiamo permetterci di dimenticare una grande parte della Sunna, e dichiariamo di amare il Profeta saws.
Se si ama qualcuno lo si segue in tutto ed il nostro profeta deve essere davanti a qualsiasi altra cosa (dopo di Dio) e lui stesso ci ha raccomandato:
"alaycom bi sunnati..... alaycom bi sunnati"


L'ultima modifica di NADIA R. il Dom Giu 20, 2010 11:11 pm, modificato 1 volta
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

SALATO AL AWABIN

questa preghiera è una di quelle sunen dimenticate, e sono pochi quelli che la mantengono.
Questa preghiera deve essere fatta prima del dhoor e gli ulema hanno stabilito che debba essere fatta tra un ora ed un ora e un quarto prima.
Ha anche un altro nome:
douha.
L'importanza di questa preghiera è data dal fatto che ogniuno di noi in questo orario è impegnato dalle cose della vita, e lasciare le nostre cose in questo momento per fare la preghiera è un grande segno di amore per il nostro Dio.
Si chiama AWABIN che significa in arabo quello che torna a Dio, quello che è disponibile a fare ta3at.
C'è un hadit in cui il Profeta saws dice:
"chi mantiene la preghiera di douha è solo un awab"

un altro hadit in cui abi houraira, Dio sia soddisfatto di lui, dice:
"mi ha consigliato il Profeta saws di mantenere tre cose fino alla morte, il digiuno di tre giorni al mese, salat douha, salat del watr"
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MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 11:38 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Wa 'alaykum asSalaamu wa rahmatUllahi wa barakatuHu sorella,

jazaki Allahu khayran per quest'ottima iniziativa.

Potresti solo aumentare la dimensione delle scritte in arabo? Purtroppo nella misura standard sono illegibili.

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((Poi, quando verrà il grande cataclisma,
il Giorno in cui l'uomo ricorderà in cosa si è impegnato,
e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
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MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazakallah khairan sorella,la sunna è importantissima tra l altro per identificarci come musulmani,un giorno mi fermò un signore con i capelli scuri e lisci,pelle olivastra dei jeans una camicia e una borsa nera,mi diede il salam e io glielo restituii a malinquore avendo l enorme dubbio che questo signore fosse uno dei tanti missionari evangelici latinoamericani che popolano la zona,appunto perche era identico in vestiario e anche somaticamente a loro.mi chiese se ero musulmano e poi mi disse che lui era siriano,musulmano e che voleva sapere se ero musulmano perche ha visto il mio tasbeh,allora poi ci siamo salutati e siamo andati ognuno per la sua strada.da questo episodio sono rimasto un pò sconcertato,in quanto era lui a chiedere a me se ero musulmano,ma ci mancherebbe non mi fece rabbia soltanto rimasi confuso.i musulmani dovrebbero vestirsi da musulmani,oltre che pensare e agire come tali,inoltre esistono hadith che ci dicono che il musulmano che non si distingue dai mushrikin il Profeta saws non lo riconoscera il giorno del giudizio e tanti altri hadith,oltre al fatto che il corano stesso evidenzia l importanza della sunna.

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"la salafia,assieme alla coca cola e all happy meal è il prodotto della globalizazzione capitalistica statunitense"

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MessaggioInviato: Dom Giu 20, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Masha'Allah, ottima idea questo thread, sorella Nadia.

NADIA R. ha scritto:
SALATO AL AWABIN

questa preghiera è una di quelle sunen dimenticate, e sono pochi quelli che la mantengono.
Questa preghiera deve essere fatta prima del dhoor e gli ulema hanno stabilito che debba essere fatta tra un ora ed un ora e un quarto prima.
Ha anche un altro nome:
douha.


Solo una precisazione:
-Nella scuola Hanafi, la Salah al-Awwabin è riferita anche alle 6 raka`at (in serie da due) che è Sunnah eseguire dopo as-Salah al-Maghrib e le sue relative due raka`atayin di Sunnah Mu'akkadah, per un totale di otto raka`at (ma alcuni `ulama' dicono che le due Mu'akkadah siano comprese nelle sei raka`at).

-Nella scuola Shafi`i, la Salah al-Awwabin è chiamata anche Salah al-Ghaflah, ed è composta da un minimo di due ed un massimo di venti raka`at, ma anche qui, anche tra il Maghrib e l'`Isha'.

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Giu 22, 2010 5:23 pm, modificato 2 volte
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

wa antom min ahli al jaza à, fratelli.
ho apprezzato molto l'esempio vissuto dal fratello Ghuraba e mashallah vorremmo vedere i musulmani che si distinguono dagli altri, olltre che dal modo di vivere, dal comportamento, che sono essenziali, anche nell'aspetto fisico dovremmo distinguerli da chi non è musulmano.
Noi siamo una umma che è stata onorata da Dio, mentre oggi siamo attaccati alla coda degli altri.
E' vergognoso trovare dei musulmani che vanno orgogliosi alla ricerca di vestiti firmati, e non si rendono conto che danno i loro soldi alla gente del fisq, che spandono la fahisha nella terra.

Citazione:
Solo una precisazione:
-Nella scuola Hanafi, la Salah al-Awwabin è identificata con le 6 raka`at (in serie da due) che è Sunnah eseguire dopo as-Salah al-Maghrib e le sue relative due raka`atayin di Sunnah Mu'akkadah, per un totale di otto raka`at (ma alcuni `ulama' dicono che le due Mu'akkadah siano comprese nelle sei raka`at).

-Nella scuola Shafi`i, la Salah al-Awwabin è chiamata anche Salah al-Ghaflah, ed è composta da un minimo di due ed un massimo di venti raka`at, ma anche qui, tra il Maghrib e l'`Isha'.


jaka llahu khayrn akhi Umar per queste spiegazioni e voglio aggiungere ancora qualche cosa riguardo questa preghiera.

In (Sahih Muslim) Aa'isha, Dio sia soddisfatto di lei ha dichiarato: "Il profeta saws vaceva la preghiera Duha, con quattro o più rak'ahs e come Dio vuole "
In Saheeh che Abu Hurayrah che Allah si compiaccia di lui ha detto: "mi incaricò Khalili, la pace sia su di lui tre consigli: il digiuno per tre giorni di ogni mese, e le due rak'ahs mattinata, e al watr prima di dormire ".
Umm Hani che Allah si compiaccia di lei: aveva visto il profeta di pace sia su di lui benedizioni giorno della conquista della Mecca ha fatto Duha con otto rak'ahs.
Con questi ahadit abbiamo diverse indicazioni sul numero delle rak'ahs da fare che dipende dalla situazione e dalla disponibilità di tempo.
per la Sunna del Profeta, questa preghiera veniva fatta quando scaldava il sole della mattinata:
والأفضل أن تصلى حين يشتد الضحى، وحين تحتر الشمس؛ لقوله –صلى الله عليه وسلم-: "صلاة الأوابين حين ترمض الفصال"، رواه مسلم في صحيحه (748) من حديث زيد بن أرقم –رضي الله عنه- والمعنى: حين تحتر الأرض على أولاد الإبل.

Allahu alam
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MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
Citazione:
Solo una precisazione:
-Nella scuola Hanafi, la Salah al-Awwabin è riferita anche alle 6 raka`at (in serie da due) che è Sunnah eseguire dopo as-Salah al-Maghrib e le sue relative due raka`atayin di Sunnah Mu'akkadah, per un totale di otto raka`at (ma alcuni `ulama' dicono che le due Mu'akkadah siano comprese nelle sei raka`at).

-Nella scuola Shafi`i, la Salah al-Awwabin è chiamata anche Salah al-Ghaflah, ed è composta da un minimo di due ed un massimo di venti raka`at, ma anche qui, anche tra il Maghrib e l'`Isha'.


jaka llahu khayrn akhi Umar per queste spiegazioni e voglio aggiungere ancora qualche cosa riguardo questa preghiera.

In (Sahih Muslim) Aa'isha, Dio sia soddisfatto di lei ha dichiarato: "Il profeta saws vaceva la preghiera Duha, con quattro o più rak'ahs e come Dio vuole "
In Saheeh che Abu Hurayrah che Allah si compiaccia di lui ha detto: "mi incaricò Khalili, la pace sia su di lui tre consigli: il digiuno per tre giorni di ogni mese, e le due rak'ahs mattinata, e al watr prima di dormire ".
Umm Hani che Allah si compiaccia di lei: aveva visto il profeta di pace sia su di lui benedizioni giorno della conquista della Mecca ha fatto Duha con otto rak'ahs.
Con questi ahadit abbiamo diverse indicazioni sul numero delle rak'ahs da fare che dipende dalla situazione e dalla disponibilità di tempo.
per la Sunna del Profeta, questa preghiera veniva fatta quando scaldava il sole della mattinata:
والأفضل أن تصلى حين يشتد الضحى، وحين تحتر الشمس؛ لقوله –صلى الله عليه وسلم-: "صلاة الأوابين حين ترمض الفصال"، رواه مسلم في صحيحه (748) من حديث زيد بن أرقم –رضي الله عنه- والمعنى: حين تحتر الأرض على أولاد الإبل.

Allahu alam


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sì, qui parliamo della mattina perchè parliamo della Salah ad-duha, e si lega la Salah al-Awwabin anche alla Salah ad-duha, che è sì alla mattina.

Nelle scuole Hanafi e Shafi`i, invece, la Salah al-Awwabin viene riferita anche alle raka`at nawafil dopo il maghrib.

Poi, citazioni che porti riguardo la Salah ad-duha sono, appunto, riferite alla Salah ad-duha in sé stessa.

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Giu 22, 2010 5:25 pm, modificato 4 volte
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MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

والأفضل أن تصلى حين يشتد الضحى، وحين تحتر الشمس؛ لقوله –صلى الله عليه وسلم-: "صلاة الأوابين حين ترمض الفصال"، رواه مسلم في صحيحه (748) من حديث زيد بن أرقم –رضي الله عنه- والمعنى: حين تحتر الأرض على أولاد الإبل.

Scusa fratello, perchè ieri non ho tradotto l'hadit raccontato da Muslim fi sahihi nr. 748:
"Il Profeta saws dice che salatu Al-awabin va fatta quando scaldava la terra ai figli dei cammelli"
Lo stesso hadit l'ha raccontato anche Zaid ibno al Arqam.
Un altro hadit dice:
عن أبي هريرة ؛ قال : قال: " لا يحافظ على صلاة الضحى إلا أواب" . قال: "وهي صلاة الأوابين". أخرجه ابن خزيمة والحاكم
An abi Horaira, Dio sia soddisfatto di lui, ha detto, "chi mantiene la preghiera del douha è solo un awab" e poi ha detto "questa è la preghiera del awabin"
raccontato da ibno Khozaima wa al Hakem.
La maggior parte degli ulema fanno riferimento a questi hadit per dire che la preghiera del douha è la preghiera dell'awabin.
C'è un altro hadit che raccontava che la preghiera dell'awabin è quella che si fa dopo il magrib, ma gli ulema lo considerano un hadit debole perchè chi l'ha raccontato non è stato considerato attendibile per cui non viene preso in considerazione.

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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 12:09 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:

C'è un altro hadit che raccontava che la preghiera dell'awabin è quella che si fa dopo il magrib, ma gli ulema lo considerano un hadit debole perchè chi l'ha raccontato non è stato considerato attendibile per cui non viene preso in considerazione.

Allahu alam


Alcuni 'Ulema la pensano cosí, mentre a quanto dice 'Umar la maggior parte la pensano diversamente, visto che nelle scuole Hanafi e Shafi'i si tratta di due salawat diverse.
Evidentemente entrambe le interpretazioni sono accettabili.

AlhamduliLlah esistono quattro scuole e tutte di pari dignitá, non scadiamo nel modernismo salafita di voler cercare una sola risposta a dettagli su cui la umma ha interpretato diversamente sin dai tempi dei Salaf, rahmatuLlahi 'alayhim.

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e apparirà la Fornace per chi potrà vederla,
colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

NADIA R. ha scritto:
Citazione:
والأفضل أن تصلى حين يشتد الضحى، وحين تحتر الشمس؛ لقوله –صلى الله عليه وسلم-: "صلاة الأوابين حين ترمض الفصال"، رواه مسلم في صحيحه (748) من حديث زيد بن أرقم –رضي الله عنه- والمعنى: حين تحتر الأرض على أولاد الإبل.

Scusa fratello, perchè ieri non ho tradotto l'hadit raccontato da Muslim fi sahihi nr. 748:
"Il Profeta saws dice che salatu Al-awabin va fatta quando scaldava la terra ai figli dei cammelli"


Queste sono le parole che seguono ":والمعنى", quindi presumibilmente sono scritte dal commentatore come spiegazione delle parole del Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) "حين ترمض الفصال"; o sbaglio?

Citazione:
La maggior parte degli ulema fanno riferimento a questi hadit per dire che la preghiera del douha è la preghiera dell'awabin.


E nessuno sta discustendo questo: non è questione di "ho ragione io" o "hai ragione tu"; è semplicemente questione di mostrare che ci sono diverse opinioni, di menzionarle tutte e di rispettarle come valide, legittime ed egualmente fondate sulle rispettive prove e fonti, qualunque poi si finisca per seguire.

Il mio intervento era - appunto - limitato a segnalare che per diversi `ulama' (nelle scuole Hanafi e Shafi`i), è considerata Salah al-Awwabin (oltre alla Salah ad-duha) anche la serie di raka`at nawafil dopo Salah al-Maghrib.

NADIA R. ha scritto:
C'è un altro hadit che raccontava che la preghiera dell'awabin è quella che si fa dopo il magrib, ma gli ulema lo considerano un hadit debole perchè chi l'ha raccontato non è stato considerato attendibile per cui non viene preso in considerazione.


Ce n'è più di uno; ecco alcuni dei riferimenti utilizzati per stabilire la possibilità di pregare Salah al-Awwabin dopo Salah al-Maghrib:

فتح القدير - (ج 1 / ص 388)

واعلم أنه ندب إلى ست بعد المغرب لما روى ابن عمر رضي الله عنهما أنه صلى الله عليه وسلم قال { من صلى بعد المغرب ست ركعات كتب من الأوابين ، وتلا قوله تعالى { إنه كان للأوابين غفورا } } والحال فيها كالحال لهذه الأربع ، فلو احتسب الراتبة منها انتهض سببا للموعود

عن أبي هريرة قال : قال رسول الله صلى الله عليه و سلم من صلى بعد المغرب ست ركعات لم يتكلم فيما بينهن بسوء عدلن له بعبادة ثنتي عشرة سنة

قال أبو عيسى وقد روي عن عائشة عن النبي صلى الله عليه و سلم [ قال ] من صلى بعد المغرب عشرين ركعة بنى الله له بيتا في الجنة قال أبو عيسى حديث أبي هريرة حديث غريب لا نعرفه إلا من حديث زيد بن الحباب عن عمر بن خثعم قال وسمعت محمد بن إسماعيل يقول عمر بن عبد الله بن أبي خثعم منكر الحديث وضعفه جدا و انظر اعلاء السنن 7/21 لمزيد الكلام على عمر بن خثعم

Si veda anche:
About Salat al-Awwabin -

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Ago 26, 2010 7:32 am, modificato 1 volta
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaycom salam wa rahmatullah wa barakatuhu

Citazione:
NADIA R. ha scritto:
Citazione:
والأفضل أن تصلى حين يشتد الضحى، وحين تحتر الشمس؛ لقوله –صلى الله عليه وسلم-: "صلاة الأوابين حين ترمض الفصال"، رواه مسلم في صحيحه (748) .

من حديث زيد بن أرقم –رضي الله عنه- والمعنى: حين تحتر الأرض على أولاد الإبل
Scusa fratello, perchè ieri non ho tradotto l'hadit raccontato da Muslim fi sahihi nr. 748:
"Il Profeta saws dice che salatu Al-awabin va fatta quando scaldava la terra ai figli dei cammelli"


Queste sono le parole che seguono ":والمعنى", quindi presumibilmente sono scritte dal commentatore come spiegazione delle parole del Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) "حين ترمض الفصال"; o sbaglio?


zaid bno al arqam, Dio sia soddisfatto di lui, ha raccontato lo stesso hadit menzionato sopra صلاة الأوابين حين ترمض الفصال"
e lui lo ha spiegato cosi:حين تحتر الأرض على أولاد الإبل
se traduciamo il significato dell'hadit parola per parola, troviamo quanto segue
صلاة الأوابين حين ترمض الفصال " ... [ أخرجه مسلم ]


الفصال: جمع فصيل ، والفصيل صغار الإبل .

والرمضاء : الرمل الذي اشتدت حرارته بالشمس ..

فيكون معنى الحديث : صلاة الأوابين حين يشتد الحر وتشتد الشمس وتجد الإبل ذلك الحر

Citazione:
E nessuno sta discustendo questo: non è questione di "ho ragione io" o "hai ragione tu"; è semplicemente questione di mostrare che ci sono diverse opinioni, di menzionarle tutte e di rispettarle come valide, legittime ed egualmente fondate sulle rispettive prove e fonti, qualunque poi si finisca per seguire.

jazaka allah kairn fratello, non è mia intenzione discutere per avere ragione astagfirullah, ma ho riportato quanto da me trovato su questo argomento.
Ti ringrazio per il tuo contributo che mi ha fatto conoscere una posizione che non conoscevo.
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MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaycom wa rahmatullah wa barakatuhu

inshallah continuiamo con questo argomento.
C'è un'altra Sunna dimenticata:
arebato fra due preghiere obbligatorie.

Questa Sunna del Profeta saws consiste nel rimanere "fermi" nello stesso luogo in cui si è pregato, aspettando la preghiera successiva.
In questo tempo bisogna stare nell'ubbidienza di Dio, fare duà, leggere il corano, ascoltare qualche dikr ecc...

in tutto questo tempo, imprigioni te stesso a fare taàt, e fai il jihad con shaitan, perchè se ti alzi e ti dedichi ai tuoi impegni il tempo passa subito e non te ne accorgi, mentre se rimani fermo per Dio il tempo passa lentamente e per questo sarà un jihad akbar.

Anche nel Corano è stata menzionata questa parola, nel sura Al-Imran:
200. O voi che credete, perseverate! Incitatevi alla perseveranza, lottate e temete Allah, sì che possiate prosperare*.

Ala parola "perseveranza" gli ulema hanno dato due significati:
- uno è il jihad contro i nemici e ahl shirk e l'altro il jihad contro noi stessi, e per questo che il Profeta saws quando tornava da una battaglia, diceva:
"... siamo tornati da un piccolo jihad ed andiamo ad un jihad grande, quello con noi stessi"

E per guadagnare questo grado del jihad il Profeta saws ce lo spiega, come lo ha insegnato ai suoi compagni (r) attraverso questo hadit:
" Volete che vi mostri come Allah cancella i peccati e aumenta gradi?" Hanno detto: "Sì O Messaggero di Dio", ha detto:" Esecuzione del abluzione nel disagio, molti passi verso la moschea e l'attesa della preghiera dopo la preghiera, e questo è il Rabat Rabat " Narrato da musulim.

C'è un altro hadit di abi hurayra Dio sia soddisfatto di lui:
"uno che aspetta la preghiera dopo la preghiera è come il cavalliere in battaglia e gli angeli pregano con lui fino a quando non rovina la sua abluzione:
è questo il jihad akbar"

E' questo il jihad che piace molto a Dio, perchè uno completa l'altro:
69. Quanto a coloro che fanno uno sforzo per Noi, li guideremo sulle Nostre vie. In verità Allah è con coloro che fanno il bene.
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MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2010 11:01 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Wa 'aleikum asSalaamu wa rahmatUllahi wa barakaatuh,

oh sorella questa sì che è una Sunna bellissima.
Che Allah ci permetta di compierla spesso e ci ricompensi per la sua pratica.

Ricordo che ci sono ahadith che parlano nello specifico dell'attesa tra il fajr e l'ishraq, qualcuno ha modo di rintracciarli?

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MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 8:12 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Assalamu 3alaikum wa rahmatuLlah Ta3ala wa barakatuHu,
Jazaki Allahu khairan sorellina, questo argomento è bellissimo, baraka Allahu fiki.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Ricordo che ci sono ahadith che parlano nello specifico dell'attesa tra il fajr e l'ishraq, qualcuno ha modo di rintracciarli?


Forse ti riferisci a questo hadith:
عن أنس رضي الله عنه أن النبي صلى الله عليه وسلم قال: من صلى الفجر في جماعة، ثم قعد يذكر الله تعالى حتى تطلع الشمس، ثم صلى ركعتين، كانت له كأجر حجة وعمرة تامة تامة تامة .

Riportato da Anas, che Allah sia compiaciuto di lui, che il Profeta (Salla Allahu 3alaihi wa sallem) disse: "Chi prega il fajr in gruppo e rimane seduto a ricordare Allah Ta3ala, finchè non sorge il sole, poi prega due rak3at avrà la ricompensa di un hajj e una 3omra complete."
Insha'Allah ya Rabby.
Spero che la traduzione sia esatta, insha'Allah.

Assalamu 3alaikum wa rahmatuLlah Ta3ala wa barakatuHu.

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"In verità siamo stati Noi ad aver creato l'uomo e conosciamo ciò che gli sussurra l'animo suo. Noi siamo a lui più vicini della sua vena giugulare." [Surat Qaf, aya 16]
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MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine siete riusciti a farmi piangere e non riesco a smettere...
Allah swt ci ha dato tanto conforto e ricompensa, perchè le persone nnon riescono a capirlo e si allonatanano o non credono affatto. Staghfirullah!

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Per ogni giorno vissuto ci sarà rivolta una domanda: "Hai rispettatoin esso i diritti di Allah e quellidelle Sue creature? Sono state misericordia e generosità ad illuminare la tua giornata?"
Chiedi dunque perdonoper ogni dubbi, sii contritoper ogni mancanza, fai un bene per ogni male commesso.
Allah Tawab (Colui Che riceve il pentimento)
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MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Allah swt ci ha dato tanto conforto e ricompensa, perchè le persone nnon riescono a capirlo e si allonatanano o non credono affatto. Staghfirullah!


E' proprio per questo motivo che considero lo studio, la menzione ed il ricordo dei fada'il - delle ricompense e dei meriti - delle azioni pie e degli atti di adorazione, uno dei modi più efficaci e saggi per sponarci al bene e distanziarci dal male.

Una delle più celebri e diffuse opere sulle ricompense e i meriti delle azioni pie (e sui castighi e le punizioni per l'omissione degli obblighi o per l'aver commeso dei peccati) è "Fada'il al-A`mal", scritto da Shaykh al-Hadith Mawlana Muhammad Zakariyyah Kandhalwi (Rahmatullahi `alayhi), che elenca centinaia di ahadith a questo riguardo, ed è composto da diversi volumi sul Qur'an, la Salah, il Dhikr, le Salawat `ala an-Nabi (sallallahu `alayhi wa sallam) il Tabligh, il Ramadan...

I link alla versione in Pdf di diversi volumi si possono trovare on-line (in inglese) da questa pagina, in fondo:

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NADIA R.
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MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

cari fratelli e sorelle, c'è una cosa che normalmente facciamo ogni giorno, ma lontana dall'educazione del musulmano e dall'esempio del Profeta saws, ed è quella di bere o mangiare in piedi.
Il Profeta saws ha educato i suoi compagni a raffinare il proprio comportamento, come lui ha ricevuto questa educazione da Dio sophana wa tala perche tutti i Suoi insegnamenti sono per il bene degli uomini.
Troviamo questi insegnamenti in alcuni hadit tra i quali quello di Abi Said al khodari, Dio sia soddisfatto di lui, che racconta che il Profeta saws si arrabbiava quando vedeva qualcuno che beveva in piedi.
Raccontato da muslim.

Un altro hadit di Abi Kotada, Dio sia soddisfatto di lui, racconta che il Profeta saws sgridò un uomo che beveva in piedi, e poi gli chiesi: "e mangiare in piedi?" questo è ancora peggio.
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NADIA R.
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MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alaycom wa rahmatullah wa barakatuhu

approfitto dell'occasione dell'aid al fitr per ricordare la sunna del Profeta saws.
Lui nella mattina di questo giorno faceva la grande purificazione, si vestiva con i migliori vestiti che aveva, faceva colazione con i datteri in numero dispari e nel cammino per recarsi alla preghiera faceva takbir:
allahu akbar,allahu akbar allahu akbar, walillahi alhamd, come Dio ci ha ordinato nella sura Al Baqara:
185 .............. affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!
e la strada dell'andata non deve essere uguale alla strada del ritorno.
Bisogna portare tutta la famiglia, bisogna assistere alla khoutba della festa, e ci si scambia gli auguri dicendo:
taqbala allahu mina wa minkom (e non come solitamente si dice, mabruk aid).

infine, taqbala allahu mina wa minkom jami3n inshallah
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