Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 6:43 am    Oggetto: Ads

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 2:07 pm    Oggetto: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

SALAM

dicono tutti che guardare la tv è haram.
però a me piacciono i programmi che mettono nel canale IQRAA (ahla hayat, al 9awarir, fi babi al janna e tanti altri) e li guardo sempre, ogni puntata. quindi secondo me non vedo cosa cè del male guardare quei tipi di programmi.
anzi io tante cose le ho imparate guardando quei programmi.

vorrei avere anche le vostre openioni.

wa assalamo 3alaikom

“Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed è il messaggero (Profeta) di Dio.”
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 3:59 pm    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

ÚÇÆÔÉ ha scritto:
SALAM

però a me piacciono i programmi che mettono nel canale IQRAA (ahla hayat, al 9awarir, fi babi al janna e tanti altri) e li guardo sempre, ogni puntata. quindi secondo me non vedo cosa cè del male guardare quei tipi di programmi.

wa assalamo 3alaikom

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sorella in questioni di dottrina o di giurisprudenza, le nostre opinioni non valgono nulla.
Semmai quelle dei sapienti, e basate sulle fonti (Corano, Sunna, Consenso e Ragionamento analogico).

Quindi, prima di iniziare a dire "ognuno la sua" (che è inutile, pericoloso e fuorviante, oltrechè causa di responsabilità enorme nel caso si siano dati indicazioni sbagliate ad altri fratelli e sorelle, basate sulle nostre opinioni personali), la cosa corretta è chiedere ai sapienti.

1. Allah (SWT) ha detto: “Fas-alu Ahlad-dhikri in-kuntum la-ta`lamun” (Quando non sapete qualcosa, chiedete alla Gente del Dhikr (i sapienti)).

2. 'Abdullah b. 'Amr b. al-'As reported Allah's Messenger (may peace be upon him) as saying: Verily, Allah does not take away knowledge by snatching it from the people but He takes away knowledge by taking away the scholars, so that when He leaves no learned person, people turn to ignorant as their leaders; then they are asked to deliver religious verdicts and they deliver them without knowledge, they go astray, and lead others astray.
(Dal Sahih Muslim, Kitab al-`Ilm; Book 34, Number 6462)

Avendo appurato questo punto fondamentale della nostra religione (ovvero che non si tratta di una religione "fai-da-te", ma che è necessario accrescere la propria consapevolezza secondo il metodo islamico: dai sapienti autorizzati e legittimi), passiamo alla tua questione.

La posizione più prudente è quella per cui la televisione è haram, non per il mezzo in sè e per sé, ma per i contenuti: ciò che sarebbe fondamentalmente illecito è il possesso personale e la ricezione di canali televisivi, per i programmi trasmessi.
Quindi, ad esempio un video registratore in cui vengano caricato soltano registrazioni di conferenze o lezioni, sarebbe lecito.

Ma il possesso di una televisione anche con l'intenzione di seguire solo programmi leciti resterebbe comunque proibito, poichè islamicamente vige il principio per cui evitare i danni ha la precedenza sull'acquisire eventuali benefici, soprattutto se i danni sono inevitabili ed i benefici sono raggiungibili traminte altri mezzi.

Senza considerare che ci sono sapienti che - estendendo la proibizione della riproduzione di esseri viventi ed animati alla fotografia, e da qui anche alla riproduzione video - con la motivazione che il diverso metodo di raffigurazione (dipinto, fotografia, video) non influisce sulla proibizione di riproduzione di esseri viventi ed animati (Vedi: What do the ulema state about photography? -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

) - sostengono che la televisione (ed ogni altro mezzo di riproduzione di immagini, fisse o in movimento) sia proibita a prescindere dal genere di contenuto trasmessovi.

Vedi:
Watching TV and Falling into the Haram -

What is the ruling on watching television? -

Is watching TV a sin? Poison in a Box -

E Allah è il più sapiente!

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 7:17 pm    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

Ma il possesso di una televisione anche con l'intenzione di seguire solo programmi leciti resterebbe comunque proibito, poichè islamicamente vige il principio per cui evitare i danni ha la precedenza sull'acquisire eventuali benefici, soprattutto se i danni sono inevitabili ed i benefici sono raggiungibili traminte altri mezzi.

salam

scusa ma dove lo vedi qualcosa di male nel vedere programmi in cui si parla solamente del qoraan al karim e dell'islam?
io ho imparato tante cose utile guardando quei programmi che ho elencato prima. e continuerò a guardarli perchè mi piacciono e mi servono a capire cose che non sapevo.

wa assalamo 3alaikom.

“Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed è il messaggero (Profeta) di Dio.”
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 8:41 pm    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

ÚÇÆÔÉ ha scritto:
scusa ma dove lo vedi qualcosa di male nel vedere programmi in cui si parla solamente del qoraan al karim e dell'islam?

Scusa ma dove avrei detto che questo è il frutto del mio ragionamento, o semplicemente la mia opinione?

Mi sembrava di aver spiegato anche fin troppo, che nella Shari`a non c'è spazio per le "opinioni personali", e che quelle che ho elencato sono alcune posizioni degli `ulama'.

Ad ogni modo (ma mi sembrava di ave precisato anche questo), in base a questa posizione sarebbe comunque proibito possedere la televisione perchè gli altri programmi oltre a quelli cui fai riferimento, sono assolutamente haram, e (mi sto ripetendo) "islamicamente vige il principio per cui evitare i danni ha la precedenza sull'acquisire eventuali benefici, soprattutto se i danni sono inevitabili ed i benefici sono raggiungibili traminte altri mezzi".
Ergo, la conoscenza si può ricavare anche (e sinceramente visto certi programmi che circolano su satellite, sicuramente meglio) con altri mezzi: libri, registrazioni audio..

Mentre per un'altra posizione ancora, la questione sono proprio le immagini.

ÚÇÆÔÉ ha scritto:
e continuerò a guardarli perchè mi piacciono e mi servono a capire cose che non sapevo.

:?: E allora perchè ce l'hai chiesto, se sei già convinta?

3umar andrea

Blog in italiano:

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum comunque l'Islam è una religione facile. Chi ha detto che la tv è haram???, Programmi come Iqra dove puoi imparare qualche cosa sono utili, così come sono utili telegiornali (ovviamnete non quelli italiani... :wink: ), così come sono utili documentari attraverso il quale si può ammirare la natura e ciò che ha creato Allah.....................non capisco queste posizioni...tutto se usato islamicamente e lecitamente può essere utile per noi.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Assalamu alaikum comunque l'Islam è una religione facile.

Stiamo attenti a non utilizzare questo concetto per giustificare l'indulgere nei desideri della nostra anima passionale e l'assenza del jihad an-nafs, lo sforzo contro le proprie passioni e desideri inferiori.
Altrimenti si rischia di modellarsi un "Islam su misura" in base a ciò che la propria ragione ci indica come "giusto", piuttosto che basarsi sul Corano, la Sunna ed il Consenso degli `ulama'.

ummah ha scritto:
Chi ha detto che la tv è haram???

Mufti Ebrahim Desai, Shaykh Amjad Rasheed e Shaykh Faraz Rabbani, per nominare solo gli autori delle fatawa' succitate; in ogni caso le argomentazioni sono molto più dettagliate, invito a leggere gli articoli, nel caso non lo si fosse fatto.
Se vuoi postare responsi giuridici che danno un altro parere fai pure, ed Allah ti ricompensi: insa'Llah tutti noi lo rispetteremo trattandosi di valido ikhtilaf, ma ti inviterei a rispettare anche le opinioni che non condividi: ciò non le rende invalide e indegne di considerazione.

Wa Allahu a`lam!

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

3umar andrea

Blog in italiano:

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum intendevo sottolineare il concetto dell'islam religione facile, nel senso che è molto facile seguire l'islam, essa non è una religione difficle.
Per sempio mi capitato di sentire domande su domande circa l'unione e la diminuzione delle salat quando si è in viaggio, mille problemi ecc......, eppure la Sunna e gli hadith del profeta (pbsl) sono chiarissimi...................questo intendevo per facilità....è tutto scritto ciò che dobbiamo fare...........perchè esrapolare domende????
Poi anche il Profeta (pbsl) in un hadith disse che l'islam è una religione facile per tutti.
Per quanto riguarda la tv haram o halal...io rispetto i pareri degli ulema.............ma non ti sembra che se fosse haram molti saspienti che vanno nelle tv come Iqraa non ci andrebbero oppure molti sapienti come Asudais per esempio eviterebbero il collegamento con Mecca il venerdì per la salat Jumua. Canali come Iqraa sono anche un mezzo per far conoscere la verità dell'Islam.....non credi???
Allah ne sè di più.
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 9:00 am    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

ÚÇÆÔÉ ha scritto:
SALAM

wa assalamo 3alaikom

Bismillàhi a-Rahmàni ar-Rahìm

Bisogna partire dal concetto che tutto ciò che l'uomo è riuscito a costruire è perchè Allàh l'ha voluto, altrimenti non ci sarebbe.

La Scienza moderna ha realizzato apparecchiature eletroniche per la comunicazione tra gli uomini sempre più sofisticate e tra queste il telefono, la televisione ed il computer.

Ora, non sono questi strumenti in se stessi ad essere negativi, perchè si mancherebbe di rispetto alla Misericordia di Allàh che ha voluto la loro esistenza, ma è piuttosto il loro utilizzo che può essere positivo o negativo od in altre parole essere utile all'uomo per il "ricordo di Dio" e dell'altra vita (akhira) o allontanarlo dal ricxordo di Dio e legarlo a questo basso mondo (dunya)

Prendiamo ad esempio Internet, in esso c'è di tutto e di più, sia di male ma anche di bene, e questo Forum è un esempio del bene che può esserci in internet, al hamdu lillàh.

E' evidente a tutti che la televisione ai nostri giorni è un buon veicolo di shaytan e perciò ci vuole molta prudenza e timore di Dio (taqwa Allàh) nel suo utilizzo, ma se tramite "anche" questo strumento possiamo trarre dei vantaggi per il nostro cammino verso Allàh perchè privarsene?

Facendo un esempio molto semplice, si potrebbe dire che tutto il mondo è una grande televisione o un grande cinema dove Allàh fa apparire ciò che Lui ha decretato,lha dato poi all'uomo l'udito, la vista e l'intelletto, affinchè sviluppi la sua conoscenza, spetta poi alll'uomo di fare buon uso di questi strumenti e di "guardare" e di "ascoltare" nel....cinema (manifestazione) del mondo ciò che lo può avvicinare al ricordo di Dio ed a evitare ciò che lo potrebbe allontanare.

Ed Allàh è il più Sapiente

L'Islam à la Via del mezzo e dell'equilibrio

al hamdu lillàh rabbi 'alamin
assalamu 'alaykum
Umar al faqir

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Quante volte ho ripetuto questa frase....grazie tante fratello per il tuo preziosissimo contributo...possa Allah ricompensarti e amarti sempre.
Quoto quanto dici :)

As-salam alaykum

Nassim

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:20 am    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

:?: E allora perchè ce l'hai chiesto, se sei già convinta?

3umar andrea[/quote]

salam

questo è un forum dove si possono fare tutte le domande di qualsiasi tipo e io chiedo tutte le domande di cui vorrei sapere openioni degli altri. ma non è detto che se io faccio una domanda al forum e devo seguire le risposte che mi danno. no no....io faccio domande per sapere come la pensano gli altri poi posso essere d'accordo come posso non esserlo.
quindi caro fratello se non ti va di rispondere alle mie domande per me non cambia niente...un'openione in meno fa niente.

wa assalamo 3alaikom

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Assalamu alaikum comunque l'Islam è una religione facile. Chi ha detto che la tv è haram???, Programmi come Iqra dove puoi imparare qualche cosa sono utili, così come sono utili telegiornali (ovviamnete non quelli italiani... :wink: ), così come sono utili documentari attraverso il quale si può ammirare la natura e ciò che ha creato Allah.....................non capisco queste posizioni...tutto se usato islamicamente e lecitamente può essere utile per noi.

salam

sono d'accordissima con te.

wa assalamo 3alaikom

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Per quanto riguarda la tv haram o halal...io rispetto i pareri degli ulema.............ma non ti sembra che se fosse haram molti saspienti che vanno nelle tv come Iqraa non ci andrebbero oppure molti sapienti come Asudais per esempio eviterebbero il collegamento con Mecca il venerdì per la salat Jumua. Canali come Iqraa sono anche un mezzo per far conoscere la verità dell'Islam.....non credi???
Allah ne sè di più.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu caro fratello!

Forse avrei dovuto spiegarmi un po' meglio: il problema restano i programmi haram: è per questo che spesso si arriva ad eliminare completamente la televisione, perchè il danno può essere maggiore del beneficio.

Ma sui programmi halal, non c'è problema (a meno che non si considerino illecite le immagini video, ma questa è decisamente una minoranza).

Giusto per avere lo spettro delle diverse opinioni; oltretutto, non ho nemmeno detto quale sia la mia, visto che non è questo il punto..

Spero di essere stato più chiaro.

Allahu ma`ak!

3umar andrea

Blog in italiano:

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Allah ne sè di più.[/quote]

salam

quello che dico anch'io...se cè sarebbe stato qualcosa di haram nel gurdare la tv (canali come iqraa ecc) tanti 3ulama non andrebbero a parlare e a spiegare alla gente che gli guarda dell'islam e di tante altre cose...o come ha detto il fratello per quanto riguarda salat al jumua che viene trasmessa tutti i venerdì nella tv con il collegamento dalla meca.

wa assalamo 3alaikom

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
ummah ha scritto:
Allah ne sè di più.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu caro fratello!

Ma sui programmi halal, non c'è problema (a meno che non si considerino illecite le immagini video, ma questa è decisamente una minoranza).

Allahu ma`ak!

3umar andrea

salam
caro fratello guarda bene le risposte che dai. prima dici una cosa poi ne dici un'altra.
guarda:

3umarandrea ha scritto:
ummah ha scritto:

Chi ha detto che la tv è haram???

Mufti Ebrahim Desai, Shaykh Amjad Rasheed e Shaykh Faraz Rabbani, per nominare solo gli autori delle fatawa' succitate; in ogni caso le argomentazioni sono molto più dettagliate, invito a leggere gli articoli, nel caso non lo si fosse fatto.
Se vuoi postare responsi giuridici che danno un altro parere fai pure, ed Allah ti ricompensi: insa'Llah tutti noi lo rispetteremo trattandosi di valido ikhtilaf, ma ti inviterei a rispettare anche le opinioni che non condividi: ciò non le rende invalide e indegne di considerazione.

Wa Allahu a`lam!

3umar andrea

wa assalamo 3alaikom

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Mai sentito parlare di ikhtilaf?

3umar andrea

Blog in italiano:

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:

3umar andrea

salam

in che senso scusa...mai sentito parlare di IKHTILAF?

wa assalamo 3alaikom

Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Citazione:

Quante volte ho ripetuto questa frase....grazie tante fratello per il tuo preziosissimo contributo...possa Allah ricompensarti e amarti sempre.
Quoto quanto dici :)

As-salam alaykum

Nassim

Gentile fratello in Allàh Nassim
grazie a te ed al fratello Umar Andrea per il nobile lavoro fi sabili-Llàh che state facendo con questo Forum, che Allàh vi ricompensi.

Ah...mi raccomando: usa la spada del tuo avatar con...equilibrio :D

assalamu 'alaykum
Umar al faqir

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

:shock: :roll:

Ho semplicemente fatto una panoramica dele diverse posizione dei sapienti.

Visto che si continua a fare riferimento alle nostre "opinioni", ripeto quanto scritto inizialmente:

"in questioni di dottrina o di giurisprudenza, le nostre opinioni non valgono nulla.
Semmai quelle dei sapienti, e basate sulle fonti (Corano, Sunna, Consenso e Ragionamento analogico).

Quindi, prima di iniziare a dire "ognuno la sua" (che è inutile, pericoloso e fuorviante, oltrechè causa di responsabilità enorme nel caso si siano dati indicazioni sbagliate ad altri fratelli e sorelle, basate sulle nostre opinioni personali), la cosa corretta è chiedere ai sapienti.

1. Allah (SWT) ha detto: “Fas-alu Ahlad-dhikri in-kuntum la-ta`lamun” (Quando non sapete qualcosa, chiedete alla Gente del Dhikr (i sapienti)).

2. 'Abdullah b. 'Amr b. al-'As reported Allah's Messenger (may peace be upon him) as saying: Verily, Allah does not take away knowledge by snatching it from the people but He takes away knowledge by taking away the scholars, so that when He leaves no learned person, people turn to ignorant as their leaders; then they are asked to deliver religious verdicts and they deliver them without knowledge, they go astray, and lead others astray.
(Dal Sahih Muslim, Kitab al-`Ilm; Book 34, Number 6462)

Avendo appurato questo punto fondamentale della nostra religione (ovvero che non si tratta di una religione "fai-da-te", ma che è necessario accrescere la propria consapevolezza secondo il metodo islamico: dai sapienti autorizzati e legittimi), passiamo alla tua questione (...)
.

Intervengo per l'ultima volta:

1. ci sono diverse opinioni.

2. In particolare, c'è
a. chi sostiene sia proibito avere la televisione a casa perchè i danni superano i benefici, mantenendo comunque che non ci sarebbe nulla di male a guardare programmi halal;
b. chi sostiene che non è proibito avere una televisione, e che dipende soltanto dal contenuto (ma quelli haram è comunque proibito guardarli);
c. chi estende la proibizione di raffigurazione di immagini anche a quelle video, per cui è proibito a prescindere dal contenuto.

3. non ho dato la mia opinione, nè mi interessa farlo, perchè non ha alcun valore, così come quella personale di un non-`alim.

4. si scelga l'opinione che sembra - in rapporto alle fonti - quella più ragionevole, e si rispettino le altre: non è una gara, e il mondo non è solo bianco o nero.

E con questo chiudo,

3umar andrea

Blog in italiano:

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:56 am    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

Citazione:
Ad ogni modo (ma mi sembrava di ave precisato anche questo), in base a questa posizione sarebbe comunque proibito possedere la televisione perchè gli altri programmi oltre a quelli cui fai riferimento, sono assolutamente haram,

3umar andrea

salam

secondo te avere la tv a casa e guardarla e fare un'intervista in tv sono haram allo stesso modo?
vorrei tanto sentire la tua risposta.

wa assalamo 3alaikom

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Intervengo per l'ultima volta:

1. ci sono diverse opinioni.

2. In particolare, c'è
a. chi sostiene sia proibito avere la televisione a casa perchè i danni superano i benefici, mantenendo comunque che non ci sarebbe nulla di male a guardare programmi halal;
b. chi sostiene che non è proibito avere una televisione, e che dipende soltanto dal contenuto (ma quelli haram è comunque proibito guardarli);

3umar andrea

salam

ma chi ha detto di guardare programmi haram???
io ho solamente detto che guardare programmi come iqraa non ci vedo nulla di haram punto e basta.

wa assalamo 3alaikom

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E con questo chiudo,

3umar andrea

salam

non mi hai risposto a tante domande...comunque vorrei farti un'altra.
allora ho fatto un giro lungo nel forum per vedere un pò di roba...e tante volte quando si inizia un discorso si arriva a un punto dove si legge la tua famosa parola "CHIUDIAMOLA QUA, E CON QUESTO CHIUDO, CHIUDO QUESTO DISCORSO, ECC" ma per quale motivo lo fai???
vorrei saperlo essendo nuova in questo forum. ma il forum è tuo per caso? non capire male è solamente una mia domanda.

wa assalamo 3alaikom

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Incredibile.

Ti riesce così difficile capire che:

a. “Chiudo” è un semplice modo di dire usato in italiano quando qualcuno ha già sviscerato tutto ciò che aveva da esporre e pertanto dichiara di aver concluso – non è una chiusura dell’argomento del thread, ed è inutile che utilizza la funzione “cerca” per trovare altre volte in cui ho usato quest’espressione.

b. Ho semplicemente elencato le diverse posizioni degli ulama sulla questione, e non ho detto “la mia” (teoricamente potrei pure essere d’accordo con te), e l’ho già detto QUATTRO VOLTE
1. “le nostre opinioni non valgono nulla”;
2. “Scusa ma dove avrei detto che questo è il frutto del mio ragionamento, o semplicemente la mia opinione?
Mi sembrava di aver spiegato anche fin troppo, che nella Shari`a non c'è spazio per le "opinioni personali", e che quelle che ho elencato sono alcune posizioni degli `ulama'”;
3. “Giusto per avere lo spettro delle diverse opinioni; oltretutto, non ho nemmeno detto quale sia la mia, visto che non è questo il punto”;
4. “non ho dato la mia opinione, nè mi interessa farlo, perchè non ha alcun valore, così come quella personale di un non-`alim”;
Speriamo insha’Llah che dicedolo per la quinta volta ti entri in testa.

Quindi se trovi i video su youtube che ti hanno fatto verosimilmente chiedere cosa ne penso dell’intervista, non hai trovato una mia presunta “contraddizione”, e quindi è inutile che mi chiedi provocatoriamente che ne penso.

Un po’ di maturità, su, non è il caso di sentirsi offesa e tenere il muso se ti ho corretto il termine giuridico per “barba” in arabo (lihya, differente dal termine altrettanto usato per la barba, ma con altra accezione: lahya): se da quel momento ti sto antipatico, pazienza, basta semlicemente ignorare i miei interventi - e nel caso la mia correzione ti fosse risultata offensiva (dato che noto che te la sei presa), ti chiedo sinceramente scusa sperando di poter terminare così questa insensata diatriba.

Inna Allaha ma`a asSabirin.

3umar andrea

Blog in italiano:

angelo
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ci sono programmi tv islamici probabilmente ci sono saggi che hanno acconsentito all'uso della tv. Mi farebbe piacere in tal caso leggere le loro posizioni perchè non metto in dubbio che la tv possa essere usata in modo conforme agli insegnamenti del Profeta e come mezzo educativo, ma più che altro è la questione della riproducibilità dell'uomo e dell'essere vivente a lasciarmi dubbi.
mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi citando

bismillah-il fratello umar al faqir ha dimostrato nella sua risposta dell'uso della televisione, grande senso dell'equilibrio, e saggezza. e cio' si ottiene con la guida di " reali guide spirituali" possa allah benedire il suo nobille e illuminato shaikh. mahdi fia-manillah
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 1:10 am    Oggetto: umar al faqir Rispondi citando

un onore averlo nel forum fia-manillah mahdi
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:

Incredibile.

Ti riesce così difficile capire che:

a. “Chiudo” è un semplice modo di dire usato in italiano quando qualcuno ha già sviscerato tutto ciò che aveva da esporre e pertanto dichiara di aver concluso – non è una chiusura dell’argomento del thread, ed è inutile che utilizza la funzione “cerca” per trovare altre volte in cui ho usato quest’espressione.

b. Ho semplicemente elencato le diverse posizioni degli ulama sulla questione, e non ho detto “la mia” (teoricamente potrei pure essere d’accordo con te), e l’ho già detto QUATTRO VOLTE
1. “le nostre opinioni non valgono nulla”;
2. “Scusa ma dove avrei detto che questo è il frutto del mio ragionamento, o semplicemente la mia opinione?
Mi sembrava di aver spiegato anche fin troppo, che nella Shari`a non c'è spazio per le "opinioni personali", e che quelle che ho elencato sono alcune posizioni degli `ulama'”;
3. “Giusto per avere lo spettro delle diverse opinioni; oltretutto, non ho nemmeno detto quale sia la mia, visto che non è questo il punto”;
4. “non ho dato la mia opinione, nè mi interessa farlo, perchè non ha alcun valore, così come quella personale di un non-`alim”;
Speriamo insha’Llah che dicedolo per la quinta volta ti entri in testa.

Quindi se trovi i video su youtube che ti hanno fatto verosimilmente chiedere cosa ne penso dell’intervista, non hai trovato una mia presunta “contraddizione”, e quindi è inutile che mi chiedi provocatoriamente che ne penso.

Un po’ di maturità, su, non è il caso di sentirsi offesa e tenere il muso se ti ho corretto il termine giuridico per “barba” in arabo (lihya, differente dal termine altrettanto usato per la barba, ma con altra accezione: lahya): se da quel momento ti sto antipatico, pazienza, basta semlicemente ignorare i miei interventi - e nel caso la mia correzione ti fosse risultata offensiva (dato che noto che te la sei presa), ti chiedo sinceramente scusa sperando di poter terminare così questa insensata diatriba.

Inna Allaha ma`a asSabirin.

3umar andrea

salam

NO..non mi sono offesa per niente per quanto riguarda la parola "barba". poi ti ho anche ringraziato per la correzione e ti ho spiegato il motivo per cui dico LAHYA invece di LIHYA (se hai letto la mia risposta)
poi caro fratello non serve a niente tenere il muso per una parolina detta in modo non suo...quindi non di certo ste patoline di cui dovrei tenere il muso.

poi sinceramente NON mi stai antipatico per niente come hai detto tu...è solamente che nessuno dei due riesce a capire l'altro in alcuni discorsi.

tutto qua...e spero di averti cambiato idea su di me...che non sono per niente quella che hai detto te:
"Un po’ di maturità, su" (questa è la tua frase)

ma non fa niente...a me le persone che mi giudicano senza conoscermi sinceramente non considero neanche i loro giudizi.
poi ognuno è libero di pensare come vuole.
per quanto riguarda "CHIUDO QUA e CHIUDO e ecc!" ho solamente detto quello che ho capito dai discorsi fatti prima di far parte nel forum..poi è capitato anche con me e ho preferito dirtilo.
spero di averti spiegato tutto.
aspetto la risposta GENTILMENTE!!

CHIUDO QUA!!!! SCHERZO.... :lol: :lol:
WA ASSALAMO 3ALAIKOM..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

AlhamduliLlah, tutto chiarito; forse la mia sfuriata ci voleva! ;-)

Ti chiedo scusa se in qualche messaggio ti ho dato l'impressione di offenderti, non voglio che ci siano rancori con fratelli e sorelle.

E CHIUDO QUI! :mrgreen:

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

P.S.: ora ti spiego la questione della barba:

"Lahya" non è scorretto, ma semplicemente designa una parte del viso per l'abluzione rituale, mentre "lihya" è propriamente non tanto "barba" come lo intendiamo noi, ma alcune parti della barba, quella giuridicamente da far crescere.
Quindi la mia non era nemmeno una correzione, ma la precisazione di una confusione diffusissima e facile a farsi!

Allahu ma`ak!

3umar andrea

Blog in italiano:

ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:

AlhamduliLlah, tutto chiarito; forse la mia sfuriata ci voleva! ;-)

Ti chiedo scusa se in qualche messaggio ti ho dato l'impressione di offenderti, non voglio che ci siano rancori con fratelli e sorelle.

E CHIUDO QUI! :mrgreen:

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

P.S.: ora ti spiego la questione della barba:

"Lahya" non è scorretto, ma semplicemente designa una parte del viso per l'abluzione rituale, mentre "lihya" è propriamente non tanto "barba" come lo intendiamo noi, ma alcune parti della barba, quella giuridicamente da far crescere.
Quindi la mia non era nemmeno una correzione, ma la precisazione di una confusione diffusissima e facile a farsi!

Allahu ma`ak!

3umar andrea

salam

alhamdulillah....nemmeno io fratello voglio che ci siano rancori tra di noi tutti.
ti ringrazio ancora per la tua spiegazione.

wa assalamo 3alaikom

Abdurrahmen
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

SALAM ALAYKUM UE RAHMETULLAHI UE BARAKATUHU.
CARI FRATELLI E SORELLE,GUARDANDO E LEGGENDO I POST NEI FORUM ISLAMICI,IN QUESTO CASO ANCHE QUI,CE SEMPRE LA STESSA STORIA,QUASI SEMPRE LE DOMANDE VENGONO FATE SEMPRE PER LO STESSO OBBIETTIVO.IN VARI MODI MA,SIAMO SEMPRE LI.VOGLIAMO CHE L'ISLAM SIA COMPATIBILE CON I NOSTRI DESIDERI,O PIACERE.FRATELLI E SORELLE NEL ISLAM,QUESTA BELLISSIMA RELIGIONE,L'ISLAM ALLAH S.T. LO A PORTATTO SULLA TERRA COME UN TRENO PER LA SALVEZA,PER GUIDARCI SEMPRE NELLA RETA VIA,PER TROVARE LA SOLUZIONE PER QUALSIASI PROBLEMA. QUINDI NOI DOBBIAMO SALIRE E AD'GRAPARCI FORTE,IN MODO DI NON FARCI SCENDERE,E CI TROVIAMO SEMPRE STESSI PROBLEMI(PERCHE NON POSSO GUARDARE LA TV,PERCHE QUSTO E PERCHE QUELLO) SE NO SIAMO SEMPRE LI,PERCIO PREGHO A TUTTI I FRATELLI E SORELLE CHE SE VOLETE PERDERE TEMPO ANDATE DA QUALCHE ALTRA PARTE PERCHE QUI NON E IL POSTO PER GIOCHARE O FARE PERDERE TEMPO PER NIENTE AI FRATELLI,DICCO PER NIENTE PERCHE PORGGETE LE DOMANDE MA QUANDO RISPONDONO CON ARGOMENTI E TUTTO,NON LI LEGGETE NEANCHE,E NON ASPETATE L'ORA DI CONTRO RISPONDERE.
CARI FRATELLI E SORELLE,UALLAHI FERMATEVI UN ATTIMO E GUARDATEVI INTORNO,MA GUARDATEVI E PENSSATECI SOPRA A CHE PUNTO SIETE,DOVE STATE PERCORRENDO,SIETE A POSTO CON I DOVERI O NO,PERCHE DAL MINUTO AL MINUTO SI ASPETA IL NOSTRO INCONTRO CON L'ALTISSIMO IL GRANDISSIMO ALLAH S.T.UALLAHI NON CI CHIEDERA COME HAI SFRUTATO IL TEMPO CHE TI HO CONCESSO,COSA NE HAI FATO DELLA GIOVENTU,DELLA SALUTE,LA RICHEZZA,ECCT.CHE ALLAH CI GUIDA SEMPRE NELLA RETA VIA INSHA-ALLAH.SE HO SBAGLIATO,E DA PARTE DEL DIAVOLO,DOVE O DETTO IL GIUSTO E DA PARTE DI ALLAH S.T.ASALAM ALAYKUM UE RAHMETULLAHI UE BARAKATUHU.

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum fratello certo che tutti noi sappiamo che da un minuto all'altro possiamo lasciare questo mondo ed è giusto prepararsi ed essere consci del fatto che Dio ci chiederà del tempo che abbiamo speso e sarà tutto scritto. Ma quello della sorella che ti piaccia o no e stata una domanda legittima.
Nessuno vuole perdere tempo e non vedo tu come possa giudicare gli altri.
Ripeto è vero quello che dici ed è giusto ricordarlo, ma hai sbagliato modo perchè qui si cerca semmai di recuperare il tempo perduto se Dio Vuole.
A presto Insch'Allah...........(fratello per favore non scrivere maiuscolo perchè diventa illegibile..Jazak'Allahu Khairan.)
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdurrahmen ha scritto:
CARI FRATELLI E SORELLE,GUARDANDO E LEGGENDO I POST NEI FORUM ISLAMICI,IN QUESTO CASO ANCHE QUI,CE SEMPRE LA STESSA STORIA,QUASI SEMPRE LE DOMANDE VENGONO FATE SEMPRE PER LO STESSO OBBIETTIVO.IN VARI MODI MA,SIAMO SEMPRE LI.VOGLIAMO CHE L'ISLAM SIA COMPATIBILE CON I NOSTRI DESIDERI,O PIACERE.FRATELLI E SORELLE NEL ISLAM,QUESTA BELLISSIMA RELIGIONE,L'ISLAM ALLAH S.T. LO A PORTATTO SULLA TERRA COME UN TRENO PER LA SALVEZA,PER GUIDARCI SEMPRE NELLA RETA VIA,PER TROVARE LA SOLUZIONE PER QUALSIASI PROBLEMA. QUINDI NOI DOBBIAMO SALIRE E AD'GRAPARCI FORTE,IN MODO DI NON FARCI SCENDERE,E CI TROVIAMO SEMPRE STESSI PROBLEMI(PERCHE NON POSSO GUARDARE LA TV,PERCHE QUSTO E PERCHE QUELLO) SE NO SIAMO SEMPRE LI,PERCIO PREGHO A TUTTI I FRATELLI E SORELLE CHE SE VOLETE PERDERE TEMPO ANDATE DA QUALCHE ALTRA PARTE PERCHE QUI NON E IL POSTO PER GIOCHARE O FARE PERDERE TEMPO PER NIENTE AI FRATELLI,DICCO PER NIENTE PERCHE PORGGETE LE DOMANDE MA QUANDO RISPONDONO CON ARGOMENTI E TUTTO,NON LI LEGGETE NEANCHE,E NON ASPETATE L'ORA DI CONTRO RISPONDERE.
CARI FRATELLI E SORELLE,UALLAHI FERMATEVI UN ATTIMO E GUARDATEVI INTORNO,MA GUARDATEVI E PENSSATECI SOPRA A CHE PUNTO SIETE,DOVE STATE PERCORRENDO,SIETE A POSTO CON I DOVERI O NO,PERCHE DAL MINUTO AL MINUTO SI ASPETA IL NOSTRO INCONTRO CON L'ALTISSIMO IL GRANDISSIMO ALLAH S.T.UALLAHI NON CI CHIEDERA COME HAI SFRUTATO IL TEMPO CHE TI HO CONCESSO,COSA NE HAI FATO DELLA GIOVENTU,DELLA SALUTE,LA RICHEZZA,ECCT.CHE ALLAH CI GUIDA SEMPRE NELLA RETA VIA INSHA-ALLAH.SE HO SBAGLIATO,E DA PARTE DEL DIAVOLO,DOVE O DETTO IL GIUSTO E DA PARTE DI ALLAH S.T.ASALAM ALAYKUM UE RAHMETULLAHI UE BARAKATUHU.

salam

allora prima di tutto io non ho tempo da perdere per venire qua al forum a perdere il mio tempo.
poi ho fatto la domanda della TV perchè lo voglio sapere e non è una perdita di tempo per niente secondo me...
è giusto quello che hai detto per quanto riguarda l'islam.... ma le domande che facciamo qua non sono perdita di tempo credimi.
poi questo forum è fatto per quello..per fare domande di cui si vogliono risposte dagli altri...se no che mi iscrivo io a fare qua se non faccio le mie domande.
wa assalamo 3alaikom

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abdurrahmen ha scritto:

:mrgreen: :D 8)

Jazaka Allahu khayran fratello! :)

3umar andrea

Blog in italiano:

lorytany
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, io non so musulmana, prima di registrarmi vi leggevo spesso, prima perche' avevo interesse nel diritto islamico, faccio giurisprudenza, poi invece leggendovi mi son resa conto che siete "normali" , con cio' intendo dire che se le uniche fonti sull'islam sono bin laden, si rischia di farsi un'idea ben diversa dalla realta'e scoprire voi mi ha fatto molto piacere percio' se non vi dispiace mi piacerebbe continuare a restare qui..ho letto questa discussione e mi permetto di dire la mia,scusatemi se potrei sbagliare i modi o le parole...io ho letto un po' ovunque che in alcuni dettami islamici sono vietate le riproduzioni di immagini umane, ora io credo che se per l'islam rispettare Dio lo vieta, una persona dovrebbe uniformarsi a cio' senza stare a discutere se sia giusto o meno, dovrebbe sentirselo dal dentro come forma di rispetto, se una persona non se lo sente credo che possa continuare a guardare la tv, ma poi non capisco perche' aspettarsi di sentirsi dire che e' lecito se non lo e'...tu continua pure a fare quel che credi, Dio giudichera', non noi, ti e' stato dato un parere, tu sai come agire se sarai nel giusto o nello sbagliato lo scoprirai
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorytany ha scritto:
ciao a tutti, io non so musulmana, prima di registrarmi vi leggevo spesso, prima perche' avevo interesse nel diritto islamico, faccio giurisprudenza, poi invece leggendovi mi son resa conto che siete "normali" , con cio' intendo dire che se le uniche fonti sull'islam sono bin laden, si rischia di farsi un'idea ben diversa dalla realta'e scoprire voi mi ha fatto molto piacere percio' se non vi dispiace mi piacerebbe continuare a restare qui..ho letto questa discussione e mi permetto di dire la mia,scusatemi se potrei sbagliare i modi o le parole...io ho letto un po' ovunque che in alcuni dettami islamici sono vietate le riproduzioni di immagini umane, ora io credo che se per l'islam rispettare Dio lo vieta, una persona dovrebbe uniformarsi a cio' senza stare a discutere se sia giusto o meno, dovrebbe sentirselo dal dentro come forma di rispetto, se una persona non se lo sente credo che possa continuare a guardare la tv, ma poi non capisco perche' aspettarsi di sentirsi dire che e' lecito se non lo e'...tu continua pure a fare quel che credi, Dio giudichera', non noi, ti e' stato dato un parere, tu sai come agire se sarai nel giusto o nello sbagliato lo scoprirai

è bellissimo quello che hai detto mi è piaciuto tanto sinceramente .
sei la benvenuta certo con noi .

il mio commento sul argomento lo farò un'altra volta insh'allah :mrgreen:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorytany ha scritto:
percio' se non vi dispiace mi piacerebbe continuare a restare qui..

Certo, non c'è nemmeno bisogno di chiederlo! :D

Benvenuta nel forum!

3umar andrea

Blog in italiano:

lorytany
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie del caloroso benvenuto, e' un vero piacere leggervi, le vostre risposte sono sempre date dal buon senso, non so se ci sia Dio in questo e non so neanche la differenza tra le varie correnti islamiche, ma se questo e' l'islam son propio contenta!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorytany ha scritto:
grazie del caloroso benvenuto, e' un vero piacere leggervi, le vostre risposte sono sempre date dal buon senso, non so se ci sia Dio in questo e non so neanche la differenza tra le varie correnti islamiche, ma se questo e' l'islam son propio contenta!

Tutto il bene e il giusto che può esserci in questo forum, viene da Dio, tutti gli errori e gli sbagli, da noi.

Se vedi del bene nelle risposte e negli argomenti di questo forum, è per i frutti che l'Islam dà nelle vite di chi interviene, per i tentativi di emulare la nobiltà e perfezione di carattere del nostro modello, il Profeta Muhammad, Pace e Benedizioni su di lui, la sua misericordia, giustizia, educazione, sincerità, mansuetudine.

Che Allah ci accordi sempre la possibilità di riformare correttamente il nostro carattere e le nostre maniere:

"Per l'anima e Ciò che l'ha formata armoniosamente
ispirandole empietà e devozione.
Ha successo invero chi la purifica,
è perduto chi la corrompe
". - Corano, XCI, 7-10.

"Coloro che invece si pentono, si correggono, si aggrappano ad Allah e purificano il loro culto nei Suoi confronti, questi saranno insieme coi credenti e Allah darà loro ricompensa immensa" - Corano, IV, 146.

"Allah ha colmato [di grazia] i credenti, quando ha suscitato tra loro un Messaggero che recita i Suoi versetti, li purifica e insegna loro il Libro e la saggezza, mentre in precedenza erano in preda all'errore evidente" -Corano, III, 164

3umar andrea

Blog in italiano:

_LuCaRieLLo__
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A rigore, allora, dovrebbe essere vietato anche Internet.. :idea: :?:

Corano 4:175
Profilo Invia messaggio privato MSN
Talib
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Talib il Mer Dic 16, 2009 5:29 pm, modificato 1 volta
ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 5:00 pm    Oggetto: Re: dicono che guardare la TV è haram Rispondi citando

ÚÇÆÔÉ ha scritto:
io ho imparato tante cose utile guardando quei programmi che ho elencato prima. e continuerò a guardarli perchè mi piacciono e mi servono a capire cose che non sapevo.

wa assalamo 3alaikom.

Il problema è che con tale mezzo avresti l'opportunità di accedere a canali che potrebbero scalfire la tua fede. Ho imparato bene la lezione?
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Mar 08, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Erri8013,
sto veramente iniziando a chiedermi il perchè di un atteggiamento così astioso...

Trovo che quest'ultima frase, in particolare, sia sterile.
Cosa c'entra la Fede col guardare o meno la televisione? Ho l'impressione che tu voglia far intendere che se puntassimo gli occhi sull realtà mostrataci sullo schermo (certo poi bisogna vedere quanto di reale si trovi in televisione) cadrebbero tutte le nostre convinzioni.
Ti informo che così non è.
Semplicemente ci sono programmi che allontanano da un retto comportamento: anche non volendosi fare influenzare si rischia di farsi un po' traviare. Ecco che allora diventa importante selezionare gli spettacoli a cui si assiste. Credo che questo venga in mente a qualsiasi persona intelligente, non per forza solo ai musulmani coscienziosi.

Tutto qui, nessuna fede scalfita... hamdulillah!

Che Dio ti illumini,
Letizia
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum wa rakhmatulLah wa barakatu
la questione della televisione è riferita ad un semplice dato di fatto: è inutile. Non serve al nostro percorso spirituale ed in alcuni casi è pure dannosa (nel senso di poter indurre al peccato). Stop. Non c' è altro.
Non si tratta di evitare "dubbi" nel nostro Credo, e cio perchè chi ha dubbi sul Credo non è degno del Credo.
Capisco il tuo ragionamento Erri, ma no, non stai imparando. Non stiamo parlando delle bazzecole e frivolezze su cui sono abituate a poggiare le loro vite le societa moderne, talmete fragili che basta un soffio a spazzarle via.
Se bastasse un programmino televisivo a farmi dubiatre della mia Fede preferirei morire all' istante.
ALLAHU AKBAR! ALLAHU AKBAR! ALLAHU AKBAR!
E' da Lui che tutto comincia ed è in Lui che tutto ritorna. Parti da questo se vuoi imparare.
Pace a chi segue la Via.

ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

letigiò ha scritto:
Salam Erri8013,
sto veramente iniziando a chiedermi il perchè di un atteggiamento così astioso...

Cosa c'entra la Fede col guardare o meno la televisione?(...)

In realtà mi sono semplicemente rifatto alla frase di un tuo "fratello":
Talib ha scritto:
Fratello, correggimi se mi sbaglio, ma ultimamente stai leggendo qualche polemica tra apologeti musulmani e missionari cristiani? Se è così ti consiglierei di lasciar perdere.... la fede è un gioiello troppo importante per essere esposto a queste "intemperie" che rischiano di scalfirla, e il tempo è troppo poco per perderlo dietro a queste cose.
ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ali Brandon ha scritto:
(...) la questione della televisione è riferita ad un semplice dato di fatto: è inutile.

Aiutami ad individuare il concetto di utilità. Io tramite la televisione ho approfondito la mia conoscenza dell'inglese, questo mi è servito a trovare lavoro. Mi pare quantomeno azzardato definirla assolutamente "inutile".
Ali Brandon ha scritto:
Non serve al nostro percorso spirituale ed in alcuni casi è pure dannosa (nel senso di poter indurre al peccato).

Quindi, tutto ciò che non serve al tuo percorso spirituale è inutile?
Ali Brandon ha scritto:
Non si tratta di evitare "dubbi" nel nostro Credo, e cio perchè chi ha dubbi sul Credo non è degno del Credo.

Quindi la religione islamica non apprezza i dubbi?
Ali Brandon ha scritto:
(...) E' da Lui che tutto comincia ed è in Lui che tutto ritorna. Parti da questo se vuoi imparare. (...)

Io parto dall'osservazione del mondo per imparare.
letigiò
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ERRI8013 ha scritto:
letigiò ha scritto:
Salam Erri8013,

Cosa c'entra la Fede col guardare o meno la televisione?(...)

In realtà mi sono semplicemente rifatto alla frase di un tuo "fratello":
Talib ha scritto:
Fratello, correggimi se mi sbaglio, ma ultimamente stai leggendo qualche polemica tra apologeti musulmani e missionari cristiani? Se è così ti consiglierei di lasciar perdere.... la fede è un gioiello troppo importante per essere esposto a queste "intemperie" che rischiano di scalfirla, e il tempo è troppo poco per perderlo dietro a queste cose.

Si, confermo. Fai proprio finta di non capire. Anche questi ultimi tuoi interventi li ritengo STERILI.
Ancora qualche altra assurda ed inutile provocazione e, personalmente, riterrò opportuno smettere di risponderti.
Se ciò dovesse capitare tieni presente questo mio messaggio, non sarà certo perchè non so cosa dirti.
Per me leggere quello che scrivono i miei FRATELLI (non ha importanza che tu questo termine lo metta tra virgolette) è importante e mi aiuta a comprendere tante cose. Preferisco occupare il tempo a leggere informazioni che mi arricchiscono piuttosto che perderlo a controbattere a chi ha dell'astio infondato nel suo cuore.

Spero tanto che Dio ti guidi, lo dico sinceramente.
Letizia
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ERRI8013 ha scritto:
Mi pare quantomeno azzardato definirla assolutamente "inutile".

problema tuo.

ERRI8013 ha scritto:

Quindi, tutto ciò che non serve al tuo percorso spirituale è inutile?

cominciamo a capirci

ERRI8013 ha scritto:

Quindi la religione islamica non apprezza i dubbi?

Se "dubbio" significa mettere in discussione il Sacro Corano e la Sunnah del Profeta saws, no, non li apprezza.

ERRI8013 ha scritto:

Io parto dall'osservazione del mondo per imparare.

Libera scelta.
Pax

ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ali Brandon ha scritto:
ERRI8013 ha scritto:
Mi pare quantomeno azzardato definirla assolutamente "inutile".
problema tuo.

Secondo te uno strumento da cui puoi apprendere qualcosa che non sia spirituale, ma utile a fini pratici e comunicativi (come ad esempio l'inglese) è inutile?
bashir1961
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pace su chi segue la Retta Guida e Salam Al Aykum ai fratelli e sorelle.

Erri, visto che sembri interessato al Buddhismo, ti copio un estratto dal 5 addestramento alla consapevolezza, di Thich Nhat Hanh

...
"Sono determinato/a a non consumare alcol o altri intossicanti e a non fruire di sostanze o stimoli che contengano tossine, compresi certi programmi televisivi, riviste, libri, film e conversazioni. "
...

il sito della comunita' italiana e' questo (sempre che tu non voglia tornare all'Islam, sicuramente qui in Occidente e' un ottimo momento :-)

Pace
Bashir
ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uff, Bashir, se lo avessi saputo non avrei detto che mi interessa il Buddhismo. :wink:

Allora, mettendo una volta per tutte un punto sulla questione, sono interessato al Buddhismo ho praticato un pò di zen tramite i koan e un pò di meditazione. Ciò non significa che io concordi con tutto ciò che il Buddhismo sottolinea.

Soprattutto perchè, anche se condivido gran parte delle idee sull'anatman e interpreto a modo mio l'idea del sul ciclo vitale, non condivido la conclusione poichè "anche se so che il sapore di questa bevanda è puro frutto di un insieme di reazioni fisiche all'interno del mio cervello, per ora me la gusto".
bashir1961
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Erri,
per me va bene, forse ho insistito perche' dai l'impressione di essere alla ricerca di "qualcosa", non capisco bene cosa.

Pace
Bashir
ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

bashir1961 ha scritto:
per me va bene, forse ho insistito perche' dai l'impressione di essere alla ricerca di "qualcosa", non capisco bene cosa.

Non siamo, forse, tutti sempre alla ricerca di qualcosa?
Al-Nur
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'importante nella televisione è non bersi tutte le cavolate che vengono dette, poi se qualcuno riesce ad eliminarla direttamente molto meglio.

Allahumma Anta Rabbi, la ilaha illa Anta, khalaqtani, wa ana abduka, wa ana ala ahdika wa wa'dika mastata'tu, a'uthu bika min sharri ma sanatu, abu'u laka bini'matika alayya, wa abu'u bithambi faghfirli, fa'innahu la yaghfiru ath-thunuba illa Anta
ERRI8013
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al-Nur ha scritto:
L'importante nella televisione è non bersi tutte le cavolate che vengono dette

concordo in pieno con questa parte della tua affermazione.
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 15, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riapro questo thread per inserire questo interessante articolo...

بسم الله الرحمان الرحيم

Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Clementissimo

وَأَمَّا مَنْ خَافَ مَقَامَ رَبِّهِ وَنَهَى النَّفْسَ عَنِ الْهَوَى (40) فَإِنَّ الْجَنَّةَ هِيَ الْمَأْوَى (41)

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l’animo suo dalle passioni, avrà invero il Giardino per rifugio.

Corano LXXIX. An-Nâzi’ât (Le Strappanti Violente), 40-41

È importante rendersi conto che il Dajjal di questa epoca, un grande pericolo per la nostra Ummah, è la televisione.

Fino a poco tempo fa vi erano solo le tv nazionali, poi è arrivata la parabola con centinaia di canali, adesso c’è la TELEVISIONE DIGITALE con migliaia di programmi. Wa ma adraka ma digital?

Ovviamente, per sedurre i Musulmani, ci saranno un paio di canali islamici, però dobbiamo analizzare queste scatole, che sono un pericolo per la nostra Comunità; sembra che non vi sia un responsabile che indichi il bene e sconsigli il male. Una Comunità che comprende alcuni Paesi in cui si tocca l’80% di analfabetismo, una Ummah in cui ci sono alcuni Stati dove la maggior parte della popolazione vive al di sotto della soglia della povertà… Una Ummah il cui sangue non vale più del sangue di una gallina; i cui figli, uomini, donne e bambini vengono sterminati nell’indifferenza generale… Ogni respiro di questa Ummah dovrebbe essere considerato come l’oro; particolarmente la donna, che è il pilastro della nostra società, è la più esposta al pericolo della televisione, poiché corre il rischio di rimanere davanti ad essa tutto il giorno.

O Musulmano, non concedere la vittoria al tuo nemico! O Musulmano, abbi timore del tuo Creatore, Che ha detto:

…In verità Allah non modifica la realtà di un popolo finché esso non muta nel suo intimo…

Corano XIII. Ar-Ra’d (Il Tuono), 11

O Musulmano, tutti noi sappiamo che nella televisione non c’è nessun beneficio per il Credente; ogni minuto passato davanti a quella scatola è tempo sprecato… Quanto tempo abbiamo perso, LA HAWLA WALA QUWWATA ILLA BILLAH!!! Quante volte abbiamo aperto, in questo modo, la porta della nostra casa a Shaytan.

Quante volte parliamo con i fratelli per metterli in guardia, e ci rispondono: “I bambini devono imparare l’arabo”… Ma pensate forse che impareranno l’arabo classico guardando le telenovele egiziane o sudamericane, che insegnano la zina’ e le truffe? E la stessa dars che avete visto alla tv non potevate forse ascoltarla da una cassetta, oppure leggere un libro[1], o ascoltarla dalla voce dell’Imam in moschea o in una associazione islamica? Perché, per ogni minuto passato guardando alla tv qualcosa di halal, ne seguiranno cento guardando qualcosa di haram.

E poi siete sicuri che, mentre voi siete al lavoro, i vostri figli guardino le durus (lezioni)? Non gireranno forse sui telefilm o sui programmi musicali?

Sappiamo benissimo che il nostro Profeta (s) ci ha detto che “lo sguardo è una freccia nelle mani di Iblis”. Qualunque persona che guardi l’haram prima o poi ci cascherà.

Allah (SWT), per Misericordia verso di noi, ci ha ordinato nel Sublime Corano:

Di’ ai credenti di abbassare il loro sguardo e di essere casti…

Corano XXIV. An-Nûr (La Luce), 30

Di’ alle credenti di abbassare i loro sguardi e di essere caste… Corano XXIV. An-Nûr (La Luce), 3

Quindi la condizione per essere casti è di non guardare l’haram.

Sappiamo benissimo che la televisione fa perdere il pudore a uomini, donne e bambini.

Il nostro Profeta (s) ha detto: “Il pudore fa parte dell’Iman (Fede)”.

Sappiamo benissimo che la televisione insegna la zina’. Allah (SWT) ci ha detto:

Non ti avvicinare alla fornicazione. È davvero cosa turpe e un tristo sentiero.

Corano XVII. Al-Isra’ (Il Viaggio Notturno), 32

Sappiamo benissimo che la televisione fa diventare i bambini maleducati e ignoranti. Allah (SWT) ci ha avvertiti:

O credenti, preservate voi stessi e le vostre famiglie dal fuoco…

Corano LXVI. At-Tahrîm (L’Interdizione), 6

Questo significa: insegnate loro ed educateli.

Sappiamo benissimo che la televisione fa diventare i bambini violenti e disubbidienti nei confronti dei genitori. Allah (SWT) dice:

…non dir loro (ai genitori) “uff!”… Corano XVII. Al-Isrâ’ (Il Viaggio Notturno), 23

Sappiamo benissimo che la televisione fa diventare pigri. Il nostro Profeta (s) disse: “I pigri non entreranno in Paradiso”. Disse anche (s): “I pigri non acquisiscono la Conoscenza”.

Sappiamo benissimo che la televisione porta il Musulmano all’ipocrisia (nifâq). Allah (SWT) dice:

In verità gli ipocriti saranno nel Fuoco più profondo… Corano IV. An-Nisâ’ (Le Donne), 145

Perché dico che guardando la tv si diventa munafiqîn?… Quanti di noi guardano dei programmi che si vergognerebbero di seguire se accanto ci fosse un ospite rispettabile? Quanti di noi guardano la tv di notte, e se entra la moglie o la figlia cambiano canale? Questo rende munafiqîn, perché la persona si presenta diversamente da come è realmente; ci si vergogna che gli altri sappiano ciò che si vede in tv… Se fosse lecito, che bisogno ci sarebbe di nascondersi?
Sappiamo tutti che sedendosi davanti a questo Dajjal non si memorizza una surah, né una sola aya, né un hadith; quanto tempo potrebbe invece essere speso leggendo un libro di fiqh… O Musulmani, ritornate ad Allah e crescete le vostre famiglie nell’Islam se volete che Allah (SWT) vi soccorra.
Sappiamo benissimo che sedendosi davanti alla tv non si diventa medico, non si diventa chimico, non si diventa ingegnere, non si impara a scrivere un libro, non si impara la strategia per distruggere il nemico sulla Via di Allah, non si impara a guidare un aereo o un carrarmato, non si impara a paracadutarsi… Quanti di voi, o quanti membri della vostra famiglia sanno fare queste cose che abbiamo elencato? È vergognoso perdere così tanto tempo che potrebbe essere speso per l’Islam.
Quanti di noi parlano di Jihad, ma il Jihad ha delle condizioni perché venga conseguita la vittoria: occorrono la strategia, la capacità fisica, intellettuale. Tutto ciò non si può avere perdendo tutto il giorno davanti alla tv; bisogna studiare tanto, allenarsi, e non certo sedersi sul divano, dicendo: “Oh Allah, aiutaci ad instaurare uno Stato Islamico!”.
Di solito si fa visita a dei bravi fratelli, che Allah li protegga, che parlano di Jihad, ma hanno una pancia che fa paura, ma che di certo non farà paura al nemico; potrebbero almeno allenarsi, fare un po’ di sport, per prepararsi ai tempi duri che inshaAllah attendono i Musulmani, invece che ingrassare ancora davanti alla tv.

O fratelli, non fate parte di coloro di cui Allah (SWT) ha detto:

…Non dar retta a colui il cui cuore abbiamo reso indifferente al Ricordo di Noi, che si abbandona alle sue passioni ed è oltraggioso nel suo agire Corano XVIII. Al-Kahf (La Caverna), 28

Ogni Musulmano che abbia letto questo articolo avrà visto le prove per cui la televisione è haram; se non riusciamo a toglierla dalle nostre case, facciamo molta attenzione alle nostre famiglie, ai nostri bambini.

Che Allah (SWT) sia Testimone che abbiamo ammonito.

Oh Allah, guidaci, benedici la nostra vita, le nostre famiglie, i nostri bambini e il nostro lavoro. Amin.

Che la Pace e le Benedizioni di Allah siano sul Profeta Muhammad, su tutta la sua Famiglia, su tutti i suoi Compagni e su tutti coloro che li seguono fino al Giorno del Giudizio. Amin.

nota: per chi volesse conoscere il devastante effetto provocato dalla televisione, dal punto di vista sociologico, scritto da un intellettuale kafir , consigliamo il saggio di Pierre Bourdieu “Sulla televisione”, Feltrinelli editore.

shaykh ‘AbdulQadir FadlAllah M.
[1] Saggiamente, l’ex first lady, signora Franca, moglie del presidente Ciampi, durante un intervento in una scuola in provincia di Torino, chiamò la tv “deficiente”, invitando i ragazzi a leggere, invece, un libro.

Fonte:

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: