Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dimenticanze!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Set 23, 2020 2:44 am    Oggetto: Ads

giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2010 10:02 pm    Oggetto: Dimenticanze!! Rispondi citando

Salam, sono rinata da poco all'islam, e grazie a questo forum e alle mie varie letture, giornalmente imparo qualcosa di nuovo (con mia grande felicità). Il problema, e non so se anche a voi capita, è che spesso mi succede di "dimenticare".
Mi spiego meglio, ad esempio ieri sera ho letto di un hadith, dove il profeta (la pace e la benedizione su di lui) diceva che è meglio bere e mangiare seduti,etc già penso che sappiate di cosa parlo.
Ed io dopo un quarto d'ora cosa faccio, prima di andare a letto, salgo in cucina bevo una sorsata d'acqua, e poi mi rendo conto di averlo fatto in piedi.
E questo è solo un esempio. Ero prima abituata a pregare scalza, ma seguendo il madhab maliki, devo tenere le calze, le prime volte mi succedeva di dimenticare, oppure entrare con il piede sinistro e uscire conm il destro dal bagno.
Spero che Allah mi perdoni, anche se penso che sappia già che non lo faccio di proposito, comunque devo e voglio impegnarmi di più!!

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 2:37 am    Oggetto: Rispondi citando

non devi pregare con le calze.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 4:50 am    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
non devi pregare con le calze.

I piedi vanno coperti durante la Salah per il Madhhab Maliki (e Shaf`ii, ed Hanbali), per i quali i piedi fanno parte dell'`awra; che li si coprano con delle calze o con un vestito mooolto lungo, è un altro discorso.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
amazigh
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam-

quindi visto che fanno parte del 'awra vanno sempre e comunque coperti? anche fuori dalla preghiera? sempre e comunque?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
salam-

quindi visto che fanno parte del 'awra vanno sempre e comunque coperti? anche fuori dalla preghiera? sempre e comunque?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Non sempre e comunque, ma sì, anche fuori dalla preghiera, in tutte quelle occasioni in cui è necessario coprire la definizione più ampia di `awra, ovvero, quella di fronte a uomini non-mahram (poi, c'è un `awra più limitata di fronte ai parenti, etc.).

Blog in italiano:

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 9:29 am    Oggetto: Re: Dimenticanze!! Rispondi citando

giusysalma ha scritto:
Salam, sono rinata da poco all'islam, e grazie a questo forum e alle mie varie letture, giornalmente imparo qualcosa di nuovo (con mia grande felicità). Il problema, e non so se anche a voi capita, è che spesso mi succede di "dimenticare".
Mi spiego meglio, ad esempio ieri sera ho letto di un hadith, dove il profeta (la pace e la benedizione su di lui) diceva che è meglio bere e mangiare seduti,etc già penso che sappiate di cosa parlo.
Ed io dopo un quarto d'ora cosa faccio, prima di andare a letto, salgo in cucina bevo una sorsata d'acqua, e poi mi rendo conto di averlo fatto in piedi.
E questo è solo un esempio. Ero prima abituata a pregare scalza, ma seguendo il madhab maliki, devo tenere le calze, le prime volte mi succedeva di dimenticare, oppure entrare con il piede sinistro e uscire conm il destro dal bagno.
Spero che Allah mi perdoni, anche se penso che sappia già che non lo faccio di proposito, comunque devo e voglio impegnarmi di più!!

As-salamo aleikom.

Cara sorella,

all'inizio (ma a volte anche dopo...) è facile dimenticare qualcosa..... soprattutto se fai le cose d'isitnto senza rifletterci un attimo su.....
Nella quotidianità, le dimenticanze diminuiranno mano a mano con la pratica.
Per quanto riguarda invecela preghiera, cerca di prenderti un pò di tempo in più, soprattutto ala mattino o alla sera, e compi tutti gli atti preparatori e la preghiera con calma e sempre nella stessa sequenza..... in questo modo, ti sarà più semplice ricordare tutto!!!

Ricorda anche che nel madhab maliki'ita, il dubbio di non aver fatto qualcosa di obbligatorio, annulla l'atto stesso. Esempio: mentre preghi hai il dubbio di aver dimenticato di fare roko'e e di essere scesa subito in sujud... se il dubbio permane, quella preghiera non sarà valida.
Per evitare questo tipo di inconveniente è meglio fare tutto in sequenza, con calma, senza fretta.

In più, per non dare modo a Shaytan di approfittare del tuo dubbio ( ti capiterà di chiederti (o di sentirti chiedere) "ma hai fatto questo?" "ti sei ricordata quest'altro?") se troppi dubbi ti assalgono e ti senti inquieta, non rinunciare alla preghiera (che è lo scopo di shaytan) ma dì tre volte "Ahudu bi Llahi min a shaytani rajim" (mi rifiugio in Te mio Signore da satana il lapidato). tenendo la testa girata a sinistra, sopra l'altezza della spalla.

Piano piano sorella mia... piano piano, con l'aiuto di Allah, acquisirai maggiore sicurezza e man mano che andrai avanti le cose ti sembreranno semplici!! :)

Wa salam.

Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

amazigh ha scritto:
salam-

Certo vanno coperti durante la preghiera.

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2010 3:50 pm    Oggetto: Re: Dimenticanze!! Rispondi citando

maria ha scritto:
all'inizio (ma a volte anche dopo...) è facile dimenticare qualcosa..... soprattutto se fai le cose d'isitnto senza rifletterci un attimo su.....
Nella quotidianità, le dimenticanze diminuiranno mano a mano con la pratica.

assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Queste frasi mi danno lo spunto per una riflessione, su come anche i più "piccoli" precetti dell'Islam, ed il seguire la Sunnah anche nelle cose che sembrano "minori", contribuiscano massivamente a distruggere lo stato di ghaflah, ovvero quello stordimento spirituale, quel trascinarsi nella vita con incoscienza e dimenticanza di Allah e della propria natura, condizione che è l'esatto opposto del continuo Dhikrullah, e che è uno dei massimi ostacoli da superare nel nostro "percorso spirituale", ed una delle massime afflizioni in cui ci spinge la cosiddetta "vita moderna".

Chiaramente, questa non è "la ragione" del seguire certi precetti, ma solamente una delle tante saggezze che noi individuiamo dietro di essi, ed il cui riconoscimento -d'altra parte, certamente non è necessario per poter comunque seguire questi precetti, nè può essere la loro "ragion d'essere", ma piuttosto ci "apre il petto" dandoci un piccolo assaggio della saggezza di Allah l'Altissimo.

Si veda sull'argomento:
La Saggezza Sottostante i Comandamenti dell'Islam - Maulana Ashraf Ali Thanwi -

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: