Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Banche del latte.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Lug 12, 2020 8:18 am    Oggetto: Ads

Top
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:23 pm    Oggetto: Banche del latte. Rispondi citando

As-salamo aleikom wa rahmatUllah wa baraketu.

Rispettato Mufti,

alcune associazioni a favore dell'allattamento al seno, raccolgono in delle speciali strutture il latte materno donato da donne che ne producono in abbondanza. Lo scopo è quello di nutrire con latte materno e non artificiale i figli di donne che non possono allattare.

Vista l'importanza che l'Islam dà al legame "di latte", è lecito per una musulmana dare al proprio figlio latte di un'altra madre senza sapere chi sia la donna donatrice e senza sapere chi siano i fratelli o sorelle di latte del proprio figlio?

Se un bambino, una volta cresciuto, sposa la propria sorella di latte senza saperlo, commette comunque un peccato? O il peccato ricade sulla madre?

Allah la ricompensi.

Amatullah.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

TRADUZIONE DELLA DOMANDA PER MUFTI MOOSA:

As-salamo aleikom wa rahmatUllah wa baraketu.

Respected Mufti

associations in favor of breastfeeding, in special facilities collect breast milk donated by women who produce in abundance. The aim is to breastfed children of women who can not breastfeed.

Given the importance that Islam gives to the bond created from feeding, it is permissible for a Muslim to give his son another mother's milk without knowing who the woman donor, not knowing if your child has brothers or sisters milk?

If a child, once grown, married his foster sister unknowingly commits a sin anyway? Or the sin falls on the mother?

Jazak'Allahu kheir.

Amatullah.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum,

Due to the grave consequences which could arise from such ‘Milk Banks’, it will not be permissible for a woman to donate her milk. All the laws of radhā’at (breastfeeding) will apply. As you correctly stated, it will be very possible that a person might marry his own foster sister. In such a case, the sin will be on the foster mother of those children if the spouses were unaware at the time of marriage that they both drank from the same bank. Those who know that they drank from a certain bank should exercise precaution at the time of marriage and try their level best not to marry someone who drank from the same bank.

What makes it more complicated is that the milks are mixed, thus it is virtually impossible to determine which child drank from which milk.

However, even though the sin might be on the mother, if the spouses somehow find out that that they are brothers and sisters, they will have to separate immediately. Failure to do so will result in them living in zinā.
فصل أما الأول فالأصل أن كل من يحرم بسبب القرابة من الفرق السبع الذين ذكرهم الله عز وجل في كتابه الكريم نصا أو دلالة على ما ذكرنا في كتاب النكاح يحرم بسبب الرضاعة إلا أن الحرمة في جانب المرضعة متفق عليها وفي جانب زوج المرضعة مختلف فيها
أما تفسير الحرمة في جانب المرضعة فهو إن المرضعة تحرم على المرضع لأنها صارت أما له بالرضاع فتحرم عليه لقوله عز وجل { وأمهاتكم اللاتي أرضعنكم } معطوفا على قوله تعالى { حرمت عليكم أمهاتكم وبناتكم } فسمى سبحانه وتعالى المرضعة أم المرضع وحرمها عليه وكذا بناتها يحرمن عليه سواء كن من صاحب اللبن أو من غير صاحب اللبن من تقدم منهن ومن تأخر لأنهن أخواته من الرضاعة وقد قال الله عز وجل { وأخواتكم من الرضاعة } أثبت الله تعالى الأخوة بين بنات المرضعة وبين المرضع والحرمة بينهما مطلقا من غير فصل بين أخت وأخت وكذا بنات بناتها وبنات أبنائها وإن سفلن لأنهن بنات أخ المرضع وأخته من الرضاعة وهن يحرمن من النسب كذا من الرضاعة
ولو أرضعت امرأة صغيرين من أولاد الأجانب صارا أخوين لكونهما من أولاد المرضعة فلا يجوز المناكحة بينهما إذا كان أحدهما أنثى
والأصل في ذلك أن كل اثنين اجتمعا على ثدي واحد صارا أخوين أو أختين أو أخا وأختا من الرضاعة فلا يجوز لأحدهما أن يتزوج بالآخر ولا بولده كما في النسب وأمهات المرضعة يحرمن على المرضع لأنهن جداته من قبل أمه من الرضاعة وآباء المرضعة أجداد المرضع من الرضاعة فيحرم عليهم كما في النسب وأخوات المرضعة يحرمن على المرضع لأنهن خالاته من الرضاعة وأخواتها ( ( ( وإخوتها ) ) ) أخوال المرضع فيحرم عليهم كما في النسب فأما بنات أخوة المرضعة وأخواتها فلا يحرمن على المرضع لأنهن بنات أخواله وخالاته من الرضاعة وإنهن لا يحرمن من النسب فكذا من الرضاعة وتحرم المرضعة على أبناء المرضع وأبناء أبنائه وإن سفلوا كما في النسب هذا تفسير الحرمة في جانب المرضعة
والأصل في هذه الجملة قول النبي صلى الله عليه وسلم يحرم من الرضاع ما يحرم من النسب فيجب العمل بعمومه إلا ما خص بدليل
وأما الحرمة في جانب زوج المرضعة التي نزل لها منه لبن فثبتت عند عامة العلماء وعامة الصحابة رضي الله عنهم (بدائع الصنائع - 4 / 2)


And Allāh Ta’āla knows best

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14959
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Mar Apr 20, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

A related question from a sister:

"In Islam two foster brothers or sisters are like blood brother, but could a girl marry the (blood) brother of her foster brother?"

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab


Registrato: 26/10/09 13:42
Messaggi: 181
Residenza: South Africa

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Yes, it is permissible for a girl to marry the (blood) brother of her foster brother.

ولو أرضعت أمه جارية لها إخوة وأخوات كان له أن يتزوج أخوات تلك الجارية ؛ لأن التي أرضعتها الأم أخته من الرضاعة ، ولا سبب بينه وبين أخواتها ، وإذا كان يجوز للرجل أن يتزوج أخت أخيه من النسب فكذلك أخت أخته من الرضاع ، وبيانه أنه إذا كان للرجل أخ لأب وأخت لأم يجوز لأخيه لأبيه أن يتزوج أخت أخيه لأمه
ولو أن امرأتين لإحداهما بنون وللأخرى بنات فأرضعت التي لها البنات ابنا من بني الأخرى ، فإنما تحرم بناتها على ذلك الابن بعينه ؛ لأنه صار أخا لهن من الرضاعة ، ولا يحرم أحد من بناتها على سائر بني المرأة الأخرى ؛ لأنه لم يوجد بينهم الأخوة من الرضاعة حيث لم يجتمعوا على ثدي واحد ، ولو كانت المرأة التي لها البنون أرضعت إحدى بنات الأخرى حرمت تلك الابنة على بني المرضعة وغيرها من بناتها يحل على المرضعة (المبسوط للسرخسي - مرقم - 30 / 224)


قوله ( وتحل أخت أخيه رضاعا ) يصح اتصاله بكل من المضاف والمضاف إليه وبهما كما قدمناه في نظائره فالأول أن يكون له أخ من النسب ولهذا الأخ أخت رضاعية والثاني أن يكون له أخ من الرضاع له أخت نسبية والثالث ظاهر قوله ( ونسبا ) أي تحل أخت أخيه نسبا بأن يكون له أخ من أب له أخت من أمه فإنه يجوز له التزوج بها فقوله نسبا متصل بالمضاف والمضاف إليه ولا يتصل بأحدهما فقط لأنه حينئذ داخل في الاحتمالات الثلاث فيما قبلها (البحر الرائق - 3 / 244)

And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām.
Ismail

_________________
Ismail Moosa
Darul Iftaa, Miftaahulkhair
Benoni, South Africa

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Resident Mufti at

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم


Registrato: 29/03/07 21:20
Messaggi: 14959
Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano

Prima domanda, di maria:

As-salamo aleikom wa rahmatUllah wa baraketu.

Rispettato Mufti,

alcune associazioni a favore dell'allattamento al seno, raccolgono in delle speciali strutture il latte materno donato da donne che ne producono in abbondanza. Lo scopo è quello di nutrire con latte materno e non artificiale i figli di donne che non possono allattare.

Vista l'importanza che l'Islam dà al legame "di latte", è lecito per una musulmana dare al proprio figlio latte di un'altra madre senza sapere chi sia la donna donatrice e senza sapere chi siano i fratelli o sorelle di latte del proprio figlio?

Se un bambino, una volta cresciuto, sposa la propria sorella di latte senza saperlo, commette comunque un peccato? O il peccato ricade sulla madre?

Allah la ricompensi.


Prima risposta di Mufti Ismail Moosa

"Assalamu alaykum,

A causa delle gravi conseguenze che potrebbero derivare da tali "Banche del Latte", non sarà permesso ad una donna donare il suo latte. Tutte le regole della radhā’at (allattamente al seno) verranno applicate. Come hai giustamente detto, sarebbe molto probabile che una persona possa sposare la sua stessa sorella di latte. In tal caso, il peccato sarà sulla madre donatrice di latte di quei bambini, se gli sposi non erano al corrente al momento del matrimonio del fatto di aver bevuto latte proveniente dalla stessa banca. Coloro che sanno che essi hanno bevuto il latte proveniente da una certa banca dovrebbero esercitare grande prudenza al momento del matrimonio, e fare tutto il possibile per non sposare qualcuno che abbia bevuto [del latte] proveniente dalla stessa banca.

Ciò che rende tutto più complicato è il fatto che il latte è mischiato, perciò è virtualmente impossibile determinare quale bambino abbia bevuto da quale latte.

Comunque, anche se il peccato è sulla madre, se gli sposi in qualche modo scoprono di essere fratello e sorella, dovranno separarsi immediatamente: in caso contrario, vivranno nella zinā.


فصل أما الأول فالأصل أن كل من يحرم بسبب القرابة من الفرق السبع الذين ذكرهم الله عز وجل في كتابه الكريم نصا أو دلالة على ما ذكرنا في كتاب النكاح يحرم بسبب الرضاعة إلا أن الحرمة في جانب المرضعة متفق عليها وفي جانب زوج المرضعة مختلف فيها
أما تفسير الحرمة في جانب المرضعة فهو إن المرضعة تحرم على المرضع لأنها صارت أما له بالرضاع فتحرم عليه لقوله عز وجل { وأمهاتكم اللاتي أرضعنكم } معطوفا على قوله تعالى { حرمت عليكم أمهاتكم وبناتكم } فسمى سبحانه وتعالى المرضعة أم المرضع وحرمها عليه وكذا بناتها يحرمن عليه سواء كن من صاحب اللبن أو من غير صاحب اللبن من تقدم منهن ومن تأخر لأنهن أخواته من الرضاعة وقد قال الله عز وجل { وأخواتكم من الرضاعة } أثبت الله تعالى الأخوة بين بنات المرضعة وبين المرضع والحرمة بينهما مطلقا من غير فصل بين أخت وأخت وكذا بنات بناتها وبنات أبنائها وإن سفلن لأنهن بنات أخ المرضع وأخته من الرضاعة وهن يحرمن من النسب كذا من الرضاعة
ولو أرضعت امرأة صغيرين من أولاد الأجانب صارا أخوين لكونهما من أولاد المرضعة فلا يجوز المناكحة بينهما إذا كان أحدهما أنثى
والأصل في ذلك أن كل اثنين اجتمعا على ثدي واحد صارا أخوين أو أختين أو أخا وأختا من الرضاعة فلا يجوز لأحدهما أن يتزوج بالآخر ولا بولده كما في النسب وأمهات المرضعة يحرمن على المرضع لأنهن جداته من قبل أمه من الرضاعة وآباء المرضعة أجداد المرضع من الرضاعة فيحرم عليهم كما في النسب وأخوات المرضعة يحرمن على المرضع لأنهن خالاته من الرضاعة وأخواتها ( ( ( وإخوتها ) ) ) أخوال المرضع فيحرم عليهم كما في النسب فأما بنات أخوة المرضعة وأخواتها فلا يحرمن على المرضع لأنهن بنات أخواله وخالاته من الرضاعة وإنهن لا يحرمن من النسب فكذا من الرضاعة وتحرم المرضعة على أبناء المرضع وأبناء أبنائه وإن سفلوا كما في النسب هذا تفسير الحرمة في جانب المرضعة
والأصل في هذه الجملة قول النبي صلى الله عليه وسلم يحرم من الرضاع ما يحرم من النسب فيجب العمل بعمومه إلا ما خص بدليل
وأما الحرمة في جانب زوج المرضعة التي نزل لها منه لبن فثبتت عند عامة العلماء وعامة الصحابة رضي الله عنهم (بدائع الصنائع - 4 / 2)


Ed Allāh Ta’āla sa meglio
[Mufti Ismail Moosa]
"

-

Seconda domanda

"Nell'Islam due fratelli o sorelle di latte sono come fratelli di sangue, ma può una ragazza sposare il fratello (di sangue) del suo fratello di latte?"

Seconda risposta di Mufti Ismail Moosa

"Wa’alaykum as Salam wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Sì, è permesso ad una ragazza sposare il fratello (di sangue) del suo fratello di latte.


ولو أرضعت أمه جارية لها إخوة وأخوات كان له أن يتزوج أخوات تلك الجارية ؛ لأن التي أرضعتها الأم أخته من الرضاعة ، ولا سبب بينه وبين أخواتها ، وإذا كان يجوز للرجل أن يتزوج أخت أخيه من النسب فكذلك أخت أخته من الرضاع ، وبيانه أنه إذا كان للرجل أخ لأب وأخت لأم يجوز لأخيه لأبيه أن يتزوج أخت أخيه لأمه
ولو أن امرأتين لإحداهما بنون وللأخرى بنات فأرضعت التي لها البنات ابنا من بني الأخرى ، فإنما تحرم بناتها على ذلك الابن بعينه ؛ لأنه صار أخا لهن من الرضاعة ، ولا يحرم أحد من بناتها على سائر بني المرأة الأخرى ؛ لأنه لم يوجد بينهم الأخوة من الرضاعة حيث لم يجتمعوا على ثدي واحد ، ولو كانت المرأة التي لها البنون أرضعت إحدى بنات الأخرى حرمت تلك الابنة على بني المرضعة وغيرها من بناتها يحل على المرضعة (المبسوط للسرخسي - مرقم - 30 / 224)


قوله ( وتحل أخت أخيه رضاعا ) يصح اتصاله بكل من المضاف والمضاف إليه وبهما كما قدمناه في نظائره فالأول أن يكون له أخ من النسب ولهذا الأخ أخت رضاعية والثاني أن يكون له أخ من الرضاع له أخت نسبية والثالث ظاهر قوله ( ونسبا ) أي تحل أخت أخيه نسبا بأن يكون له أخ من أب له أخت من أمه فإنه يجوز له التزوج بها فقوله نسبا متصل بالمضاف والمضاف إليه ولا يتصل بأحدهما فقط لأنه حينئذ داخل في الاحتمالات الثلاث فيما قبلها (البحر الرائق - 3 / 244)


And Allāh Ta’ālā knows best.

Wassalām.
[Mufti] Ismail [Moosa]
"

_________________

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Blog in italiano:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.037