Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

....ED ORA?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 3:16 pm    Oggetto: Ads

aicha34
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 9:26 am    Oggetto: ....ED ORA? Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,
è una settimana che "mi intrufolo" nelle vostre splendide testimonianze e preziosissimi consigli, con la certezza che Allah,subhanaHu wa ta3ala, immnenso nella sua Misericordia, prima o poi mi avrebbe dato la forza di postare sul forum!
Sono Luana all'anagrafe e vivo a Firenze e sono in profonda crisi con me stessa e con il mondo che mi circonda. Sono stata educata al Cattolicesimo,per buona parte della mia vita ho difeso a spada tratta ciò in cui credevo da chi invece voleva convincermi del contrario, addirittura ho anche insegnato catechismo ai bambini delle scuole elementari, ho cercato di plasmare il più possibile la mia esistenza secondo i canoni prescritti dalla religione cattolica, molte volte ottenendo pessimi risultati sia come donna che come credente. Sei anni fa ho conosciuto il io attuale fidanzato, marocchino di nascita e musulmano per appartenenza, non per scelta.
Siamo sempre riusciti a camminare insieme grazie alla luce che Allah subhanaHu wa ta3ala, non ci ha mai fatto mancare, certo gli ostacoli e le differenze erano abissali, ma con l'aiuto di Allah subhanaHu wa ta3ala, ce la siamo sempre cavata.
Pur non essendo il mio fidanzato un musulmano praticante, ha spesso cercato di "informarmi" su cos'è l'essere musulmani, su Allah subhanaHu wa ta3ala, sull'islam ecc ecc, ma ho sempre fatto orecchie da mercante, probabilmente non era ancora giunta l'ora per me di conoscere, di sapere, di rendermi conto di cosa sto perdendo della vita! Poi è successo tutto per caso( probabilmente per me è stato per caso, ma Allah swt, nella sua infinita Misericordia, già sapeva quando ed in che modo sarei tornata sulla retta Via).Ho comprato il Corano in lingua italiana diversi anni fa, ma è sempre rimasto lì, nel suo bel posto su uno scaffale a prendere la polvere; un giorno, annoiata dalla routine e angosciata per un vuoto profondo inspiegabile, l'ho aperto a caso lasciando che Allah swt, Mi parlasse; io non conosco l'arabo e mai avrei pensato che la sura che mi apprestavo a leggere fosse proprio rivolta a me!: Al Mu'minun, per un attimo, egoisticamente ho pensato che fosse stato scritto esclusivamente per me, è stato toccante, fin nel profondo dell'anima, è come se mi fossi risvegliata dal letargo, come se il vuoto che sentivo finalmente si fosse colmato, mi sono sentita un'altra, pensavo di essere una figlia di Dio, invece mi sono resa conto che sono sempre stata una serva di Dio.
Pensavo superbamente che mi bastasse il solo sapere, la sola conoscenza della Parola di Dio per poter andare avanti, invece, anche grazie a ciò che ho letto su questo forum, non so ancora niente di cosa vuol dire essere un buon musulmano: non so cosa sia la Sunna, cosa sono gli Hadith, questo solo per fare un esempio, in sostanza non so ancora nulla e non so, oltre ad Allah swt, chi può "guidarmi" in questo cammino, io non so se avrò mai il coraggio di fare una scelta radicale come molti di voi hanno fatto, tanti concetti mi risultano ancora difficili da comprendere e da accettare.
Ho sempre creduto fermamente nella libertà di scelta ed essendo nata in Occidente ho avuto un'educazione "occidentale" sul mio essere nata donna, pur essendo scritto nel Corano( 24,21):
"E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi sì da mostrare gli ornamenti che celano. Tornate pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare ",sento ancora preponderante il senso di appertenza a quella cultura che ha contraddistinto la mia esistenza fino ad ora.
Se Allah è stato così misericordioso con me da farmi ritrovare la giusta via, sono sicura che strapperà via dal mio cuore le radici di questa vita materiale edonistica ed egoista che tanto però mi spaventa lasciare!
Anche se le domande sono tante, vorrei tanto care sorelle e fratelli che pregaste insieme a me affinchè permetta al mio cuore di accogliere lo splendido dono di Allah swt; delle volte mi sembra di vagare in un tunnel buio all'inseguimento della luce che riesco a scongere alla fine dello stesso, mi sento come una bambina che ha iniziato da poco a parlare a camminare, alla costante ricerca di quella figura che possa accompagnarmi sulla retta Via.
Mi dispiace se ho utilizzato questo spazio per "sfogarmi", ho bisogno che qualcuno ascolti il mio "grido", qualcuno che conosce già la tortuosità del percorso verso la retta Via.
Grazie di cuore a tutti coloro che ascoltano e che Allah Vi benedica e vi colmi della sua Misericordia!
Buona giornata a tutti!

Luana

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Luana,

come capisco cosa stai provando!!!! Quando arrivi ad un certo punto della vita e ti rendi conto improvvisamente che tutto ciò che ti sembrava una certezza, in realtà non lo è più così tanto....

Se Allah ti ha guidato pian piano verso la Sua Via, asseconda ciò che senti nel cuore e che ti ha guidato in questa direzione.... noi qui, con il permesso di Allah, cercheremo di esserti il più utili possibile.

Parti dalle basi, dalle cose semplici.... e mano a mano che vai avanti, fermati a chiedere ciò che non comprendi o che ti sembra complesso o (ti capiterà sicuramente) che ti sembrerà troppo difficile da accettare per chi è cresciuto con una certa tipo di cultura....

Per iniziare, ti consiglieri due testi molto ben fatti: Conoscere l'Islam di Maududi e Il Cammino verso l'Islam di Al-asqar. Se vuoi ti posso dire in mp dove trovarli (evitiamo pubblicità occulta :) )

Nelle varie sezioni del forum troverai gli argomenti di maggiore interesse. Prova inanzi tutto a cominciare con
madhaib:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

cos'è la sha'ria:

libri consigliati:

Poi, ricorda sempre che, se Allah vuole, noi siamo qui!!!

Benvenuta nel forum.

Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Apr 17, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è stupefacente come,leggendo il Corano,si abbia l'impressione che Dio stia parlando proprio a te personalmente.Alcune volte mi è successo di aprirlo "a caso" (notare le virgolette....),e leggere proprio la risposta ad una domanda teologica o personale che mi stavo ponendo.Ha una spiritualità e un effetto rasserenante,e contemporaneamente dà anche una forza interiore incomparabile;nella Bibbia,sia Antico che Nuovo Testamento,io personalmente non ho mai provato nemmeno lontanamente queste sensazioni.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

"Se vuoi parlare con Allah, esegui la preghiera; se vuoi che Allah parli con te, leggi il Corano".

Se qualcuno mi precede con fonte e riferimento di questo detto (profetico? Non ricordo con certezza), gliene saro' grato. :-)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
aicha34
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo aleikom wa rahmatUllah wa baraketu,
grazie per avermi ascoltato!
Grazie sorella Maria, sempre gentile e disponibile, che Allah ti benedica sempre,grazie a Iubelo, è confortante sapere che nn sei la sola a vivere certe gioie e grazie anche a fratello Umar Andrea, sia per le parole pronunciate, sia per aver spostato il post in una sezione più consona;mi dispiace, ma all'inizio la mia doveva essere solo una presentazione, poi Allah swt nella sua immensa bontà, ha lasciato che il cuore si aprisse
Che Allah vi guidi sempre colmandovi della grazia necessaria per ascoltare sempre chi ha bisogno di essere ascoltato!
Grazie grazie

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla sorella, se il tuo niia, cioè intento è puro e lo è anche il tuo cuore allora Allah SWT ti ascolterà e ti aiuterà a seguire la giusta via. Sappi che quando qualcuno entra nell'Islam tutti i suoi peccati della vita condotta precedenti il suo ritorno, sono perdonati, subhanallah, è una rinascita.
Che dio ti guidi e ci aiuti ad aiutarti :-)

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
al 3ibada
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 2:10 pm    Oggetto: ed ora Rispondi citando

salamo 3alaikom wa rahmato allah ta3ala wa barakatoho.

sorella aicha ,e bello quello ke hai scritto,non e mai tardi di avicinare ad allah swt lui e con te sempre .

e ora tocca a te di leggere( iqraa ) e sapere e allah ti dara la forza per tutto cio . fai tutte le domande ke voi e dio ti respondera con i sui segni.

spero ke troverai la forza e il coraggio e ke questo forum sia d'aiuto .
a salamo 3alaikom wa rahmato allah ta3ala wa barakatoho.

giusysalma
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Luana, ti capisco e leggendo devo dire che mi sono rivista, e non ho potuto trattenere le lacrime!
Quoto ciò che dice la sorella Maria.
La pace sia su di te

“Mi basta Allah. Non c'è altro dio all'infuori di Lui. A Lui mi affido. Egli è il Signore del Trono immenso”. (9:129)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: