Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ho perso la retta via..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 11:00 am    Oggetto: Ads

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 10:33 am    Oggetto: ho perso la retta via.. Rispondi citando

fratelli e sorelle, ho deciso finalmente di confidarmi e chiedervi aiuto....in marocco ho pronunciato la mia shahada, a marzo 2009, e mentre soggiornavo in quello splendido luogo non ho mai perso una preghiera...ora in italia ho perso la strada, non riesco più a ritrovare la giusta via per essere ricondotta ad Allah,e soffro tanto per questo! ero convinta di fare shahada, e l'islam non è solo la mia religione, ma è la mia vita!!! mi comporto dabuona musulmana nei rapporti con gli altri, ma non faccio la cosa più buona: la preghiera.....
spero che qualcuno possa aiutarmi a tornare sul mio cammino nell'islam..per favore, voglio ritornare sulla mia strada....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

cara sorella ti capisco io da quando sono tornato all'islam e ho cominciato a pregare le 5 preghiere mi sono reso conto di una cosa importantissima, di quanto tempo sprechiamo in cose futili che apparentemente sono innocue ma che alla fine rivalano come siano "dolci" le esche di shaytan, io prima avevo tante passioni ed interessi, mi piaceva guardare lo sport (cosa penso lecirta) ma era tutto tempo perso , tempo che non dedicavo Dio nonostante fossi un cristiano evangelico,si leggevo la bibbia ma alla fine ero preso da mille cose.Poi a gennaio sono tornato all'islam e ringrazio sempre Allah SWT per la grazia che mi ha fatto perchè mi ha fatto vedere le cose in modo diverso. Se pensi che noi siamo svegli e abbiamo16 ore medie, penso che dedicare 1 ora totale ad Allah SWT non sia molto ma soprattutto ricordiamoci che essere musulmano non è una cosa automatica ma una Grazia di Allah SWT e non facciamoci coinvolgere dalle cose di questo mondo che ti vuol far passare per HALAL CIO CHE é HERAM ma dedichiamoci in continuazione allla lettura del Sublime Corano e allo studio della Sunnah e facciamo come i Sahaba sempre uniti per Allah
Profilo Invia messaggio privato
AbdalKhaliq
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 11:11 am    Oggetto: Re: ho perso la retta via.. Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AbdalKhaliq il Dom Lug 06, 2014 7:32 pm, modificato 1 volta
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Citazione:
In the Name of Allah, Most Merciful & Compassionate

The Prophet said in this regard: "The first thing that will be judged among a person's deeds on the Day of Resurrection is the prayer. If that is in good order, he will pass the test and prosper, and if that is defective, he will fail the test and will be a loser. (Tirmidhi)

Abdullah bin Amr bin al-As said that the Prophet mentioned prayer one day saying: "If anyone keeps to it, it will be a light, evidence, and salvation for him on the Day of Resurrection; but if anyone does not keep to it, it will not be for him light, evidence, or salvation; and on the Day of Resurrection he will be associated with Qarun, Pharaoh, Haman, and Ubayy bin Khalaf (a great enemy of Islam from among the Quraish). (Ahmed, Darimi, and Baihaqi)

'Umar ibn al-Khattab reported that a man asked the Prophet: "Messenger of Allah, what action is dearest to Allah Most High?" The Prophet said," Prayer at its proper time. The one who does not pray has no religion. Prayer is the main pillar of the religion." (Baihaqi)

After Umar had been stabbed, it was said to him, "As-salat, ya amir al-mumineen (The prayer, leader of the believers)!" He said, "Yes, truly! If anyone misses prayer, he has no share in Islam," and thereupon he prayed while his wounds were bleeding.

When Ali was asked about a woman who did not pray, he replied, "The one who does not pray is an unbeliever." Ibn Mas'ood said that the one who does not pray has no religion, and Ibn Abbas said, "The one who leaves off a single prayer will find, when he meets Allah Most High, that He is angry with him."

Abdullah bin al-As reported that Allah's Messenger said:" There are three kinds of people whose prayer Allah will not accept: a leader who is hated by his nation, a master who oppresses his slave after making a contract to set him free, and a person who observes prayer after its proper time (Abu Dawood).

From Riyad as-Salihin (The Meadows of the Righteous) - An-Nawawi

Chapter: On the excellence of the prayers

1042. Abu Hurayra said, "I heard the Messenger of Allah, may Allah bless him and grant him peace, say, 'What do you think would happen if there was a river by someone's door in which he washed five times every day? Do you think that any dirt would remain on him?' They said, 'Not a scrap of dirt would remain on him.' He said, 'That is a metaphor of the five prayers by which Allah wipes out wrong actions.'" [Agreed upon]

1043. Jabir reported that the Messenger of Allah, may Allah bless him and grant him peace, said, "The metaphor of the five prayers is that of an sizeable flowing river at the door of one of you in which he washes five times every day." [Muslim]

1044. Ibn Mas'ud reported that a man received a kiss from a woman and went to the Prophet, may Allah bless him and grant him peace, and told him about it. Allah sent down, "Establish the prayer at the two ends of the day and in the first part of the night. Good actions eradicate bad actions." (11:114) The man said, "Messenger of Allah, is this for me?" He said, "It is for every single one of my community." [Agreed upon]

1045. Abu Hurayra reported that the Messenger of Allah, may Allah bless him and grant him peace, said, "The five prayers, and Jumu'a to Jumu'a is expiation for what is between them as long as a man has committed no major sins." [Muslim]

1046. 'Uthman ibn 'Affan said, "I heard the Messenger of Allah, may Allah bless him and grant him peace, say, "There is no Muslim man who attends a prescribed prayer and does wudu' for it well and is humble in it and in its bowing, without that being expiation for the sins before it as long as he did not commit any major sin. This will always apply." [Muslim]

Wassalam,

Sunni Path Fiqh Team

Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 12:51 pm    Oggetto: Re: ho perso la retta via.. Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:

(...) e l'islam non è solo la mia religione, ma è la mia vita!!! mi comporto da buona musulmana nei rapporti con gli altri, ma non faccio la cosa più buona: la preghiera.....
spero che qualcuno possa aiutarmi a tornare sul mio cammino nell'islam..per favore, voglio ritornare sulla mia strada....

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm
gentile sorella in Allàh Fatima Daniela
assalamu 'alaykum

Non devi disperarti!
Allàh ti ama perchè ha aperto il tuo cuore alla Sua Nobile Religione: l'Islam.
Allàh ti ama perchè ti ha messo nel retto cammino 'as-siràt al mustaqim'
Allàh ti ama perchè ti fa dire: l'islam è la mia vita
Allàh ti ama perchè ti ha dato la vita
Allàh ti ama perchè ti ha dato l'intelletto
Allàh ti ama perchè ti ha dato e continua a darti tutto ciò di cui hai bisogno
Allàh ti ama perchè...e tu sia nel tuo intimo perchè

Come si può ringraziare una tale Generosità?
Ricordandoci di Lui 'almeno' 5 volte al giorno!

Perciò sorella, prendi un po del tuo tempo, tempo che comunque è Lui che ti concede, e intrattieniti in intimità con Lui, loda-Lo e ringrazia-Lo, nei 5 momenti del giorno e della notte che Lui ci ha richiesto di fare, e nei modi che ci ha insegnato il nostro amato Profeta, su di lui le preghiere e la pace divine, e il tuo cuore troverà la pace, incha Allàh.

Non ultimo, ricordiamoci che la prima cosa che Allàh ci chiederà alla nostra morte, quando ci presenteremo davanti a Lui, sarà:
ti sei ricordato di Me 5 volte al giorno come ti avevo chiesto?
Cioè la prima cosa che ci verrà richiesta sarà se abbiamo fatto le 5 preghiere obbligatorie.

Allàh è il più Generoso dei generosi, Gloria a Lui l'Immenso, non pensi che abbia tutti i diritti che noi Lo ringraziamo? Cosa ne pensi ?

Che Allàh ti aiuti e ti protegga

assalamu 'alaykum
Umar

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 2:37 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi wa barakaatuh,

aggiungo a ciò detto dai fratelli che la salat può essere davvero facile e leggera, se ti attieni solo a ciò che è necessario spendi 2 minuti contati per ogni salat (5 volte al dì): come puoi non trovare questo tempo per Colui che ti ha creata e ti ha dato ben 24 ore, 1440 minuti per adorarLo?

Inoltre le salat di dhuhr e asr e quelle di magreb e isha si toccano, dunque se hai modo si possono pure ridurre a due tempi, più il fajr fanno tre.
In ogni modo devi fare ogni sforzo per pregare e per pregare tutte le salat in tempo insha Allah, infatti i "recuperi" non sono affatto una facilitazione, perché la salat fuori dal tempo persa senza una ragione valida è un peccato grave, e non avere lo spazio o vergognarsi non è un valido motivo.

Inoltre ti raccomando di trovare la compagnia di buoni musulmani, un buon marito e delle buone amiche insha Allah, e di non disperare mai nel perdono di Allah ta °ala, perché questo è ciò che shaytan ti suggerisce, di arrenderti, mentre invece già il fatto che hai scritto qui chiedendoci aiuto significa che la tua fede è forte e sei molto pentita.

Allah ti faciliti il tuo cammino e ti perdoni

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro fratello che significa ridurre a due tempi?e che vuol dire che si toccano? non si finisce mai di imparare
io ora per finire una preghiera ci metto circa 10 minuti
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 7:59 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Abd ar-Rashid ha scritto:
caro fratello che significa ridurre a due tempi?e che vuol dire che si toccano? non si finisce mai di imparare
io ora per finire una preghiera ci metto circa 10 minuti

Sono molto poco chiaro, ti chiedo scusa.
Intendevo semplicemente dire che quando finisce il tempo entro cui si può pregare il dhuhr, subito dopo entra quello in cui si può pregare l'°asr, e lo stesso vale per le preghiere del maghreb e del °isha.

Questo non significa che sia bene generalmente ritardare le preghiere di dhuhr e maghreb, anzi tutt'altro, ma lo dicevo per far intendere che se lei proprio non ce la fa' a farle al più presto i momenti per pregare si riducono virtualmente a tre al giorno:
fajr;
dhuhr e, solo una volta entrato il tempo di °asr preghi °asr;
maghreb e, solo una volta entrato il tempo di °isha preghi °isha.

Comunque invito a chiedere al Mufti saab chiarimenti su come facilitare la salat e su come in generale vincere la pigrizia o qualsiasi altro cosa che ci ostacoli dal compierla insha Allah.

Riguardo i doveri minimi della salat il Mufti già rispose, ad una domanda posta mi pare proprio dal fratello °abdul Rashid.

P.S.: Ovviamente non sto invitando a fare il minimo possibile, ANZI, ma so per esperienza personale che all'inizio può capitare che consideriamo tante parti della salat come obbligatorie e facciamo uno sforzo esagerato per compierle, mentre non è un dovere per noi.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2010 10:00 pm    Oggetto: Re: ho perso la retta via.. Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
fratelli e sorelle, ho deciso finalmente di confidarmi e chiedervi aiuto....in marocco ho pronunciato la mia shahada, a marzo 2009, e mentre soggiornavo in quello splendido luogo non ho mai perso una preghiera...ora in italia ho perso la strada, non riesco più a ritrovare la giusta via per essere ricondotta ad Allah,e soffro tanto per questo! ero convinta di fare shahada, e l'islam non è solo la mia religione, ma è la mia vita!!! mi comporto dabuona musulmana nei rapporti con gli altri, ma non faccio la cosa più buona: la preghiera.....

è capitato anche a me, quello che a me mi ha aiutato molto sono le invocazioni ...chiedi ad Allah di aiutarti, di rafforzare la tua fede, di guidarti e di aiutarti a superare questi momenti ...cerca di pregare almeno le preghiere obbligatorie...un'altra cosa che mi ha aiutato molto è il Corano...anche se leggi una pag al giorno aiuta molto ti trasmette serenità e ti mette la voglia di pregare...

tranquilla sorella, se Allah ha aiutato a me ...a volte quando penso alla sua Misericordia nei miei confronti mi viene da piangere...ora che ci penso e come se io facevo di tutto per allontanarmi eppure Allah ha fatto di tutto per avvicinarmi a lui solo perchè qualche volta lo avevo invocato...

Allah è Grande e Misericordioso...ti aiuterà :):)

"and this too shall pass.."
Al-amazighi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo 3alaykum,
Questo è uno di quei casi in cui nessuno ti può aiutare.
Devi chiedere ad Allah swt di farti ritrovare la giusta via.
Noi possiamo limitarci a fare du'a per te inchallah.

salam

"Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto. Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso." ( Corano II : 255 )
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: