Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

2 quesiti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:51 am    Oggetto: Ads

fatima87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 10:33 pm    Oggetto: 2 quesiti Rispondi citando

Salam Aleykum care sorelle e fratelli!
Ho un quesito che puo' sembrare un po' banale...
una donna mussulmana puo' mettere i pantaloni dentro gli stivali?
(stivali senza tacco neri, molto semplici);
e un altro quesito che rivolgo alle sorelle...

conoscete un sito dove comprare tailleur che rispettino il codice di abbigliamento islamico?
Grazie mille
Fatima

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

salam
riguardo agli stivali non lo so....cmq non "sembra" banale.... lo è ^_^
per quanto riguarda il tailleur qui in italia io l'ho trovato massimo 5 cm sopra il ginocchio, di solito li faccio dal sarto (pantaloni e giacca lunga fino alle caviglie o poco meno)...ma non qui in italia.

salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 1:18 am    Oggetto: Re: 2 quesiti Rispondi citando

fatima87 ha scritto:
Salam Aleykum care sorelle e fratelli!
Ho un quesito che puo' sembrare un po' banale...
una donna mussulmana puo' mettere i pantaloni dentro gli stivali?
(stivali senza tacco neri, molto semplici);

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella.

Un semplice ragionamento, non una fatwa:

La Shari`ah stabilisce delle linee guida e dei limiti per quanto riguarda l'abbigliamento dell'uomo e della donna, senza entrare nel merito su ogni singolo dettaglio o capo di abbigliamento (tranne alcune proibizioni, come ad esempio l'uso della seta per gli uomini, etc.). Perciò, finché si resta nei limiti di ciò che la Shari`ah prevede per l'abbigliamento -nel tuo caso- femminile di fronte a dei non-mahram dell'altro sesso (e perciò, vestiti ben larghi e non trasparenti, che non siano "seducenti", che coprano le parti del proprio corpo che debbono essere coperte, che non costituiscano un'imitazione né degli uomini né delle mode dei non-musulmani, etc. etc.), va' tutto bene.

Perciò, se i pantaloni restano molto larghi e non fanno vedere le forme del corpo, non cambia molto che siano dentro o fuori gli stivali. Se invece gli stivali ad esempio sono alti, e mettendoci i pantaloni dentro il risultato è un abbigliamento stretto o attillato, è evidente che ciò non sarebbe permesso.

E Allah sa meglio!

'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche perchè non credo che tu possa mettere pantaloni larghi negli stivali, oltretutto bassi, l'effetto non sarebbe dei migliori. La moda dei pantaloni negli stivali prevede pantaloni molto stretti, soprattutto jeans, o pantaloni fatti apposta chiusi sotto il ginocchio. Difficile voler coprire e contemporaneamente essere alla moda! Tailleur con pantaloni e giacca si possono trovare ma dubito che siano adatti all'abbigliamento islamico (la giacca è sempre stretta e difficilmente lunga a sufficienza). Conclusione: non mi sembra che si riesca ad essere contemporaneamente vestite secondo la regola islamica e secondo la moda occidentale. Spesso si vedono donne che tentano di fare così con vestiti comuni, tipo pantaloni e giacca(le ragazzine anche jeans attillati con vita bassa e magliette) e il velo, ma quello non si può considerare hijab.
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaikom,

lo scorso anno avevo trovato un tailleur con giacca lunga, quasi fino alle ginocchia (dipende dall'altezza di ciascuna). Li vendevano in un negozio torinese che si chiama, se non sbaglio, "Lei e Lei". La scelta non era ampia: grigio e nero, ma il nero era davvero carino, ed era una produzione italiana di fabbrica. Prezzo? 50 - 60 Euro. Mentre avevo trovato, lo stesso modello, ma con qualità migliore e prezzo raddoppiato, in un negozio di griffe...comunque se uno cerca penso ci siano in giro...questo oltre al fatto che, se l'occasione non è strettamente ufficiale e professionale, si possono trovare altri modi (ad esempio bellissimi vestiti da abbinare al corto tailleur, o una gonna lunga con sopra la giacca) che sono altrettanto eleganti e islamicamente accettabili. Il vantaggio del vestiario femminile rispetto a quello maschile è che ci si può sbizzarrire con la fantasia.
Se ci sforziamo a vincere la nafs nell'abbigliamento, pur non avendo molta scelta, inshaAllah la ricompensa è grande...

E io dico sì all''abaya sopra i jeans e le scarpe da ginnastica :P

wassalam,
Batul
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

habgra ha scritto:
Tailleur con pantaloni e giacca si possono trovare ma dubito che siano adatti all'abbigliamento islamico (la giacca è sempre stretta e difficilmente lunga a sufficienza). Conclusione: non mi sembra che si riesca ad essere contemporaneamente vestite secondo la regola islamica e secondo la moda occidentale.

basta farselo fare su misura...in marocco avrò speso 50 euro (escluso il tessuto) ma è bellissimo largo e lungo ^_^
comunque i sarti esistono pure qui in italia e se gli dici come lo vuoi non credo abbiano difficoltà a fartelo!
del tailleur di cui parlavo nel precendente post arriva sopra il ginocchio e costa 300 euro senza pantaloni....anche se la qualità si vede!

habgra ha scritto:
Spesso si vedono donne che tentano di fare così con vestiti comuni, tipo pantaloni e giacca(le ragazzine anche jeans attillati con vita bassa e magliette) e il velo, ma quello non si può considerare hijab.

QUOTO :S

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehm...ehm... ... siete partite tutte in quarta senza nemmeno leggere bene la domanda che la sorella vi ha posto.

Lei ha chiesto di un SITO non un sarto dove farlo fare!

Prova qui:

forse non troverai tailleur già "fatti" ma giacca e gonna o pantalone a parte.... in base alle tue esigenze e a tutte le tasche!

Wa salam.

Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fatima87
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille sorelle e fratelli!
grazie per le vostre risposte..Salam Alaykum
Jazaka Allahu Khair

khaled
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh mi sembra semplice...basta k tu ti copri in modo da nn lasciar intravedere curve e qst significa k sicuramente mettendoti una gonna (k arriva fino alle caviglie) nn sarà piu un problema k i pantaloni siano fuori o dentro perkè mettersi semplicemente pantaloni soprattutto quelli attilati va contro la religione e la religione kiede molto di più di semplici pantaloni e mettersi una gonna è meglio...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: