Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

domanda sul mio matrimonio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 2:33 pm    Oggetto: Ads

siham
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2010 11:20 pm    Oggetto: domanda sul mio matrimonio Rispondi citando

salam alikum fratelli e sorelle,e` la prima volta che scrivo sul sito.Sono una ragazza di 24 anni di origine marocchina ma ho vissuto tutta la vita in italia:finche` non ho conosciuto mio marito (marocchino nato e cresciuto a londra) insieme per farla breve abbiamo imparato a praticare la nostra religione.Detto questo ora viviamo a londra e i miei genitori in italia.E` nato una grande discussione circa il fatto che mia madre mi venga a trovare per una settimana, non vuole.Sua madre invece e` qui e noi la frequentiamo regolarmente. siamo tornati dal hajj da qualche mese e ora hamduallah sono incinta e vorrei che mia madre mi venisse a trovare!Scusate se ho divagato la domanda e` puo` proibirmi d fare venire mia madre a trovarmi?Infondo e` anche casa mia no? E` halal se mi dice di no!Grazie anticipatamente........ salam w halikum
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 1:08 am    Oggetto: Re: domanda sul mio matrimonio Rispondi citando

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu sorella Siham.

Giro la tua domanda al Mufti che collabora con il nostro forum, che ti risponderà secondo il Madhhab Hanafi, a meno che tu non precisi diversamente.

English translation of siham's question:

"I live in London with my husband (we're both originally from Morocco), and my parents live in Italy.
My husband and I had some quarrels about my mother coming here for a week to visit me: he doesn't want her to come here. While my husband's wife is here and we regularly go to her. We're back from Hajj since some months, and now alhamduliLlah I'm pregnant, and I'd like my mother to come visiting me here.
Can my husband prohibit my mother to visit me? Isn't this house mine as well? Is it licit for him to prevent my mother to come here? Thanks in advance.
"

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
siham
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 2:23 pm    Oggetto: ringrazio Rispondi citando

ok grazie mille fratello,jazak allah heron :-))
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullahi

May Allāh Ta’ālā accept your Ḥaj and bless you with pious offspring, Amīn.

After marriage, a woman is first obliged to serve her husband then her parents. However, the wife has a right that her parents visit her once a week, and if they are unable to come to her, then she can leave the house to visit them. The husband has no right in preventing her from this, for this is her legal Islamic right. The difference with Shāfi’ies and Ḥambalies is that they opine that a husband can prohibit his wife from leaving to visit her parents. However, there is consensus in all four Madhabs that a husband has no right in preventing the girl’s parents from visiting her.

قوله ( على ما اختاره في الاختيار ) الذي رأيته في الاختيار شرح المختار هكذا قيل لا يمنعها من الخروج إلى الوالدين وقيل يمنع ولا يمنعهما من الدخول إليها في كل جمعة وغيرهم من الأقارب في كل سنة هو المختار ا هـ
فقوله هو المختار مقابله بالشهر في دخول المحارم كما أفاده في الدرر و الفتح نعم ما ذكره الشارح اختاره في فتح القدير حيث قال وعن أبي يوسف في النوادر تقييد خروجها بأن لا يقدرا على إتيانها فإن قدرا لا تذهب وهو حسن وقد اختار بعض المشايخ منعها من الخروج إليهما وأشار إلى نقله في شرح المختار
والحق الأخذ بقول أبي يوسف إذا كان الأبوان بالصفة التي ذكرت وإلا ينبغي أن يأذن لها في زيارتهما في الحين بعد الحين على قدر متعارف أما في كل جمعة فهو بعيد فإن في كثرة الخروج فتح باب الفتنة خصوصا إذا كانت شابة والزوج من ذوي الهيئات بخلاف خروج الأبوين فإنه أيسر ا هـ
وهذا ترجيح منه لخلاف ما ذكر في البحر أنه الصحيح المفتى به من أنها تخرج للوالدين في كل جمعة بإذنه وبدونه وللمحارم في كل سنة مرة بإذنه حاشية ابن عابدين - (3 / 602)

And Allāh Ta'ālā knows best.

Wassalām

Resident Mufti at

siham
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 4:17 pm    Oggetto: RINGRAZIAMENTO THANK YOU BROTHER Rispondi citando

JAZAK ALLAH HER AND THANK YOU FOR DWHA ABOUT MY HAJJ AMIN..... SALAM W HALIKUM
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa:

"Wa’alaykum as Salām wa raḥmatullahi

Che Allāh Ta’ālā accetti il tuo Ḥaj e ti benedica con una discendenza pia, Amīn.

Dopo il matrimonio, una donna è tenuta a servire prima suo marito, e poi i suoi genitori. Però, la moglia ha il diritto che i suoi genitori la vadano a visitare una volta a settimana, e se essi non sono in grado di andarla a trovare, lei può lasciare la casa per andarli a trovare. Il marito non ha il diritto di impedirle ciò, perchè è il suo [della moglie] diritto islamico.

La differenza [rispetto agli Hanafiti, di cui è appena stata presentata la posizione] con Shāfi’iti ed Ḥanbaliti è che questi sostengono che il marito possa impedire alla moglie di uscire per andare a trovare i suoi genitori. Vi è però consenso in tutti e quattro i Madhahib che il marito non abbia il diritto di impedire ai genitori della ragazza di venire a visitarla.

قوله ( على ما اختاره في الاختيار ) الذي رأيته في الاختيار شرح المختار هكذا قيل لا يمنعها من الخروج إلى الوالدين وقيل يمنع ولا يمنعهما من الدخول إليها في كل جمعة وغيرهم من الأقارب في كل سنة هو المختار ا هـ
فقوله هو المختار مقابله بالشهر في دخول المحارم كما أفاده في الدرر و الفتح نعم ما ذكره الشارح اختاره في فتح القدير حيث قال وعن أبي يوسف في النوادر تقييد خروجها بأن لا يقدرا على إتيانها فإن قدرا لا تذهب وهو حسن وقد اختار بعض المشايخ منعها من الخروج إليهما وأشار إلى نقله في شرح المختار
والحق الأخذ بقول أبي يوسف إذا كان الأبوان بالصفة التي ذكرت وإلا ينبغي أن يأذن لها في زيارتهما في الحين بعد الحين على قدر متعارف أما في كل جمعة فهو بعيد فإن في كثرة الخروج فتح باب الفتنة خصوصا إذا كانت شابة والزوج من ذوي الهيئات بخلاف خروج الأبوين فإنه أيسر ا هـ
وهذا ترجيح منه لخلاف ما ذكر في البحر أنه الصحيح المفتى به من أنها تخرج للوالدين في كل جمعة بإذنه وبدونه وللمحارم في كل سنة مرة بإذنه حاشية ابن عابدين - (3 / 602)

Ed Allāh Ta'ālā sa meglio.

Wassalām
"

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: