Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problema matrimonio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Set 27, 2020 2:54 am    Oggetto: Ads

Issa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:33 am    Oggetto: Problema matrimonio Rispondi citando

Audhu biLlah mina sh-shaytani rajim

BismiLlah Ar-rahmani Ar-rahim

Alhamdulillah ya rabbi alamin

Assalamu alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuhu

Cari fratelli e sorelle, la mia situazione è un po' particolare e chiedo in anticipo scusa se la sezione non è adatta o se esistono già altre discussioni/questioni simili a quella che sto per esporvi.
Poco tempo fa ho contratto matrimonio, Alhamdulillah, però nel momento della stipula non ho versato interamente la dote anticipata (mukaddam) poichè essendo ancora uno studente non ne avevo la possibilità; la famiglia di mia moglie ha posto delle condizioni, ovvero, nel momento in cui verserò interamente la dote, lei potrà venire a vivere con me, dunque in questo periodo di "transizione", lei può venire in casa mia (poichè viviamo in paesi diversi), solo accompagnata da un suo familiare. La mia domanda è questa: poichè i genitori hanno divorziato, mia moglie vive con la madre e i fratelli, la quale ha sempre provveduto a lei, ed è capitata l'occasione che il padre di lei può venire qui in Italia (accompagnadola) per un soggiorno di 15 giorni; a seguito di questo fatto la madre ha fatto molti problemi! In poche parole, le vorrebbe impedire di venire qui con il padre. Io chiedo, la madre può richiedere lecitamente una cosa del genere? Io ovviamente ho il rispetto massimo e l'amore di un figlio verso mia suocera.
Scusate per la mia lunga richiesta.

JazakaLlahu khairan.

Assalamu alaykum
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleikom salam wa rahmatUllah wa baraketu.

Gentile fratello Issa,

questa sezione non è un'area di discussione del forum, ma è dedicata al servizio fatewa gentilmente svolto da Mufti Ismail Moosa, di scuola Hanafi'ita.

Se lo ritieni opportuno, posso tradurre in inglese la tua richiesta in modo che il Mufti possa emettere una fatwa per il tuo caso specifico. Se invece desideri solo discuterne con noi del forum, sposteremo la tua domanda in una sezione consona.

Ovviamente io ti consiglio la prima possibilità!

Intanto, tii dò il benvenuto in questo forum.

Amatullah.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Issa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum alsalam wa rahma,

gentile sorella, se non è un disturbo per te, vorrei sapere il parere dello Sheikh, poichè è una questione molto delicata e vorrei muovermi nel rispetto di Dio, in primis, e poi nel rispetto di tutti i miei familiari. InshAllah ker! Ti ringrazio per il benvenuto, e ti ringrazio per la gentilezza.
JazakaLlahu khairan. Che Allah sia con voi, inshAllah.

Salam alaykum
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

English translation of brother Issa's question

Audhu biLlahi mina Shaytan ar-rajim

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim

Al hamdu Lillah ya rabbi alamin

Assalamu alaykum wa rahmatUllah wa baraketu

Respected Mufti

I recently married, al hamdu Lillah, but at the moment of the contract I hadn't paid the whole anticipated dowry (mukaddam) because being a student I didn't have the possibility to, my wife's family has set some conditions, i.e., she will be allowed to come living with me only after I'll pay the whole dowry;, so in this period of "transition", she'll can come to my house (because we live in different countries), only accompanied by one mahram of her.

Since her parents divorced, my wife lives with her mother and siblings, which has always provided for her, but it's happened to the opportunity that she can come here in Italy with her father for a period of 15 days, in consequence of this fact the mother has done a lot of problems! In short, my mother-in-law don't want let her come here with her father.

My question is: can her mother legitimately require this? I've obviously the highest respect and the love of a son for my mother-in-law.
What should I do?

Jazaka Allahu kairen.

Issa.
Ismail Moosa
Maulana Mufti Sahab
Maulana Mufti Sahab

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum

Since you did not pay the mahr in full as yet, the decisions you mentioned are entirely up to your wife. Your mother in law cannot impose any decision on her. If your wife intends to come, her mother can only suggest to her to act otherwise but cannot impose any opinion on her. Neither can you force her to come. Your wife will be independent in deciding whether she wants to come or not.

الفتاوى الهندية - (1 / 317)
الفصل الحادي عشر في منع المرأة نفسها بمهرها والتأجيل في المهر وما يتعلق بهما في كل موضع دخل بها أو صحت الخلوة وتأكد كل المهر لو أرادت أن تمنع نفسها لاستيفاء المعجل لها ذلك عنده خلافا لهما وكذا لا يمنع من الخروج والسفر والحج التطوع عنده إلا إذا خرجت خروجا فاحشا وقبل تسليم النفس لها ذلك بالإجماع وكذا إذا دخل بها وهي صغيرة أو مكرهة أو مجنونة فللأب حبسها حتى يوفي لها المعجل كذا في العتابية ولو دخل الزوج بها أو خلا بها برضاها فلها أن تمنع نفسها عن السفر بها حتى تستوفي جميع المهر على جواب الكتاب والمعجل في عرف ديارنا عند أبي حنيفة رحمه الله تعالى وقالا ليس له ذلك وكان الشيخ الإمام الفقيه الزاهد أبو القاسم الصفار رحمه الله تعالى يفتي في السفر بقول أبي حنيفة رحمه الله تعالى وفي منع النفس بقولهما واستحسن بعض مشايخنا رحمهم الله تعالى اختياره كذا في المحيط وإذا أوفاها مهرها نقلها إلى حيث شاء وكثير من المشايخ على أنه ليس للزوج أن يسافر بها في زماننا وإن أوفاها المهر ولكن ينقلها إلى القرى أين أحب وعليه الفتوى وله أن ينقلها من القرية إلى المصر ومن القرية إلى القرية كذا في الكافي زوج ابنته البكر البالغة فأراد أبوها التحول إلى بلد آخر بعياله فله أن يحملها معه وإن كره الزوج ذلك إذا لم يكن أعطاها المهر وإن كان قد أعطاها المهر فليس له ذلك إلا برضا الزوج كذا في المحيط فإن أعطاها المهر إلا درهما واحدا فلها أن تمنعه عن نفسها وليس له استرجاع ما قبضت كذا في السراج الوهاج

And Allah Ta’ālā knows best.

Wassalām

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Resident Mufti at

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Italian translation:

Traduzione in italiano della fatwa di Mufti Ismail Moosa

"Assalamu alaykum

Dal momento che non hai ancora pagato interamente il mahr, le decisioni che hai menzionato spettano interamente a tua moglie. Tua suocera non può imporle alcuna decisione. Se tua moglie vuole venire, sua madre può solo suggerirle di fare diversamente ma non può imporle alcuna opinione. Né tu puoi costringerla a venire. Tua moglie è indipendente nel decidere se vuole venire o no.

الفتاوى الهندية - (1 / 317)
الفصل الحادي عشر في منع المرأة نفسها بمهرها والتأجيل في المهر وما يتعلق بهما في كل موضع دخل بها أو صحت الخلوة وتأكد كل المهر لو أرادت أن تمنع نفسها لاستيفاء المعجل لها ذلك عنده خلافا لهما وكذا لا يمنع من الخروج والسفر والحج التطوع عنده إلا إذا خرجت خروجا فاحشا وقبل تسليم النفس لها ذلك بالإجماع وكذا إذا دخل بها وهي صغيرة أو مكرهة أو مجنونة فللأب حبسها حتى يوفي لها المعجل كذا في العتابية ولو دخل الزوج بها أو خلا بها برضاها فلها أن تمنع نفسها عن السفر بها حتى تستوفي جميع المهر على جواب الكتاب والمعجل في عرف ديارنا عند أبي حنيفة رحمه الله تعالى وقالا ليس له ذلك وكان الشيخ الإمام الفقيه الزاهد أبو القاسم الصفار رحمه الله تعالى يفتي في السفر بقول أبي حنيفة رحمه الله تعالى وفي منع النفس بقولهما واستحسن بعض مشايخنا رحمهم الله تعالى اختياره كذا في المحيط وإذا أوفاها مهرها نقلها إلى حيث شاء وكثير من المشايخ على أنه ليس للزوج أن يسافر بها في زماننا وإن أوفاها المهر ولكن ينقلها إلى القرى أين أحب وعليه الفتوى وله أن ينقلها من القرية إلى المصر ومن القرية إلى القرية كذا في الكافي زوج ابنته البكر البالغة فأراد أبوها التحول إلى بلد آخر بعياله فله أن يحملها معه وإن كره الزوج ذلك إذا لم يكن أعطاها المهر وإن كان قد أعطاها المهر فليس له ذلك إلا برضا الزوج كذا في المحيط فإن أعطاها المهر إلا درهما واحدا فلها أن تمنعه عن نفسها وليس له استرجاع ما قبضت كذا في السراج الوهاج

Ed Allah Ta’ālā sa meglio.

Wassalām
"

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Issa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum alsalam wa rahmatuLlah wa barakatuhu

JazakaLlahu khair respected Mufti sahab for your answer. Now i have a clear idea of the situation.

BarakaLlahu fik.

Salam
Issa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa RahmatuLlah wa barakatuhu

Che Allah vi compensi con ogni bene per le traduzioni, Maria e Umar, e che Allah vi mantenga su la retta via e vi aiuti nel giusto lavoro che fate con questo forum, inshAllah amin.

BarakaLlahu fik.

Salam
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 30, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amin fratello.

Ehm... veramente la mia traduzione è stata corretta da Umar perchè avevo fatto degli errori.... cmq...

grazie a te, spero che, inch'Allah presto potrai avere tua moglie vicino e mettere su una bella famiglia fi Allah!!!

Che Allah vi benedica e vi protegga.

L'ultima modifica di Amatullah Maria il Lun Feb 01, 2010 1:38 pm, modificato 1 volta
Issa
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

InshAllah ta'ala gentile sorella. Grazie ad Allah ta'ala per avermi fatto trovare una moglie che mi aiuta nel compimento dell'Islam; e grazie ad Allah ta'ala per aver trovato questo forum. Per la traduzione, l'importante è l'intenzione, scusa il gioco di parole.

Wassalam, JazakaLlahu khairan.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: