Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

COME FARE DU'A

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 4:15 am    Oggetto: Ads

Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 3:31 pm    Oggetto: COME FARE DU'A Rispondi citando

CARI FRATELLI.
lo so che faccio sempre domande banali ma vorrei migliorarmi ogni giorno per Allah Swt.Vorrei chiedervi questa volta quando si puo fare du'a e come deve essere la ns posizione. possa farlo anche in posizione prostrata? un fratello mi ha detto che posso farla anche durante la preghiera mentra sono prostrato.Vanno detti in arabo o anche nella mia lingua?grazie
Profilo Invia messaggio privato
MusÓfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 4:01 pm    Oggetto: Re: COME FARE DU'A Rispondi citando

Abd ar-Rashid ha scritto:
CARI FRATELLI.
lo so che faccio sempre domande banali ma vorrei migliorarmi ogni giorno per Allah Swt.Vorrei chiedervi questa volta quando si puo fare du'a e come deve essere la ns posizione. possa farlo anche in posizione prostrata? un fratello mi ha detto che posso farla anche durante la preghiera mentra sono prostrato.Vanno detti in arabo o anche nella mia lingua?grazie

Bismillahi r-RahmÓni r-Rahým
caro fratello Abd r-Rashýd
assalamu 'alaykum

ti riporto questo stralcio di una risposta del Mufti Sidi Ismail Moosa, che scrive in questo Forum, che forse ti pu˛ essere di aiuto:
(...)
in sintesi, un nuovo Musulmano dovrebbe iniziare la sua preghiera con il takbīr (dicendo "Allahu akbar"), quindi recitare immediatamente Surah Fatiḥa ed [almeno] tre brevi versetti [del Corano]. Pu˛ quindi andare in rukuĺ ["inchino"] e recitarvi qualunque dhikr, e lo stesso in qawmah e sajda [prostrazione].(...)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"AllÓh Ŕ pi¨ vicino a noi della nostra vena giugulare" e perci˛ ci ascolta con molta facilitÓ, al hamdu lillÓh.

Certo che prima di fare una du'Ó (richiesta) al nostro Signore, anche fuori dalle preghiere obbligatorie, Ŕ bene e rispettoso verso di Lui essere in stato di purificazione (wud¨) mettersi magari anche seduti in un luogo pulito e tranquillo, in direzione della Mecca, e con cuore sincero rivolgersi a Lui chiedendo ci˛ di cui abbiamo bisogno con le parole che conosciamo.
AllÓh ascolta le richieste dei Suoi servitori fedeli.
assalamu 'alaykum
Umar

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 6:26 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu ░aleikum ua rahmatuLlahi ta░ala ua barakaatuh,

vorrei precisare che la posizione hanafita Ŕ che nelle salah faridh (le cinque obbligatorie) non si dovrebbero dire du░at quando si Ŕ prostrati e questo Ŕ chiarito nel sito AskImam cui collabora lo stesso Mufti Isma░il Moosa.
Immagino che ci˛ che ha scritto qui si riferisse al caso di chi non sa ancora il tasbih da dire e possa dire in sostituzione altre cose, Allah sa meglio, lo si pu˛ chiedere nuovamente a lui nello spazio Servizio Fatwa inshaAllah ta░ala.

Alcuni consigli per le du░a sono di farle diretto verso la qibla, avendo il wudhu, alzando le mani, prima di chiedere e subito dopo Ŕ bene inviare le lodi ad Allah ed i saluti al Profeta sallaLlahu ░alayhi ua sallam * e poi Ŕ sunna chiedere il tuo du░a tre volte.
E' chiaramente importante concentrarti in ci˛ che chiedi e avere la fede certa che la risposta di Allah giungerÓ e pazientare nell'attesa inshaAllah.
Degli ottimi momenti sono nel cuore della notte o dopo la salat o nella rottura del digiuno e ce ne sono numerosi altri.

Ti consiglio ugualmente di porre la domanda al Mufti che certamente saprÓ darti molti pi¨ consigli inshaAllah ta░ala, chiedigli pure in italiano e qualcuno tradurrÓ per te la domanda in inglese.

* : un esempio semplice Ŕ "alhamduliLlahi Rabbi-l alamin ua ssalaatu ua ssalaamu ala RasuluLlah"

colui che si sarÓ ribellato,
e avrÓ preferito la vita terrena,
avrÓ invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrÓ paventato di comparire davanti al suo Signore e avrÓ preservato l'animo suo dalle passioni,
avrÓ invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: