Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La statua a Ibrahim Pasha

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 10:52 pm    Oggetto: Ads

Mustafa
Ospite

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:57 pm    Oggetto: La statua a Ibrahim Pasha Rispondi citando

-immagine eliminata dall'amministrazione-

Presso Egyptian National Military Museum

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci sono stata quest'anno! ma perchè l'immagine è stata eliminata dall'amministratore???
Profilo Invia messaggio privato
Mustafa
Ospite

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

vero ha scritto:
Io ci sono stata quest'anno! ma perchè l'immagine è stata eliminata dall'amministratore???

Beh, penso perché una buona parte dei musulmani consideri shirk scolpire statue. A mio avviso, è soltanto un eccesso di zelo visto che nel mondo musulmano dal Marocco all'Indonesia ve ne sono in quantità. E poi voler negare l'evidenza e la realtà dei fatti è controproducente. Ritengo ancora che il problema della creazione artistica debba essere rivisto nell'esegesi musulmana, perché limita l'espressività dell'anima. Il problema è comunque complesso e non aggiungo altro..... Decideranno con calma gli ulema.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 19, 2009 6:57 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Mustafa ha scritto:
vero ha scritto:

Beh, penso perché una buona parte dei musulmani consideri shirk scolpire statue. A mio avviso, è soltanto un eccesso di zelo visto che nel mondo musulmano dal Marocco all'Indonesia ve ne sono in quantità. E poi voler negare l'evidenza e la realtà dei fatti è controproducente. Ritengo ancora che il problema della creazione artistica debba essere rivisto nell'esegesi musulmana, perché limita l'espressività dell'anima. Il problema è comunque complesso e non aggiungo altro..... Decideranno con calma gli ulema.

Ma dobbiamo davvero dare spazio a tutti anche per denigrarci?
Davvero all'arroganza non c'è mai fine.

Rivedere l'esegesi musulmana (che tra l'altro non significa nulla) per seguire i desideri di qualcuno che viene qui a scrivere con nome islamico di Mustafa e a quanto pare rigetta una base essenziale dell'Islam come l'illiceità di erigere statue che rappresentano uomini?

Che Allah ci dia la pazienza!

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

una domanda che mi è venuta pensando al divieto islamico di scolpire statue.

mi chiedevo, tutti i tipi di statue sn vietate??perkè, leggendo in un altro post, è permessa la statua di Saladino in Siria, che cmq è uno stato musulmano?
e altra domanda, se le statue sn vietate e anch ele rappresentazioni tip quadri, del creato di Dio, in cosa si è sviluppata l'arte musulmana?cioè quando si parla di arte musulmana, a cosa ci si riferisce?
grazie
simona
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 7:23 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

[quote="simonetta"]ciao,

una domanda che mi è venuta pensando al divieto islamico di scolpire statue.

mi chiedevo, tutti i tipi di statue sn vietate??perkè, leggendo in un altro post, è permessa la statua di Saladino in Siria, che cmq è uno stato musulmano?
e altra domanda, se le statue sn vietate e anch ele rappresentazioni tip quadri, del creato di Dio, in cosa si è sviluppata l'arte musulmana?cioè quando si parla di arte musulmana, a cosa ci si riferisce?
grazie
simona[/quote

Ciao a te,

1 il fatto che in Siria abbiano fatto statue è semplicemente indice del degrado dei paesi islamici, e non è un caso isolato.
In ogni modo non basta il fatto che "un musulmano x abbia fatto y" per renderlo lecito e direi ci sia l'unanimità assoluta nella umma islamica sul divieto di erigere statue di oggetti animati, poiché è esplicitamente vietato.

2 l'arte islamica si è sviluppata in molti pregiatissimi ambiti, quali:
* la stupenda calligrafia araba;
* i disegni floreali e naturali (non è proibito disegnare qualsiasi cosa creata da Allah, ma solo ciò in cui Lui ha messo il Ruh, lo spirito, dunque gli esseri animati);
* i mosaici geometrici, un'arte nobilissima tipica islamica;
* l'architettura dalle forme sinuose;
* l'arte dei tessuti, abiti, tappeti, gioielleria, ecc.

il miracolo stupendo è che i limiti che la Shari°a impone all'arte non la limitano in realtà, ma al contrario la incanalano verso risultati magistrali e meravigliosi, che l'intero mondo guarda estasiato!

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta.
quindi, gli esseri animati..comprendono solo umani e animali..per cui i paesaggi naturali sn esclusi?cioè possono essere rappresentati
'
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2010 2:06 am    Oggetto: Rispondi citando

simonetta ha scritto:
grazie per la risposta.
quindi, gli esseri animati..comprendono solo umani e animali..per cui i paesaggi naturali sn esclusi?cioè possono essere rappresentati
'

Certamente, d'altronde i famosi arabeschi oltre a poter essere geometrici, spesso sono floreali.
E' un esempio il mio avatar, o questi presi qua e là:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: