Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 3:27 pm    Oggetto: Ads

mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 7:09 pm    Oggetto: tesina di maturità..moschea.. Rispondi citando

Salamu alaikum

Come ho scritto..io tra qualche mese avrò gli esami di maturità del corso geometra..e mi piacerebbe fare una tesina su un progetto di una moschea, magari inserire qualcosa che riguardi l'architetura islamica, citado anche qualcosa dell'islam; è una idea che mi piacerebbe realizzare..quindi chiedo a voi fratelli e sorelle del forum se qualcuno mi potrebbe essere d'aiuto o consigliare da dove iniziare o magari darmi uno spunto.

Jazakum Allah khairan e vi ringrazio in anticipo.

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
wa alikom salam wa rahmatu allah wa barakatuh
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

'alaicom assalam sorella
una bella idea masha-Allah!
più che inserire qualcosa,la storia dell'architettura islamica credo diventi l'argomento principale della tua tesina e con riferimenti all'islam a partire dall'iconoclastia...
Intendi analizzare il progetto di una moschea esistente (dove reperire la planimetria in cad o anche cartacea?),oppure intendi progettarne una tu?

p.s. se la progetti tu mettici 2 minareti alla faccia degli svizzeri!! ^_^

salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Profilo Invia messaggio privato
shehadamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

°°°°

L'ultima modifica di shehadamuslima il Ven Dic 25, 2009 1:19 pm, modificato 2 volte
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salamu alaikum

Io intendevo realizzare un progeto di una moschea da me..con progetto in cad e da lì tirare dentro un pò di materie..dalla progettazioni, costruzioni, e alla storia dell'islam.

P.S I minareti?beh per forza..magari anche più di due!! ^_^

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

as-salamu °alaikum ua rahmatullah wa barakatuhu
Se tu vuoi ti mando in privato il numero di un architetto libico a Milano che conosce bene anche la storia dell'Islam e l'architettura islamica e gli dici che ti ha dato il numero Irene Aaminah di Padova.
Lui ti potrà anche dare consigli specificamente tecnici sulla costruizione i materiali intanto se vai su google e metti la voce mosques photos avrai pagine di foto e planimetrie.
Dovresti cimentarti in un progetto architettonicamente non lontano dagli stili europei e quindi vedere per esempio San Giovanni degli Eremiti a Palermo che prima era una moschea.
O le vecchie moschee di Cordova e di Granada troverai diversi spunti su internet anche su youtube!
Comunque se mi dai l'ok ti mando quel numero.
salamat

Profilo Invia messaggio privato MSN
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu 3alaicom
IbnAraby74 ha scritto:
... intanto se vai su google e metti la voce mosques photos avrai pagine di foto e planimetrie.

le foto si trovano,più difficili da trovare solo le planimetrie quotate.

IbnAraby74 ha scritto:
Dovresti cimentarti in un progetto architettonicamente non lontano dagli stili europei ...

per quale motivo sorella? potebbe rifarsi a quella che più le piace o magari prendere spunto da più di una moschea.
se vuoi sorella mouslima puoi iscriverti a CAD300 (http://www.cad3000.it/) è con grande archivio di blocchi cad scaricabili gratuitamente,prova a vedere se c'è qualcosa sulle moschee.

salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il suggerimento sul non allontanarsi troppo dallo stile europeo nasce dalla considerazione che comunque al livello urbanistico si tratta di una novità che si può armonizzare con il resto del nucleo cittadino.

Personalmente se dovessi assecondare i miei personalissimi gusti io propenderei per un stile del tipo Ishfahan, Bukhara, Samarcanda sia quelle più decorate di maioliche e lapislazzuli sia quelle più spoglie.
Mi piace di più e basta.
E' stato fatto così in ogni paese ogni stile rispecchia quello che è lo stile artistico e architettonico del paese ma è normale ciascuno fa ciò che conosce meglio.
Ben venga uno stile misto se saputo armonizzare.

Credo che l'idea di armonia si possa trasmettere senza creare grosse fratture architettoniche.
Si possono inviare diversi tipi di messaggi anche attraverso uno stile la prossemica, la branca della semiologia che si occupa dello studio dell'uso degli spazi urbani, dimostrerebbe che uno stile estraneo e avulso totalmente dal contesto architettonico circostante potrebbe significare un distanziamento e una segregazione rispetto alla società circostante.
Uno studio stilistico che riesca mantenendo le sue peculiarità ad armonizzarsi con il resto del contesto potrebbe voler dire.
"Ci siamo! Conserviamo la nostra identità spirituale ma non ci ghettiziamo siamo in armonia con gli altri."
Scusate l'eccesso di intellettualismo ... è la mia materia quindi una deformazione professionale.
Non vorrei però che il mio modo di pensare venisse frainteso.
Non è acquiescenza, o concessione alla cultura occidentale, solo una proposta di studio e forse anche una sfida (in senso ottimista) rispetto alla realtà con la quale conviviamo quotidianamente!
D'altra parte i nostri antenati in Spagna e in Sicilia operarono in direzioni analoghe!
Venezia e Palermo sono esempi di commistione di stili ma che tuttavia cercano di armonizzarsi con lo stile circostante mantenendo comunque delle peculiarità.
In definitiva si otterrebbe comunque uno stile misto.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 2:02 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Che Allah ta °ala ti ricompensi per questa bella iniziativa.

Concordo con Irene Aaminah, e direi che un ottimo esempio architettonico è quello della Grande Moschea di Roma: è stata costruita esattamente secondo lo stile in voga in quegli anni che si richiama all'antichità romana con l'uso di travertino e cotto rosato, ed al tempo stesso è ornata da maioliche marocchine e la classica cupola e minareto.

Direi che sia una bella cosa costruire moschee che si integrino nella cultura del luogo, ma non imitando l'architettura contemporanea - di solito orrenda - bensì recuperando elementi tradizionali del luogo in cui sono edificate.
Dipende tutto dunque dalla città in cui intendi progettare questa moschea.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu 3alaicom wa rahmatuLlah ta3ala wa barakatuHu
ora capisco perfettamente cosa intendevi sorella IbnAraby74,
l'adozione di uno stile diverso come supremazia del singolo intervento architettonico sull'urbanistica,pena l'armonia dell'insieme...conviene pensare ad una relazione architettonica come un continuum e non come una separazione...roba da architetti insomma!
no a parte scherzi il tuo ragionamento è giustissimo,il fatto è che non ho pensato minimamente all'inserimento della moschea in un ambiente urbano reale... per due motivi:
Il primo motivo è questo impedimento continuo di far costruire moschee in Italia e non solo...al quale sinceramente non trovo spiegazioni se non puro razzismo!!
quello che prima era un sogno ormai lo vedo come un progetto che rimarrà sempre su carta...MOSCHEE IN ITALIA = ARCHITETTURA UTOPICA... T_T
Il secondo motivo è un mio gusto personale ed è "l'individualismo".
non per il fatto che vorrei trasmettere un messaggio del tipo "non siamo per l'integrazione" ,"preferiamo stare da per noi",ma il concetto è questo;
più che per le tematiche sociali, sono attratta maggiormente da un rapporto tra persona e natura;non so voi ma io non trovo di meglio dell'architettura organica; l'armonia tra uomo e natura,l'equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale ,sarebbe il massimo soprattutto per una costruzione di carattere religioso.
dici che sono troppo zen?:P ...credo ne uscirebbe una moschea made in japan..mah! O_o
Se poi proprio vogliamo inserire la moschea nella città per essere accessibile a tutti,allora costruiremo seguendo i canoni dell'architettura islamica tutto ciò che le sta attorno;case negozi,farmacie,ecc ecc !! ^_^
vabè a parte scherzi la scelta spetta alla sorella muslima,comunque sarebbe bello se realizzassi il render con 3D MAX STUDIO (I RENDER DI AUTOCAD FANNO PENA!!) della moschea che progetterai nello spazio urbano reale...magari della tua città.
buon lavoro sorella muslima e spero di non averti confuso le idee!
facci sapere come procede ^_^

p.s. hai per caso visto nel sito che ti dicevo se ci sono alcune moschee?...io ancora ci devo guardare!

salam
Fatima

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
fatimazz ha scritto:
l'adozione di uno stile diverso come supremazia del singolo intervento architettonico sull'urbanistica,pena l'armonia dell'insieme...conviene pensare ad una relazione architettonica come un continuum e non come una separazione...

Dal basso della mia ignoranza, seguo affascinato questa discussione come un contadino analfabeta di fronte a due professoroni :D.

seee, magari fossimo tutti dei "contadini analfabeti" come te !! n_n"

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Talib ha scritto:
fatimazz ha scritto:
l'adozione di uno stile diverso come supremazia del singolo intervento architettonico sull'urbanistica,pena l'armonia dell'insieme...conviene pensare ad una relazione architettonica come un continuum e non come una separazione...

Dal basso della mia ignoranza, seguo affascinato questa discussione come un contadino analfabeta di fronte a due professoroni :D.

Ma sha'Allah fratello se incontrassi degli ignoranti come te cucinerei qualcosa di sublime a pranzo e a cena per discutere in merito alle rispettive forme di ignoranza.!

Scommetto che sei un architetto sotto mentite spoglie :D!!!!!!!!

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

tu sorella IbnAraby74 sei un architetto?

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 6:52 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
non so voi ma io non trovo di meglio dell'architettura organica; l'armonia tra uomo e natura,l'equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale ,sarebbe il massimo soprattutto per una costruzione di carattere religioso.

Concordo, ma sempre che sia qualcosa che mantenga molti riferimenti tradizionali inshaAllah ta°ala.

Le moschee di fango africane potremmo definirle esempi di arte organica ante litteram?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
Anonymous
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 7:06 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:

Pace,
questa è vecchia di 900 anni. So che ogni anno la restaurano con l'acqua e terra fresca. Ahimè non mi ricordo il nome. Forse è in Mali.
Pace
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 7:15 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

zoltran ha scritto:

Pace,
questa è vecchia di 900 anni. So che ogni anno la restaurano con l'acqua e terra fresca. Ahimè non mi ricordo il nome. Forse è in Mali.
Pace

Sì, a Djenne, nome molto evocativo direi.

AsSiqilli
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Dic 13, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AsSiqilli il Sab Dic 26, 2009 6:38 am, modificato 1 volta
IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

906141966Iran09m%20Isfahan..

As-salamu °alaikum,
non sono architetto, ma semiologa... almeno solo quello per ora.
La semiologia si occupa di studiare tutte le manifestazioni della comunicazione umana, ha collegamenti con la semantica e la pragmatica.
La semantica è la scienza dei significati la pragmatica è la scienza degli usi dei significati nel mondo reale e dell'applicazione dei sistemi comunicativi quindi semiotiche sono tutte quelle aree del sapere in cui si riconosce una più o meno marcanta intenzionalità comunicativa.
Dai linguaggi alle forme artistiche, tra cui l'architettura!

Conclusa la premessa ho un cugino che è un bravissimo architetto e io amo la conoscenza in ogni sua forma e ho il dono di Allah di assorbire tutto come una spugna.
Lui parla e io prendo nota.

Spero che l'immagine si veda.
Se dovessimo interpretare psicanaliticamente i post delle moschee.
Yousuf sarebbe una persona romantica semplice legate all'essenza e all'essenzialità delle cose.
As-Siqilli un anima avventurosa attratta da ciò che è particolare direi unico.
Molto sofisticata come personalità.
Se si vede ho postato la foto della moschea di Isfahan che è maestosa quindi sarei una con enormi e grandiosi progetti in testa!
Che aspira e ha molte ambizioni... un po' vero lo sarebbe poi... ;) eh eh mi prendo in giro da sola.
As-Siqilli sei siciliano?
Dal nick sembrerebbe di si... perché lo sono anche io.
Comunque nel mondo ci sono moschee belle da togliere il fiato ma non solo sul piano artistico proprio per l'energia spirituale che emanano.
Forse dovremmo progettare qualcosa che spiritualmente comunica proprio l'idea del nostro costante contatto con Allah tramite la preghiera![/img][img][/img]

Beh se non vedete la foto comunque usate il link.
Con il mio Mac non riesco a postare immagini sul sito.
Infatti non sono riuscita a mettere nessun Avatar.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 1:43 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta°ala wa barakaatuh,

fratello asSiqilli jaza°kum Allahu khair per la foto dallo Yemen, la moschea nell'immagine mi piace moltissimo, così come tutta l'architettura del paese.

Se devo contraddire qualcosa è solo il tuo definirla "povera", a quanto ne so al contrario l'architettura yemenita era in passato un segno della sua ricchezza, con i suoi edifici altissimi.

Oggi senza dubbio il fatto che rimanga per lo più inalterata può essere visto come segno della povertà dello Yemen, in realtà l'architettura yemenita classica stessa mi pare risponda ai criteri dell'architettura organica e della bioarchiettura e dunque è ben migliore dei palazzoni di cemento armato democratici.

E gli architetti del forum mi correggano se dico scemenze, l'architettura l'ho sempre amata tanto ma non l'ho mai studiata, dunque...

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 2:05 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:

Se dovessimo interpretare psicanaliticamente i post delle moschee.
Yousuf sarebbe una persona romantica semplice legate all'essenza e all'essenzialità delle cose.
[...]
Beh se non vedete la foto comunque usate il link.
Con il mio Mac non riesco a postare immagini sul sito.
Infatti non sono riuscita a mettere nessun Avatar.

AsSalaamu °aleikum wa rahmatuLlahi ta°ala wa barakaatuh,

che bella descrizione, sembro quasi simpatico così.
Effettivamente potrebbe essere vera.
Vedendo le immagini dallo Yemen pensavo alla forma dei borghi pugliesi, la terra da cui provengo, ai muri bianchi che sembrano di burro, a come sarebbe bella una moschea in un borgo così costruita negli stessi materiali e con forme affini.

In quel senso penso che le moschee in Italia dovrebbero essere integrate nel territorio e perfino richiamare la sua tradizione, anche laddove si è persa, come nelle grandi città.
L'esempio della Grande Moschea di Roma mi piace molto.

P.S.: Anche io ho il mac ma si possono pubblicare tranquillamente le foto, basta che scrivi [img]http://urldell'immagine[/img], laddove per urldell'immagine inserisci l'indirizzo dell'immagine da pubblicare.
Se non è online puoi caricarla attraverso i pulsanti "Carica immagine sul posto ImageShack" o "Carica immagine sul post UpMyPhoto" che trovi sotto la casella di testo quando pubblichi qualcosa.

AsSiqilli
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 3:10 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AsSiqilli il Sab Dic 26, 2009 6:38 am, modificato 2 volte
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 3:54 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSiqilli ha scritto:

Se devo contraddire qualcosa è solo il tuo definirla "povera"

Volendo soprattutto prescindere dalla povertà dei materiali impiegati, è senz'altro un'architettura ricca di elementi, raffinata, e che ben si armonizza con lo spazio e un'altra cosa importante che hai sottolineato è ecologicamente corretta (infatti i due termini 'povera' ed 'ecologica' erano interconnessi). Ho inteso 'povera' poichè mi trasmette quel senso di abbandono dell'effimero, di spogliazione, quella scarna essenzialità priva di ogni superfluità tipicamente moderna e di ogni sorta di rigido e futile ammenicolo. Il superfluo è ciò che non giunge dalla necessità, secondo il significato corrente, concerne la consistenza patrimoniale,io la categoria del possesso, e in tal senso diviene liberatorio il sottrarsi al predominio dell'impellenza, e di chi vorrebbe costringere l'altro a possedere più del necessario. Detesto definizioni troppo rigide e che ci allontanano da un pensare pragmatico e dal nostro essere al di quà del mondo, dall'essere proiettati oltre il nostro presente, per tutto ciò che è dicibile o possibile, e per usare un espressione cara alla nostra consorella siciliana: "Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere".

Citazione:

اعمل لدنياك كانك تعيش ابدا واعمل لاخرتك كانك تموت غدا

Salam

"Agisci per la tua vita terrena come se dovessi vivere per sempre e,
agisci per la tua altra vita come se dovessi morire domani."

Un tentativo di traduzione dell'hadith da te riportato.

Condivido con te il tuo messaggio, e certamente in questo contenimento cui ti riferisci c'è la ricerca dell'equilibrio cui come musulmani dobbiamo ambire, che Allah ci sostenga in questa purificazione di noi stessi.

AsSiqilli
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 3:58 am    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AsSiqilli il Sab Dic 26, 2009 6:39 am, modificato 1 volta
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 5:28 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSiqilli ha scritto:
Scusa fratello, ho la pessima abitudine di modificare i messaggi.

Verba volant scripta manent! Aimè

Condivido con te il tuo messaggio, e certamente in questo contenimento cui ti riferisci c'è la ricerca dell'equilibrio cui come musulmani dobbiamo ambire, che Allah ci sostenga in questa purificazione di noi stessi.

Amin

Questo significa che ripensi ciò che hai scritto, quindi direi che è una cosa saggia e meritevole.

Che intendevi quando hai detto "Detesto definizioni troppo rigide e che ci allontanano da un pensare pragmatico e dal nostro essere al di quà del mondo"?

AsSiqilli
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2009 6:58 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

...

L'ultima modifica di AsSiqilli il Sab Dic 26, 2009 6:40 am, modificato 1 volta
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

fatimazz ha scritto:
non so voi ma io non trovo di meglio dell'architettura organica; l'armonia tra uomo e natura,l'equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale ,sarebbe il massimo soprattutto per una costruzione di carattere religioso.

Concordo, ma sempre che sia qualcosa che mantenga molti riferimenti tradizionali inshaAllah ta°ala.

Le moschee di fango africane potremmo definirle esempi di arte organica ante litteram?

questa è una costruzione realizzata con mareriali naturali, ma non saprei se è un tipo di architettura che può essere definita organica...in quanto non è solo il materiale che identifica lo stile architettonico ma la concezione stessa dell'edifico da parte del progettista; infatti il simbolo più autentico di architettura organica (la casa Kauffman) è realizzato oltre che da pietra anche da cemento armato,ma quasi non ci si accorge di dove inizi l'architettura e dove termini la natura!
Penso si sia capito che l'architttura a cui mi sono riferita nel precedente intervento era proprio quella di Wright. ^_^
Mi piace Wright perchè non applicava mai elementi che non avevano una funzionalità,perchè si ispirava alla natura e nell'architettura dovevano essere presenti tutti gli elementi della natura:
ARIA: grazie all'eliminazione della consezione di "scatola";ACQUA: che era presente nel giardino della casa,(influenza giapponese)...ma perchè non una cascata :-P,TERRA: perchè le case di Wright non hanno fondazioni ma sono adagiate sul terreno,l'edificio non "buca" il suolo ma lo rispetta;FUOCO: il camino è la spina dorsale delle sue architetture in qundo ha la funzione di struttura portante.
Il bello è che la sua semplificazione,spogliando l'architettura dalle decorazioni e dall'ornamento aggiunto privilegiando la funzionalità che doveva essere al solo servizio dell'uomo,non è mai schematismo o impoverimento ma è una chiarezza tipologica che valorizza l'essenza.
E tutto questo garzie all'influenza delle culture esotiche,persiane,orientali in particolar modo giapponesi con le quali egli si è trovato in sintonia filosofica per quanto riguarda il concetto di spazio che è agli antipodi rispetto alla tradizione occidentale!
Quindi penso che l'influenza di altre culture dimostra che il linguaggio dell'architettura si diffonde oltre le frontiere delle differenze culturali e oltre i confini nazionali.

p.s.sorella IbnAraby74
( se non sbaglio ti chiami Amina? non so se preferisci essere chiamata con il nick)comunque, mi è piaciuta l'interpretare psicanalitica che hai fatto ai fratelli,la fai pure a me?poi ti dico se c'hai azzeccato! :-P

IbnAraby74
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Sorella,
Puoi chiamarmi come vuoi Aaminah èla mia speranza di essere una fortezza di fiducia, onestà e sicurezza Ibn Arabi è la mia aspirazione di comprendere capire e studiare per tutta la vita (magari pagata anche;) ) quindi mi piacciono tutte e due!
Prova a postare l'immagine della tua moschea preferita.
Ma se ti piace il feng shui (piace anche a me) sei una persona seria che sta attenta alle esigenze proprie e altrui, ti piacciono le cose semplici e pratiche e soprattutto salutari.
Hai un ottimo rapporto con la tua spiritualità e sei una perfezionista...
Spero di avere AZZECCATO!
Comunque se mi mandi una figura... riesco a fare meglio o eventualmente a confermare ... per il fratello as-siqilli se è siciliano il suo silenzio lo capisco all'interpretazione psicanalitica ... diciamo che lo capisco anche su un piano culturale!
Comunque certo una personalità ricca e complessa...!
Sinceramente mi piacciono tutti i fratelli del forum mi state aiutando molto sul piano dello scambio culturale, del jihad an-nafs e della conoscenza.
Per un mese sarò in Sicilia dai miei... sperando che mia madre non inizi la solita crociata (non è una metafora.)

Se posso mi connetto e chiacchiero volentieri con voi!
Altrimenti vi auguro un periodo di vacanze sereno e spirituale.
Al mio ritorno posterò qualcosa del mio altro amore al-Ghazaly!

Che Allah vi benedica e vi protegga e soprattutto vi ami!
Amin

MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

IbnAraby74 ha scritto:
...Ma se ti piace il feng shui (piace anche a me) sei una persona seria che sta attenta alle esigenze proprie e altrui, ti piacciono le cose semplici e pratiche e soprattutto salutari.
Hai un ottimo rapporto con la tua spiritualità e sei una perfezionista...
Spero di avere AZZECCATO!

sì c'hai azzeccato abbastanza ^_^
il feng shui credo voglia dire "vento e acqua", ce ne aveva parlato il professore...mi piace molto ^_^!
l'altra volta non sono riuscita a caricare la foto della moschea! ogni volta che ci provavo mi usciva una finestra con foto di palestrati U_U"...
ora ci provo,ma se non ci dovessi riuscire metto il link della moschea di Hassan II...quella della mia città natale,quella che più mi piace.
credo sia la seconda al mondo per dimensioni e con il minareto di 210 m, il più alto del mondo! n_n

che Allah benedica e protegga anche te cara sorella,jazakaLlahu khayran per l'augurio...lo auguro anche a te!

salam
Fatima

Alia
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2009 8:41 pm    Oggetto: moschee Rispondi citando

salaam aleikom Mouslima!
Hai trovato il tema per la tua tesina?
Penso che questo sito ti possa tornare utile

Anch'io sono daccordo con Ibn Arabi74, tu puoi progettare una moschea che rispecchi la nostra realta': non un copia e incolla che riporta un elemento estraneo alla citta'.
Il bello dell'arte e dell'architettura islamica, e' che ogni paese se ne e' appropriato ed ha sviluppato un proprio linguaggio pur rispettando l'essenza dell'oggetto. Una moschea cinese...e' cinese! E una africana...e' africana! Gli stili e i paesi li leggi nelle forme, nei colori, nella calligrafia.

Comunque se hai domande specifiche o stai cercando una moschea in particolare fammelo sapere.
Buon lavoro, wassalaam
mOuslima
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2010 1:35 am    Oggetto: Re: moschee Rispondi citando

Salam u3alayku

Vi ringrazio per gli utili consigli e i siti che mi avete proposto jazakum allahu khairan. Hamdullah sto procedendo con le ricerche..sarà un lavoretto un pò lungo spero di farlo bene inchallah.

Grazie

yakun kulla shai ma3ak.

islam=pace
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: