Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

muslima perfetta!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 8:24 am    Oggetto: Ads

shehadamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 2:42 pm    Oggetto: muslima perfetta! Rispondi citando

°°°

L'ultima modifica di shehadamuslima il Mer Dic 30, 2009 7:27 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 8:12 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

shehadamuslima ha scritto:
assalam alaikom!

si può diventare una "giovane musulmana perfetta" in realtà occidentale?

m potete dire come deve essere, o cosa deve avere una giovane ragazza per meritarsi il titolo" musulmana"?

grazie!

assalam alikom!

assalamu 3alaikum wa rahmatu Allah wa barakatuh

SEGUIRE LA RETTA VIA IN TUTTI I SENSI.

wa tawakkali 3ala Allah

“Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed è il messaggero (Profeta) di Dio.”
shehadamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alaikom!

grazie fratello per la risposta!

@ scusa sorella per la confusione...

L'ultima modifica di shehadamuslima il Ven Dic 25, 2009 1:22 pm, modificato 1 volta
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

salam sorella, bello ambile alla perfezione soprattutto nella propria religione...anche se impossibile!
Quello che posso dirti è che se vogliamo essere dei giusti musulmani dobbiamo cercare di fare nostri (cosa davvero difficile per colpa del nostro nafs) i comportamenti del migliore degli uomini,il nostro profeta Muhammad s3ws.
Ogni volta che leggo hadit su di lui,sulla sua bontà,sulla sua pazienza mi rendo conto che siamo davvero lontani! :S
bisogna avere tanto sabr...

salam
Fatima

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
ÚÇÆÔÉ
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
assalam alaikom!

grazie fratello per la risposta!

sono una sorella!!!! (fa niente non sei la prima a scambiarmi per un fratello..è che avevo scritto il mio nome in arabo "Aicha" e mi è uscita fuori quella strana scrittura...mi piace e non l'ho più cambiata...tuto qua!!!)

Citazione:
un riassunto d "retta via" dove lo posso trovare? ^__^'

in che senso un "RIASSUNTO della retta via"?

wa assalamu 3alaikum

“Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed è il messaggero (Profeta) di Dio.”
mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 9:35 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

ÚÇÆÔÉ ha scritto:
assalam alaikom!

m potete dire come deve essere, o cosa deve avere una giovane ragazza per meritarsi il titolo" musulmana"?

grazie!

assalam alikom!

wa tawakkali 3ala Allah

sicuramente il modello della donna occidentale oggi come oggi è MOLTOOO lontano dalla retta via non solo per il credo religioso diverso dall'Islam ma anche per altre molteplici cause.
Per esempio la donna italiana di una volta non'era come oggi o se vai in alcune realtà dell'america latina ancor'oggi le donne sono inquadrate nel loro ruolo anche non essendo musulmane.

Il problema e che la donna in occidente non ha avuto un'emancipazione come ci vogliono far credere ma ha avuto uno stravologimento del propio ruolo con tutte le conseguenze che ha generato sulla società odierna.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 11:28 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

mario ha scritto:
ÚÇÆÔÉ ha scritto:
assalam alaikom!

grazie!

assalam alikom!

wa tawakkali 3ala Allah

sicuramente il modello della donna occidentale oggi come oggi è MOLTOOO lontano dalla retta via non solo per il credo religioso diverso dall'Islam ma anche per altre molteplici cause.
Per esempio la donna italiana di una volta non'era come oggi o se vai in alcune realtà dell'america latina ancor'oggi le donne sono inquadrate nel loro ruolo anche non essendo musulmane.

salam,
spero di non dire cavolate (riprendetemi se è così)...è chiaro che la donna di oggi non è come la donna di una volta ma non necessariamente vuol dire che è migliore o peggiore...secondo me in certi aspetti ci sono stati dei miglioramenti e in altri dei peggioramenti... purtroppo...

"and this too shall pass.."
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 12:28 am    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

Starlight ha scritto:
salam,
spero di non dire cavolate (riprendetemi se è così)...è chiaro che la donna di oggi non è come la donna di una volta ma non necessariamente vuol dire che è migliore o peggiore...secondo me in certi aspetti ci sono stati dei miglioramenti e in altri dei peggioramenti... purtroppo...

Wassalam. Non vedo troppo il senso di questa affermazione se devo essere sincero.. Miglioramenti in che senso? Non credo che le donne piee del passato avessero qualcosa di peggio di quelle odierne...

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 12:42 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

Nass ha scritto:
Starlight ha scritto:
salam,

Wassalam. Non vedo troppo il senso di questa affermazione se devo essere sincero.. Miglioramenti in che senso? Non credo che le donne piee del passato avessero qualcosa di peggio di quelle odierne...

perchè penso che oggi come oggi le donne (quelle che vogliono ovviamente) hanno più possibilità di farsi una cultura più solida rispetto ad un tempo.. ci sono donne che si dedicano allo studio dell'islam e che intraprendono perfettamente il loro ruolo di donna musulmana. ..tante lo fanno e tante non lo fanno...questo è un lato positivo e negativo per quelle che non lo fanno.

questo non vuol dire che sostengo che le donne pie di un tempo non conoscevano la fede ecc.. però è un dato di fatto che molte famiglie (parlando in generale) educavano le loro figlie a livello proprio superficiale....in alcuni paesi succede ancora...e la cultura incide anche nel ruolo di donna musulmana....insomma non voglio dire che le donne di una volta erano meno musulmane...ma tante cose che sapevano era perchè le avevano sentito dire e basta...e non perchè si mettevano a leggere un libro...

quindi oggi, le donne che si interessano alla cultura e al proprio ruolo lo fanno in modo +convincente e questo è un miglioramento...

anche se in occidente ci sono tante donne che non svolgono più il loro ruolo, non ci si può dire che quelle che lo fanno non ci sono o sono poche....per me la cosa è proporzionale...e scometto che 100 anni fa pensavano che le donne di una volta erano migliori...mi sembra che alla fine tutti fanno lo stesso ragionamento...un tempo era meglio adesso peggio...

vorrei potermi esprimere meglio ma non ci riesco ...spero che come al solito non ho fatto capire male quello che voglio dire :S

e può anche essere che senza rendermi conto mi sfugge qualcosa facendomi fare un ragionamento che non centra niente...se è così chiedo scusa in anticipo:P

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 12:53 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

Starlight ha scritto:
anche se in occidente ci sono tante donne che non svolgono più il loro ruolo, non ci si può dire che quelle che lo fanno non ci sono o sono poche....

Purtroppo invece sono una minoranza , anche se prima le donne erano meno istruite a loro volta nella loro "ignoranza" erano più pie perchè c'era una struttura sociale che le rendeva così senza il bisogno di studiare troppo la religione.

Per esempio se ci fosse uno stato teocratico come ad esempio un paese che osserva la sharia , le donne anche se analfabete(per esagerare ovviamente) seguirebbero in modo indiretto la "retta via" perchè fin da bambine seguirebbero delle regole divine.

Così è stato nel nostro paese cattolico quando il cattolicesimo era guida spirituale ed educativa (anche se si pensi teologicamente parladno errata).
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:00 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

mario ha scritto:
Starlight ha scritto:
anche se in occidente ci sono tante donne che non svolgono più il loro ruolo, non ci si può dire che quelle che lo fanno non ci sono o sono poche....

Purtroppo invece sono una minoranza , anche se prima le donne erano meno istruite a loro volta nella loro "ignoranza" erano più pie perchè c'era una struttura sociale che le rendeva così senza il bisogno di studiare troppo la religione.

Per esempio se ci fosse uno stato teocratico come ad esempio un paese che osserva la sharia , le donne anche se analfabete(per esagerare ovviamente) seguirebbero in modo indiretto la "retta via" perchè fin da bambine seguirebbero delle regole divine.

Così è stato nel nostro paese cattolico quando il cattolicesimo era guida spirituale ed educativa (anche se si pensi teologicamente parladno errata).

è vero ma molte di loro lo fanno perchè devono non perchè vogliono, o perchè sono convinte di quello che fanno e di conseguenza non si rendono conto se quello che fanno è veramente importante o no...lo fanno perchè lo fanno tutti e basta ...

sulla min e magg...come ho detto prima per me è proporzionale ...

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

no ma infatti non era mia intenzione giudicarle o processarle , facevo dentro di me un'analisi di come mai la società occidentale e in particolare quella italiana si sia ridotta così male , in tal caso prendendo in considerazione il ruolo della donna.

Che una donna di oggi studi l'Islam e le sue regole rilegate al ruolo delle donne è molto importante specie appunto che sono poche quelle che lo fanno.

Come spero che anche le donne cattoliche riprendino la retta via.
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed è così proprio perchè più si va in avanti più le cose peggiorano, fa parte del destino del mondo, se le cose continuassero a migliorare non ci sarebbe una fine. Stiamo andando in giù.
Il ragionamento che fai (non lo dico con tono cattivo sia chiaro :) ) mi sembra un pò così basato su riflessioni personali e nessun dato concreto. Come fai ad essere sicura che quel che dici è vero? Non puoi sostenere una tesi del genere (e nemmeno una tesi) basata solo sul tuo ragionamento :)
Capisco o meglio intuisco però quali siatuazioni hai in mente mentre parli.

Tuttavia questo discorso lascia il tempo che trova..

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nass ha scritto:
Ed è così proprio perchè più si va in avanti più le cose peggiorano, fa parte del destino del mondo, se le cose continuassero a migliorare non ci sarebbe una fine. Stiamo andando in giù.
Il ragionamento che fai (non lo dico con tono cattivo sia chiaro :) ) mi sembra un pò così basato su riflessioni personali e nessun dato concreto. Come fai ad essere sicura che quel che dici è vero? Non puoi sostenere una tesi del genere (e nemmeno una tesi) basata solo sul tuo ragionamento :)
Capisco o meglio intuisco però quali siatuazioni hai in mente mentre parli.

Tuttavia questo discorso lascia il tempo che trova..

purtroppo è vero non ho delle basi concrete...mi baso semplicemente sul fatto che tutti si lamentano sempre di tutto....un tempo era così bla bla...come se quel tempo non aveva i suoi problemi... io la realtà la vedo sempre con dei problemi e non è il tempo che cambia le cose... e mi sembra che stiamo sempre nello stesso punto però devo anche ammettere che il tuo discorso sulla fine mi era sfuggito...forse hai ragione tu :P

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

permettimi una domanda , ma secondo te il modello di donna che ci propone la tv o le riviste è un modello buono?
Tu ti sentiresti tranquilla se tua figlia seguisse quei modelli?

Seconda domanda : Pensi che 60 anni fà per non parlare di anni ancor più remoti la società proponeva gli stessi modelli di oggi?

PS: a me sembra così chiara la questione che neanche c'è troppo da discuterne....
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

questa è l'eterna lotta che unisce tutte le donne:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

la muslima perfetta?
Non esiste! Nessuno è perfetto. Ma è chiaro che bisogna ambire alla perfezione. Certamente abbiamo un modello da seguire nelle Madri dei Credenti e nelle donne di cui il Corano ha parlato (Assia moglie di Faraone, Balqis Regina di Saba,...) che non erano donne perfette ma il corano ci parla di cosa possiamo prendere d'esempio, e ci mette in guardia dal seguire l'esempio di altre donne (moglie di Noè, Lut, ...).

Il Profeta S.A.a.w. resta un modello per uomoni e donne. Le sue moglie e le sue figlie (Madri dei credenti) e le sahabiyat.

Direi che c'è abbastanza carne sull fuoco :)

buono studio
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

mario ha scritto:
permettimi una domanda , ma secondo te il modello di donna che ci propone la tv o le riviste è un modello buono?
Tu ti sentiresti tranquilla se tua figlia seguisse quei modelli?

Seconda domanda : Pensi che 60 anni fà per non parlare di anni ancor più remoti la società proponeva gli stessi modelli di oggi?

PS: a me sembra così chiara la questione che neanche c'è troppo da discuterne....

guarda che sono d'accordissimo con te.. sono la prima a dire che il modello di donna che ci propone la tv fa schifo...l'ho detto e ripetuto anche in altri post...

e non nego il fatto che ci sono in giro donne di questo tipo ma non puoi abbatterti così :P... pensa in passato quante donne si convertivano e quante si convertono oggi ... quasi ogni gg sento storie di ragazze che vogliono seguire l'islam e questo succede grazie anche al fatto che ci sono più possibiltà di acculturarsi rispetto ad un tempo.
non è un miglioramento questo?
entrando nei particolari, sono costretta a fare la femminista e odio farlo...però così non mi lasci altra scelta :P..
sai quante cose false si insegnava alle donne...ad esempio in certi paesi...inclusi quelli non musulmani...era normale picchiare una donna anche per una cavolata e nessuno si lamentava di questo e anzi ...proprio i figli imparavano questo semplicemente perchè lo facevano i genitori...e magari mi sbaglio ...però per quello che ne sò questo è un fatto su cui mi posso basare...e non solo...una donna si poteva ripudiare sempre per cavolate privandola dei diritti che gli aspettavano e soprattutto dei figli..... era giusto?...era questo il ruolo di una donna? fare quello che fanno tutti semplicemente perchè lo fanno tutti?
io sono convinta che bisogna fare le cose con convinzione soprattutto quando riguarda la fede o il ruolo di una musulmana...perchè non puoi convincere gli altri di una cosa di cui tu stesso non sei convinto...

ma poi a me non è solo la tv che mi preoccupa...io sarei preoccupata di non riuscire a convincere i miei figli di quello in cui credo ....e sai perchè? perchè ci sono ragazze che portano il velo, pregano, e i si comportano bene con i genitori ma appena hanno la possibilità si tolgono il velo e fanno tutt'altro....a me è questo che mi spaventa di più...
e io considero più musulmane quelle che si convertono rispetto a quelle che lo sono sempre state..

e non ti dico qusto per farti capire che le donne di oggi sono migliori ...non lo sono ... ma solo per dirti che ci sono degli aspetti negativi oggi come c'erano una volta...anche se la teoria di nass è accettabile...

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Batul ha scritto:
questa è l'eterna lotta che unisce tutte le donne:

la muslima perfetta?
Non esiste! Nessuno è perfetto. Ma è chiaro che bisogna ambire alla perfezione. Certamente abbiamo un modello da seguire nelle Madri dei Credenti e nelle donne di cui il Corano ha parlato (Assia moglie di Faraone, Balqis Regina di Saba,...) che non erano donne perfette ma il corano ci parla di cosa possiamo prendere d'esempio, e ci mette in guardia dal seguire l'esempio di altre donne (moglie di Noè, Lut, ...).

Il Profeta S.A.a.w. resta un modello per uomoni e donne. Le sue moglie e le sue figlie (Madri dei credenti) e le sahabiyat.

Direi che c'è abbastanza carne sull fuoco :)

buono studio

concordo =)

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

e solo che trovo un po un luogo comune che ogni volta che si tocca il discorso donna e religione swi parli di donne malmenate, segregate , senza diritti ecc....tutto ciò lo trovo poco costruttivo.

La discriminazione e la violenza è figlia dell'uomo non certo della religione , guarda quante amere notizie tutti i giorni leggiamo in questa italia laica e democratica , sicuramente questo record di brutalità che accade dietro le mura domestiche non li trovi nei paesi dove si segue più la religione.
simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

nn penso sia un fatto di religione...il fatto è culturale in primis..le famiglie che ci sono a fare? da loro dovrebbe partire l'educazione dei figli...sia uomini che donne..nessuna differenza..
prima nei tempi andati, ogni cosa anche minima, anche nn fatta, che faceva una donna..la donna veniva "distrutta"..gli uomini no...
ora invece..penso n si debba fare nessuna differenza...e tutto, o quasi, diopende dall'educazione ricevuta..nn solo dala religione.credimi mario...

io do molta piu responsabilità alla famiglia..anche se..vabbè ci sono le persone "perbenino" in famiglia ma che appena escono fuori, si trasformano...purtroppo in questo caso..alzo le mani...sta anche alla propria coscienza...sapersi comportare e spt nn far male agli altri e a se stessi...
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mario ha scritto:
e solo che trovo un po un luogo comune che ogni volta che si tocca il discorso donna e religione swi parli di donne malmenate, segregate , senza diritti ecc....tutto ciò lo trovo poco costruttivo.

La discriminazione e la violenza è figlia dell'uomo non certo della religione , guarda quante amere notizie tutti i giorni leggiamo in questa italia laica e democratica , sicuramente questo record di brutalità che accade dietro le mura domestiche non li trovi nei paesi dove si segue più la religione.

allora mi hai frainteso ...non ho mai dato la colpa alla religione...ho parlato di ignoranza in generale compreso i non musulmani, atei, tutto quello che vuoi...e i paesi dove non si segue più la religione, ripeto, sono i paesi che limitano la cultura, l'istruzione, voglio lasciare da parte le donne adesso perchè dopo sembra che voglio fare la solita femminista..

e comunque la violenza c'è sempre stata accompagnata dall'ignoranza...
una volta mi sono sentita dire addirittura che un tempo il mondo era meno violento, c'erano meno guerre, la gente si voleva più bene, oggi invece con il progresso della tecnologia, ci sono le armi e quindi c'è più violenza e più guerre...a me purtroppo i discorsi così, non solo sulle donne, ma tutti gli argomenti di questo genere basati sul fatto che in passato era meglio e adesso peggio non mi piace...è vero che ci sono dei peggioramenti ma ci sn anche dei miglioramenti...

prendendo d'esempio la tecnologia, infatti ci sono più armi, basti pensare alla bomba atomica...però quanto progresso ha fatto la scienza, la medicina, con la tecnologia, quante malattie si possono guarire?

e per quanto riguarda le donne la vedo nello stesso modo, ma non solo per la tecnologia e per le donne ma anche per gli uomini e tutto il resto...forse mi sono fatta una visione sbagliata...ma finchè qualcuno non mi convince veramente che mi sbaglio...forse dovrei dire purtroppo ...continuerò a fare questi ragionamenti ...

e puoi anche non credermi ma non sono d'accordo neanche con quelle o quelli che dicono gli uomini di oggi non sono come una volta.. nel senso che tanto tempo fa erano meglio di adesso ...è vero che molti adesso si mettono il fondotinta, la matita negli occhi, e si fanno la piastra e i colpi di sole, pantaloni con i brillantini...tutti bizzarri....ma sono veramente tutti così? secondo me no...molti lo sono e molti non lo sono.

simonetta
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

ogni epoca ha avuto i suoi "pregi" e difetti..è sempre stato cosi, lo sarà sempre....

siamo figli di quest'epoca..inutile rimurginare e dire "quantomarcio c'è ora..meglioprima"..io sono convinta che molte cose dell'epoca nostra, succedevano anche 80 anni fa, con la differenza cheprima nn si parlava, nn si diceva nulla, si nascondevanole cose sotto il tappeto:-D
anche mia nonna lo dice:-D per dirlo lei:-D

un saluto mattiniero..nn ho mai scritto alle 7:30 di mattina.ma è solo un caso...
shehadamuslima
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alaikom!

ammetto che la mia, era una strana domanda

insh-Allah cn il Suo aiuto, vedrò d impegnarmi s tt l fronti, e in modo privato. grazie per la vostra attenzione!
(m serviva per iniziare uno studio...)

grazie a tutti/e

L'ultima modifica di shehadamuslima il Ven Dic 25, 2009 1:27 pm, modificato 1 volta
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam,
ma tu saresti soddisfatta se qualcuno si prendesse la briga di elencarti tutto ciò che dovresti o non dovresti fare? Non credi che l'unico modo per conoscere la retta via sia studiare e praticare come meglio puoi? E davvero pensi che possa esistere un modello perfetto per la donna musulmana o per qualsiasi altra cosa? Qualcuno ha risposto indicandoti l'esempio del nostro Profeta (pbsl), ma tu già sai che si tratta di un modello ideale e pertanto irragiungibile. Ognuno di noi parte da un punto diverso, ha caratteristiche diverse e pertanto deve provare a migliorarsi partendo dai propri difetti, ecco perchè ognuno farà passi diversi pur essendo sulla stessa strada di molti. Elencare le tappe di un sentiero spirituale per semplificare le cose , come se fossimo dei robot che devono raggiungere l'obiettivo mi sembra non solo irrealistico e inutile, ma anche molto triste come prospettiva di crescita.
Semmai, quando ci sono veri dubbi, sarebbe bene chiedere a persone qualificate perchè di consigli generici ognuno ne può dare a propria discrezione, ma non servono più di tanto.
Per quanto riguarda la confusione di ruoli, dipende da noi, se la confusione è nella nostra testa agiremo in modo confuso e schizofrenico, ma non credo che se una donna guadagna più dell'uomo ci sia una confusione di ruoli nella famiglia, almenochè la donna faccia pesare la situazione e in qualche modo faccia sentire il marito debole o ricattabile, quindi dipende sempre da CHI SIAMO e non da dove viviamo o dall'anno in cui siamo nati. Se hai scelto l'Islam hai già trovato un'ancora di salvezza e sai a cosa mirare, man mano tutto si chiarirà se non ti fai distrarre troppo dal mondo dell'apparenza.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

habgra ha scritto:
Salam,
ma tu saresti soddisfatta se qualcuno si prendesse la briga di elencarti tutto ciò che dovresti o non dovresti fare? Non credi che l'unico modo per conoscere la retta via sia studiare e praticare come meglio puoi? E davvero pensi che possa esistere un modello perfetto per la donna musulmana o per qualsiasi altra cosa? Qualcuno ha risposto indicandoti l'esempio del nostro Profeta (pbsl), ma tu già sai che si tratta di un modello ideale e pertanto irragiungibile. Ognuno di noi parte da un punto diverso, ha caratteristiche diverse e pertanto deve provare a migliorarsi partendo dai propri difetti, ecco perchè ognuno farà passi diversi pur essendo sulla stessa strada di molti. Elencare le tappe di un sentiero spirituale per semplificare le cose , come se fossimo dei robot che devono raggiungere l'obiettivo mi sembra non solo irrealistico e inutile, ma anche molto triste come prospettiva di crescita.
Semmai, quando ci sono veri dubbi, sarebbe bene chiedere a persone qualificate perchè di consigli generici ognuno ne può dare a propria discrezione, ma non servono più di tanto.
Per quanto riguarda la confusione di ruoli, dipende da noi, se la confusione è nella nostra testa agiremo in modo confuso e schizofrenico, ma non credo che se una donna guadagna più dell'uomo ci sia una confusione di ruoli nella famiglia, almenochè la donna faccia pesare la situazione e in qualche modo faccia sentire il marito debole o ricattabile, quindi dipende sempre da CHI SIAMO e non da dove viviamo o dall'anno in cui siamo nati. Se hai scelto l'Islam hai già trovato un'ancora di salvezza e sai a cosa mirare, man mano tutto si chiarirà se non ti fai distrarre troppo dal mondo dell'apparenza.

wow...hai detto tutto quello che cercavo di dire io fino adesso XD

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2009 12:58 am    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

Starlight ha scritto:
perchè penso che oggi come oggi le donne (quelle che vogliono ovviamente) hanno più possibilità di farsi una cultura più solida rispetto ad un tempo.. ci sono donne che si dedicano allo studio dell'islam e che intraprendono perfettamente il loro ruolo di donna musulmana. ..tante lo fanno e tante non lo fanno...questo è un lato positivo e negativo per quelle che non lo fanno.

questo non vuol dire che sostengo che le donne pie di un tempo non conoscevano la fede ecc.. però è un dato di fatto che molte famiglie (parlando in generale) educavano le loro figlie a livello proprio superficiale....in alcuni paesi succede ancora...e la cultura incide anche nel ruolo di donna musulmana....insomma non voglio dire che le donne di una volta erano meno musulmane...ma tante cose che sapevano era perchè le avevano sentito dire e basta...e non perchè si mettevano a leggere un libro...

quindi oggi, le donne che si interessano alla cultura e al proprio ruolo lo fanno in modo +convincente e questo è un miglioramento...

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Gentile sorella, in passato nel mondo islamico sono esistite donne che sono state sapienti, maestri ed insegnanti di prim'ordine, le cui biografie e livelli di conoscenza e saggezza farebbero impallidire una qualsiasi femminista dei nostri tempi.

E tutt'oggi è pieno di madaris, università ed istituti di conoscenza islamica che si rivolgono ad un pubblico di studenti esclusivamente femminile, e che produce annualmente migliaia di donne che conoscono il Corano a memoria, che studiano la Shari`ah raggiungendo elevati livelli di sapere, etc. etc, svolgendo di conseguenza ruoli importanti nelle comunità islamiche.

Lo scenario che dipingi è uno scenario semmai tipico di altre civiltà, molto diverse dalla civiltà islamica dei tempi d'oro: non confondiamo il passato europeo con la tradizione islamica.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2009 3:44 pm    Oggetto: Re: muslima perfetta! Rispondi citando

Citazione:
AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Gentile sorella, in passato nel mondo islamico sono esistite donne che sono state sapienti, maestri ed insegnanti di prim'ordine, le cui biografie e livelli di conoscenza e saggezza farebbero impallidire una qualsiasi femminista dei nostri tempi.

E tutt'oggi è pieno di madaris, università ed istituti di conoscenza islamica che si rivolgono ad un pubblico di studenti esclusivamente femminile, e che produce annualmente migliaia di donne che conoscono il Corano a memoria, che studiano la Shari`ah raggiungendo elevati livelli di sapere, etc. etc, svolgendo di conseguenza ruoli importanti nelle comunità islamiche.

Lo scenario che dipingi è uno scenario semmai tipico di altre civiltà, molto diverse dalla civiltà islamica dei tempi d'oro: non confondiamo il passato europeo con la tradizione islamica.

'umar andrea

alaykoum salam,

sono d'accordo con te ma visto che prima il discorso si era generalizzato, io mi riferivo a tutte le donne nel mondo...ma parlando di donne musulmane ..non tutte le musulmane hanno vissuto la stessa cosa...spostandoci in altri lughi la gente spesso scambia la tradizione del paese con la religione quindi non in tutti i paesi la religione viene praticata allo stesso modo...e la storia delle donne varia a seconda dei paesi nonostante sono sempre musulmane.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: