Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'artista !!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Dic 03, 2020 10:55 am    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 11:23 pm    Oggetto: L'artista !!! Rispondi citando

assalam alaykoum a tutti,

non ho mai saputo come viene vista l'arte nell'islam, se è peccato o no, chi è l'artista, è uguale all'artista occidentale, quale arte nell'slam è lecita, quale no e perchè? è peccato dare importanza alle proprie emozioni o sentimenti come in genere fanno gli artisti? la poesia è peccato?
di solito l'artista segue le proprie emozioni e passioni, sapendo che chi segue le passioni finisce nella perdizione, questo vuol dire che non bisogna seguire nessun tipo di passione? neanche ad esempio la passione per la poesia o per qualcosa che esprime uno stato d'animo?
quindi essere apassionato in generale è peccato? e essere emotivo è la stessa cosa?

ho usato il tasto cerca ma non ho trovato la risposta che cercavo, spero di non infastidirvi con le mie domande.

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
habgra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam,
pensandoci su un attimo mi viene da dire che probabilmente bisogna distinguere caso per caso. Ad esempio, sappiamo che nelle arti figurative se l'artista è islamico avrà determinati limiti nella rappresentazione delle immagini ma di certo sono artisti tutti coloro che hanno costruito meravigliosi edifici o decorato moschee e palazzi. Lì c'era di sicuro l'emozione dell'individuo ma era ben guidata. Nella poesia credo che sia la stessa cosa, l'emozione si esprime ma se il prodotto non è islamicamente accettabile non è il caso di divulgarlo. Chi potrebbe mai vietare di scrivere? La responsabilità dei contenuti è dell'autore comunque. Per la musica se ne è già parlato e forse questo è l'ambito in cui ci sono più limiti. Stessa cosa per la danza e il teatro.
Esprimere le proprie emozioni creativamente è una bella cosa ma non tutte le emozioni sono idonee. Ad esempio, se io esprimo dolore o malinconia, dovrei essere contenta di trasmettere questo a tutti coloro che vedono la mia arte? Se ragioniamo al livello individualistico, se io riesco a rendere partecipi gli altri di ciò che sento sono da lodare, ma se ciò che sento deve turbare qualcuno è lecito ciò che ho fatto?
In effetti è un argomento che si presta a tanti spunti di riflessione..
Comunque al di là dell'arte, le emozioni non vanno represse perchè si ingigantirebbero, ma controllate di sicuro sì e soprattutto "mai identificarsi con le proprie emozioni" perchè sono passeggere e possono essere trasformate quando ostacolano, ad esempio, il cammino spirituale.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: