Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La lunga strada del mio ritorno.....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Lun Lug 13, 2020 10:51 pm    Oggetto: Ads

Top
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 7:32 am    Oggetto: La lunga strada del mio ritorno..... Rispondi citando

Salam.

Avviso che una storia mooooooolto lunga, quindi…. Sabr. Abbiate pazienza con me.

Cap 1: Io mi sono sempre ritenuta una “donna di scienza”….

Se non vedo, non credo ecc…ecc….

Per me la religione era qualcosa di illogico ed irrazionale…. Un appiglio psicologico che qualcuno usa per paura della scienza o della realtà.

Sono stata una bambina-prodigio: ho imparato a scrivere a due anni e mezzo e leggevo già benissimo a tre. Il primo primo libro (4 anni) sull’evoluzione dell’uomo, il secondo (5 anni) egittologia, (6 anni) ancora evoluzionismo e principi di anatomia, (7 anni) chimica elementare, dal big-bang alla prima glaciazione, (8 anni) fisica elementare, geologia terrestre dopo la prima glaciazione (9 anni) geologia, la teoria della tettonica a zolle, (10 anni) principi di astronomia, ancora chimica e fisica, (11/12 anni) il mio primo pc, biologia, anatomia, batteriologia, medicina generale, (13/15 anni) medicina e chirurgia di base, fisica tutta con particolare predilezione per la quantistica, chimica, matematica tutta con predilezione per l’analisi, astronomia, astrofisica, geologia, ma anche storia, letteratura italiana tutta senza distinzione: teatro, poesia, racconti……

Dopo i 15 anni: il vuoto…………. In casa, circondata dai libri, che a tutte le mie domande rispondevano, tranne che a quelle che mi assillavano di più: chi è dio? Dov’è? Cosa vuole da me?

Tutta la scienza del mondo non sapeva darmi una risposta soddisfacente. Allora, pensai “la religione mi aiuterà…. Forse la chiesa non sarà più solo una perfetta cassa armonica per i cori gospel che mi piace tanto fare…… forse ci posso andare anche per imparare qualcosa……” (si, si… lo ammetto, cantavo in chiesa, ma solo perché ci dovevo andare per forza, costretta da mia madre a fare la prima comunione e visto che cantare mi piaceva tanto e là cantavano ogni 5 minuti……)

In effetti di risposte ce ne erano…. Purtoppo avevo un problema….. La FeDe! Ma come si fa a credere senza toccare? ….. come si fa a credere senza vedere? “NO – dicevo – per Albert Einstain, Plank, Galileo…. NO….. per la Rita Levi Montalcini, Marie Curie e la Montessori No…. Non posso…. Guarda non ci crederei nemmeno se me lo dicesse Zichichi!

E Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico a cui è stato dedicato l’asteroide 3951 Zichichi, pubblicò:
“Ecco perché io credo in chi ha creato il mondo”! ……………………………………………………..

No…. Se mi cade anche Zichichi è la fine……..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Cap. 2: Nel frattempo ero arrivata alla veneranda età di 20/21 anni….. studiavo, senza entusiasmo, all’università e lavoravo. Essendo io amante dei numeri, che lavoro potevo mai fare? La contabile!

Un giorno ero alla fermata del pullman. Un ragazzo di circa 30 anni era fermo lì vicino al suo banchetto da ambulante. Uhm….. barba, kamis e kufi…… musulmano!

Io: Ciao!
Lui: Ciao….
Io: io mi chiamo Anna Maria.
Lui: Musa….cioè…. Mosè.

Io: Mosè???Ma allora sei cristiano?
Lui: NO, no…. Sono musulmano! (noto un certo orgoglio nei suoi occhi)

Da lì tutta una discussione sui Profeti (rA) e altro…… uhm….. forse mi conviene leggermi la bibbia…… Oh mamma….. è vero….. c’è scritto che non possiamo mangiare la carne di maiale…… oh mamma….. è vero anche il resto…… ma allora……

Compro una bibbia che ad ogni pagina ha il timbro della CEI. L’ho letta 5 volte per intero, dalla genesi all’apocalisse di san giovanni. Se avessi letto ancora credo che avrei trovato ancora più dubbi…… Devo cercare Mosè….. No, non il Profeta rA, il ragazzo…… Ma lui non c’è….. non l‘ho più rivisto….. nessuno sapeva che fine avesse fatto….. qualcuno non si ricordava nemmeno che ci fosse stato…….

Nel frattempo mi viene la bellissima idea (mio padre mi avrebbe ucciso, se avesse potuto) di cambiare facoltà: da ingegneria a scienze politiche….. primo corso…… sociologia….. primo esame…. 25/30 (niente male…. Lavoravo!!!)….. parliamo di: Weber e i suoi due studi “Del suicidio” e “Delle religioni”…… da lì è stato tutto in salita……..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Cap. 3: Ciò che mi ha allontanato di più dalla religione è stata la malattia di mia sorella…… Io in quel periodo era presa dal raptus dei concorsi ed ero sempre in giro a provare ora da una parte ora da un’altra….. quel santo di mio padre era sempre con me….
Quando diagnosticarono il morbo di Hodgkin alla mia piccola, lei aveva 20 anni. Il mondo ci crollava addosso….. lei pregava il suo dio tutti i giorni….. io lo odiavo perché voleva portarmela via…… la mia famiglia era sempre stata un nido sicuro….. all’improvviso il “male” era entrato nel nostro angolino sicuro….. eravamo impreparati ad affrontare tutto quello che doveva venire (ed in fondo, come si fa ad essere preparati ad una cosa del genere?), non sapevamo che fare…. Il dolore era fisico ma soprattutto psicologico, la rabbia dell’impotenza sembrava prendere il sopravvento…. Ma mia sorella pregava…… Ed io una notte, dopo un sogno strano, promisi che avrei fatto “qualunque cosa” pur di vederla nuovamente sana…..

La guarigione di mia sorella cade spontaneamente nella categoria “miracoli”. All’improvviso…. Puff! Nessuna traccia, nessun residuo…. Solo quelle piccole cicatrici lasciate dagli interventi e dalla terapia…..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Cap. 4: Le vie del Signore sono infinite…. Nessuno sa come verrà “richiamato” sulla Via….
Il lavoro scarseggia giù in Calabria ed io ricevo una proposta di lavoro a Bologna….. Vado, non vado, vado, non vado…. Ma si, andiamo…..
Dopotutto qui a Bologna non si stà male…. Si respira ancora un aria multiculturale, ed io mi diverto un sacco….. curiosa come sono…. Parlo con un buddista, poi con un sick, quell’altra è agnostica, quelli lì sono induisti, che meraviglia….. ah…. C’è anche un musulmano…. Ottimo! Così faccio due domandine pure a lui…..
Mah….. che strano però….. il musulmano mi saluta sempre da lontano…. È cortese, ma non parla mai di cose personali…… è sempre disponibile nel dare una mano, ma poi a pranzo sparisce…….
Uhm…. Mi sembra abbastanza preparato…. Mò gli faccio due domandine….. trema credente! La scienza ti piegherà!

Io:……(lunga prefazione)….. perché la scienza….. bla, bla…. fisica….. bla bla….. chimica….. bla, bla….. matematica…. bla bla….

Lui: sai cos’è il miracolo scientifico del Corano?

Io: ……………………………. (‘gnuranz)

Lui: ok…. Qual è la materia che conosci meglio? Cioè, cos’è che secondo te è qualcosa di strettamente scientifico che un libro umano ti potrebbe dire oggi che non ti avrebbe detto 1400 anni fa?

Io: bla bla….. stelle…..bla bla….pianeti….

Lui: Sai come si è creato l’universo?

Io: Big bang (l’ho in pugno! Ha ha ha…. Spiegame questa!)

Lui: “e Noi l’avevamo tutto qui (fa il segno del pugno chiuso) e Noi lo abbiamo fatto esplodere (e allarga la mano stendendo le dita)…..

Io: ………… (la prima volta che rimango senza parole da quando ho imparato a parlare)…….
…….. Forse….. forse è meglio se comincio a leggere il Corano……

Lui: bla, bla, bla (adesso è lui che non si ferma più) come si forma un feto…..bla bla bla…. la corrente del golfo…..bla bla bla….. il movimento delle galassie….. bla bla bla…. di tutto di più……

Nel mio cervello una sola cosa: Se una teoria è dimostrabile al 99%, perché dubitare che non sia attuabile al 100%? …………….
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Cap. 5: Ho smesso di mangiare carne di maiale. Non bevo, non dico parolaccie, mi vesto meglio….. compro carne halal….. non ho ancora detto shahada….. uhm…. È passato circa un mese da quella discussione….. nel frattempo il mio collega (uhm….lo considero ancora un collega??????) mi “istruisce”…. Io gli chiedo un argomento per volta e lui mi dice quello che sa….. mi ha anche dato dei libricini in italiano…. Ovviamente quello che mi interessa di più sono le cose relative ai diritti ed ai doveri delle donne….. Mappete, quante né sa stò ragazzo….. Arriverò mai a saperne quanto ne sa lui?...... Devo studiare…..

E’ un mese che parlo, parlo….. che conclusioni ho tratto da tutto ciò? Non so……

Lui: Allora? Cosa pensi? Sai che c’è gente che è diventata musulmana sapendo meno di te?
Non ti basta quello che sai? A che conclusione sei arrivata?

Io: Io….. io credo….. io credo che….. (tentenno perchè sento un bisbiglio “non sei all’altezza di essere una credente……”) No. Non è vero. Io credo che non c’è Dio all’infuori di Allah e che Muhammed è il Suo servo ed il Suo messaggero…… Ne sono convinta!

Al Hamdu Lillah! Allahu Akbar, Allahu Akbar! Ash ahadu la Illah a Illaha wa Muhammed rasulUllah! Io oggi sono musulmana….. io oggi rinasco, i miei peccati sono perdonati e da oggi seguirò la Via di Allah Subhana wa Taa’la…..

***********************************************************

Tra poco saranno due anni da quel giorno..... In questi due anni Allah SwT mi ha colmato dei Suoi doni, di tutto ciò che desideravo.....

La felicità, la fede, la tranquillità, la forza..... e l'amore. Il mio "collega" oggi è mio marito ed io ringrazio sempre per la pazienza che ha avuto (ed ha ancora) con me e sopratutto non smetterò mai di ringraziare Allah SwT di aver fatto di lui il mio "mezzo di ritorno"!

La morale credo che sia: nessuno è troppo "lontano" da Dio per non poter tornare.... Basta che lo voglia nel cuore..... e Allah SwT colma di Rahma chi lo desidera.....

Da Abû Hurayrah, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Il Profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, ha detto:

“Allâh, sia Egli esaltato, dice: ‘Io sono secondo l’idea che il Mio servo ha di Me, ed Io sono con lui quando Mi menziona; e se Mi menziona in cuor suo, lo menziono in cuor Mio. E se Mi menziona in pubblico, lo menziono in un pubblico migliore di quello; e se si avvicina a Me di un palmo, Mi avvicino a lui di un cubito, e se si avvicina a Me di un cubito; Mi avvicino a lui di un braccio; e se viene da Me camminando, vado da lui correndo’”».
Trasmesso da Bukhari, Muslim, Tirmidhî e Ibn Mâjah


Questo è il "mio" hadith..... in queste parole divine c'è tutto quello che sono oggi..... in queste parole c'è tutta Maria Amatullah.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 29/03/07 21:41
Messaggi: 1162

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salam alaykum sorella.
Non ho parole....mash'Allah!
Che Allah ti benedica e ti protegga sempre, la nostra Ummah credo di poter dire che è davvero tanto fiera di te!!

As-salam alaykum
Nassim

_________________
Tutto ciò di cui hai bisogno è un sogno [Sifu Wang Zi Ping]

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MusliMind
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/11/08 00:37
Messaggi: 452

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Macha-Allah!!!
interessante il tuo percorso.....mi ha fatto riflettere molto...sei davvero una bella persona
e al-ahadit che hai riportato .....ALLAHO AKBAR!!!

salam
FATIMA

_________________
Abu Hurayra (Allah si compiaccia di lui) ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu alayhi wa sallam) dire:

"Evitate ciò che vi ho proibito e fate ciò che vi ho ordinato, come meglio potete. In verità, quanti vi hanno preceduto si sono perduti proprio per le loro troppe domande e per i loro disaccordi con i loro Profeti."
(Riferito da al-Bukhari e Muslim)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam e grazie.....

Ciò messo tanto a farmi coraggio per scrivere del mio ritorno...... adesso mi rendo conto meglio anche del percorso che ho fatto....
Al hamdu Lillah, sono molto contenta di averlo fatto!

Che Allah ci benedica tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 16/01/08 19:04
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi r-Rahmàni r-Rahìm

Mash' Allàh!

E' uno dei più belli e più 'coinvolgenti' racconti che ho sentito di come Allàh l'Altissimo ha 'richiamato' a Se una Sua creatura aprendo il suo cuore all'Islam, sopratutto con chi aveva impostato tutta la sua ricerca intellettuale e conoscitiva sulla 'ragione', al hamdu lillàh.

Dice un Sufi (vado a memoria..): "La ragione fà il giro del mondo e poi quando incontra Dio si scioglie come neve al sole".

Preziosa sorella Maria, io ti inviterei sinceramente a scrivere un libretto di questo tuo 'viaggio' verso Dio, già altre sorelle italiane lo hanno fatto, perchè sono certo, incha Allàh, che sarà di molta utilità agli italiani e alle italiane che sono alla 'ricerca' di risposte alle loro domande 'interiori' e anche a far capire la Ricchezza di questo grande Dono di Allàh per tutta l'Umanità: L'Islam.
al hamdu lillàh.

Grazie della tua 'preziosa' testimonianza
assalamu 'alaykum
Umar al faqir

_________________
" O uomini, voi siete i poveri (fuqarà) i bisognosi di Dio, mentre Allàh è il Ricco (Al-Ghanì) Colui che è sufficiente a Se stesso, il Degno di lode." (Corano 35,15)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa rahmatullah

gentile fratello Umar, sono io che ti ringrazio per le tue parole sempre gentili e fraterne......

Stò pensando di mettere giù per iscritto un pò di cose, purtroppo il mio lavoro mi porta via tanto di quel tempo..... astafirUllah, Dio mi perdoni per il tempo che non riesco a dedicare alla ummah.
Inch'Allah, appena passata un pò questa crisi, rallenterò un pò per dedicarmi ad altro.

Wa salam.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato


Registrato: 19/01/09 15:51
Messaggi: 799

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam alycom wa rahmatoullah

cara sorella Maria il tuo racconto del ritorno al Islam è bellissimo ed emozionante e mi ha fatto riflettere come Dio suphanaho wa tahala fa riunire le anime:
i buoni con i buoni ed i cattivi con i cattivi.

Sicuramente sei una buona persona e per questo Dio ha messo sulla tua strada tuo marito, un musulmano sophana allah.

Ti auguro tutto il bene e soprattutto tanta iman.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom.

C’è un piccolo episodio che mi sono dimenticata di menzionare….. lo faccio adesso:

Un giorno ero con mio marito e gli chiedevo: cos’è quella musica che cantate nella preghiera?
Lui ridendo mi rispose che non era musica, ma erano le parole del Quran Karim.

Alla mia richiesta di recitarlo per me, acconsentì di buon grado e cominciò…..
Era così bello…… un sollievo per l’anima……. Ed io con gli occhi chiusi e il capo un po’ all’indietro, mi misi ad ascoltarlo estasiata……

Quando si fermò all’improvviso, gli chiesi: perché?
E lui: Conosci questa sura?
Io: No…. Non so una parola di arabo….. figurati il Corano…..

Riprese…. E mentre lui recitava il Corano , io mi resi conto di recitarlo con lui, sebbene non conoscessi una parola di arabo, figuriamoci le Sante Parole del Quran Karim…..

Un miracolo che non pensavo potesse accadere proprio a me…… Non so come ho fatto a non ricordarmi di scriverlo prima......
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2138

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 4:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom, cara sorella, ti ringrazio molto per aver deciso di raccontarci la tua storia...è davvero una storia bellissima, che Dio ti benedica e ti guidi sempre...

io sono nata in una famiglia musulmana ma solo ora ho cominciato a pregare e solo ora mi sto interessando all'islam...che vergogna...tu invece sei molto più musulmana di me ...ti stimo e sei un esempio per me...ti considero una specie di "Enciclopedia Vivente" :):P e vorrei farti tante domande e chiederti tanti consigli approposito della fede in generale..in privato se è possibile..spero tanto di riuscire di diventare come te un giorno :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 10/07/08 06:48
Messaggi: 1108
Residenza: bologna / modena

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Linda ha scritto:
Salam aleikom, cara sorella, ti ringrazio molto per aver deciso di raccontarci la tua storia...è davvero una storia bellissima, che Dio ti benedica e ti guidi sempre...


Wa aleikom salam sorella cara.

Amin, sorella mia, che Allah ci guidi sempre....

Devo dire che leggere il tuo messaggio mi ha messo un pò in imbarazzo.... non credo di dover essere un tale esempio da seguire..... ti ringrazio tanto per le tue parole, ma mi sa che mi hai sopravvalutato un pò! :- )))

Dopotutto siamo pur sempre esseri umani e tutti sbagliamo, nessuno è perfetto......possiamo solo cercare di fare del nostro meglio per migliorare sempre più.....
Con il volere di Allah SwT, diventerai cento volte meglio di me agli occhi di Dio.

Quando vuoi io sono sempre qui!!!!

Wa salam.

Maria Amatullah.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior


Registrato: 30/08/09 02:22
Messaggi: 2138

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2009 4:33 am    Oggetto: Rispondi citando

maria ha scritto:
Linda ha scritto:
Salam aleikom, cara sorella, ti ringrazio molto per aver deciso di raccontarci la tua storia...è davvero una storia bellissima, che Dio ti benedica e ti guidi sempre...


Wa aleikom salam sorella cara.

Amin, sorella mia, che Allah ci guidi sempre....

Devo dire che leggere il tuo messaggio mi ha messo un pò in imbarazzo.... non credo di dover essere un tale esempio da seguire..... ti ringrazio tanto per le tue parole, ma mi sa che mi hai sopravvalutato un pò! :- )))

Dopotutto siamo pur sempre esseri umani e tutti sbagliamo, nessuno è perfetto......possiamo solo cercare di fare del nostro meglio per migliorare sempre più.....
Con il volere di Allah SwT, diventerai cento volte meglio di me agli occhi di Dio.

Quando vuoi io sono sempre qui!!!!

Wa salam.

Maria Amatullah.


oops oops nn avevo notato che avevi risp..
nn volevo metterti in imbarazzo .. Grazie 1000 xl'incoraggiamento :wink:
che Allah ci guidi sempre o)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alia
Matricola
Matricola


Registrato: 13/08/07 17:34
Messaggi: 14
Residenza: Ticino

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia
grazie per averla condivisa :)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.049