Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CHIARIMENTO SULLA PREGHIERA

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Set 21, 2020 6:03 am    Oggetto: Ads

Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 7:05 pm    Oggetto: CHIARIMENTO SULLA PREGHIERA Rispondi citando

Vorrei sapere da voi come avete fatto quando non conoscevate a memoria tutti i passaggi della preghiera.
é valida la preghiera se la leggo? e se l'ascolto registrata? spero in dei vostri consigli.
Profilo Invia messaggio privato
Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi rrahmani rrahiim

Assalamu alaikum,

ho chiesto a mio marito che mi dice esserci 6 Farad (cose obbligatorie) dentro la Salah secondo Hanafi, che sono:

1- dire Takbir Tahrima (Allahu akbar)
2 - Qiaam : recitare la Sura Al-Fatiha e almeno tre versettti di una Sura lunga o una breve Sura
3 - fare Ruku (recitando almeno una volta Subhana Rabbiy Al Adhiim), ovvero inchinarsi
4- Sujuud ovvero piegarsi a terra con mani e testa (con posizioni specifiche per mani, piedi, etc) recitando almeno una volta Subhana Rabbiyal 'alaa
5 - Qada: sedersi tra due Sujuud
6 - ultima posizione seduti recitando Tashahud (At-tahyyatu lillahi...)

Ci sono poi 7 aspetti obbligatori "fuori dalla Salat" che se non ci sono la rendono invalida (corpo puro, coprire l'Awra, luogo puro, vestito puro, Qibla - direzione, orario, intenzione).

Queste direi sono le prime cose su cui concentrarsi, per riuscire il prima possibile a fare una Salat completa da soli.
Poi sarebbe consigliabile che tu facessi spesso la preghiera insieme ad altri fratelli, meglio se al Masjid (per un uomo le cinque preghiere sono da fare obbligatoriamente al Masjid, eccetto per validi motivi che lo rendono impraticabile).

Personalmente, quando stavo memorizzando i gesti e le posizioni e le cose da dire in arabo, lo facevo leggendo da un libricino. Ma sarebbe meglio fare queste prove o esercizi fuori dal tempo della preghiera, in modo da imparare presto e fare la Salat con i gesti e le parole minimi per renderla valida.

Inshallah spero che quello che abbiamo scritto sia corretto (abbiamo consultato anche un libro di Fiqh Hanafita per essere sicuri).

Che Allah swt ti aiuti e guidi.

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Aysha Afzaal
Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2009 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta ma ho un problema iì, in pratica dovrei fare le 5 preghiere in moschea ma per una persona che lavora come fa se è impossibilitato ad andare?
Abd ar-Rashid
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 09, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa s'intende per impossibilità? comunque grazie per le risposte
mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

a casa si puo dire la Salàt in italiano ?
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

mario ha scritto:

assalamu alaykum

No, necessariamente in arabo. Vedrai che non è così complicato come può apparire.

salam

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

marcomassimo ha scritto:
cosa s'intende per impossibilità? comunque grazie per le risposte

assalamu alaykum

Diciamo che, in linea di massima, sono le stesse che ti impedirebbero di andare a lavoro.
In ogni caso, non lasciarti scoraggiare e vedrai che insistendo quotidianamente nella salat Allah SWT ti faciliterà tutte le cose.

salam

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ali Brandon ha scritto:
mario ha scritto:

assalamu alaykum

No, necessariamente in arabo. Vedrai che non è così complicato come può apparire.

salam

personalmente lo trovo un'ostacolo non indifferente visto la mia scarza attitudine a imparare lingue straniere.

Ma se nel mio io , mi rivolgo a Dio in italiano perchè non dovrei farlo anche nella preghiera ad alta voce?
Trall'altro non'è un ostacolo per la conversione della gente , non tutti magari hanno il tempo o l'istruzione per imparare l'arabo , ad esempio chi fà lavori faticosi e che occupano molto tempo come l'operaio , il cameriere ecc.... e volesse convertirsi all'islam non troverebbe un'ostacolo non indifferente?

Poi mi chiedo ma a Dio che gli cambia in che lingua si prega , se ha rivelato la sua fede per l'intera umanità perchè non professarla in tutte le lingue?
Batul
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam alaykom fratello.

La salàt non si dice, si fa. E' una preghiera rituale, pertanto prevede un rituale preciso. Imparare poche parole e pregare con quelle inshaAllah spero sia alla portata di tutti. Se si fa fatica, Allah l'Altissimo ricompensa di più. Il Profeta S.a.a.w. ci insegna anche a invocare l'aiuto di Allah per venirci in soccorso su una cosa come può essere questa della difficoltà di memorizzare le sure necessarie per la preghiera.

Per quella che è l'invocazione, invece, la puoi fare in qualsiasi lingua, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto (tahir), nella quantità che preferisci ad alta o a bassa voce.

Allah ti faciliti tutte le strade che portano da Lui. Amin
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum wa rahmatuLah wa barakatu

mario ha scritto:

personalmente lo trovo un'ostacolo non indifferente visto la mia scarza attitudine a imparare lingue straniere.

Immagina di imparare un testo di una canzone a memoria. Non è così complicato, no? Il significato poi potrai comprenderlo in un secondo momento.

mario ha scritto:
Ma se nel mio io , mi rivolgo a Dio in italiano perchè non dovrei farlo anche nella preghiera ad alta voce?

Perchè l' eseguire la salat in arabo è un obbligo. Evidentemente se l' Ultima Rivelazione ci è stata data in arabo un motivo dovrà pur esserci...
Ti consiglio di non farti troppe domande del tipo "perchè così", "perchè cosà", altrimenti rischi di non capirci nulla. Per il momento concentrati su ciò che è fondamentale al tuo percorso. Avrai tempo e modo di capire in un secondo momento inch' Allah

mario ha scritto:
Trall'altro non'è un ostacolo per la conversione della gente , non tutti magari hanno il tempo o l'istruzione per imparare l'arabo , ad esempio chi fà lavori faticosi e che occupano molto tempo come l'operaio , il cameriere ecc.... e volesse convertirsi all'islam non troverebbe un'ostacolo non indifferente?

infatti a nessuno è imposto di convertirsi. Se lo fanno è perchè avvertono il bisogno di ri-avvicinarsi a Dio. Se l' imparare una quindicina di frasi è considerato un ostacolo, mi domando quanto sia sincera questa volonta...

mario ha scritto:
Poi mi chiedo ma a Dio che gli cambia in che lingua si prega , se ha rivelato la sua fede per l'intera umanità perchè non professarla in tutte le lingue?

Quello che "cambia" a Dio lasciamolo a Lui SWT che è meglio.

Salam

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

come solo una quindicina.....
io pensavo che durante la salat anche le sure scelte dopo il takbir vengono dettein arabo o no?
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

mario ha scritto:
come solo una quindicina.....
io pensavo che durante la salat anche le sure scelte dopo il takbir vengono dettein arabo o no?

assalamu alaykum

Le parti del Sacro Corano recitate dopo la Fatiha possono essere costituite anche da una sura breve o da pochi versetti di sure più lunghe.
Dai, fai un piccolo sforzo...siamo tutti con te, fratello!

Salam

mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

:-) si si ormai di certo non mi tiro indietro...ho anche iniziato un corso d'arabo
Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

mario ha scritto:
:-) si si ormai di certo non mi tiro indietro...ho anche iniziato un corso d'arabo

Come diciamo a Napoli, "stà ben"!

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

mario ha scritto:

Mach'Allah, fratello!

Se ti può essere utile, puoi scrivere le frasi che compongono la preghiera su un foglio e tenerlo davanti a te durante la preghiera, fino a quando non ti rimarranno in mente.

Quoto quanto detto da Ali... siamo tutti con te e tu sei nelle nostre preghiere! :- )
Allah Taa'la di ricompenserà di certo per lo sforzo che fai per migliorarti!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mario
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

si lo fatto in italiano , ora non mi resta che tradurlo.
Grazie a tutti sempre per la vostra disponibilità e amicizia !
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: